Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna

Tutti i libri editi da La Tribuna

Codice del catasto

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 525
Questa pubblicazione è destinata a tutti gli studiosi della materia catastale e a tutti coloro che operano - da pratici - nel settore. L'opera pone a disposizione degli interessati uno strumento agile, completo e approfondito, che - da ogni punto di vista, compreso quello storico - fornisce una piena informazione su ogni aspetto attuale della materia, a cominciare da quello delle Commissioni censuarie, ma non limitandosi esclusivamente ad esso. Il volume contiene, in particolare: un'introduzione che fa il punto, ad oggi, sulle maggiori criticità e problematatiche catastali; un'efficace esposizione dottrinale sulle attribuzioni delle Commissioni censuarie; utili considerazioni in ordine alle più attuali questioni in materia catastale; le norme più significative; la documentazione amministrativa; la giurisprudenza; la bibliografia.
30,00 28,50

L'omicidio stradale. Analisi ragionata dei nuovi reati stradali introdotti dalla L. 23 marzo 2016, n. 41

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 66
Quest'Opera, rivolta ad avvocati, magistrati, appartenenti alle Forze dell'ordine e a tutti gli operatori del settore, analizza compiutamente tutte le importanti novità introdotte dalla Legge 23 marzo 2016, n. 41. Viene proposta un'analisi completa, che prende in considerazione le nuove fattispecie di reato, le fattispecie aggravate, il trattamento sanzionatorio. Sono inoltre esaminate le modifiche apportate al Codice di procedura penale in materia di operazioni peritali e prelievi coattivi di campioni biologici, arresto in flagranza, proroga dei termini delle indagini preliminari, citazione diretta a giudizio. L'analisi viene svolta secondo le caratteristiche specifiche della nuova Collana Tribuna Dossier, secondo le quali il commento dottrinale, di taglio prettamente operativo, si presenta accompagnato da: utili schemi esplicativi; appositi box nei quali vengono riportati i testi delle norme aggiornate e della giurisprudenza di Cassazione applicabile al caso concreto.
18,00 17,10

Il procedimento per la convalida di sfratto

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 350
Il settore del diritto delle locazioni è materia in magmatica evoluzione, dove gli interventi del legislatore e della giurisprudenza e della dottrina si sovrappongono in un turbine vorticoso in cui orientarsi diviene sempre più difficile. Di qui la rinnovata necessità di una nuova edizione del volume, che, grazie alla non comune esperienza e attrezzatura professionale del dott. Taraschi, assicura al lettore una conoscenza, razionale ed approfondita, di tutti gli sviluppi, anche quelli più insidiosi, del procedimento per convalida di licenza e sfratto, senza dimenticare i profili sostanziali del rapporto locatizio oggetto di recenti interventi sia normativi che di legittimità, anche a Sezioni Unite. Ecco l'utilità di una nuova pubblicazione, che, completamente riveduta ed aggiornata, proprio grazie alla sistematica suddivisione degli argomenti trattati ed alla razionale esposizione delle regole processuali poste a base del procedimento in esame, si presenta come un contributo di portata non solo pratica applicativa per costruire un ponte ragionato fra la legalità formale della legge e la legalità effettuale della giurisprudenza.
25,00 23,75

Le nuove depenalizzazioni e le sanzioni pecuniarie civili. Il commento operativo ai Decreti n. 7 e 8 del 15 gennaio 2016

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 72
Quest'opera offre agli operatori del diritto, con peculiare riguardo per avvocati e magistrati, un quadro esauriente e dettagliato dei provvedimenti sulla depenalizzazione e sulle sanzioni pecuniarie civili, introdotti dai Decreti Legislativi 15 gennaio 2016, n. 7 e 15 gennaio 2016, n. 8. L'autore ha affrontato la nuova disciplina attraverso una trattazione caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, che consente al lettore di comprendere agevolmente la portata e gli effetti operativi della nuova disciplina. Fra gli argomenti affrontati, si segnalano la recidiva; il rapporto fra depenalizzazione e particolare tenuità del fatto; le sanzioni amministrative accessorie; i criteri per la determinazione della competenza a conoscere delle violazioni depenalizzate; la disciplina transitoria; le fattispecie escluse dalla depenalizzazione; le singole fattispecie di depenalizzazione previste nel Codice penale e nelle leggi penali speciali; la natura, la funzione e il procedimento di applicazione delle sanzioni pecuniarie civili. L'analisi viene svolta secondo le caratteristiche specifiche della nuova Collana Tribuna Dossier, secondo le quali il commento dottrinale, di taglio prettamente operativo, è accompagnato da: utili schemi esplicativi appositi box nei quali vengono riportati i testi delle norme aggiornate e della giurisprudenza di Cassazione applicabile al caso concreto tavole di raffronto fra la vecchia e la nuova disciplina sanzionatoria.
20,00 19,00

