Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Liguori

Tutti i libri editi da Liguori

La questione romantica. Rivista interdisciplinare di studi romantici. Nuova serie. Volume Vol. 5

Libro: Libro di altro formato
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 224
63,99 60,79

«La prise de parole» e le pedagogie «sommerse» del sud Italia. Napoli e la Mensa dei bambini proletari

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
Il volume propone una prima ricostruzione storico-critica delle pedagogie sommerse del Mezzogiorno d'Italia, alla luce di quella tensione emancipativa che a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta del Nocevento determinò la prise de parole da parte di quanti erano stati tenuti ai margini della società. Il lavoro, quindi, attraverso una ricerca basata anche su inedite fonti d'archivio ed emeroteca, presenta la genesi e l'evoluzione della Mensa dei bambini proletari di Napoli come exemplum organico e coerente di una pedagogia dell'impegno sociale tesa al riscatto dell'infanzia negata.
28,99 27,54

Polifemo. Nuova serie di «lingua e letteratura». Volume Vol. 2

Libro: Libro di altro formato
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 228
Molteplicità di voci, pluralità di punti di vista, complessità di espressioni, varietà di stili e di modelli. Tutto questo risuona in Polifemo. Erede della storica rivista dell’Università IULM Lingua e Letteratura, la “nuova serie” vuole essere la voce di un Ateneo aperto alla comunicazione attraverso le sue molteplici espressioni, segno della tradizionale vocazione al dialogo transdisciplinare e multiculturale. L’incontro tra immagini della classicità e metafore della contemporaneità si articola in peripli che si muovono secondo coordinate flessibili: paralleli, meridiani, distanze. Modellizzazioni, queste, atte a segnalare direzioni, identificare posizioni e fornire possibili rotte di senso per navigare nella complessa geografia del reale.
55,00 52,25

Nelle traiettorie del tempo e del segno. Studi di letteratura greca e latina

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 372
Sono raccolti in questo volume articoli di letteratura greca e latina inediti o per lo più usciti in Miscellanee varie e in Riviste, particolarmente in "Vichiana", soprattutto nell'ultimo ventennio. Vanno dal significante ermetico, Saussure e la scoperta dell'inconscio nella scrittura all' analisi di procedure narratologiche nella "poetica" di Aristotele, alla catarsi aristotelica dalla Politica alla Poetica fino a Diogene di Enoanda, nonché allo Ps.-Senofonte De r. Ath. nel '500. Nella seconda parte sono trattati, fra l'altro, la letteratura latina arcaica, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Sallustio, Ovidio, Tacito, le Origines di Isidoro.
38,49 36,57

Passioni e errori. Studi su Alvaro

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 134
Nel mondo parallelo della finzione la letteratura crea spazi di libertà, fluttuando tra realtà e immaginario. La libertà educa al rispetto dell'altro, è civile, politica. Per Alvaro è una garanzia di giustizia, scomparsa però nella civiltà pastorale, inesistente tra i "villan rifatti" del ventennio, radiata dalla guerra fredda. Ancora da perseguire, nonostante la sopraffazione, la violenza, la bruttezza. Lorella Anna Giuliani ritrova documenti inediti in cui Alvaro progettava di raccogliere gli scritti politici, ne recupera le testimonianze e scopre l'umana idea di cultura che li nutre. Ricostruisce inoltre il rapporto antico, finora ignoto, dello scrittore calabrese con la Rai, offrendo al lettore l'ausilio di dettagliate ricostruzioni in appendice.
18,99 18,04

Breviario di storia romana

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 300
61,00 57,95

Elementi di matematica 1

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 624
56,99 54,14

43,99 41,79

41,49 39,42

Zoo di romanzi. Balzac, Manzoni, Dickens e altri bestiari

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 264
Perché mai le cattedrali costruite, mattone su mattone, da Honoré de Balzac e da Charles Dickens esibiscono sulla loro superficie tante figure animali e animalesche? Che genere di rapporti intrattengono quelle scritture con i paradigmi scientifici e con le arti figurative? È possibile fondare una teoria o un metodo per un'interpretazione sistematica dello zoomorfismo? Nel ripercorrere una miriade di opere in cui quell'immaginario esplode oppure viene progressivamente censurato il bestiario definito in queste pagine ricerca risposte oltre le semplici ragioni formali e storico-culturali, restituendo infine tre «mondi di invenzione» abitati da ossessioni d'autore, da stili 'infetti', da sconcertanti anamorfosi.
21,99 20,89

Elementi di calcolo. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 416
46,49 44,17

Esercitazioni di matematica. Volume Vol. 1/2

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 256
Questo volume di esercitazioni di Matematica è rivolto agli studenti che affrontano corsi di Matematica nel primo anno di università. Esso è articolato nei seguenti capitoli: Applicazioni del calcolo differenziale; Grafici di funzioni; Equazioni algebriche e trascendenti; Integrali indefiniti; Integrali definiti; Serie numeriche.
28,49 27,07

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.