Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Mosaici di Rimini romana

Libro: Cartonato
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il libro segue una narrazione “per immagini” dell’abitare ad Ariminum che ha per protagonisti i mosaici e altri pavimenti. Un racconto che si snoda lungo circa mille anni, “colorato” dal rosso del laterizio dei pavimenti delle più antiche stanze della colonia e poi dei più raffinati cementizi in cui fili di tessere compongono delicate trame. Un vero e proprio tesoro, in gran parte restituito a noi grazie all’alacre lavoro degli archeologi, che possiamo conoscere e ammirare, oltre che nei diversi siti archeologici, nel Museo della Città “Luigi Tonini”.
25,00 23,75

Network marketing. Analisi giuridica di una strategia aziendale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 192
La “carta vincente” del network marketing, nuova e sempre più diffusa forma di vendita diretta, è costituita dal fatto che, nella maggior parte dei casi, il consumatore conosce personalmente il venditore da cui acquista la merce o il servizio. Non sempre, però, le normative disciplinanti la materia, sia nazionali che sovranazionali, sono state all'altezza di porre regole chiare e di rimanere “al passo con i tempi”. Nel corso della trattazione, pertanto, viene analizzata la normativa italiana ed europea, nonché le decisioni giurisprudenziali più importanti, in modo da fornire un inquadramento giuridico, quanto più preciso e sistematico possibile, del fenomeno. Il tutto con l’analisi di alcuni casi concreti che ci aiutino a scoprire le caratteristiche del marketing di rete.
20,00 19,00

Mi ricordo Bologna 1945-1970

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2016
pagine: 384
Dall’immenso archivio del maestro Walter Breveglieri – fra i più grandi fotografi del ’900 - una collezione di istantanee in gran parte inedite per raccontare la Bologna che fu, quella del dopoguerra e del boom economico, fino agli anni ’70 e ’80, centro della cultura, della politica e dello sport. Una meravigliosa creatura narrata per fotografie d’autore, in bianco e nero, attraverso i volti dei personaggi del cinema e delle istituzioni, dell’arte e del costume; e ancora, attraverso gli scatti che ricordano i momenti centrali della storia recente della città. Oltre cento immagini da scorrere e accarezzare passando le mani sulla carta, chiudendo gli occhi e salendo a bordo di una vera e propria macchina del tempo, cullati dalle foto di Breveglieri e accompagnati dai testi di Marco Poli, fra i più apprezzati ed esperti conoscitori di Bologna, della sua storia e dei suoi segreti.
45,00 42,75

Giallo a Parigi. Un difficile caso per il commissario Marten

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 304
L’esistenza di un cronista, vissuto a Parigi a cavallo del Novecento, volge al termine. E prima di lasciare questo mondo, trascrive in un diario l’incredibile catena di eventi che ha vissuto, fianco a fianco, con uno scaltro e brillante detective, mago dei travestimenti, che ha rivoluzionato il modo di condurre le indagini. Durante l’esposizione universale di Parigi del 1900, una serie di delitti inspiegabili mette a dura prova i due amici. Insieme a loro c’è una giovane e avvenente patologa che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. Sbrogliare il complesso bandolo della matassa che sembra diramarsi senza soluzione di continuità, è un compito assai arduo, ma loro sono in gamba e molto determinati. Il confronto con le bande di teppisti che infestano la città e con le ombre che si materializzano di notte lungo le rive della Senna, fantasmatiche e sfuggenti, è inevitabile, e il crescendo di colpi di scena che inchiodano il lettore dalla prima all’ultima pagina è assicurato.
15,00 14,25

Ho visto gente. Fotografie di un viaggiatore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 200
Alberto Angelici ha visitato una novantina di paesi, quasi la metà degli stati dell’intero pianeta. Da questi viaggi ha riportato come trofeo di caccia un archivio fotografico di dimensioni inusitate dal quale, episodicamente, sono uscite immagini per riviste e cataloghi. Ora arriva in libreria questo volume, composto da circa duecento fotografie selezionate e presentate da Maurizio Garuti. Il risultato è un racconto fotografico di forte impatto visivo ed emozionale. Angelici si conferma un autore che sa unire una forte curiosità umana a una sensibilità estetica non comune.
25,00 23,75

Fortitudo sangue biancoblù

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 192
Davide Lamma, “Il Capitano” di mille battaglie, racconta se stesso e la Fortitudo in una storia avvincente che è un viaggio dentro di sé e dentro il mondo del basket. Tifoso, giocatore, capitano, direttore sportivo, bandiera biancoblù: Davide Lamma è stato ed è tutto questo. E ha lasciato un messaggio ai giovani e a tutto il popolo dell’Aquila: è con la fatica, con il sudore e con l’impegno che si raggiungono i grandi risultati, è credendo nel sogno che questo può diventare realtà.
15,00 14,25

