Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Quattroventi

Tutti i libri editi da Quattroventi

Principi e strumenti giuridici di tutela dell'ambiente: la responsabilità ambientale

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2010
pagine: 180
Il 21 aprile 2004 è stata emanata la direttiva 2004/35/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla responsabilità per danno ambientale. La direttiva è stata adottata al fine di creare, in questo settore, un regime uniforme per tutti gli Stati Membri e ha l'obiettivo di rafforzare il principio "chi inquina paga" per la prevenzione e riparazione del danno ambientale. Il presente lavoro ha lo scopo di fornire una ricostruzione della genesi e dell'evoluzione dell'istituto in esame nel più generale contesto del diritto ambientale, tenendo in considerazione i fondamentali contributi dati all'evoluzione della normativa per la tutela delle risorse naturali dall'ordinamento internazionale e comunitario. Indice: I. Diritto internazionale e comunitario dell'ambiente - II. La direttiva 35/2004/CE e la sua attuazione nell'ordinamento nazionale - III. Definizione di ambiente - IV. Riparto di competenze e procedure in materia di responsabilità ambientale - V. Legittimazione ad agire - VI. Criteri di imputazione del danno ambientale VII. Il risarcimento del danno ambientale. Paolo Cecchetti avvocato dal 2000 in qualità di consulente legale della Direzione generale ricerca ambientale per lo sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, ha partecipato ai più importanti negoziati in materia ambientale, in ambito internazionale e comunitario. È docente di Diritto ambientale all'Università di Urbino Facoltà di Scienze e Tecnologie.
18,00 17,10

Notomìa

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2010
pagine: 172
Bologna, 18 ottobre 1323. Un nuovo studente, Berengario, viene ammesso alla scuola del Maestro Cecco d'Ascoli, letterato, astrologo e, sopra ad ogni altra cosa, medico. Scoprirà a breve che la Notomìa è una pratica largamente in uso tra gli studenti in Medicina. Reperire cadaveri da dissecare, trafugandoli con astuzia o barattandoli per pochi bolognini, seppur illegale è indispensabile: quelle salme, esaminate in recondite cantine male illuminate, svelano la vera anatomia del corpo umano, mistificata nei testi classici, e ne suggeriscono il funzionamento. Sfiorato dalla scure della Inquisizione ed incalzato da un oroscopo infausto, approdato alla scuola di Mondino de Liuzzi - decano dei medici felsinei - e con l'aiuto di sua figlia Alessandra, Berengario andrà ad incappare in una scoperta mirabolante, tale da segnare il corso della sua vita e quello della stessa arte medica. Luca Di Tommaso, nato a Pesaro, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna dove ha conseguito anche la specializzazione in Anatomia Patologica. Attualmente è dirigente medico presso l'IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Milano e professore a contratto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano. È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di alcuni capitoli su libri di testo di medicina.
12,00 11,40

Politicità della filosofia. Atti delle Giornate di studio in memoria di Pasquale Salvucci

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 292
Atti delle Giornate di studio in memoria di Pasquale Salvucci 27-28 ottobre 2006, per celebrare il maestro a dieci anni dalla sua scomparsa. Il Preside della Facoltà di Scienze della formazione Massimo Baldacci lo ricorda così: "Studioso di rara finezza e originalità [...] uomo di cultura impegnato nelle istituzioni politiche e parlamentari. La sua intelligenza, il suo impegno e la sua cultura continuano a rilucere a dieci anni dalla sua scomparsa".
24,00 22,80

Julie

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 116
12,00 11,40

Esercizi plautini

Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 360
Il volume raccoglie una serie di 'esercizi' plautini, suddivisi in tre parti. La prima è dedicata ai prologhi e prende in esame queste sezioni di testo a partire dalle particolari figure che li pronunziano (divinità, personaggio, Prologus), delineandone caratteristiche e tratti specifici. La seconda parte raccoglie esercizi di lettura. Di singole commedie, come l'Aulularia e i Captivi, esaminate, rispettivamente, seguendone la figura del protagonista e analizzandone le diverse manifestazioni del comico. O di singoli aspetti di singole commedie: come le agnizioni dell'Epidicus, il sogno del Mercator, l'episodio della parete forata del Miles, il racconto del naufragio della Rudens. Oppure di un singolo aspetto come il caso della presenza e dell'importanza del mare, studiate assieme al topos del 'naufragio felice'. La terza parte comprende alcune note piuttosto circoscritte. Le prime su problemi stilistici, testuali ed esegetici. Le ultime note riguardano la fortuna teatrale moderna di alcuni luoghi plautini.
28,00 26,60

18,00 17,10

Dell'arte. Saggi e presentazioni

Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 100
20,00 19,00

Il disagio scolastico: una lettura clinica

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 126
13,00 12,35

Filastroccando

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 48
Le rime qui raccolte serbano delle filastrocche il carattere ludico e le cadenze dell'infanzia. "Filastroccando" è un rimario giocoso e un po' burlesco in cui l'autrice ha tradotto una cronaca privata in rime e cadenze di svagata parodia. Teresa Galluppi (1970) si è laureata in filosofia all'Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato il saggio "Vico e la Filo-poesia. Un ideale e un monito per l'umanità". "Filastroccando" è il suo primo libro in versi.
5,00 4,75

Finzioni autobiografiche

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 256
24,00 22,80

Il fare dell'arte

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 112
10,00 9,50

La bambina e l'ingegnere. Variazioni su Gadda

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 92
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.