Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Oblomov Edizioni

Tutti i libri editi da Oblomov Edizioni

Venere privata. La prima indagine di Duca Lamberti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 160
Periferia di Milano. Alberta, una giovane commessa, viene trovata morta. Duca Lamberti, un ex medico radiato dall’Ordine per aver aiutato un’anziana paziente a morire, dopo tre anni trascorsi in carcere ha bisogno di lavorare. Accetta di prendersi cura del figlio alcolizzato di un ricco imprenditore, Pietro Auseri, e di aiutarlo a disintossicarsi. Le due vicende si intrecciano quando Lamberti scopre che il giovane si è dato all’alcol poiché si ritiene colpevole della morte della ragazza ed entra nell’indagine condotta dal commissario Carrua. Paolo Bacilieri, uno dei più importanti autori del fumetto italiano contemporaneo, segue da presso gli attori di questo dramma senza melò, e svela a poco a poco, attraverso la scomposizione della tavola, l’alternanza del punto di vista, lo zoom o il campo lungo, e un erotismo che accarezza indistintamente corpi e architetture, le piccole storie avvolte nella nebbia della Milano criminale: giovani prostitute per bisogno o curiosità, squallidi commerci di pornografia, omicidi. E la resistenza intellettuale di Duca Lamberti e di Livia, una giovane donna che si offre come esca per la cattura dell’assassino di Alberta.
20,00 19,00

Cinquemila chilometri al secondo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 161
Partire. Mettere cinquemila km tra sé e il proprio passato, geografico ed esistenziale, e rendersi conto di non poter appartenere a nessun luogo. Nella composizione impossibile degli opposti desideri di fuga e di ritorno alle proprie radici è il ritratto magistrale, al tempo stesso distaccato e affettuoso, di una generazione precaria anche negli affetti. Dopo una brusca rottura, Piero e Lucia si trasferiscono altrove, lei in Norvegia, dove incontra quello che sarà il padre di suo figlio, lui al Cairo per lavorare come archeologo. Nicola, amico del cuore di Piero, anima spavalda del triangolo adolescenziale, invece resta. A distanza di anni, Piero e Lucia non riescono a dimenticare, a colmare la mancanza nutrita dalle illusioni della distanza e, di nuovo a casa, decidono di rivedersi. Come suggeriscono i toni dell’acquerello, qui non li attenderanno i colori vivaci di un amore giovanile, ma solo la sua opaca, illusoria eco.
25,00 23,75

Quaderni ucraini. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il racconto in diretta dell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, testimonia, giorno per giorno, attraverso la viva voce dei civili, la vita sotto i bombardamenti, nelle città assediate. Forte di una rete di testimoni sul campo, costruita nel tempo a partire dal soggiorno di due anni in quel Paese, Igort registra quotidianamente decine di telefonate, che raccontano la vita di stenti e privazioni della popolazione, l’evacuazione obbligata, la ricerca disperata dei parenti, del cibo, dell’acqua. Ne deriva un affresco desolante e umanissimo in cui anche il sale o il pane sono beni indispensabili per ritrovare una parvenza di umanità, di normalità. Dopo aver raccontato, nei Quaderni ucraini - best seller pluripremiato, pubblicato in tutta Europa, Stati Uniti e Asia - le radici di questo conflitto, Igort ritorna a scrivere dell’Ucraina per dare voce a chi solitamente rimane inascoltato, l’uomo comune che vive e soffre le conseguenze di una guerra insensata e brutale. “Quaderni ucraini 2. Diario di un’invasione” registra dal basso l’incedere apparentemente inarrestabile di una guerra fratricida. La resistenza ucraina, la superiorità militare della Russia, la determinazione di un popolo che soffre ma non cede. Speranza, disillusione, orgoglio e solidarietà costruiscono la struttura drammatica ed emotiva di questo secondo volume.
20,00 19,00

