Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Giuridica

Tutti i libri editi da Pacini Giuridica

Esecuzione forzata. Con la giurisprudenza di riferimento e la bibliografia essenziale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 832
86,00 81,70

Anatomia giuridica di un contratto «singolare»: l’appalto pubblico. Un «tipo negoziale» al confine fra diritto amministrativo e diritto commerciale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 224
A cinque anni dall’entrata in vigore del Codice degli appalti, e in una fase di profonda revisione dei pilastri fondanti della sua disciplina, l’opera esamina i profili giuridici del contratto di appalto pubblico con particolare attenzione al ricchissimo contributo della giurisprudenza formatasi fino ad oggi. Seguendo un percorso logico, la monografia prende le mosse dalla fase pubblicistica della procedura di appalto per poi considerare i profili privatistici del contratto e della sua esecuzione, prestando particolare attenzione al settore della difesa e sicurezza, governato da disposizioni in parte eccezionali e in parte derogatorie del regime ordinario.
23,00 21,85

Libertà religiosa e sicurezza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 304
Con la prima traduzione italiana delle Linee Guida OSCE 2019 su "Libertà di religione o convinzione e sicurezza".
23,00 21,85

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 160
Con il decreto legislativo 26 Ottobre 2020, n. 147 sono state introdotte, in attuazione della legge 8 marzo 2019, n. 20, integrazioni e correzioni al Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. Le novità del Decreto Correttivo sono molteplici e significative: dalla nuova nozione di crisi alla modifica alle soglie che impongono all’Agenzia delle Entrate di effettuare la segnalazione; dal nuovo e valorizzato ruolo del P.M. alle modifiche alla disciplina dei piani attestati di risanamento; dagli interventi in materia di esecuzione del piano di ristrutturazione dei debiti a quelli in tema di concordato preventivo, pure di gruppo. Il volume tiene conto anche degli interventi realizzati sulla disciplina sul sovraindebitamento, dal c.d. “Decreto Ristori” al momento della sua conversione nella Legge 18 dicembre 2020, n. 176. Di tali novità il volume, che è il frutto della collaborazione di professionisti con estrazioni diverse, offre una rappresentazione immediata ma, al contempo, chiara e completa, così proponendosi l’obiettivo di offrire a tutti gli studiosi e agli operatori interessati una prima bussola con la quale orientarsi tra gli aspetti salienti della riforma e le relative problematiche.
20,00 19,00

L'arbitrato nella crisi familiare. Una proposta applicativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 112
Lo studio affronta il tema dell’arbitrato come strumento di soluzione della crisi familiare (principalmente divorzio e separazione coniugale), che in Italia vive ancora allo stato embrionale, a differenza di altri ordinamenti che lo sperimentano ormai da lungo tempo. Nonostante l’assenza di una disciplina positiva, è opinione dell’autrice che l’istituto possa trovare applicazione de iure condito: da qui l’idea di tentare un’“analisi di fattibilità”, a cui possa seguire la predisposizione di un regolamento arbitrale in grado di assicurare ai coniugi una tutela efficace e ad un tempo attuativa dell’interesse pubblico che permea questa materia. Al fondo sta una domanda: l’arbitrato è in grado di offrire un valore aggiunto rispetto agli strumenti di tutela che sono già a disposizione della coppia in crisi? L’autrice prova a rispondere alla fine del lavoro, dopo aver esaminato dapprima la questione dell’arbitrabilità della crisi, e, di poi, la tecnica processuale più idonea a realizzare gli interessi in gioco, in costante confronto con le esperienze straniere.
14,00 13,30

Commentario al Testo Unico Bancario. D. LGS. N. 385/1993

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 1224
140,00 133,00

La circolazione della ricchezza nell'era digitale. Atti della Summer school 2020

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 464
46,00 43,70

22,00 20,90

Digital transformation and data management

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 288
24,00 22,80

Diritto di internet. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 181
23,00 21,85

Saggi in ricordo di Augusto Fantozzi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 736
68,00 64,60

Per una storia del diritto commerciale contemporaneo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 235
Le pagine del manuale, rivolte agli studenti, illustrano le linee di tendenza del diritto commerciale tra Otto e Novecento. Approfondiscono profili del diritto societario, della concorrenza, delle procedure concorsuali e della storia del pensiero giuridico. Privilegiano lo studio delle circolazioni dei saperi giuridici, quali elementi peculiari dell’evolversi delle normative sul piano europeo. La narrazione prende l’avvio dalla codificazione ottocentesca, per svilupparsi – in prospettiva comparativa e in rapporto all’avvento dell’economia industriale – fino all’approdo, in Italia, in tarda epoca fascista, del codice civile unico (1942). Il percorso si snoda tra i luoghi istituzionali di discussione, le commissioni legislative, le aule dei tribunali, le università. Le traiettorie personali degli artefici della costruzione dottrinale del diritto commerciale sono immerse nei rispettivi contesti economici, sociali e politici di riferimento.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.