Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore

Tutti i libri editi da Maggioli Editore

L'inquinamento acustico. La pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale

Libro
pagine: 190
Secondo solo a quello atmosferico, l'inquinamento acustico è uno dei principali problemi ambientali a cui l'Italia (e gran parte del resto d'Europa) è esposta, come rileva il recente rapporto dell'A.E.A. – Agenzia Europea dell'Ambiente dal titolo "Environmental noise in Europe – 2020". Di qui l'urgenza di implementare le best practice adottate da città e regioni europee che hanno proficuamente realizzato una serie di misure per affrontare le problematiche legate al rumore. Altrettanto importante è anche la necessità di delineare un efficace sistema di prevenzione e governance dell'inquinamento acustico e di tutela giudiziale (in ambito amministrativo, civile e penale). Nasce dunque per rispondere a queste esigenze il presente manuale, che offre al lettore l'expertise degli autori, da anni attivi nell'attività di assistenza giudiziale e di consulenza di privati ed enti pubblici per la risoluzione di controversie e problemi relativi all'inquinamento da rumore. Il testo affronta nel dettaglio (normativo e operativo) la pianificazione acustica: dal suo rapporto con la pianificazione urbanistica agli aspetti pratici legati all'azzonamento acustico del territorio e alle soluzioni per raggiungere la compatibilità acustica tra attività produttive ed edifici residenziali. L'opera esamina approfonditamente la procedura di formazione del piano di classificazione acustica e il piano di risanamento acustico, fornendo un quadro completo e chiaro delle attività da svolgere, delle fasi e delle procedure da seguire e delle responsabilità dei vari attori coinvolti. Una parte non meno importante del manuale tratta il tema delicatissimo della tutela legale. Sono infatti dedicati appositi capitoli al sistema dei limiti e delle tutele sotto il profilo civilistico (rumore da vicinato, deroghe, concetto di tollerabilità, ecc.) e penale che rappresentano un valido supporto anche alle attività del consulente tecnico di parte e di ufficio (CTP e CTU).
24,00 22,80

Concorso 2700 Cancellieri esperti Ministero della Giustizia (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Manuale completo per la prova orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
pagine: 900
Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti, da inquadrare nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3 (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); diritto processuale civile; diritto processuale penale; ordinamento giudiziario; servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
39,00 37,05

Un mondo fatto di scarpe. Storia degli Zamberlan e del modo di far grande l'estetica del made in Italy

Libro
pagine: 232
Quando Marco arrivò a Schio pose le basi, senza saperlo, per l'inizio di uno dei più antichi calzaturifici al mondo ad essere ininterrottamente posseduto dalla famiglia fondatrice. Le origini dei capostipiti e il "primo giorno" di bottega, un secolo fa, sono dunque il proemio di una Storia che è intreccio tra territorio, "cultura del lavoro" e comunità umana a cui l'azienda appartiene. Il Calzaturificio Zamberlan, infatti, non ha "attecchito" nelle sabbie del deserto o nei ghiacci del Polo, ma in un tessuto di bellezza, strade, scuole e mestieri che, come l'arte di lavorare i campi, il legno, la seta, i metalli, la pietra e la lana, hanno radici e tradizioni antiche. L'azione di Rossi e Marzotto, su quello stesso tessuto, vi ha in seguito aggiunto abilità, reti di clienti, fornitori, servizi e trasporti in cui le persone hanno riconosciuto, e riconoscono, il loro paesaggio industriale, lo spirito dei beni prodotti e il loro patrimonio culturale. Patrimonio fatto anche di linguaggi, sensibilità, miti, imprenditorialità e morfologia dell'area che, come le Piccole Dolomiti con gli Zamberlan, hanno favorito identità tra manufatti e territorio. A spaginare l'accumulo delle tracce passate di una comunità, infatti, c'è l'azione di quanti per dare forma ai sogni cercano di disegnare un mondo a propria immagine e dimensione: giusto quello che hanno fatto tre generazioni degli Zamberlan trasformando la vicinanza alla natura prima in mestiere, e dopo in bellezza nell'ampio progetto del Made in Italy che è storia del design industriale. Ciò nonostante, quella qui narrata rimane la storia di un sistema di valori in cui a farla da padrone sono la famiglia, la responsabilità, la reputazione, il "campanile" e la piccola dimensione. Elementi identitari di un sistema economico (quello italiano) contro l'anonimato sociale, il profitto ad ogni costo, il gigantismo delle multinazionali e la disappartenenza ai territori. Un sistema di valori dalle radici profonde dentro un mondo dove, parafrasando Luigi Meneghello, «Le cose ce le facevamo noi stessi molto più di adesso; [...] dove gli oggetti avevano una personalità spiccata e si sentiva la mano dell'artigiano che li aveva fatti [...] le idee venivano bensì da fuori, ma si assimilavano attraverso il lavoro diretto».
28,00 26,60

