Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Notes Edizioni

Tutti i libri editi da Notes Edizioni

Otzi e il codice tatuato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 112
Ötzi, l'uomo preistorico conservato per millenni nel ghiacciaio del Similaun e ritrovato nel 1991, ha ancora molti segreti da rivelare. Ad esempio, che cosa significano i sessantuno tatuaggi – per lo più linee e croci – che ricoprono il suo corpo? E se fossero una sorta di codice segreto? Questa è la storia di Arturo e Riccardo, partiti con la loro classe e due insegnanti alla volta del Museo di Ötzi a Bolzano. Ed è anche la storia di un vecchio baule, di una bussola antica e di uno strano paio di occhiali del bisnonno. Tra scavi archeologici, asce di pietra, visioni notturne, pedinamenti e traffici di reperti antichi, questa è soprattutto la storia di due ragazzi, diversi in tutto però amici, uniti dalla passione per il mistero e l'avventura. Età di lettura: da 10 anni.
12,50 11,88

Il cinema!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 160
Maggio 1913. Lino ha tredici anni e vive con la mamma, la sorellina e la nonna alle porte di Torino, in una campagna che sta per diventare periferia industriale. Lavora in fabbrica, aderisce ai primi scioperi operai della nascente industria automobilistica, la sua vita sembra non avere prospettive. Tutto cambia all’arrivo della zia Carla e della cugina Suzanne. Entrambe vengono da Parigi dove lavorano nel cinema, nato da pochi anni. La zia come regista e produttrice, Suzanne come attrice. Torino in quel periodo è un centro di produzione cinematografica tra i più importanti a livello mondiale e Lino si trova ben presto a frequentare i teatri di posa in cui si muovono i primi divi. Grazie alla zia, impara nuovi lavori, partecipa persino alla realizzazione di Cabiria di Giovanni Pastrone, uno dei film che diventerà una pietra miliare nella storia del cinema. Una serie di disavventure, anche drammatiche, lo fanno crescere e capire che il futuro va costruito ed è nelle sue mani. Seguirà la zia e la cugina in America, dove si stanno costruendo i primi studi cinematografici in una città chiamata Hollywood. L’azione del romanzo si svolge in un’ambientazione reale e getta uno sguardo non solo sul mondo del cinema nascente, ma anche sulla vita di inizio secolo. I protagonisti sono frutto di fantasia, a partire da Lino che, grazie alla tenacia e all’impegno, riesce a cogliere le grandi opportunità che i cambiamenti in corso stanno offrendo e si costruisce un futuro interessante, colmo di prospettive. Età di lettura: da 11 anni.
13,00 12,35

Mitici mostri!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 40
Dalle Arpie al Cerbero, dal Grifone alle Sirene passando da Scilla e Cariddi. Alcuni dei più irresistibili “mostri” della mitologia raccontati con illustrazioni divertenti, testi semplici e un pizzico di ironia. Per chi vuole iniziare a conoscere l’affascinante mondo della mitologia, ricco di creature fantastiche, di suggestioni, di sorprese. Età di lettura: da 5 anni.
11,50 10,93

Il ricordo che non avevo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 156
Mattia ha quasi tredici anni, vive a Roma con la madre e il nonno Gabriel di origini polacche, chiamato in famiglia "nonno orso" per il comportamento sfuggente e taciturno. È il telegiornale a far scoprire a Mattia e alla mamma che il nonno è rimasto vittima di un assalto a un campo nomadi: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche e nonno Gabriel si è gravemente ferito tra le fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva il nonno in un campo rom? Mattia e la sua amica Angela indagano, riportando gradualmente alla luce segreti e legami. Ogni capitolo del libro solleva un velo su un mistero della vita di nonno Gabriel e della famiglia, ma anche su una delle pagine più cupe e ignorate del nostro Novecento, il Porrajmos: più di mezzo milione di rom deportati e sterminati dai nazisti. Una tragedia che molti libri di Storia ignorano, che a scuola si studia molto raramente e di cui anche i pochi sopravvissuti hanno taciuto per molto tempo. Sarà Mattia a far luce su una storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.
12,00 11,40

