Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Laterza

Tutti i libri editi da Laterza

Il Simposio. Testo greco a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: LVII-132
Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell'edizione di John Burnet.
9,00 8,55

Introduzione al servizio sociale

Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 298
21,00 19,95

Storia dell'idea d'Europa

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 171
"Come e quando i nostri avi hanno acquistato coscienza di essere europei"? Uno dei più grandi storici italiani ripercorre la storia di questa consapevolezza quale si è venuta svolgendo all'interno di una tradizione di pensiero che parte dai Greci per arrivare alla fine dell'Ottocento. Un libro nato "dalla fede in alcuni valori supremi, morali e spirituali, che sono creazione della nostra civiltà europea".
12,00 11,40

Il lavoro dell'attore sul personaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: XXIV-324
"Qui si va ben lontani da carismatiche 'teorie'! Qui si parla di lavoro quotidiano, di faticose scoperte giornaliere, di riflessioni strettamente collegate con la prassi del palcoscenico!" (Dalla Prefazione di Giorgio Strehler). Attore, regista e teorico dell'espressione scenica, Konstantin S. Stanislavskij (Mosca 1863-1938) fu costretto, durante la Rivoluzione d'Ottobre, a lasciare la Russia per una tournée in America dal 1922 al 1924. In realtà fu proprio questa fortunatissima tournée a far conoscere al mondo il suo 'metodo'.
20,00 19,00

Il pensiero politico classico

Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 576
Il pregio più evidente del libro sta nella complessa molteplicità di elementi chiamati ad avviare una veduta di inconsueta ampiezza: pur dedicando ovviamente a Platone e ad Aristotele un gruppo di capitoli centrali, Sinclair ha saputo dar vivo risalto alle voci più remote, dalla poesia epica e lirica all'opera storiografica di Erodoto e di Tucidide, ai maestri della sofistica, giungendo sino alla tarda grecità e al pensiero poltico romano.
24,79 23,55

Storia del diritto romano

Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1992
pagine: 542
30,00 28,50

La storiografia greca. Dalle origini alla fine dell'ellenismo

Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1992
pagine: 298
22,00 20,90

Storia dell'ermeneutica

Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 1989
pagine: 510
23,24 22,08

Manuale di storia economica e sociale
24,00

Un libro aperto. Biblioteche, reti, accesso alla conoscenza

Un libro aperto. Biblioteche, reti, accesso alla conoscenza

Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
pagine: 288
Il volume è imperniato sul tema dell'accesso pubblico alla conoscenza, che è diventato uno dei nodi centrali dei concetti di cittadinanza e dei processi di sviluppo nella società contemporanea: più sono le persone che condividono la conoscenza, maggiori sono i vantaggi per la collettività. La Commissione Europea ha lanciato recentemente una nuova strategia, denominata "Europa 2020", per uscire dalla crisi e preparare l'economia dell'UE ad affrontare le sfide di questo decennio, individuando tre motori di crescita: crescita intelligente (promuovendo la conoscenza, l'innovazione, l'istruzione e la società digitale), crescita sostenibile (rendendo la nostra produzione più efficiente sotto il profilo dell'uso delle risorse, rilanciando nel contempo la nostra competitività) e crescita inclusiva (incentivando la partecipazione al mercato del lavoro, l'acquisizione di competenze e la lotta alla povertà). In questo orizzonte, la biblioteca può tornare a essere un laboratorio del sapere di primaria importanza, se riuscirà a rafforzare le relazioni con il contesto in cui opera e se saprà trovare una nuova identità, adottando in modo veloce e sostanzioso le tecnologie digitali ma senza rinnegare la sua tradizione e mantenendo un carattere "plurale" e flessibile: un servizio accogliente e aperto a tutti, capace di democratizzare l'accesso alla conoscenza.
20,00

I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell'Italia repubblicana. Storia, politica, istituzioni

I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell'Italia repubblicana. Storia, politica, istituzioni

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 1856
Il governo è il vertice dell’esecutivo e il presidente del Consiglio dei ministri è il centro del governo, un centro in cui confluiscono tutti i poteri. Questo non ci mette al riparo dalla loro caducità – nell’ultimo cinquantennio i governi italiani sono mutati quasi ogni anno –, ma non significa che evapori il potere o che non esista un governo in Italia. Quest’opera ricostruisce la biografia politica dei trenta presidenti del Consiglio dei sessantasette governi dell’Italia repubblicana e dei tre governi della transizione. Storici e giuristi intrecciano alle biografie le dimensioni trasversali di tale funzione nevralgica del paese e della macchina sempre più ampia che ha accompagnato il presidente e la presidenza del Consiglio dei ministri, tanto nella sua permanenza nel Palazzo del Viminale, quanto nella nuova residenza di Palazzo Chigi, ed estesasi nei decenni ai palazzi vicini ove sono stati installati dipartimenti, strutture e uffici. Da questo scavo emergono dati nuovi derivati da fonti edite o inedite. Una riflessione che ricostruisce la storia democratica del paese.
68,00

Il verso giusto. 100 poesie italiane

Il verso giusto. 100 poesie italiane

Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 480
Valore assoluto, rappresentatività e, naturalmente, gusto personale sono i criteri che hanno selezionato cento poesie scritte ‘in italiano’ nell’arco di otto secoli di storia letteraria: da Giacomo da Lentini a Petrarca, da Gaspara Stampa a Tasso, da Leopardi a Caproni, affacciandosi su qualche nome meno noto, dedicando attenzione alla lirica femminile. Questo libro delizierà i lettori che hanno la curiosità di riprendere in mano poesie un tempo accostate a scuola. Una lettura per gli studenti e gli insegnanti che vogliono scoprire o riscoprire il patrimonio letterario italiano, avvalendosi del commento di un insigne linguista.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.