Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cesare Miriello

Biografia e opere di Cesare Miriello

Quiz di legislazione universitaria

Libro
pagine: 300
Il presente volume contiene una ricca raccolta di quesiti a risposta multipla, con dettagliato commento per prepararsi alle prove preselettive indette dalle università per il reclutamento di personale tecnico amministrativo a vari livelli, dalle categorie C fino ai profili dirigenziali. L’opera rispecchia l’organizzazione del "Manuale di legislazione universitaria", pubblicato da questa stessa casa editrice e include tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un ateneo, compresa la materia dei contratti pubblici e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie. Anche questo testo costituisce la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita dagli autori, tutti funzionari di amministrazioni universitarie. Grazie all’ampio commento, i candidati potranno approfondire le tematiche toccate nei vari capitoli, costituendo a sua volta uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito universitario e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi, quale che sia il ruolo ricoperto all’interno della relativa organizzazione.
16,00 15,20

Concorso Università degli studi di Firenze. 30 posti area amministrativa (cat. C). Manuale per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 580
Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall'Università degli Studi di Firenze per 30 posti in area amministrativa (cat. C).Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare: autonomia universitaria; governo delle Università; organizzazione e le competenze del Ministero; personale tecnico-amministrativo; docenza; attività contrattuale dell'Università; gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli; ricerca e l'innovazione nell'Università; nuova didattica universitaria; diritto allo studio; servizi di segreteria per gli studenti; trasparenza e prevenzione della corruzione. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell'argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento. Disponibili nella sezione online collegata al libro: statuto e regolamenti di Ateneo; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz.
36,00 34,20

Concorso Università degli studi di Padova. 50 posti area amministrativa (cat. C). Manuale per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 580
Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università degli Studi di Padova per 50 posti in area amministrativa (cat. C). Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare: autonomia universitaria; governo delle Università; organizzazione e le competenze del Ministero; personale tecnico-amministrativo; docenza; attività contrattuale dell’Università; gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli; ricerca e l’innovazione nell’Università; nuova didattica universitaria; diritto allo studio; servizi di segreteria per gli studenti; trasparenza e prevenzione della corruzione. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento. Disponibili nella sezione online collegata al libro: testo di Statuto e principali Regolamenti dell’Ateneo; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta; quiz di logica.
36,00 34,20

Concorso Sapienza Università di Roma 50 posti (cat. C). Area amministrativa. Manuale per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 580
Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università La Sapienza di Roma per 50 posti in area amministrativa (cat. C). Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione. Disponibili nella sezione online collegata al libro: testo di Statuto e Regolamento dell’Ateneo; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz con logica e cultura generale.
39,00 37,05

Manuale di legislazione universitaria

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 588
Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. La nuova edizione prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione. Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica. Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi. a cura di Cesare Miriello Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli atri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna. Contributi di: Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Marco Degani, Massimiliana Equizi, Paolo De Angelis, Annamaria Donini, Giovanni Longo, Iole Petrone, Giuseppe Rana, Anna Rota, Stefano Santarsiere.
42,00 39,90

La nullità virtuale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: X-82
L'opera affronta il tema classico della nullità contrattuale in ragione da un lato del mutato panorama normativo che si è arricchito di numerose previsioni di nullità testuale con funzione protettiva e dall'altro per la registrazione di numerosi tentativi da parte della giurisprudenza di merito di ampliare l'operatività della nullità virtuale fino a farvi ricomprendere anche la violazione di obblighi comportamentali delle parti del contratto. La dottrina, ovviamente, non ha potuto fare a meno di registrare tali trend, cercando di restituirne l'obiettiva complessità e la ricaduta sulla disciplina generale del contratto. Con il presente lavoro, l'autore dà conto dello stato dell'arte con riferimento all'istituto della nullità virtuale, tanto centrale quanto spesso trascurato per la ritenuta sua intrinseca inattualità, oggi invece evidentemente smentita dall'interesse che gli operatori giuridico-economici gli stanno attribuendo.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.