Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Montaonda

Tutti i libri editi da Montaonda

Guida pratica alla produzione del polline in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2017
pagine: 184
La guida nasce dal desiderio di offrire a tutti gli apicoltori uno strumento pratico, maturato in decenni di esperienza sul campo, come apicoltore, in laboratorio, come appassionato produttore e commerciante di polline, e nelle aule dei numerosissimi convegni e corsi che l’autore in questi anni ha tenuto in tutta Italia. Il lettore vi troverà, illustrate in dettaglio, tutte le particolarità del “metodo Metalori”, la storia di come sia nata l’idea di progettare una trappola nuova, e le indicazioni necessarie per raccogliere, conservare e commercializzare il polline. Nella seconda parte del volume si leggono contributi originali di scienziati e medici che approfondiscono i diversi aspetti dell’uso alimentare, della conservazione e anche dell’utilità del polline per il nostro organismo, vera promessa della “nutraceutica”, e che fanno del volume una guida completa e unica nel suo genere in Italia.
25,00 23,75

Bee Tales 2. That long winter

Libro: Cartonato
editore: Montaonda
anno edizione: 2016
pagine: 32
15,00 14,25

Fiabe d'api 2. Quel lungo inverno. Volume Vol.

Libro: Cartonato
editore: Montaonda
anno edizione: 2016
pagine: 32
Cosa fanno le api d’inverno? Dormono? Niente affatto: è vero che non escono dalla loro casetta, e sono parecchio intorpidite dal freddo, ma in realtà, gli apicoltori lo sanno, trascorrono i lunghi mesi dell’inverno al buio mangiando miele e polline. In questa fiaba scritta da un apicoltore per i suoi bambini e splendidamente illustrata da una giovane disegnatrice ritroviamo le apine che discutono animatamente su quale miele sia meglio mettere nel tè, insegnando così ai bambini che le varietà di miele sono tante e diverse, e avvicinandoli al mondo della degustazione dei mieli monoflorali.
15,00 14,25

Dall'altra parte dell'affumicatore. Quello che una visione soltanto scientifica o soltanto zootecnica ci rende difficile capire delle api

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2016
pagine: 144
Moltissimo si sente parlare di api e ambiente, e sono tanti quelli che negli ultimi anni si sono accostati all'apicoltura, con curiosità e aspettative. Pochi sono invece - tra questi l'autore - ad averne un'esperienza a tutto campo, maturata in decenni di appassionata esperienza apistica, di letture, discussioni, esperienze e sperimentazioni, confronti, convegni e viaggi. In breve: Paolo Faccioli è uno dei pochi autorizzati a spingersi più in là, in una terra incognita in cui l'apicoltore spesso non osa avventurarsi, pur avendone senso e presentimento. Faccioli riconsidera il suo e nostro rapporto con il minuscolo insetto, alla luce delle situazioni ambientali ed etiche più aggiornate: anzi, confrontandosi con essa dall'interno, e in modo viscerale. Qui troviamo messi a nudo i nodi fondamentali della relazione tra uomo-apicoltore e animale proponendo un florilegio di riflessioni personali, sorte nello studio di quei pensatori che articolano uno dei dibattiti più vivi ed essenziali della filosofia contemporanea, quello che va sotto l'etichetta assai riduttiva di animalismo.
14,00 13,30

La danza delle foglie

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2016
pagine: 40
Bambina Rossa nasce in un posto comune. Decide di intraprendere un viaggio con la sua casa fiore fino ad arrivare nel luogo dove si ritrova addosso un paio d'ali. Qui incontra Bambino Blu, nuovo amico con cui volare e scoprire infiniti mondi. Un attesa si pronuncia il rosso trionfa e la danza comincia. Età di lettura: da 4 anni.
12,00 11,40

L'apicoltura naturale con l'arnia Warré

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2016
pagine: 208
"Dopo la traduzione del libro di Warré in inglese, nel 2007, l'"arnia del popolo" si è diffusa in ogni continente, e viene impiegata ora in ambiente agricolo come in quello urbano, dai tropici alla taiga. Ho cercato quindi di far rientrare in questo libro le aumentate diversità di ambiente in cui l'arnia viene impiegata, riferendomi ai resoconti degli apicoltori che hanno adottato il metodo Warré in tutto il mondo. Il libro si rivolge a persone che non hanno bisogno di essere convinte che l'apicoltura naturale fa per loro, ma che vogliono cimentarsi con l'arnia Warré, sia come loro prima arnia, sia dopo averne usate altre. Contiene tutto quello che serve ad avviare l'apicoltura con l'arnia Warré e per continuare a gestirla negli anni seguenti, dopo che le api vi si sono insediate." (David Heaf)
20,00 19,00

Allevare api senza chimica e senza stress. Come ottenere il massimo di miele con il minimo disturbo