Bob Dylan. Il cantastorie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 104
Bob Dylan il fuoriclasse, il cantastorie che ha inventato un nuovo approccio alla musica, all’impegno civile, che ha incarnato un’epoca, già, ma quale? Dylan eterno, immortale, sessanta e passa anni dopo il suo debutto ed è ancora in giro con la sua voce nasale a intrattenerci raccontando storie piccole eppure grandiose. Dylan l’imprendibile, l’escapista dello show business, sempre teso a mettere in discussione quel che ha appena conquistato, premiato e contestato, ieri come oggi. Lo raccontano con parole, disegni e pensieri un manipolo di autori e ammiratori le cui anime sono state strapazzate per anni dal vento di una passione sempreverde.
9,90 9,41

Rosso oltremare

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 144
Ritorna in una nuova e preziosa edizione uno dei primi graphic novel di Manuele Fior, autore pluripremiato di best seller. Dal mito di Dedalo, che con un atto di smisurato orgoglio costruì il labirinto che nascondeva il Minotauro, alle ossessioni di un giovane architetto, Fausto, imprigionato nell’ossessione della ricerca della perfezione. Una storia nella quale la follia, la realtà e il mito si intrecciano indissolubilmente, e nella quale l’amore e i sentimenti rivelano la loro funzione salvifica.
22,00 20,90

La moglie del mago

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Una donna, sua figlia e un mago dotato di strani poteri attraversano il mondo presentando al pubblico incredibili numeri di magia. Edmond è un mago che seduce, maestro di manipolazione e illusione, figura inquietante che soggioga la donna e, quando la figlia di lei, Rita, resta orfana, decide di farne sua moglie. Il mago gioca con le paure intime della giovane, che cerca di fuggire. Non è facile però smettere di essere la donna del mago... In una New York da incubo, Rita cade preda dei fantasmi nascosti nelle più recondite pieghe del suo animo. Un racconto sospeso tra realtà, spettacolo, magia e sogno. La collaborazione mitica tra uno dei massimi scrittori americani, innamorato del linguaggio del fumetto, e il maestro della Bande dessinée francese.
18,00 17,10

Keeping Two. Ediz. italiana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 316
“Keeping Two” è apparentemente una storia sulla perdita, ma anche un viaggio in cui si trova qualcosa lungo la strada, qualcosa che era sembrato irredimibile fino a quel momento. È, In questo senso, è anche un libro profondamente romantico. Una giovane coppia è bloccata nel traffico e legge un libro ad alta voce per passare il tempo. La relazione è già tesa, ma tra la rabbia del sentirsi intrappolati nell’abitacolo, il frastuono dei clacson e un romanzo che tocca corde troppo intime, la tensione sale alle stelle. Quando, raggiunto l’appartamento, uno di loro esce per comprare la cena e noleggiare un film per la serata, ognuno dei due giovani innamorati è costretto a confrontarsi, in assenza dell’altro, con il vuoto e l’insicurezza, in modi inattesi e scioccanti. Jordan Crane costruisce con abilità hitchcockiana una narrazione, costata vent’anni di lavoro, che intreccia su diverse linee temporali le vite ordinarie dei suoi protagonisti e i loro pensieri, ricordi E paure, fino a creare una vertigine crescente, di terrore e paranoia. È questa tensione a “tenere insieme” i pezzi ciò che rende “Keeping Two” una delle graphic novel più emozionanti del panorama contemporaneo, un brillante dramma per adulti che mostra una profonda empatia e compassione per i suoi personaggi.
20,00 19,00

Violette di marzo. Trilogia berlinese. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 144
Scritto da Pierre Boisserie e disegnato da François Warzala, “Violette di marzo” è il primo volume dell’adattamento a fumetti della “Trilogia berlinese,” il capolavoro di Philip Kerr. Berlino 1936: Bernie Gunther, veterano di guerra ed ex commissario di polizia, diventa un investigatore privato. È specializzato nel rintracciare persone scomparse, un evento che si presenta di frequente da quando il Partito Nazionalsocialista è salito al potere. Mentre la capitale della Germania nazista, si prepara alle Olimpiadi, un ricco industriale, Hermann Six, chiede a Bernie Gunther di indagare sull’omicidio di sua figlia Grete e di suo genero Paul, famigerata SS, ma anche sulla scomparsa della preziosa collana di diamanti di Grete. Durante le sue indagini, Bernie Gunther dovrà confrontarsi con la Gestapo, Göring, agenti di polizia canaglia e la malavita di Berlino. “Violette di marzo”, prima parte della “Trilogia berlinese”, dipinge un quadro realistico e terrificante della vita quotidiana dei tedeschi sotto il Terzo Reich. Sardonico, solitario, provocatorio, Bernie Gunther è per la Germania di Hitler ciò che l’eroe di Raymond Chandler, Philip Marlowe, è per la California degli anni Quaranta.
20,00 19,00