Viaggio nella gastronomia della tradizione emiliana. Inverno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 48
Km90 e Minerva edizioni insieme per questo che non è semplicemente un menu, ma un piccolo progetto editoriale che potrete acquistare e portare con voi. Nasce così un piccolo libro che unisce alla buona tavola preziose informazioni e ricette tipiche di questo territorio–i 90 km intorno al cuore di Fidenza–di cui troverete ampio assaggio ai banchi di degustazione, al ristorante e nella libreria, per una esperienza a 360° sul gusto, i saperi e le grandi emozioni che questa terra sa dare a chi la sa ascoltare e assaporare.
5,00 4,75

Mi ricordo Bologna­Remembering Bologna. 1945-1970

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 384
Il volume di pregio "Mi ricordo Bologna" insieme a una formella in terracotta, che ritrae San Petronio, è inserito in un cofanetto.
95,00 90,25

Storie vere e scellerate

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 152
Storie vere, e fin qui tutto a posto e tutto in ordine. Ma anche storie scellerate [...] di come eravamo e di come faticosamente si stava al mondo. [...] E i personaggi grandi grandi che non ci sono più e mille mondi scomparsi e un giornalismo sempre più codino e regredito e davvero frustrante. Storie vere e scellerate. Ma le storie scellerate sono poi sempre quelle più vere se improntiamo la nostra vita - che è una sola - alla trasparenza e all’onestà e al coraggio, perché diceva un poeta che il coraggio dopotutto è figlio della paura di cedere a troppe false lusinghe e a troppi idoli destinati a sfrangiarsi e a sgretolarsi irreversibilmente.
15,00 14,25

Il Liceo Galvani dall'Unità d'Italia a oggi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il Liceo Classico “Luigi Galvani” ha segnato l’adolescenza, dunque la vita, di generazioni di bolognesi: una vera e propria istituzione cittadina, che dal 1860 ha un ruolo di primo piano nella cultura di Bologna e nella formazione di giovani donne e uomini. La storia ultracentenaria del Liceo raccontata da firme illustri e docenti, le testimonianze di chi lo ha frequentato, le numerose pagine dedicate alla biblioteca Zambeccari al Museo e all'atrio quadreria, i Quaderni del Galvani e il patrimonio librario della scuola, l’offerta formativa odierna: “Il Liceo Galvani” è tutto questo, ma è prima ancora un viaggio nel tempo – passato, presente e, perché no?, futuro - alla scoperta di un simbolo della città. Storia, aneddoti, ricordi, numerose foto inedite e l’appendice più attesa, contenente i nomi di tutti i diplomati divisi per anno scolastico e classe. Un volume prezioso per chi è cresciuto al “Galvani”, per chi ama Bologna e le sue eccellenze.
20,00 19,00

Bologna ombelico di tutto. Alla scoperta degli artigiani del buon mangiare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 224
Personalissimo voyage di cuore e di pancia di uno dei più attenti osservatori (e sperimentatori) del panorama giornalistico enogastronomico bolognese. Un percorso fatto di storie esemplari di donne e di uomini che ogni giorno si rimboccano le maniche lavorando il cibo con la doppia sapienza della testa e delle mani. Un coro di voci che uniscono centro storico e periferia, pianura e montagna, in un unico racconto che è molto territoriale ma, al tempo stesso, potrebbe provenire da ogni latitudine d’Italia. Pagine che raccontano di pane e di sfoglia, frutta e verdura, pesce, carni, formaggi, ristoranti e chef, scuole di cucina, vini e olio dei Colli Bolognesi, erboristi e droghieri, pasticceri e gelatieri, miele, caffè, brandy, ma anche della Bologna solidale, fino alla magia del “Teatro da mangiare”. Tante storie e altrettanti indirizzi utili a chi voglia orientarsi nella vasta offerta cittadina, alla ricerca del “buono&sano” che mai come ora la città sa offrire. Non tanto una guida quanto un vademecum che è fotografia, reale e comprovata, di un’esperienza acquisita sul campo: personalissima e di assoluta dedizione a qualità e gusto.
16,90 16,06

Sapore marino. Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 272
Queste pagine riscoprono una nuova sfumatura della scrittura di Marino Moretti, quella che si rivolge all’arte artusiana e alla sua scienza, con i riti e i piatti di una cucina, semplice e ricca insieme, patrimonio dell’identità culturale della sua terra di Romagna. Nonostante la negata gourmandise di chi a tavola si sorprendeva incapace di goderne, apparentemente lontano dall’immagine del romagnolo godereccio e buongustaio, Marino Moretti, puntando sull’essenzialità e sulla sobrietà, fece dell’arte culinaria la metafora di una prosa pulita, raffinata ed elegante. Nelle pietanze più frequentemente proposte dalla pagina morettiana, protagonista è Cesenatico, il paese di mare dove lo scrittore nacque, visse e morì, con tutto il suo sapore di pesce, declinato nelle ricette più tipiche dei pescatori e dei pescivendoli. Non mancano anche cose viste, vissute, memorie di case e pranzi, di viaggi lontani, che Moretti trasforma in «reliquie della memoria».
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.