Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna

Tutti i libri editi da La Tribuna

Compendio di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 439
La collana si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d’esame per l’abilitazione professionale, con particolare riguardo per l’esame orale di avvocato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; l’utilissima selezione di domande per l’autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l’alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell’indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti.
22,00 20,90

Nuovi contratti concordati, come stipularli. Cosa fare in mancanza dell'Accordo locale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 142
Il D.M. 16 gennaio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2017, detta i criteri generali per la realizzazione degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, nonché dei contratti di locazione transitori e per studenti universitari. Il Decreto predetto fissa dunque i criteri sulla base dei quali locatori e conduttori potranno ottenere vantaggi e sgravi fiscali. L’opera contiene un commento autorevole e di taglio operativo al Decreto predetto, e contiene una ricca appendice normativa, completa e aggiornata.
20,00 19,00

La nuova disciplina di contrasto alla corruzione e i delitti di falso in bilancio

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 222
L’opera offre una utilissima guida operativa a tutti gli aspetti della normativa che riguarda: i delitti contro la P.A.; le norme per la prevenzione dei reati e per la trasparenza nella P.A.; i delitti di false informazioni sociali previsti dal codice civile; le nuove norme sulla lotta alla corruzione nel settore privato recentemente introdotte dal D.L.vo 15 marzo 2017, n. 138.
30,00 28,50

Diritto penale. Le questioni più rilevanti e le sentenze risolutive

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 584
Il Volume consente all’aspirante avvocato di raggiungere una solida preparazione in diritto penale proponendo le questioni più attuali e rilevanti selezionate, non solo alla luce delle sentenze rese dalla Suprema Corte, ma anche di quelle rese dalle sezioni semplici che hanno rivoluzionato un orientamento consolidato o semplicemente “fatto il punto” su una questione da tempo dibattuta. Il testo è aggiornato ai provvedimenti che hanno inciso sul diritto penale (v., tra le altre, la legge 8 marzo 2017, n. 24, in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie) e agli arresti giurisprudenziali più significativi in ottica di esame (v., ad esempio, Cass. pen., sez. VI, 16 dicembre 2016, n. 7606, in tema di particolare tenuità del fatto).
35,00 33,25

La responsabilità sanitaria. Guida operativa alla riforma Gelli (L. 8 marzo 2017, n. 24)

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 95
Quest’opera affronta con linguaggio ad un tempo rigoroso e di esemplare chiarezza espositiva la riforma della responsabilità sanitaria, intervenuta con Legge 8 marzo 2017, n. 24. La Legge Gelli ha introdotto rilevanti novità in un settore – quello della responsabilità sanitaria, per l’appunto – che nel corso degli ultimi anni ha dato vita ad un contenzioso sempre in aumento, e ha introdotto rilevanti novità sia sostanziali che procedurali. Fra gli argomenti affrontati e analizzati dall’Autrice, si segnalano, con riguardo ai profili sostanziali della riforma: la responsabilità penale e civile dell’esercente la professione sanitaria, con peculiare riguardo per il nuovo articolo 590 sexies del Codice penale, in materia di responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. Con riguardo ai profili processuali, l’Opera contiene un dettagliato commento a tutti principali istituti contenuti nella Legge Gelli, fra cui la nomina dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti nei giudizi di responsabilità sanitaria; l’abolizione della procedura di negoziazione assistita e introduzione del tentativo obbligatorio di conciliazione; l’applicazione del giudizio con il rito sommario di cognizione; l’azione di responsabilità amministrativa o di rivalsa; l’obbligo di assicurazione per le strutture sanitarie.
20,00 19,00

Codice civile

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 2766
L’opera è aggiornata con: il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, che ha inserito, nel Codice civile, le nuove norme sull’espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito; il D.L.vo 15 giugno 2015, n. 81, di attuazione del jobs act, recante modifica delle norme sulla prestazione di lavoro contenute nel codice civile; la L. 27 maggio 2015, n. 69 (Legge anticorruzione) che ha recato le nuove disposizioni penali in materia di società, con particolare riguardo per le false comunicazioni sociali.
65,00 61,75

Le unioni civili e le convivenze di fatto dopo i decreti attuativi 19 gennaio 2017, n. 5, 6 e 7