Elise e i nuovi partigiani

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 184
Elise è una giovane cantante di Lione che si trasferisce a Parigi in cerca della propria occasione. È il 1958 e la città è attraversata dalle manifestazioni contro la repressione della lotta d’indipendenza dell’Algeria. Elise è molto determinata, vuole sfondare. Ma dopo dieci anni di fortunata gavetta, quando ce l’ha quasi fatta – è in uscita il suo primo disco da autrice solista – scoppia la rivolta. E così, nel maggio del 1968, volta le spalle allo showbiz e si unisce al Movimento. Da quel momento in avanti comincia la sua biografia di chanteuse militante, impegnata o, come ama dire di se stessa, “engagée à perpétuité” contro tutte le ingiustizie.
25,00 23,75

A mani nude. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Fedele alla sua vena femminista, Leïla Slimani firma la sua prima incursione nel mondo del fumetto raccontando la storia di Suzanne Noël, pioniera della chirurgia estetica del XX secolo. Ritenuta pericolosa e inutile da parte della comunità medica dell’epoca, la chirurgia estetica costituì per lei un prezioso e utile strumento di emancipazione femminile. In questo secondo volume, l’incredibile parabola di Suzanne, da stella di prima grandezza nella Parigi della Belle Époque a vecchia signora che viaggia su un treno diretto a Copenhagen. Nel mezzo, la tragedia della perdita della figlioletta e del marito, che in seguito a quella morte si suicida, e poi i viaggi, le conferenze affollatissime, la fondazione dei primi club femministi Soroptimist, l’attività clandestina a fianco della Resistenza al nazismo – cura di nascosto i partigiani e rimuove i tatuaggi degli ebrei scampati ai campi – fino al declino del dopoguerra, anche in seguito alla progressiva perdita della vista.
18,00 17,10

La tempesta

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 156
Una “panne” e un temporale improvviso, una villa a ridosso di un lago e un dipinto enigmatico, un giovane uomo e una coppia di mezza età si incontrano… Sotto il ritmo di una pioggia incessante, nel breve giro di una notte in tempesta, una escalation di accadimenti termineranno con il più tragico e antico dei rituali umani. Mario Neri ritorna al fumetto dopo tre anni e firma il suo racconto più potente.
20,00 19,00

A caro prezzo. Volume Vol. 2

di Baru
Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 136
Nel secondo capitolo di “A caro prezzo”, insieme storia dell’immigrazione italiana in Francia e autobiografia familiare, Baru racconta le vicende della famiglia Martini dallo scoppio della Prima guerra mondiale agli anni del secondo dopoguerra. La storia del nonno che si unisce ai volontari della Legione Garibaldina e va a combattere contro gli austro-tedeschi perla Francia, faro di libertà e fratellanza per tutti gli oppressi. E si capisce, ora, perché indossa sempre la camicia rossa! E quella parallela del giovane antifascista Franco Martini, assassinato dai Nazisti nel maggio del 1943 nella Francia occupata. E poi l’arrivo della musica americana, subito dopo la guerra, e mentre i giovani nati in Francia si scatenano al rock di “Chaussettes noires”, i genitori restano attaccati alle musiche e ai balli tradizionali, alla melodia struggente di “Mamma” cantata da Claudio Villa. E, infine, l’incrollabile attaccamento al paese d’origine, terra amata e rimpianta alla quale si vuole a tutti i costi tornare salvo scoprire, una volta che vi si è rimesso piede, che ben poco è ormai come prima. Coloro che in gioventù ti furono amici ora ti voltano le spalle; e il pezzetto di terra che una volta era tuo se l’è preso un fratello o un nipote: e il paese difende loro, non te. Ormai è giocoforza restare in Francia, affondarvi radici che generino nuove fronde, definitive, che offrano al cuore una nuova patria.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.