Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pàtron

Tutti i libri editi da Pàtron

Raffigurare lo spazio, governare il territorio. Percorsi di ricerca geostorica per la mitigazione del rischio ambientale

Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 138
Nel corso degli ultimi decenni una sensibilità collettiva sempre più estesa ha accompagnato le riflessioni sulla tutela dell'ambiente e del paesaggio nel percorso che dalla ricerca accademica è giunto alla formalizzazione di accordi e normative alla scala nazionale ed internazionale, aprendo al geografo spazi di pensiero e di azione. Nel volume si presentano differenti ambiti nei quali la ricerca geostorica, tesa tra studio dei fenomeni culturali e territoriali del passato e costruzione di sistemi informativi per la progettazione del futuro, offre supporto e profondità interpretativa ai processi di mitigazione del rischio in atto nel presente.
16,00 15,20

Tra filologia e grammatica. Ricerche di papirologia e lessicografia greca

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 180
Il volume presenta questioni di esegesi ed erudizione antica, tradizione, critica testuale attraverso l'edizione con traduzione e commento di testi papiracei greci a carattere lessicografico e grammaticale. Si tratta di P. Hib. II 175, P. Oxy. XV 1801 recto e verso, P. Bon. 27b verso + P. Bon. 8.
23,00 21,85

Aspetti dell'identità relazionale nelle tragedie di Seneca

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 190
Il libro è un'indagine sulle modalità di comunicazione e di rappresentazione dell'identità nelle tragedie di Seneca, lungo il filo conduttore delle Troiane. Alla base del lavoro è una concezione dinamica, secondo la quale l'identità si costruisce attraverso la comunicazione e la relazione, sia con l'altro, sia con la realtà. Il concetto di "identità relazionale" nasce e deriva da tale presupposto teorico, ed è stato formulato a partire dai principi basilari della pragmatica della comunicazione.
23,00 21,85

Fedro e dintorni

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 136
Se è ormai accertato che la piena comprensione di un autore classico non può prescindere dalla conoscenza della sua ricezione, sia testuale sia interpretativa, avvenuta in età tardoantica e medievale, questo presupposto è doppiamente valido per un autore come Fedro, che si cimenta in un genere per sua stessa natura duttile e flessibile attraverso i secoli qual è la favola esopica. Dopo un saggio introduttivo di Luciano Canfora, che costituisce un punto di acquisizione saldo nella vexata quaestio della biografia fedriana, l'autrice approfondisce alcuni aspetti dell'opera del poeta latino in relazione al contesto letterario e culturale: il rapporto con la tradizione gnomico-folklorica precedente e successiva alla sua composizione; le riscritture scolastiche dell'XI secolo; la tradizione figurativa medievale, manoscritta e pittorica, con particolare riferimento alla percezione dell'immaginario animalesco; la diffusione negli ambienti umanistici dell'Italia centro-settentrionale, di cui il manoscritto Vaticano latino 5190, recentemente scoperto e qui esaminato, costituisce una testimonianza preziosa.
17,00 16,15

La sirena in figura. Forme del mito tra arte, filosofia e letteratura

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il libro, attraverso rappresentazioni iconografiche, interpretazioni filosofiche e prospettive letterarie, propone un viaggio di incontro con la sirena per mostrare la sua vitale presenza nel nostro immaginario e per comprenderne il significato e la funzione.
22,00 20,90

Strattide. Testimonianze e frammenti

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 340
Il volume costituisce una nuova edizione critica, delle testimonianze e dei frammenti del commediografo greco Strattide (V-IV sec. a.C.), vi aggiunge un nuovo frammento, altri di dubbia attribuzione e quelli a vario titolo attribuiti al commediografo senza argomenti definitivi. I frammenti sono tradotti, a parte alcuni di origine lessicografica e non lemmatizzati, e sono tutti commentati, con particolare attenzione agli aspetti di ordine testuale e di tradizione del testo. Un'introduzione di carattere testuale e scenico precede la raccolta delle testimonianze e dei frammenti. Il volume si conclude con un indice dei passi discussi e delle testimonianze trattate.
37,00 35,15

Strenna storica bolognese 2017

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 360
40,00 38,00

L'acquisizione dell'italiano da parte di sinofoni. Un contributo alla linguistica educativa

