Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna

Tutti i libri editi da La Tribuna

Manuale dell'anticorruzione e della trasparenza

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 1000
A quasi dieci anni dall’approvazione della c.d. legge anticorruzione del 2012, prende corpo un’opera manualistica concepita con l’ambizione di porsi come punto di riferimento per il settore. Partendo dall’esigenza di inquadrare l’attuale fase di evoluzione della materia nella sua cornice storica si è posta la massima attenzione per soddisfare le esigenze conoscitive del lettore in cerca di un’analisi scientifica autorevole e approfondita e, per altro verso, quello di venire incontro alle diverse esigenze dell’operatore che cerca un primo inquadramento concreto, operativo e caratterizzato dal più alto rigore espositivo. L’opera è suddivisa in quattro Sezioni: la prima tratta il tema del contrasto alla corruzione attraverso lo strumento della prevenzione; la seconda presenta un carattere essenzialmente analitico e descrittivo e si incentra sulle principali indicazioni fornite dall’Autorità di settore in merito all’applicazione della materia dell’anticorruzione per specifici ambiti e processi operativi; la terza è dedicata al tema della trasparenza amministrativa intesa quale strumento per incrementare il livello qualitativo dell’attività dell’amministrazione pubblica nel suo complesso; la quarta Sezione si concentra sul tema della vigilanza, delle sanzioni e delle responsabilità connesse al mancato rispetto della disciplina in tema di anticorruzione e trasparenza amministrativa.
40,00 38,00

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 864
Questo manuale propone tutte le nozioni istituzionali che riguardano il Diritto amministrativo, spiegate con esemplare chiarezza di linguaggio e pregevole capacità sistematica. L’opera coniuga l’anima accademica e teorica con quella professionale e pratica, attraverso una trattazione unitaria, coerente e sistematica, immaginata sia per gli studenti universitari, che si avvicinano per la prima volta allo studio della materia, sia per gli operatori del diritto che, ad ogni livello, siano chiamati per ragioni di lavoro a confrontarsi con la complessa e variegata materia del Diritto amministrativo.
60,00 57,00

Codice di diritto dell'economia

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 1200
Questo codice comprende, in un unico volume, un'ampia quanto esauriente raccolta aggiornata di testi normativi. Le materie affrontate toccano gli aspetti più rilevanti del diritto dell'economia. Vengono prese in considerazione, fra le altre, le norme sulla disciplina bancaria; in materia di assicurazioni; sulla tutela dei consumatori; sui contratti pubblici; sulla crisi di impresa; sull'intermediazione finanziaria; sui titoli di credito; sulla disciplina della concorrenza. L'Opera si presenta perfettamente idonea a soddisfare pienamente tutte le esigenze di coloro i quali siano chiamati a confrontarsi - per ragioni di studi universitari, di approfondimenti post lauream o per ragioni di lavoro - con questo settore del diritto, che sta conoscendo in questi anni un indiscutibile incremento di interesse.
30,00 28,50

Codice dei beni culturali. Il D.L.vo 22 gennaio 2004, n. 42 e le norme complementari

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 600
Quest'opera fornisce un quadro agile quanto esaustivo delle norme che regolano i beni culturali. Il Codice dei Beni Culturali è la prima raccolta organica che contiene il Decreto Legislativo n. 42 del 2004 e tutte le norme complementari che dei beni culturali disciplinano la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione. Si tratta dunque di un volume, giunto alla sua seconda edizione, che rappresenta una vera e propria bussola, indispensabile per coloro i quali siano chiamati, per ragioni di lavoro o di studio, ad avvicinarsi alla complessa normativa di settore. L'opera è arricchita da una puntuale esposizione dottrinale, di taglio prettamente operativo, che affronta il ruolo dei beni culturali nell'attuale sistema giuridico ed economico.
10,00 9,50

Il codice rosso. Guida operativa alla L. n. 69 del 2019

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 120
Questo Dossier commenta, con taglio prettamente operativo, le norme di cui alla legge 19 luglio 2019, n. 69 – c.d. Codice Rosso recante, le nuove disposizioni finalizzate a prevenire la violenza nelle relazioni familiari e affettive (è il caso dell’ammonimento, dell’allontanamento dalla casa familiare, delle norme che disciplinano la separazione e il divorzio o la cessazione delle convivenze o delle unioni civili) e a sanzionarle (comprese quelle che puniscono il c.d. revenge porn e l’omicidio di identità) così da assicurare la massima tutela alle vittime anche indirette, quali gli orfani per crimini domestici. Sono riportati inoltre, in apposite rubriche, i più recenti orientamenti interpretativi consolidatisi nella giurisprudenza di legittimità in materia di tutela delle vittime di violenza.
20,00 19,00

Compendio di diritto disciplinare militare

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 100
Questo volume offre una panoramica essenziale ma completa del diritto disciplinare militare, particolare branca del diritto amministrativo militare relativa alla coesione e all’efficienza delle Forze armate deputate alla difesa della Patria. Il testo, partendo da un inquadramento generale del diritto disciplinare militare, passa all’individuazione dei soggetti della disciplina militare, per poi illustrare i doveri e i diritti dei militari, sino all’esposizione dei temi classici: l’illecito disciplinare, le sanzioni, l’accertamento delle mancanze, i procedimenti disciplinari e i rimedi avverso le sanzioni disciplinari. Il manuale è rivolto ai militari, sia perché la materia è di loro specifico interesse sin dall’arruolamento, sia perché esso costituisce un codice di “etica formalizzata” che orienta il militare nell’adempimento dei suoi doveri e nello svolgimento dei compiti istituzionali e di servizio, ma è anche rivolto alle esigenze di formazione generale e specifica che, nel mondo militare, assumono una rilevanza del tutto peculiare, in quanto sono relative alla conoscenza e alla preparazione, quanto più possibile adeguata, della delicata materia.
40,00 38,00