Degrado, danni e difetti delle pietre naturali e dei laterizi

Libro
pagine: 192
Il manuale descrive e analizza le patologie dei materiali lapidei naturali e dei laterizi per fornire al lettore indicazioni utili per il loro corretto utilizzo, soprattutto nella prevenzione delle possibili patologie. L’opera è arricchita con immagini, tabelle, grafici e casi studio. A corredo, una copiosa bibliografia rimanda a specifici approfondimenti dei temi discussi. Viene fornita la descrizione chimica, fisica e meccanica dei materiali lapidei naturali, quindi delle rocce utilizzate come pietre da costruzione, trattando anche l’influenza della finitura superficiale sulla suscettibilità al deterioramento e i difetti più frequenti manifestati dalle pietre utilizzate come rivestimento. Un corposo spazio è dedicato alla caratterizzazione dei laterizi, materiali lapidei artificiali che meritano attenzione poiché ampiamente utilizzati sia nell’edilizia storica sia contemporanea. Non manca una sintesi delle principali tecniche diagnostiche e della normativa di riferimento vigente. Infine, il lettore troverà riassunti, in forma di schede illustrative, i meccanismi di danno e i difetti di cui sono state trattate le cause nel testo. Si tratta quindi di un volume pressoché unico nel campo della diagnostica, utile al professionista, al patologo edile e al progettista, che vogliano approfondire i fenomeni patologici che si verificano a carico dei materiali lapidei.
29,00 27,55

26,00 24,70

26,00 24,70

45,00 42,75

Concorso Ministero della Cultura 300 funzionari bibliotecari. Teoria e test manuale completo per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 820
Un manuale pensato per chi si prepara al concorso del Ministero della Cultura per 300 Funzionari Bibliotecari. Il testo illustra in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando, ovvero: Elementi di diritto pubblico; Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo; Elementi di diritto del patrimonio culturale; Elementi di diritto dell'Unione Europea; Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Biblioteconomia e beni librari; Tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio bibliografico, nonché delle biblioteche dello Stato; Logica (online); Quesiti situazionali (online). Nella sezione online collegata al volume, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, saranno disponibili: Videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo; Tutor Digitale per il ripasso degli argomenti e la simulazione delle prove; Simulatore di quiz online; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
32,00 30,40

Prova scritta. Atti di diritto Penale. Tracce svolte con guida alla redazione e modelli. Esame avvocato 2025/2026

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il manuale è ideato per la preparazione alla prima prova scritta d'esame, avente ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e diritto processuale, in materia scelta tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo. Giunta all'ottava edizione, l'opera è stata interamente ripensata per offrire uno strumento mirato, pratico e aggiornato per il superamento dell'esame. Il volume concentra l'attenzione sulle tipologie di atti a più alta probabilità di estrazione e sulle questioni giuridiche più dibattute e attuali. Aggiornato alle più recenti novità normative – fino al D.L. n. 116/2025, cd. Terra dei fuochi – e alle pronunce giurisprudenziali di maggiore rilievo: propone 25 tracce selezionate con esercizi guidati e suggerimenti pratici di svolgimento delinea un quadro sintetico di riferimento, riducendo al minimo il ricorso a manuali e massimari ogni atto è preceduto da una guida alla comprensione della struttura logica e dei riferimenti normativi. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv.
29,00 27,55

Concorso Comune Firenze. 55 istruttori, 24 funzionari area amministrativa. Teoria e test per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 1244
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per 55 Istruttori e 24 Funzionari Area amministrativi indetti dal Comune di Firenze. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Diritto costituzionale e Diritto amministrativo; Procedimento amministrativo, documentazione e certificazione amministrativa; Principi generali del CAD; Diritto di accesso e riservatezza dei dati personali; Normativa su anticorruzione e trasparenza; Contratti pubblici; Ordinamento istituzionale e contabile e finanziario degli Enti Locali; Tributi locali; Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche; Servizi pubblici locali; Misurazione e valutazione della performance della PA; Sistema dei controlli degli Enti Locali; Delitti contro la PA; Sicurezza sui luoghi di lavoro (online); Diritto civile; Lingua inglese e Informatica (online). Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è disponibile un simulatore di quiz per verificare il livello di preparazione.
39,00 37,05

Prova scritta. Atti di diritto Civile. Tracce svolte con guida alla redazione e modelli. Esame avvocato 2025/2026

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il manuale è ideato per la preparazione alla prima prova scritta d'esame, avente ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e diritto processuale, in materia scelta tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo. Giunta all'ottava edizione, l'opera è stata interamente ripensata per offrire uno strumento mirato, pratico e aggiornato per il superamento dell'esame. Il volume concentra l'attenzione sulle tipologie di atti a più alta probabilità di estrazione e sulle questioni giuridiche più dibattute e attuali. Aggiornato alle più recenti novità normative – i decreti correttivi cd. “Cartabia” e “mediazione” – e alle pronunce giurisprudenziali di maggiore rilievo: propone 25 tracce selezionate con esercizi guidati e suggerimenti pratici di svolgimento delinea un quadro sintetico di riferimento, riducendo al minimo il ricorso a manuali e massimari ogni atto è preceduto da una guida alla comprensione della struttura logica e dei riferimenti normativi. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv. Marco Zincani, Direttore Scientifico di Formazione Giuridica.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.