Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Padova University Press

Tutti i libri editi da Padova University Press

Horti picti. Forma e significato del giardino dipinto nella pittura romana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Il saggio affronta il tema del giardino nella pittura romana, facendo interagire fonti letterarie e fonti materiali. Proiettata a superare il limite fisico della parete, la pittura di giardino inganna l’occhio dell’osservatore e lo induce a contemplare luoghi meravigliosi e rasserenanti. Il censimento delle evidenze, analizzate in tutte le loro componenti, consente di individuare gli elementi "formulari" del sistema parietale, la sua evoluzione, nonché la circolazione dei motivi. Il focus sul rapporto tra le pitture di giardino e lo spazio architettonico permette di cogliere differenziazioni (preferenze e dismissione di motivi) in rapporto alla unzione dell’ambiente. Dall’analisi emerge quanto il giardino dipinto costituisca una delle più esplicite testimonianze di una congruente adesione del tema iconografico alla destinazione dell’ambiente: i vani scoperti, quali giardini e corti, sono infatti gli spazi maggiormente caratterizzati dalla presenza degli horti picti, i quali sottolineano, con un processo di amplificazione illusionistica, le funzioni proprie degli ambienti. Se il periodo tra la fine del I sec. a. C. e il I sec. d. C. è quello che permette di definire a tutto tondo il tema degli horti picti nella loro versione illusionistica, l’esame esteso alla fase medio e tardo imperiale guadagna originali elementi che si impostano sul nuovo assetto socio-culturale. In questa prospettiva, la metamorfosi del modello – anche nel suo slittamento semantico – è fondante per la ricezione (e riformulazione) del tema tanto nella pittura catacombale quanto nel sontuoso e complesso programma della Basilica di Aquileia.
70,00 66,50

Integrare le ICT nella didattica universitaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Negli ultimi anni la sfida per il miglioramento della qualità della didattica ha spinto sempre più le università a orientarsi verso modelli learner-centered, nella direzione socio-costruttivista dell’allestimento di ambienti d’apprendimento integrati. Numerose ricerche, infatti, sottolineano come il cambiamento sia favorito dallo sviluppo di processi trasformativi che, unitamente alla considerazione delle concezioni sull'apprendimento e sull'insegnamento, affrontino sistematicamente la progettazione didattica, integrando le diverse conoscenze dei docenti relative ai contenuti, alle metodologie e alle tecnologie. In particolare, le riflessioni sull'uso delle ICT hanno sviluppato studi teorici e analisi metodologiche volti a ripensare il loro impiego, anche nell'ambito della didattica universitaria, considerandole sempre più come strumenti utili sia sul piano cognitivo (per ricercare, produrre, rielaborare e far interagire il sistema dei saperi), sia su quello socio-culturale (per favorire processi di comunicazione, sviluppo, condivisione e scambio).
18,00 17,10

Annuario italiano dei diritti umani 2017

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
L’Annuario italiano dei diritti umani 2017 offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani e dagli altri impegni che il Governo ha volontariamente assunto di fronte alla comunità internazionale in materia di diritti fondamentali. Sono presi in esame i più significativi atti posti in essere dalle istituzioni nazionali e locali a livello interno e internazionale, compresi quelli delle istituzioni educative e accademiche e delle organizzazioni di società civile. Ampio spazio è dedicato alle raccomandazioni che le istituzioni internazionali - Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione Europea e OSCE – hanno indirizzato all’Italia nel 2016. Una selezione della pertinente giurisprudenza italiana e internazionale chiude il volume.
15,00 14,25

8,00 7,60

Beyond Limits. Studi in onore di Giovanni Leonardi. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Giovanni Leonardi è uno degli archeologi che hanno impersonato e vivificato nel nostro paese la grande stagione di rinnovamento metodologico nota come New Archaeology. Questo volume è sviluppato sul tema dell’esplorazione dei “limiti” come atto critico delle tassonomie archeologiche, ma anche come continuo sforzo di amplificare la capacità dell’archeologia di ricostruire scientificamente la storia. Il libro raccoglie gli scritti di quanti riconoscono in questo studioso una figura centrale nell’evoluzione della disciplina al limite tra il vecchio e il nuovo millennio.
70,00 66,50

20,00 19,00

18,00 17,10

Dall’università d’élite all’università di massa. L’Ateneo di Padova dal secondo dopoguerra alla contestazione sessantottesca

