Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Manuel Sirignano

Biografia e opere di Fabrizio Manuel Sirignano

Pedagogia della decrescita. L'educazione sfida la globalizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Individuando alcuni nodi problematici dell’attuale modello di sviluppo economico dalla Rivoluzione industriale fino all’odierna globalizzazione, il volume, giunto alla sua seconda edizione, evidenzia i limiti di un sistema basato unicamente sulla logica del PIL e ipotizza una possibile pedagogia della decrescita, che consideri il pensiero critico, l’apertura verso culture altre, l’educazione alla democrazia e alla politica come assi portanti di un impegno per una società più giusta, solidale ed ecologica. Il volume è stato insignito del Premio Italiano di Pedagogia della SIPED (2012).
20,00 19,00

Il grande esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 148
Il volume, introdotto da uno scritto di Domenico Fisichella, rintraccia nel pensiero di Francesco Saverio Nitti un modello di pedagogia civile in cui i valori di libertà, uguaglianza e giustizia rappresentano i fondamenti della sua azione fortemente delineata da un intransigente rigore morale. Da Acquafredda di Maratea, il Grande Esule dopo l'ascesa del fascismo al potere pone le basi per un impegno in difesa della democrazia contro ogni forma di totalitarismo, lanciando l'idea di un'Europa basata sulla pace e sulla solidarietà tra i popoli che oggi, a distanza di quasi un secolo, si presenta più attuale che mai.
22,00 20,90

L'intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 150
Partendo da una disamina delle radici storico-economiche alla base delle grandi migrazioni da e verso l’Europa, il volume affronta il tema dell’educazione interculturale come emergenza a cui la pedagogia può – e deve – rispondere sia attraverso la dimensione politica sia mettendo in campo strategie formative in grado di rispondere ai bisogni dei minori e degli adulti. Vengono, perciò, individuate, come metodologie privilegiate per favorire la relazione educativa con le culture altre, l’approccio autobiografico e quello delle storie di vita. Nell’ambito di una idea pedagogica di ampio respiro si auspica, quindi, il passaggio dall’attuale società multiculturale a una società interculturale, in cui la differenza sia considerata fattore di arricchimento e di crescita per tutti.
13,00 12,35

La formazione pedagogica. Modelli e percorsi

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2019
pagine: XVI-139
Il volume ricostruisce criticamente il complesso percorso storico-teorico compiuto dalla pedagogia per l´acquisizione di un autonomo statuto epistemologico a carattere scientifico, in cui la formazione emerge come categoria reggente, in grado di fornire agli individui gli strumenti per raccogliere le sfide dalla società complessa e multiculturale. L'autore focalizza la riflessione, inoltre, sui modelli formativi della contemporaneità, sulla crisi della democrazia e sulle nuove emergenze educative del nostro tempo. Con un saggio di Elisa Frauenfelder.
19,99 18,99

«La prise de parole» e le pedagogie «sommerse» del sud Italia. Napoli e la Mensa dei bambini proletari

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
Il volume propone una prima ricostruzione storico-critica delle pedagogie sommerse del Mezzogiorno d'Italia, alla luce di quella tensione emancipativa che a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta del Nocevento determinò la prise de parole da parte di quanti erano stati tenuti ai margini della società. Il lavoro, quindi, attraverso una ricerca basata anche su inedite fonti d'archivio ed emeroteca, presenta la genesi e l'evoluzione della Mensa dei bambini proletari di Napoli come exemplum organico e coerente di una pedagogia dell'impegno sociale tesa al riscatto dell'infanzia negata.
28,99 27,54

Gesuiti e Giansenisti. Modelli e metodi educativi a confronto

Gesuiti e Giansenisti. Modelli e metodi educativi a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 120
15,49

La società interculturale. Modelli e pratiche pedagogiche

La società interculturale. Modelli e pratiche pedagogiche

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 120
Il volume parte dalla consapevolezza che solo un progetto pedagogico di ampio respiro possa trasformare l'attuale società multiculturale, costituita da persone di etnie, lingue e culture diverse che vivono fianco a fianco senza comunicare, in una società interculturale in cui i vari gruppi etnici si aprano ad uno scambio dialogico e ad una comunicazione in grado di arricchire tutti. Un tale progetto, che tende a sviluppare nei giovani un pensiero aperto al nuovo, antidogmatico e capace di decentrarsi, deve partire da una educazione alla democrazia e al rispetto di tutte le differenze che agitano la attuale società complessa. In tale prospettiva vengono proposti modelli narrativi e pratiche pedagogiche autobiografiche in grado di generare un mutamento non traumatico nel sistema relazionale dell'immigrato e in particolare dei bambini stranieri, che consenta loro di compiere un percorso di integrazione senza disperdere i valori di riferimento della propria cultura.
14,00

La pedagogia della formazione. Teoria e storia

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 119
Il testo ricostruisce l'itinerario storico-teorico percorso dalla pedagogia verso l'acquisizione di un autonomo statuto epistemologico a carattere scientifico, centrato sulla formazione come categoria reggente, capace di decifrare i multiformi segnali della società complessa. L'autore focalizza inoltre la riflessione sui problemi e le emergenze formative con cui la pedagogia deve necessariamente confrontarsi fornendo risposte adeguate ad un panorama socio-culturale in continuo cambiamento.
16,49 15,67

La formazione interculturale fra teoria, storia e autobiografia

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2002
pagine: 224
Il volume intende offrire un contributo utile alla individuazione di strumenti adeguati alle esigenze formative della odierna società multiculturale, che postula una rielaborazione continua della cultura e una ristrutturazione costante delle competenze professionali dell'individuo. In tale ottica, dopo aver inquadrato storicamente i fenomeni migratori passati e presenti legandoli alle dinamiche economiche e sociali ad essi sottese, affronta i problemi posti dall'emergenza interculturale nell'ambito scolastico e in quello della formazione degli adulti, individuando nell'approccio autobiografico una concreta possibilità di rispondere ai bisogni di una società complessa.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.