Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Golinelli

Biografia e opere di Paolo Golinelli

Matilde e i Canossa

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 392
20,00 19,00

Celestino V. Il papa contadino

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 305
20,50 19,48

17,00 16,15

9,00 8,55

Elementi essenziali di archivistica teorica e pratica

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2006
pagine: 142
10,00 9,50

35,00 33,25

Nuova storia illustrata di Modena

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 223
"Nuova storia illustrata di Modena" vuole essere un affresco della plurimillenaria storia della città di Modena, dalle prime attestazioni della vita dell'uomo nel modenese, e dalle più recenti scoperte archeologiche ai problemi dei nostri giorni. Le vicende dei modenesi nel corso dei secoli sono esaminate con taglio rapido e linguaggio accattivante nell'intrecciarsi di storia politica, civile, religiosa, culturale, artistica e musicale, nelle figure dei protagonisti così come nei riflessi che la grande storia ebbe sulla gente comune, nel loro vivere quotidiano, nei loro problemi, individuando le caratteristiche della modenesità nella schiettezza e generosità dei modenesi, spesso accompagnata con l'ironia, nel non prendersi troppo sul serio, e insieme nell'apertura al nuovo e una grande laboriosità: quella che ha permesso il successo di personaggi come Luciano Pavarotti ed Enzo Ferrari, indicati come emblemi della città di Modena. Le numerose illustrazioni a colori integrano in modo perfetto il discorso con le immagini del passato e del presente di questa "piccola città", ma non "bastardo posto" come scriveva Guccini.
25,00 23,75

Breve storia di Modena

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 189
Una breve storia ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali.
8,50 8,08

Medioevo romantico. Poesie e miti all'origine della nostra identità

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 208
La leggenda di Teodorico, il regno dei Longobardi, la battaglia di Legnano, i Vespri Siciliani, le vicende storiche e leggendarie di Alarico, Francesca da Rimini e Matilde di Canossa. I momenti cruciali e i personaggi più emblematici e affascinanti della storia del nostro Medioevo hanno fortemente condizionato il mondo culturale del XIX secolo, dalla letteratura, al teatro, alla musica, fornendo una serie di miti ed eroi che hanno alimentato la propaganda risorgimentale e sono stati fonte di ispirazione per la costruzione del nuovo Stato libero e indipendente. Si è costruito così un Medioevo romantico che ritroviamo nelle opere di Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci e Verdi, intrise di ideali e valori che sono alla base dell'identità del nostro Paese e di noi Italiani, e che hanno avuto origine nell'epoca straordinaria dei Comuni, delle guerre tra guelfi e ghibellini, dei trovatori e dell'amor cortese.
16,00 15,20

Codice diplomatico polironiani II (1126-1200)

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2012
pagine: 492
60,00 57,00

Il Medioevo degli increduli. Miscredenti, beffatori, anticlericali

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 272
Dopo decenni di studi sul culto dei santi, Paolo Golinelli affronta in questo libro il rovescio della medaglia: l'incredulità. Non una storia dell'ateismo, ma un vero e proprio viaggio nella religiosità quotidiana, dal punto di vista di chi "non se la beve", di chi guarda ai fenomeni religiosi con disincanto, di chi non ha paura di criticare un clero avido e corrotto, come di prendersi gioco di una massa di credulone e creduloni, suscitando l'ilarità dei contemporanei e andando incontro, talvolta, alla repressione. Uno studio originale dal quale esce un quadro dinamico, ricco di narrazioni impreviste, per un Medioevo insolito, nuovo ma vero.
18,00 17,10

Leggere scrivere insegnare storia

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2014
pagine: 96
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.