Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna

Tutti i libri editi da La Tribuna

Codice delle pari opportunità. Le norme commentate con dottrina e giurisprudenza

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 496
Questo volume si rivolge non solo agli avvocati e a chi si occupa professionalmente dei temi della diversità, ma anche al pubblico più vasto, proponendo un'opera di consultazione che, pur realizzata con rigore scientifico, è volutamente priva di tecnicismi. Il commento che accompagna, unitamente alla giurisprudenza rilevante, ciascuno dei testi normativi consente di ripercorrere la storia della norma e la sua ratio, comprendere lo stato attuale della sua applicazione e cogliere le eventuali problematiche e contraddittorietà. In particolare, vengono affrontate materie fra le quali: le donne e le pari opportunità nella Costituzione; il Codice delle pari opportunità (D.L.vo 11 aprile 2006, n. 198); le unioni civili e le convivenze di fatto; la detenzione e la maternità; le pari opportunità in materia di occupazione e lavoro; la violenza contro le donne; la tutela e l'indennizzo delle vittime di reato, ed in particolare l'indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti; le misure di contrasto alla violenza sessuale; lo stalking; le misure contro la violenza nelle relazioni familiari; le quote di genere nelle società a capitale pubblico; la parità di genere in materia elettorale. L'Opera è aggiornata con: I Decreti Legislativi 19 gennaio 2017, nn. 5,6 e 7, di attuazione delle norme sulle unioni civili.
10,00 9,50

Concorso per allievi agenti delle forze di polizia. Teoria, test ed esercizi per la preparazione delle prove a quiz

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 720
Quest'Opera mette a disposizione di tutti coloro i quali si accingono alla preparazione alla prova scritta del concorso - previsto nel corso del 2017 e aperto anche ai civili - per Allievi Agenti delle forze di Polizia, un utile ausilio per lo studio e il ripasso, che consente in un unico volume di poter apprendere tutte le principali nozioni ed istituti delle materie oggetto di esame. Il volume consente ai concorsisti di familiarizzare con i contenuti dei test che formano oggetto delle prove a Quiz e di poter verificare le proprie conoscenze attraverso: utili istruzioni per orientarsi alla luce del bando di concorso; un'agile parte teorica; una ampia serie di Quiz con risposte svolte e commentate per ciascuna delle materie affrontate.
25,00 23,75

Codice penale Studium. Dottrina, giurisprudenza, esempi pratici

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 1440
Quest’opera nasce con l’intento di fornire a studenti, professionisti e concorsisti un fondamentale strumento che consente di comprendere facilmente tutte le problematiche inerenti alla disciplina penalistica. In particolare, viene riportato il testo aggiornato del Codice penale, ogni articolo del quale è spiegato sia con un agile ed esauriente commento che con la giurisprudenza più recente e rilevante. Ulteriore ausilio al lettore è fornito dagli utilissimi esempi pratici che accompagnano i principali articoli del Codice, e costituiscono una chiarissima esposizione della casistica più frequente in materia. Si segnala che questo volume è aggiornato con le nuove norme penali sulle unioni civili, di cui al D.L. vo 19 gennaio 2017, n. 6.
45,00 42,75

Diritto civile. Le questioni più rilevanti e le sentenze risolutive

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 668
Il volume consente all’aspirante avvocato di raggiungere una solida preparazione in diritto civile proponendo le questioni più attuali e rilevanti selezionate, non solo alla luce delle sentenze rese dalla Suprema Corte a Sezioni Unite – come nel caso del “preliminare del preliminare” o del “diritto a non nascere se non sano” –, ma anche di quelle rese dalle sezioni semplici che hanno rivoluzionato un orientamento consolidato – è il caso della “diseredazione” – o semplicemente “fatto il punto” su una questione da tempo dibattuta. Il testo è aggiornato ai provvedimenti che hanno inciso sul diritto civile (v., tra le altre, la legge 8 marzo 2017, n. 24, in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie) e agli arresti giurisprudenziali più significativi in ottica di esame (v., ad esempio, Cass. civ., sez. un., 25 gennaio 2017, n. 1946, in tema di parto anonimo).
35,00 33,25

Formulario dei diritti del consumatore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 139
Questo volume si inserisce a pieno titolo nella nuova collana "Formulari pocket", con la quale La Tribuna risponde all'esigenza – sempre più sentita tra i professionisti legali – di risolvere nel più breve tempo possibile gli innumerevoli quesiti di carattere procedurale e sostanziale che la pratica del diritto pone loro quotidianamente. Ispirandosi a fattispecie concrete e rifacendosi alla esperienza professionale dell'autrice, l'opera propone una agile, essenziale serie di tracce e di atti completi, tra richieste, istanze, ricorsi, opposizioni e impugnazioni, non solo di natura strettamente processuale ma anche stragiudiziale, dedicando una attenzione particolare a quelli di maggiore rilevanza e interesse. Ogni formula può essere personalizzata, adattandola così alle esigenze concrete del professionista, accedendo all'apposito archivio disponibile nella Banca dati LaTribuna Plus.
5,00 4,75

Numero speciale: La riforma della giustizia penale. Archivio della nuova procedura penale