Alberi

Libro: Cartonato
anno edizione: 2019
pagine: 40
Gli alberi puliscono l'aria che ci circonda, sono la casa e il rifugio di molte creature e regalano ombra a tutti, senza fare distinzioni o preferenze. Gli alberi hanno la testa tra le nuvole e i piedi ben piantati nella terra. Gli alberi sono esseri meravigliosi, da amare e tutelare. Hai mai osservato la loro vita? Età di lettura: da 4 anni.
13,50 12,83

Esercizi canini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 64
Uno stesso fatto può essere raccontato in modi diversi, lo sappiamo bene. Quindici brevi storie tutte diverse tra loro, che raccontano uno stesso fatto, sull'esempio di "esercizi di stile" di Queneau. I protagonisti: un portone, una portinaia, un cane e il padrone del cane.. Età di lettura: da 9 anni.
9,50 9,03

Il quadernone di Amnesty International. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 31
Di cosa hanno bisogno i bambini per crescere bene e vivere felici? Questo quaderno è dedicato ai diritti delle bambine e i bambini del mondo. Troverai letture, attività e giochi che apriranno nuove finestre sul mondo, per farti scoprire realtà diverse. Età di lettura: da 6 anni.
6,00 5,70

Il quadernone di Amnesty International. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 32
Gli “altri” chi sono? Puoi vivere da solo o da sola? È bello conoscere gli altri! Chi sono? Questo quaderno da colorare e completare ti farà scoprire che siamo tutti un po’ diversi e un po’ uguali e che gli altri sono importanti. Edizione con font ad alta leggibilità. Età di lettura: da 6 anni.
5,00 4,75

Il quadernone di Amnesty International. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 31
Che cosa vuol dire diventare cittadine e cittadini? Le pagine di questo quaderno, colorato e ricco di letture, attività e di giochi, suggeriscono cosa si può fare insieme, a scuola o in famiglia, per esercitare il proprio diritto alla cittadinanza, consapevoli di far parte di una comunità. Questo quaderno, sollecitando la creatività e l'autonomia dei bambini, li invita a partecipare e ad assumersi le proprie responsabilità in base alla loro età. Frutto dell'esperienza di Amnesty è inserito nel Kit didattico del progetto Amnesty Kids. Leggere è un diritto: questo libro utilizza font ad alta leggibilità! Età di lettura: da 8 anni.
6,00 5,70

Il quadernone di Amnesty International. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 8 anni.
5,00 4,75

La bicicletta di Bartali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 64
Un racconto scritto con brio tutto toscano, che narra l'impresa eroica di Bartali in cui si mescolano sport, eroismo, coraggio, eventi tragici e attimi di vita. Firenze, 1943-1944. Gino Bartali, uno dei più importanti nomi nella storia del ciclismo di tutti i tempi, decise di rischiare la propria vita pur di salvare quella di altre persone. E così si prestò a nascondere nella canna della sua bicicletta verde i documenti falsi che servivano a far espatriare ebrei nascosti. Venne arrestato, ma alla fine riuscì a farcela! Oltre ottocento ebrei poterono così salvarsi dai campi di sterminio nazisti. In appendice la testimonianza di Andrea Bartali, figlio di Gino, che narra in prima persona questo e altri momenti di vita del padre e della famiglia. "Il bene si fa ma non si dice" era una frase ricorrente del campione, che non volle essere un eroe e raccontò solo al figlio il suo segreto. Per queste imprese Gino Bartali nel 2013 è stato proclamato Giusto fra le Nazioni. Età di lettura: da 10 anni.
9,50 9,03

99 e più giochi cooperativi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 144
Un libro di giochi, un libro per giocare. Frutto della lunga esperienza delle autrici nel campo dell'animazione, della formazione e del gioco, questo volume è l'erede del fortunatissimo "99 Giochi cooperativi" da cui trae spunto, offrendo al lettore una rinnovata e ampliata parte teorica e un percorso di giochi più ricco, articolato e diversificato. Cosa sono i giochi cooperativi? Scopriremo che in questi giochi ci si diverte e nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. I partecipanti non giocano l'uno contro l'altro, ma sfidano se stessi, i limiti delle loro creatività e fantasia, per raggiungere un obiettivo comune. Oltre 100 giochi, tutti sperimentati sul campo: per ogni gioco sono precisati obiettivi, materiali, numero dei partecipanti, età minima, tipologia, luogo. Un libro da usare a scuola, in famiglia, nei gruppi di animazione per bambini, ragazzi e adulti.
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.