Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LED Edizioni Universitarie

Tutti i libri editi da LED Edizioni Universitarie

Neuropsychological Trends. Volume Vol. 25

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 110
25,00 23,75

30,00 28,50

Actio pecuniae traiecticiae. Contributo alla dottrina delle clausole penali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 174
Biscardi perseguì una conglobante visione unitaria dei diversi aspetti del diritto, capace di spaziare dalla Grecia arcaica e dall’ordinamento attico, passando per il contesto ellenistico e la relativa documentazione papiracea, al diritto romano di età arcaica e classica sino al periodo postclassico e bizantino, nonché di spingersi sovente fino al diritto moderno e contemporaneo. Nella prima edizione del volume, egli enuncia una nuova teoria relativa alla difesa processuale del prestito marittimo in diritto romano, consistente nell’impiego dello strumento della stipulazione penale. La trattazione segue l’evoluzione del prestito marittimo e della sua difesa processuale dal mondo greco fino all’età tardoantica e a quella giustinianea. La seconda edizione riprende fedelmente la prima, salvo l’aggiunta di un’ampia Postilla e di una Appendice. Il lavoro di Biscardi venne ampiamente discusso nella letteratura successiva e costituisce un punto di riferimento per chi voglia approfondire lo studio del prestito marittimo nonché della stipulazione penale in diritto romano, mentre il nucleo delle tesi formulate risulta ancora oggi resistere alle critiche avanzate dalla storiografia più recente. Ristampa emendata della seconda edizione
35,00 33,25

Counselling universitario e orientamento. Strumenti e rilevazioni empiriche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 102
Il volume esamina il ruolo dei servizi universitari di counselling e orientamento volti alla promozione sia del successo educativo, sia del benessere dello studente attraverso l’offerta di specifici supporti. Dopo una presentazione del quadro concettuale e delle caratteristiche dei servizi realizzati in Italia e all’estero, l’attenzione è concentrata sulla verifica dell’efficacia di tali servizi e sulla rilevazione empirica dei risultati. La presente raccolta di saggi costituisce il frutto dell’esperienza pluriennale sviluppata nell’ambito del Servizio di Counselling Psicologico dell’Università Roma Tre. Risponde al principio metodologico secondo il quale l’impiego di strumenti qualitativi può acquistare maggiore affidabilità se viene accompagnato dalla compilazione di una batteria di questionari validati. In tal modo è possibile rilevare e misurare variabili che concernono inevitabilmente competenze, abilità e conoscenze sviluppate dallo studente. Il volume offre alcuni strumenti per la valutazione degli apprendimenti e degli atteggiamenti nella loro reciproca relazione. Vengono illustrate evidenze empiriche dell’efficacia dei servizi di counselling universitario e di orientamento
24,00 22,80

Restaging Greek Artworks in Roman Times

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 300
75,00 71,25

Alle origini dei diritti degli animali. Il dibattito sull'etica animale nella cultura inglese del XVIII secolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 130
Gli animali hanno dei diritti? Questa domanda emerge per la prima volta nel corso dell’età moderna nelle opere di numerosi filosofi, teologi e letterati inglesi. Attraverso uno studio del milieu socio-culturale dell’Inghilterra del XVIII secolo, attento alla crudeltà ampiamente diffusa nei confronti delle creature non umane, questo lavoro si concentra sulla produzione letteraria di quattro autori cristiani che, nell'arco di circa sessant'anni, fecero propria l’esigenza di rileggere le Sacre Scritture alla luce di un nuovo modo di guardare all'intero creato. La portata delle loro riflessioni finì non solo per influenzare profondamente la discussione relativa all'etica animale contemporanea, ma pose, inoltre, le basi per quei dibattiti, sorti in ambito sia secolare sia religioso che sfociarono, nel corso del secolo successivo, nella fondazione della prima associazione a tutela degli animali e nelle prime leggi a protezione di essi. Viene, così, ricostruito un importante tassello di quella disciplina che può essere definita “etica animale cristiana”, ovvero di quella corrente dell’etica animale volta a individuare il posto attribuito alle creature non umane all'interno della morale.
26,00 24,70

Rivista di scienze del turismo. Ambiente cultura diritto economia. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 38
Gli impatti dei cambiamenti climatici sul turismo. Un'analisi delle politiche di intervento, Carmen Bizzarri, Margherita Pedrana - "Tourism Trends and Policies". Alcune riflessioni sul rapporto OECD 2018 , Nicola Boccella, Irene Salerno - Le tasse sul turismo in Europa, Azzurra Rinaldi.
28,00 26,60

Solone Demotikotatos. Il legislatore e il politico nella cultura democratica ateniese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 196
La disfatta ateniese in Sicilia produsse conseguenze rilevanti nel rapporto fra gli Ateniesi e la democrazia. Fu allora che furono ideati i primi progetti di riforma della democrazia. È in questo contesto che il nome di Solone venne accostato alla democrazia, sebbene la costituzione soloniana non avesse tratti genuinamente democratici. Ne consegue che i riferimenti successivi al Solone "democratico" non sono attendibili e si spiegano alla luce di questo contesto altamente ideologizzato. In questo libro si argomenta la tesi che un collegamento frequente e trasversale di Solone con la democrazia non può essere solo frutto di una rilettura ideologizzata del personaggio. L’analisi dell’attività di Solone come legislatore, lo studio della ricezione del personaggio in generi letterari, la valutazione storica delle sue riforme più democratiche e di provvedimenti in cui si manifesta un intento di tutela delle fasce deboli consentono di riconoscere nell'azione di Solone la presenza di elementi anticipatori dell’ideologia democratica, che possono aver contribuito a crearne l'immagine di demotikotatos in un modo diverso e parallelo rispetto a quello dei teorici della "costituzione dei padri".
29,00 27,55

International Journal of Transmedia Literacy. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 166
34,00 32,30

20,00 19,00

Rivista di scienze del turismo. Ambiente cultura diritto economia. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 42
Table of Contents: Il turismo culturale fra competenze legislative e funzioni amministrative, Sara Sergio - Eventi culturali e sviluppo economico territoriale: la Notte della Taranta in Puglia, Azzurra Rinaldi - Intangible Cultural Assets. The Relationships with Creative Economy and Tourism Development, Nicola Boccella, Irene Salerno.
28,00 26,60

Erga-Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 122
TABLE of CONTENTS: La translatio imperii dal mondo greco al mondo romano, Franca Landucci – L’ostracismo di Santippo, figlio di Arrifrone, «il più colpevole tra i pritani sacrileghi». Alcune riflessioni alla luce di recenti scoperte archeologiche, Martina Zerbinati – Lysias interrogating Eratosthenes on the murder of Polemarchus (Lys. 12.26), Aggelos Kapellos – Ex ea nouem liberos tulit: i figli di Agrippina Maggiore e Germanico, Alessandra Valentini – Le Vitae Horatii di Svetonio, Porfirione e Pseudo-Acrone, Chiara Formenti – M. Zaccarini, The Lame Hegemony. Cimon of Athens and the Failure of Panhellenism, ca. 478-450 BC, Bologna, Bononia University Press, 2017, 400, ISBN 978-88-6923-241-1, Paolo A. Tuci.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.