Libro: Libro di altro formato
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 94
La riforma della giustizia penale, attuata con la l. 23 giugno 2017, n. 103, ha apportato numerose e significative innovazioni, che incidono profondamente sul processo e pongono rilevanti questioni interpretative in ordine alle quali avvocati e magistrati sono ora chiamati quotidianamente a confrontarsi. Questo numero speciale di "Archivio della nuova procedura penale" affronta per l’appunto tutti gli aspetti problematici posti dalla riforma Orlando, e offre – con un taglio di carattere operativo - una vera e propria bussola, indispensabile per orientarsi nel mare magnum delle novità della riforma. Vengono in particolare affrontati gli argomenti relativi a: difesa e notifiche; diritti dell’offeso; l’incidente probatorio; i tempi di esercizio dell’azione penale; l’archiviazione; l’incapacità dell’imputato; la sentenza di non luogo a procedere; i riti speciali; le condotte riparatorie; il dibattimento a distanza; la prescrizione; le impugnazioni; il giudizio in Cassazione; le intercettazioni; la delega penitenziaria; le linee guida della Cassazione sul diritto intertemporale.
10,00 9,50

COMMENTARI SISTEMATICI

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
150,00 142,50

Codice del processo amministrativo e leggi complementari. Guidato con il Commento per articolo al D.L.vo n. 104/2010 e il Glossario

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 617
Quest’pera costituisce un innovativo strumento di preparazione e di consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, i quali potranno così disporre di un valido supporto per la comprensione degli argomenti contenuti nel Codice del processo amministrativo di cui al D.L.vo 2 luglio 2010, n. 104. Gli articoli del Codice sono infatti corredati da un agile quanto completo commento operativo, che ne spiega il contenuto e la ratio. Il commento ad alcuni articoli è accompagnato da un Glossario essenziale, che contiene la definizione schematica di alcuni fra i più importanti termini giuridici. Completano l’opera alcune fra le principali leggi complementari, fra cui il recente Codice della giustizia contabile (D.L.vo 26 agosto 2016, n. 174). L’Opera comprende il testo della riforma della Costituzione approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016 e sottoposta a referendum il 4 dicembre 2016.
20,00 19,00

Codice di procedura civile e leggi complementari

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 1214
L’opera è aggiornata con la L. 25 ottobre 2016, n. 197, di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 agosto 2016, n. 168, di modifica delle norme sul giudizio in Cassazione; il D.L.vo 26 agosto 2016, n. 179, di modifica del Codice dell’Amministrazione digitale; la L. 20 maggio 2016, n. 76 e il D.P.C.M. 23 luglio 2016, n. 144, recanti rispettivamente la riforma delle unioni civili e delle convivenze di fatto ed il relativo regolamento di attuazione; il D.L. 3 maggio 2016, n. 59, convertito, con modificazioni, nella L. 30 giugno 2016, n. 119, di riforma delle norme sull’espropriazione forzata contenute nel Codice di procedura civile; il Disegno di legge di riforma della Costituzione, approvato definitivamente dal Parlamento il 12 aprile 2016 e sottoposto al referendum del 4 dicembre 2016.
20,00 19,00

Manuale per i corsi di formazione periodica degli amministratori di condominio

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 256
L’edizione 2016-2017 del “Manuale per la formazione periodica degli amministratori di condominio” assolve al compito che a questo tipo di formazione assegna la legge: quello di informare gli amministratori (oltre che i pratici e gli utilizzatori in genere) delle variazioni medio tempore intervenute nella legislazione e nella giurisprudenza. E questo infatti scrupolosamente fa, fino alla sua data di pubblicazione, la presente edizione del Manuale, per ognuno degli argomenti trattati. Il volume, così, adempie anche alla necessità che gli amministratori abbiano comunque a disposizione, ciascun anno, una pubblicazione con ogni aggiornamento intervenuto in tutta la materia che li riguarda. In più, la presente edizione del Manuale (e questa sarà la costante di ogni edizione annuale successiva) reca una parte speciale dedicata quest’anno alla legislazione fiscale nella materia condominiale. L’opera persegue la finalità di costituire uno strumento di consultazione particolarmente idoneo a supportare i Corsi per la formazione periodica ed obbligatoria degli amministratori previsti dal Decreto ministeriale 13 agosto 2014, n. 140, ma è indirizzata anche a tutti coloro i quali, pur non avendo alcun obbligo di formazione, vogliono avere a disposizione uno strumento di consultazione che consenta di essere informati su ogni aspetto del diritto condominiale. Il volume comprende una accurata esposizione dottrinale, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, che prende in considerazione tutti i principali istituti del diritto condominiale, ed è corredata da un’ampia raccolta di norme inerenti la disciplina condominiale.
20,00 19,00

Codice notarile. Ediz. maior

Libro: Libro rilegato
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: LXXV-3041
Quest'opera comprende: il testo aggiornato del Codice civile, arricchito da una fittissima serie di richiami normativi riportati all'interno di ogni articolo. In più, ogni articolo del Codice civile viene accompagnato in calce: dall'indicazione dei provvedimenti collegati, ove opportuno riportati nel loro testo integrale; dall'evoluzione storico-normativa, con la pubblicazione del testo previgente alle riforme che hanno interessato la singola norma; dai rinvii storici e fiscali. Il volume comprende, inoltre, una vastissima serie di norme complementari, tra le quali quelle sull'ordinamento notarile, gli estratti delle norme significative in materia contenute nel Codice di procedura civile, nel Codice penale e nel Codice di procedura penale, le disposizioni comunitarie e regionali.
150,00 142,50

Esame avvocato 2016. Ediz. verde

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2016
pagine: 5248
Il modo più completo per superare l'esame di Avvocato 2016: tutte le più significative norme complementari annotate con un ricchissimo commento giurisprudenziale. Il pacchetto contiene i seguenti volumi: "Codice delle leggi civili complementari", "Codice delle leggi penali speciali".
99,00 94,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.