Commentario sistematico al codice di procedura civile

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 2176
Frutto dello studio e dell'esperienza di magistrati ed avvocati, questo Commentario sistematico al Codice di procedura civile è aggiornato con le nuove norme sul processo di esecuzione, introdotte dalla L. 6 agosto 2015, n. 132. Pur riportando le massime della Cassazione e della giurisprudenza di merito più accreditata, nonché le più rilevanti opinioni dottrinarie, come nei tradizionali codici commentati, quest'opera presenta una struttura del tutto originale e tesa soprattutto a favorire la consultazione e la più rapida ricerca degli argomenti. Il commentario è suddiviso in oltre 100 percorsi monografici, ordinati alfabeticamente, ciascuno dei quali corrispondente ad una fase o un atto del giudizio civile (Appello, Citazione, Procedimento sommario non cautelare, Procura, Ricorso etc.): ciascun percorso fornisce un quadro unitario degli istituti trattati sia sotto il profilo sostanziale che processuale. Una fitta rete di rinvii interni consente poi di evidenziare i collegamenti tra le voci e di facilitare la "navigazione" all'interno del volume in modo da permettere al professionista di rintracciare velocemente lo spunto giurisprudenziale o dottrinario ricercato, esentandolo da dispersive e laboriose ricerche. Sempre al fine di facilitare la consultazione del testo e il rinvenimento dei vari argomenti, l'opera è corredata da un ragionato ed accurato indice analitico.
80,00 76,00

QUATTRO CODICI. CIVILE E DI PROCEDURA CI

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
40,00 38,00

Commentario sistematico al codice di procedura penale

Libro: Libro rilegato
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 1486
Frutto dello studio e dell'esperienza di avvocati e magistrati, questa terza edizione del Commentario sistematico al Codice di procedura penale, completamente riveduta ed ampliata rispetto alla precedente, costituisce un innovativo strumento di lavoro per i professionisti del diritto. Pur riportando gli orientamenti della Cassazione e della giurisprudenza di merito più accreditata, nonché le più rilevanti opinioni dottrinarie, come nei tradizionali codici commentati, quest'opera presenta una struttura del tutto originale e tesa soprattutto a favorire la consultazione e la più rapida ricerca degli argomenti. Il Commentario è suddiviso in percorsi monografici, ordinati alfabeticamente, ciascuno dei quali corrispondente ad una fase o un atto del processo penale (Appello, Atti, Dibattimento, Giudizio abbreviato, Ricorso per cassazione, etc.): ciascun percorso fornisce un quadro unitario degli istituti trattati sia sotto il profilo sostanziale che processuale. Una fitta rete di rinvii interni consente poi di evidenziare i collegamenti tra le voci e di facilitare la "navigazione" all'interno del volume in modo da permettere al professionista di rintracciare velocemente lo spunto giurisprudenziale o dottrinario ricercato, esentandolo da dispersive e laboriose ricerche. Sempre al fine di facilitare la consultazione del testo e il rinvenimento dei vari argomenti, l'opera è corredata da un ragionato ed accurato indice analitico.
80,00 76,00

Codice di diritto del lavoro. Leggi, dottrina e giurisprudenza sul rapporto di lavoro subordinato