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo libro è una guida per apicoltori principianti e per tutti gli apicoltori esperti che vogliono smettere di usare prodotti chimici. Si rivolge anche a quanti vorrebbero saperne di più su queste meravigliose creature e sull'arte dell'apicoltura. Il suo metodo vuole lasciare le api libere di fare e decidere, precisando però che questo non significa certo abbandonarle al loro destino. L'apicoltore attento, e lo dimostra l'esperienza, può riuscire con accorgimenti spesso realmente semplici a favorire la resistenza e la selezione spontanea delle api, per ottenere famiglie che sappiano badare a se stesse e superare i propri problemi. Primo tra tutti la varroa, ma anche i cambiamenti climatici e i pericoli ambientali che ormai tutti ben conosciamo.
20,00 19,00

L'arnia sul balcone? Breve storia di UrBees e di un apicoltore urbano a Torino

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2015
pagine: 143
16,00 15,20

Cinquant'anni fra le api e gli apicoltori. Il libro dei libri dell'apicoltore progressista

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2015
pagine: 706
Il volume rende finalmente accessibile un prezioso e godibilissimo archivio fotografico sull'apicoltura del Novecento in Italia. Dalla premessa di M. Porporato e A. Manino: "Il libro originale, diventato con il passare del tempo introvabile, è ancora oggi considerato quasi una sorta di bibbia nella letteratura apistica "Dall'introduzione di Paolo Faccioli: "Frugare nel libro di don Angeleri mi ricorda certe incursioni che da ragazzino facevo nella soffitta di casa: scostando le ragnatele, aprivo bauli polverosi e tra una miriade di cianfrusaglie mi imbattevo in quelli che per me erano autentici tesori".
32,00 30,40

Le api in poesia. Un'antologia dall'antichità a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2014
pagine: 350
"Cos'altro, del resto, può conciliare tanto armoniosamente Saffo e Platone, Dante e Virgilio, Tasso e Metastasio, Goethe e Foscolo, D'Annunzio e Trilussa, Gibran e Garcia Lorca, Celli e Neruda... e i tanti altri cultori che duemila anni prima e duemila anni dopo Cristo hanno intinto nei loro calamai l'inchiostro che descrive il mondo delle api, di cui ancora oggi ammiriamo e interpretiamo la forma, la sostanza, la portata creativa?... in questa sua minuziosa e appassionata raccolta di scritti dedicati all'ape, Graziola ha dato forma oltre che a un ponte a un pantheon, a un luogo ideale e per niente immaginario, in cui i poeti, questi personaggi tutti davvero esistiti, trovano il modo di tornare oggi a esprimersi." (dalla presentazione di Raffaele Cirone)
15,00 14,25

Alla ricerca delle migliori varietà di api. I resoconti dei celebri viaggi con i risultati degli studi condotti su razze e incroci

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2014
pagine: 234
Pubblicato nel 1983, il volume completa la trilogia delle opere maggiori di Padre Adam. Nei suoi viaggi lo studioso individuò e scelse di persona le regine dei ceppi più puri di ogni razza, introducendole quindi negli apiari dell'abbazia in Inghilterra e studiandole poi per decenni, allevandole in purezza e in incroci - come documentano i suoi famosi test comparativi. Nel racconto, oltre all'accurata descrizione delle api, emergono dallo sfondo scenari di paesi diversissimi, Gli incontri del monaco con api, apicoltori e istituzioni, si trasformano in quadri affascinanti, che trascinano il lettore in tempi ormai scomparsi. Documentati dalle fotografie del tempo, i resoconti costituiscono un'opera di immenso valore storico per la geografia apistica, non solo delle api ma anche del lavoro dell'uomo. Padre Adam racconta le fioriture di valli alpine e deserti africani, foreste e montagne, sempre pensando alle api, alla loro vita in habitat diversi. Tutto, come d'abitudine, senza perdere di vista lo scopo e l'obiettivo pratico, la ricerca della 'migliore varietà di api': il tesoro da riportare a casa.
18,00 17,10

Arrampicare gli alberi. Il tree-climbing in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2013
pagine: 216
Il primo libro che racconta la breve ma intensa storia del tree-climbing italiano Vent'anni e più di avventura, sospesi tra i rami e appesi a una fune, sperimentando nuove tecniche e materiali, scoprendo un nuovo mondo e una nuova dimensione per toccare e incontrare davvero gli alberi, salirli e curarli, potarli e quando necessario abbatterli - ma sempre con il rispetto che si deve a questi eccezionali e antichissimi esseri viventi. Raccontata dalle voci dei protagonisti (climber ma anche agronomi), ecco finalmente ricostruita la storia della rivoluzione dell'arboricoltura in Italia, in tutta la sua complessità - dalle manovra in pianta alle tecniche, dalla potatura alla nuova gestione del verde urbano, dalla concretezza della professione alle nuove filosofie ambientaliste. Nelle ampie interviste con René Comin, Alberto Anzi, Daniele Zanzi, Laura Gatti,Gianmichele Cirulli, Maurizio Coerini, Massimo Sormani, Matteo Cortigiani, Domenico Abbruzzo e Olmo, vengono sviscerati gli aspetti e le vicende di un mestiere sempre più richiesto e apprezzato, che affascina e coinvolge sempre più persone.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.