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Dopo la fine del secondo conflitto mondiale l’Università di Padova riprendeva la sua attività, insignita della medaglia d’oro al valor militare – ottenuta in virtù della lotta che vide accomunati docenti, studenti e personale amministrativo contro il nazifascismo – ma profondamente ferita nelle sue strutture materiali e lacerata dalle penose eredità morali del fascismo, basti pensare alle conseguenze delle leggi razziali. Come ripartì la vita dell'ateneo? Quali problemi si dovettero affrontare dagli anni della ricostruzione, a quelli del miracolo economico, fino agli ultimi anni sessanta, quando cominciò a crescere in modo esponenziale il numero degli studenti, e Padova si apprestava a vivere la contestazione sessantottesca? Quali trasformazioni si verificarono nelle istituzioni, nel corpo docente, nella vita studentesca?
18,00 17,10

Prevenzione cardiovascolare. 23º Brixen Conference

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Gli autori tedeschi della prima metà del secolo scorso definivano l’ipertensione Essentielle Hypertonie, per sottolineare il principio secondo il quale la pressione era necessaria per la perfusione degli organi vitali e quindi che valori pressori elevati denotavano un miglior stato di salute ed assicuravano maggiori chances di sopravvivenza. “Hypertension may be an important compensatory mechanism which should not be tampered with, even were it certain we could control it”. Questo è ciò che scriveva negli anni ‘50 Paul Dudley White, Professore di Cardiologia all’Università di Harvard nel suo celebre trattato ove si formavano i cardiologi americani e italiani.
30,00 28,50

Elsa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Edito nel 1874, soltanto un anno prima della scomparsa di Angelica Palli, il racconto lungo (o romanzo breve) "Elsa" conferma i temi più cari alla scrittrice di Livorno, proponendoli nella forma, ancora viva pur sul finire del secolo, della narrazione a fondo storico. Entro la cornice del Duecento insanguinato dai conflitti tra i comuni d’Italia (protagoniste ne sono in questo caso Pisa e Genova, opposte nella battaglia navale della Meloria), si dipana la tragica vicenda di due amanti, Elsa e Uberto, cui la nascita imporrebbe le ragioni dell’odio in luogo di quelle della tenerezza. Memorie dantesche e suggestioni letterarie più recenti – principalmente foscoliane e manzoniane – costituiscono la filigrana di pagine dalle quali traspare in tutta la sua evidenza l’amor di patria che sempre animò l’autrice: in un’epoca vivamente segnata dall’esperienza risorgimentale, la rappresentazione delle varie infelicità, collettive e individuali, cui le discordie intestine inevitabilmente condannano, risuona infatti come un monito, è un appello alla concordia e alla fratellanza rivolto a quanti condividono la nascita sotto uno stesso cielo. Con un contributo di Patrizia Zambon.
15,00 14,25

Progetto Horus. Visioni dall’alto dello «spazio» archeologico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Il libro presenta le attività del progetto “Horus. Visioni dall’alto dello spazio archeologico”, nato da una collaborazione tra archeologi, ingegneri aerospaziali, fisici e informatici dell’Università degli Studi di Padova. La ricerca, finanziata dall’Ateneo come “progetto innovativo degli studenti” nel 2015, si è dedicata allo studio di due diversi siti archeologici, Rotzo (VI, Italia) e Tebtynis (Egitto), indagati da tempo ma considerati ora, grazie all’opera di studenti, tecnici, ricercatori e professori dell’Università, in una nuova prospettiva che ha unito le tecnologie all’avanguardia della disciplina aerospaziale allo studio del territorio, dei documenti d’archivio e dei reperti propri dell’archeologia.
30,00 28,50

Sacra privata. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
Il tema della religiosità domestica romana è ancora e sempre consolidato nell’impianto conoscitivo moderno e nel suo immaginario come associato ai Lares, noti protettori della casa antica. Questa coppia di dèi era certo un referente importante nella sfera ideale degli antichi, ma non era peraltro esclusiva, perché partecipava ad una ben più ampia schiera di divinità chiamate a proteggere la familia e a convivere nella domus di generazione in generazione quale elemento fondativo della identità stessa dei proprietari. È proprio tale varietà di soggetti divini venerati fra le mura domestiche che emerge con grande chiarezza in questo volume, nel quale, attraverso un’analisi attenta dei dati archeologici, letterari ed epigrafici, vengono presentate prove tangibili dei culti tradizionali e del culto degli antenati, avvertiti come entità divinizzate che vegliavano sul rispetto delle norme comportamentali di ciascun nucleo familiare.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.