Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna

Tutti i libri editi da La Tribuna

Formulario della circolazione e dell'infortunistica stradale. Annotato con la giurisprudenza

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 448
Questa nuova edizione del Formulario della circolazione e dell’infortunistica stradale si presenta riveduta ed aggiornata, alla luce di tutte le più recenti novità normative e giurisprudenziali, che hanno prodotto i loro effetti sul contenuto delle formule riportate nel volume. In particolare, l’opera recepisce la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 10261 del 27 aprile 2018, in materia di competenza del giudice di pace relativa all’opposizione alle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada e ai verbali di accertamento.
20,00 19,00

Diritto processuale amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: XIX-712
Il diritto processuale amministrativo, anche alla luce della sua complessa evoluzione storica che da pochi anni ha trovato un approdo sistematico con l'entrata in vigore del codice del processo amministrativo, presenta una matrice fortemente composita e trasversale, la quale può essere colta e rappresentata in modo efficace solo con lo sforzo congiunto di sensibilità diverse: quella del giudice, quella dell'avvocato, quella dell'accademico. Si tratta di profili che hanno concorso nel tempo, e ancor oggi concorrono, a forgiare la disciplina processual-amministrativistica, mediante un'opera polifonica che i curatori hanno voluto riprodurre nel parterre di giuristi che ha preso parte a quest'opera. La "doppia anima" di studioso e di pratico del diritto amministrativo degli autori ha trovato una sintesi entro la cornice di una trattazione sistematica e completa, immaginata sia per gli studenti che si avvicinano per la prima volta allo studio della materia, sia per gli operatori del diritto che, a ogni livello, interroghino il complesso corpus del processo amministrativo. Il manuale procede dall'esame del Codice, dei suoi contenuti puntuali e della sua sistematica globale, come premessa e filtro per impostare e trattare in modo critico e documentato tutti gli istituti fondamentali del diritto processuale amministrativo. Dalle premesse storiche e costituzionali, si procede quindi a fare il punto dei principi generali, degli organi giurisdizionali e dei soggetti del processo, con una disamina analitica delle azioni, delle domande e degli atti processuali, riguardati anche dal punto di vista della loro patologia. A un dettagliato esame di tutta la sistematica del processo di primo grado e di quelli di impugnazione, incluse le innovative regole del PAT (Processo Amministrativo Telematico), seguono i capitoli dedicati al giudizio di ottemperanza e ai riti abbreviati e speciali, per concludere coi rimedi giustiziali e col ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. In definitiva l'opera mette in evidenza, con ampi e aggiornati riferimenti a dottrina e giurisprudenza, come l'avvento del Codice abbia inciso non solo sui "contenuti" della legislazione processuale, riorganizzata o addirittura profondamente mutata rispetto al passato, quanto, piuttosto, sulla natura stessa del processo amministrativo, di cui può dirsi ora concluso il lungo percorso storico che dalla scaturigine giustiziale lo ha consacrato appieno nel perimetro della giurisdizionalità.
55,00 52,25

I nuovi parametri per la liquidazione dei compensi dell'avvocato

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 272
Questo volume rappresenta una prima, indispensabile guida ai nuovi parametri forensi, aggiornata con il Decreto Ministeriale 8 marzo 2018, n. 37, di modifica delle norme sulla determinazione dei predetti parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense. L’opera contiene: il testo del D.M. n. 37/2018, corredato da un agile quanto esauriente commento operativo; un’appendice normativa con le norme più significative dell’ordinamento forense, ivi compresi i parametri previgenti; il testo del nuovo Codice deontologico forense approvato il 31 gennaio 2014 e modificato da ultimo il 13 aprile 2018; il D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, regolamento recante la riforma degli ordinamenti professionali e la L. 31 dicembre 2012, n. 247, nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense. Il volume contiene le istruzioni per il download del software che consente l’elaborazione dei preventivi e delle e parcelle.
15,00 14,25

Le nuove parcelle forensi

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 493
Questo volume illustra dettagliatamente i parametri di cui al D.M. 8 marzo 2018 n. 37 per la determinazione del compenso dell'avvocato. L'opera riporta le tabelle, aggiornate al D.M. n. 37/2018, già sviluppate con indicati gli importi minimi, medi e massimi per ogni singola fase. Al fine di rendere più agevole e spedito il recupero delle competenze professionali, il volume prevede: una completa ed aggiornata rassegna di giurisprudenza (sia di legittimità che di merito) e di prassi amministrativa (deliberazioni del Consiglio Nazionale Forense, Consigli dell'Ordine, ecc.) su tutte le problematiche della tariffa forense. Un apposito capitolo sul compenso dell'avvocato in materia di gratuito patrocinio, sia con una esaustiva rassegna di giurisprudenza e prassi amministrativa, che di tabelle già sviluppate per i vari gradi di giudizi, tabelle "concordate" dal Consiglio Nazionale Forense. Fac simili di preventivi obbligatori sul compenso dell'avvocato e sugli oneri di causa, preventivi e comunicazioni che l'avvocato è obbligato a consegnare al cliente a seguito della Legge 4 agosto 2017 n. 124. Il volume è un ausilio per l'avvocato, nonché per il giudice, nel superare le difficoltà che permangono nella redazione della parcella, rappresentando quanto di più aggiornato e completo sulla materia trattata. Il libro infatti riporta, per ogni argomento, una ragionata ed esaustiva rassegna di giurisprudenza e prassi amministrativa sul compenso dell'avvocato (aggiornata ad aprile 2018), con varie tabelle elaborate in via analogica per giudizi non previsti nelle tabelle "ufficiali", giudizi di norma di difficile collocazione, quale ad esempio, l'assistenza stragiudiziale al cliente in materia tributaria. Il dettagliato indice sommario, ma soprattutto l'indice analitico-alfabetico - e le "chiose" a margine degli argomenti trattati - consentono all'operatore di individuare con immediatezza l'argomento trattato.
20,00 19,00