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 126
La L. 20 maggio 2016, n. 76 segna un primo, rilevante punto di arrivo nell'adeguamento della legislazione italiana ai principi dell'Unione Europea. La Legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto è stata attuata attraverso l'entrata in vigore di tre Decreti legislativi. Si tratta dei provvedimenti n. 5, 6 e 7 del 19 gennaio 2017, attraverso i quali l'ordinamento italiano è stato adeguato - in materia di diritto internazionale privato, di norme sullo stato civile e di diritto penale - alle innovazioni recate dalla Legge Cirinnà. Quest'opera costituisce una lettura ragionata delle profonde innovazioni introdotte dalla "Legge Cirinnà" e dai recenti Decreti attuativi e contiene un commento esauriente, di taglio prettamente operativo, che comprende un'attenta analisi non solo dei profili di diritto civile, ma anche di quelli di diritto penale e diritto fiscale connessi alle unioni civili e alle convivenze di fatto. Vengono così affrontate tutte le principali problematiche: dalle cause impeditive per la costituzione dell'unione civile alle impugnazioni; dai diritti e doveri derivanti dall'unione civile al regime patrimoniale; dalla successione mortis causa allo scioglimento dell'unione. Sono sviscerate anche le tematiche fondamentali poste dalla nuova normativa sulle convivenze di fatto, fra le quali l'accertamento dello stato di stabile convivenza; i contenuti, le modifiche e la risoluzione del contratto di convivenza.
10,00 9,50

Codice di procedura civile

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 2462
L’opera è aggiornata con: il D.L.vo 19 gennaio 2017, n. 7, di attuazione della riforma delle unioni civili, recante modifica delle norme sul Diritto internazionale privato; la L. 25 ottobre 2016, n. 197, che introduce la nuova disciplina del giudizio in Cassazione.
65,00 61,75

Codice di procedura penale e processo penale minorile

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 2301
L’opera è aggiornata con: il D.L. 17 febbraio 2017, n. 13, in materia di contrasto dell’immigrazione illegale, recante modifica dell’art. 51 c.p.p.; la L. 29 ottobre 2016, n. 199, di contrasto del caporalato; il D.L.vo 15 settembre 2016, n. 184, in materia di esecuzione del mandato d’arresto europeo e diritto all’assistenza di un difensore.
65,00 61,75

Il metodo per la redazione del parere e dell'atto per la prova scritta dell'esame di avvocato

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 363
La preparazione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato non può prescindere da una approfondita conoscenza del diritto civile, penale e delle procedure. Il presente Volume fa fronte a questa esigenza con una modalità assolutamente innovativa dando risposte certe alle domande che più frequentemente vengono poste dai candidati (da quelle più banali, relative ai segni di riconoscimento, a quelle più impegnative, correlate alle modalità di redazione degli atti giudiziari). Il vero punto di forza è rappresentato dai numerosissimi consigli e suggerimenti per la redazione dei pareri motivati e degli atti giudiziari che, unitamente agli svolgimenti ideali di tracce reputate altamente probabili, consentono al lettore di apprendere le tecniche di svolgimento delle prove scritte. Quanto al metodo, il praticante avvocato è agevolato da istruzioni puntuali e dettagliate per la redazione dei pareri motivati (di diritto civile e diritto penale) e di ogni singola tipologia di atto (privato, penale o amministrativo) che consentono di non incorrere negli errori più frequenti dei quali viene indicato il livello di gravità (minima, media e massima).
5,00 4,75

Codice civile e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 1854
Quest’opera costituisce un innovativo strumento di preparazione e di consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, i quali potranno così disporre di un valido supporto per la facile comprensione degli argomenti contenuti nel Codice civile. Gli articoli del Codice sono infatti corredati da un agile quanto completo commento per articolo, che guida il lettore a capirne il contenuto e la ratio. Il commento ad alcuni articoli è accompagnato da un Glossario essenziale, che contiene la definizione schematica dei più importanti termini giuridici. Completano l’Opera le principali Leggi complementari, gli Schemi ed un dettagliato Indice analitico alfabetico, che facilita il reperimento degli istituti contenuti nel Codice civile. Nuova edizione aggiornata con i Decreti attuativi delle unioni civili (Decreti legislativi 19 gennaio 2017, n. 5 e 7).
25,00 23,75

75,00 71,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.