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 164
L'acquisizione di una L2 (seconda lingua) per parlanti con una lingua nativa tipologicamente distante da essa pone molti problemi all'apprendente, all'insegnante e allo studioso. Caso esemplare di questa difficoltà è certamente l'acquisizione della lingua italiana da parte di studenti di madrelingua cinese: due sistemi linguistici strutturalmente molto lontani e difficilmente commensurabili, sia nell'ambito di un processo spontaneo di acquisizione, si in quello di un percorso di insegnamento/apprendimento formale. All'incontro tra la speculazione teorica della linguistica educativa e la vocazione sperimentale della linguistica acquisizionale, il presente volume costituisce una meditazione intorno al problema specifico dell'interferenza da parte della lingua madre nell'interlingua italiana degli apprendenti cinesi, contestualizzato però all'interno di una riflessione sociolinguistica più ampia e articolata tra i diversi piani di interesse dell'educazione linguistica.
18,00 17,10

Itinerari del libro nella storia. Per Anna Giulia Cavagna

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 358
Camminare lungo i sentieri battuti dal libro a stampa nei quasi sei secoli dalla sua invenzione significa attraversare territori ancora inesplorati fra storie dei libri e di autori, di tipografi e di editori, di commercio librario, di bibliofilia, di censura, di rapporti con i poteri laici e religiosi, entrando nelle biblioteche e negli archivi in cui si inseguono le tracce di quella lunga storia. Quasi trenta esperti, italiani e stranieri, accompagnano il lettore in simili itinerari, percorsi in trent'anni di insegnamento e di studio della storica del libro di Anna Giulia Cavagna.
56,00 53,20

Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 188
Il volume, frutto delle considerazioni raccolte durante diversi cicli di lezioni di storia medievale, ha lo scopo di sollecitare riflessioni e prese di posizione su temi troppo spesso trascurati dalla didattica universitaria, notoriamente volta alla trasmissione delle nozioni e dei contenuti delle diverse discipline, ma poco attenta a fornire sollecitazioni e questioni, a suggerire approcci che possano valere per l'adozione di metodologie efficaci al loro apprendimento. Nessuna pretesa di insegnare a insegnare storia – altre sono le discipline deputate a trattare di didattica e di pedagogia – ma un tentativo di prospettare dall'interno di una materia i temi e i problemi da affrontare prima e durante il suo insegnamento. Dalle relazioni tra la conoscenza storica, l'attualità e la sua diffusione, agli inscindibili legami tra la ricerca storico-territoriale e la didattica ai vari gradi scolastici.
20,00 19,00

La progettazione sismica dei sistemi a piastra in calcestruzzo armato

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 116
Un sempre maggiore numero di realizzazioni in Italia vede l'impiego di solai in cemento armato gettati completamente in opera, per lo più calcolati a piastra a portanza bidirezionale. In zona sismica il progetto richiede di affiancare alle strutture sismo-resistenti la progettazione dei sistemi a piastra. PERI si è fatta carico di promuovere la pubblicazione di un manuale che raccogliesse le informazioni necessarie per la progettazione, attivando una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale del Politecnico di Milano. Il risultato è un volume che costituisce un valido supporto tecnico-scientifico e che viene messo a disposizione di quanti desiderano approfondire la conoscenza di questa soluzione strutturale. Il manuale affronta la progettazione dei solai a piastra in c.a. alla luce della letteratura tecnica internazionale e delle normative vigenti italiane ed europee.
15,00 14,25

La semantica dei frame di Charles J. Fillmore. Un'antologia di testi

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2017
pagine: 246
Quest'antologia raccoglie e traduce gli articoli che Charles J. Fillmore (1929-2014) ha dedicato alla frame semantics. Essi coprono un arco di oltre 30 anni di lavoro e permettono di tracciare un'evoluzione del suo percorso teorico sulla semantica dei frame: mettono in luce, in particolare, i rapporti con la grammatica dei casi, la teoria per la quale è maggiormente conosciuto (almeno in Italia), evidenziando le ragioni di insoddisfazione – che più volte il linguista statunitense ha espresso nei confronti della sua precedente teoria – e il bisogno di giungere a una migliore formulazione teorica della descrizione semantica. Questa non deve limitarsi alle singole unità lessicali, ma facendo tesoro di un approccio enciclopedico al significato linguistico deve tener conto dei fattori contestuali e circostanziali che determinano il significato delle parole all'interno dei testi e dei contesti d'uso, consentendo così di superare le tradizionali distinzioni tra semantica, pragmatica e linguistica del testo.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.