L'adozione del minore

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 250
Questo volume rappresenta una guida autorevole e un importante supporto non solo per i professionisti del settore ma per tutti coloro che sono interessati a comprendere i diversi aspetti del percorso adottivo. L'istituto dell'adozione, che in questi ultimi anni ha subito profonde modifiche, viene dettagliatamente analizzato a partire dai principi e dalle garanzie nel procedimento per l’accertamento dello stato di abbandono del minore per arrivare all’adozione in casi particolari. La prima parte della trattazione si snoda dallo statuto dei diritti del minore alla responsabilità genitoriale, dal diritto del minore a crescere nella propria famiglia all’accertamento dello stato di abbandono, dalla interdizione giudiziale al riconoscimento del figlio. La seconda parte è invece dedicata al percorso che dall’affidamento preadottivo porta all’adozione, entrando anche nel merito delle adozioni internazionali e dei casi particolari con due capitoli ad hoc. L’opera chiude con un interessante disamina dell’istituto nei diversi sistemi dei paesi europei.
30,00 28,50

Codice notarile. Ediz. minor

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 2900
Quest'opera comprende il testo aggiornato del Codice civile, corredato da una fitta e utilissima serie di richiami normativi riportati in calce ad ogni articolo e da una ricca raccolta di 500 norme complementari. In particolare, ogni articolo del Codice civile viene accompagnato: dall’indicazione dei provvedimenti collegati, ove opportuno riportati nel loro testo integrale; dall’evoluzione storico - normativa, con la pubblicazione del testo previgente alle riforme che hanno interessato la singola norma; dai rinvii alle norme fiscali. Il volume comprende inoltre una vasta serie di norme complementari, fra le quali spiccano quelle sull’ordinamento notarile, gli estratti delle norme significative in materia contenute nel Codice di procedura civile, nel Codice penale e nel Codice di procedura penale, le disposizioni dell'Unione europea e quelle regionali.
90,00 85,50

La riforma del sovraindebitamento

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 300
Con l’entrata in vigore delle nuove norme dettate dalla Legge ristori (Legge 18 dicembre 2020, n. 176) le procedure di sovraindebitamento vengono profondamente riformate, in funzione di un accesso più agevole all’esdebitazione, e viene prevista una nuova procedura – l’esdebitazione dell’incapiente – finalizzata a consentire la remissione dei debiti alle persone fisiche meritevoli, che non sono in grado di corrispondere ai creditori alcuna utilità. Questo volume affronta, con taglio prettamente operativo, tutte le tematiche poste dalla nuova normativa, accompagnando l’analisi della novità legislativa attraverso un accurato confronto fra la procedura prevista dalla legge sul sovraindebitamento tuttora in vigore (la L. n. 3/2012) e la procedura prevista dal nuovo Codice della crisi d’impresa. Vengono prese in considerazione in particolare le procedure di ristrutturazione del debito del consumatore, con peculiare riguardo per istituti quali il piano del consumatore, la meritevolezza della persona ad accedere all’esdebitazione, le varie fasi della procedura di composizione della crisi, l’apparato sanzionatorio.
10,00 9,50

Codice penale e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 1216
L’opera si presenta quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto ed in particolare per gli studenti universitari i quali potranno così disporre di un valido supporto per la comprensione degli istituti giuridici disciplinati dalla normativa contenuta nel Codice penale. Gli articoli del Codice sono corredati da un agile commento che pone in evidenza la ratio e il contenuto della disposizione. Segue un breve glossario che contiene la definizione dei termini evidenziati in neretto nel testo dell’articolo. Completano l’opera le principali norme complementari e gli schemi, studiati per facilitare la comprensione delle singole disposizioni. Aggiornato con tutte le ultime novità normative. I numerosi apparati didattici che permettono di ottimizzare l’apprendimento della complessa materia penalistica.
20,00 19,00

Concorso carriera prefettizia 2021: temi svolti e casi pratici

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 350
A breve è previsto il nuovo concorso pubblico per l’accesso alla carriera prefettizia. Questo volume si propone come una guida indispensabile per il superamento della prova concorsuale, e fornisce ai concorsisti una preparazione realmente solida ed accurata. L’opera contiene infatti una ricca scelta di temi svolti sapientemente scelti dall’autore - uno dei più noti ed affermati esperti nella formazione diretta al superamento di prove concorsuali - fra quelli che sono destinati a rivestire maggiore utilità per il concorsista.
40,00 38,00

Codice delle aziende sanitarie

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 800
Il codice delle Aziende Sanitarie si propone di raccogliere l’eterogenea normativa statale, contenuta in leggi primarie o in atti amministrativi generali, nonché le istruzioni operative (circolari, direttive), suddivisa per quattro grandi settori: Organizzazione, norme generali, organi; Personale; Contabilità e bilanci; Livelli essenziali di assistenza. Si tratta di una raccolta unitaria delle principali norme emanate in materia che si candida ad essere di ampio utilizzo da parte degli operatori del settore e segnatamente, presso: gli organi di gestione ed indirizzo amministrativo delle aziende sanitarie ed ospedaliere (direttori generali, commissari, direttori amministrativi); gli organi di indirizzo regionale (assessorati alla sanità, direzioni generali salute); gli organi di gestione burocratica delle aziende del SSN (provveditori, direttori di ragioneria, dirigenti degli uffici acquisti e delle centrali di acquisto); gli operatori amministrativi interni alle aziende del SSN (capo del personale, capo della ragioneria, capi ufficio contabilità).
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.