Libro: Libro rilegato
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: XXIII-1270
La settima edizione del Codice di Diritto del Lavoro viene data alle stampe alla fine di una faticosa, ma proficua, opera di revisione e di aggiornamento resasi necessaria a seguito delle importanti novità legislative intervenute in materia, tra cui tutti i decreti attuativi del Jobs act (Decreti legislativi 4 marzo 2015, n. 22, 4 marzo 2015, n. 23, 15 giugno 2015, n. 80, 15 giugno 2015, n. 81, 14 settembre 2015, n. 148, 14 settembre 2015, n. 149, 14 settembre 2015, n. 150, 14 settembre 2015, n. 151). L'opera dà pienamente conto di tutte le principali norme sul lavoro subordinato, attraverso un accurato ed esaustivo commento ai testi legislativi, che richiama gli orientamenti della dottrina maggiormente significativa e le massime giurisprudenziali più rilevanti. Chiarezza espositiva ed autorevolezza del commento rendono dunque il volume uno strumento di studio e di lavoro per tutti gli operatori e i professionisti del settore: giudici, avvocati, consulenti del lavoro, legali d'impresa, dipendenti che si occupano delle risorse umane in ambito aziendale, studenti.
100,00 95,00

Codice di pubblica sicurezza e le leggi per le forze dell'ordine

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 1839
L'opera è aggiornata con: - la L. 27 ottobre 2015, n. 175, di modifica delle norme sul finanziamento ai partiti e movimenti politici; - il D.L.vo 14 settembre 2015, n. 151, decreto attuativo del Jobs act, in materia di controlli a distanza dei lavoratori; - il D.L.vo 18 agosto 2015, n. 142, nuove norme sulla protezione internazionale; - la L. 17 aprile 2015, n. 43, di conversione, con modificazioni, del D.L. 18 febbraio 2015, n. 7, recante modifiche al TULPS.
49,00 46,55

Codice del diritto fallimentare. Dottrina, giurisprudenza, schemi, esempi pratici

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 1074
Questa nuova edizione è aggiornata con: il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito, con modificazioni, nella L. 6 agosto 2015, n. 132, recante numerose e significative modifiche alla Legge fallimentare, con peculiare riguardo per il concordato preventivo; il D.L.5 gennaio 2015, n. 1, convertito, con modificazioni, nella L. 4 marzo 2015, n. 20, di modifica delle norme sull'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
40,00 38,00

La voluntary disclosure. Profili penalistici. Diritto italiano e diritto svizzero

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 365
Questo volume affronta il tema, attuale e di grande interesse, della Voluntary Disclosure, attraverso una trattazione che analizza con particolare riguardo sia i profili di diritto italiano che i profili di diritto svizzero della materia. Si tratta di un'opera autorevole, curata da alcuni fra i massimi esperti del settore, che individua le criticità, le opportunità, le attenzioni, le problematiche da tenere presenti in questo ambito. Un volume dalla particolare chiarezza espositiva e dal "taglio" prettamente operativo.
30,00 28,50

Il jobs act. Tutte le novità del Governo Renzi in materia di lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 384
La riforma del lavoro realizzata con i Decreti attuativi della Legge delega n. 183/2014 costituisce una delle più rilevanti novità normative degli ultimi anni. Quest'opera costituisce una guida operativa alle riforme, e offre un'analisi di tutte le innovazioni apportate dal Jobs act. Il volume si rivela quindi di particolare utilità per coloro i quali sono chiamati ad operare in questo specifico settore del diritto, fra i quali gli avvocati giuslavoristi, i magistrati, i consulenti del lavoro. Vengono in particolare analizzate le tematiche relative al contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti; al riordino delle tipologie contrattuali; alla revisione della disciplina delle mansioni; ai licenziamenti individuali e collettivi; alla nuova conciliazione e all'offerta di conciliazione; alla nuova indennità di disoccupazione; ai nuovi ammortizzatori sociali; alla conciliazione vita-lavoro e alla tutela della maternità; al collocamento mirato delle persone disabili; ai controlli a distanza dei lavoratori; alla mini-riforma del lavoro contenuta nella Legge di stabilità 2015. Le disposizioni legislative di riferimento sono riportate in un'Appendice finale, ove trova spazio anche la recentissima Circolare del Ministero del Lavoro 5 ottobre 2015, n. 24 - recante una prima interpretazione del Decreto legislativo n. 148 del 2015 in materia di ammortizzatori sociali alla quale è dedicato spazio all'interno del commento dottrinale contenuto in questo volume.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.