Codice dei beni culturali. Il D.L.vo 22 gennaio 2004, n. 42 e le norme complementari

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 206
Forse, non c'è materia più intricata - oggi - di quella dei Beni culturali. E questo Codice intende aiutare gli operatori del settore mettendo a disposizione degli stessi perlomeno i testi in materia più importanti e di più facile, immutata e consuetudinaria consultazione. Questi sono i limiti, ben presenti, di questa pubblicazione. Ragion per cui non sono in essa riprodotti i testi di carattere meramente amministrativo o quelli riguardanti più ampi traguardi di tutela.
20,00 19,00

Il decreto ingiuntivo. Il procedimento monitorio italiano ed europeo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 286
Il recupero del credito riveste un'importanza primaria per gli operatori economici. I ritardi di pagamento costituiscono infatti una delle principali cause di insolvenza che minacciano la sopravvivenza delle aziende, in particolare le piccole e medie imprese, e che è all'origine della perdita di numerosi posti di lavoro. II volume che ci si accinge a presentare prende le mosse da un'introduzione storico-comparatistica del procedimento monitorio e, dopo aver dedicato ampio spazio all'operatività dello stesso in ambito nazionale, si conclude con l'illustrazione del procedimento di ingiunzione europea di pagamento, attraverso cui si consente ai creditori di recuperare crediti civili e commerciali non contestati secondo una procedura uniforme, basata su moduli standard allegati al Regolamento 1896/2006. Il valore aggiunto di questo volume crediamo possa rinvenirsi negli schemi grafici e nelle tabelle che favoriscono una rapida comprensione, la memorizzazione e il recepimento delle questioni maggiormente controverse. Il manuale, peraltro, fornisce al lettore, per ciascun istituto trattato, le formule pratiche di riferimento. La presente opera è destinata sia agli studiosi che volessero approfondire, in maniera monografica, lo studio del decreto ingiuntivo, sia ai professionisti che volessero acquisire maggiore dimestichezza con quello che rappresenta uno strumento fondamentale per lo svolgimento della professione forense.
15,00 14,25

Diritto immobiliare

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 216
Questo volume contiene il testo delle norme concernenti il Diritto immobiliare riportate nel Codice civile, nelle relative disposizioni di attuazione e nelle principali norme complementari in materia. L'opera comprende - oltre alle più significative disposizioni in materia di condominio, locazioni e urbanistica - le norme che riguardano gli istituti del Diritto immobiliare di recente introdotti nel nostro ordinamento (in materia di Atti di destinazione, Condhotel, Credito immobiliare ai consumatori, Prestito vitalizio ipotecario, Rent to buy). La finalità perseguita dall'opera è quella di fornire al lettore uno strumento originale, aggiornato e agile: una vera e propria bussola, utile agli operatori per orientarsi in questo specifico settore del diritto.
5,00 4,75

Compendio di diritto ecclesiastico

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 256
Questa nuova edizione è aggiornata con tutte le ultime novità normative e giurisprudenziali.
5,00 4,75

Un nuovo istituto. Il condhotel

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 64
Questa pubblicazione illustra, con taglio prettamente operativo, un nuovo istituto giuridico, il Condhotel, alla luce della normativa che ne ha previsto l’introduzione ed in particolare del D.P.C.M. 22 gennaio 2018, n. 13 nel quale sono definite le condizioni di esercizio del predetto istituto. Nel volume vengono affrontati argomenti fra i quali: i requisiti della nuova figura, l’ambito di applicazione delle nuove disposizioni, le condizioni di esercizio del condhotel, le modalità di esercizio dell’attività del condhotel, le vicende relative alla proprietà delle unità abitative interne al condhotel, gli obblighi del gestore unico e del proprietario della singola unità abitativa, il trasferimento dell’appartamento, la rimozione del vincolo di destinazione alberghiera, i rapporti con la disciplina del condominio, i rapporti che concernono il godimento dell’unità abitativa all’interno del condhotel. In calce al volume sono pubblicate per esteso le principali norme richiamate nel corso della trattazione.
10,00 9,50

Codice di procedura penale e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 1184
Quest’opera costituisce un innovativo strumento di preparazione e di consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, i quali potranno così disporre di un valido supporto per facile comprensione degli argomenti contenuti nel Codice di procedura penale. Gli articoli del Codice sono infatti corredati da un agile quanto completo commento per articolo, che guida il lettore a capirne il contenuto e la ratio. Il commento ad alcuni articoli è accompagnato da un Glossario essenziale, che contiene la definizione schematica dei più importanti termini giuridici. Completano l’opera le principali Leggi complementari, gli Schemi ed un dettagliato Indice analitico alfabetico, che facilita il reperimento degli istituti contenuti nel Codice di procedura penale. L'opera è aggiornata con la riforma delle impugnazioni penali, di cui al Decreto legislativo 6 febbraio 2018, n. 11.
20,00 19,00

Il metodo per la redazione del parere e dell'atto per la prova scritta del nuovo esame di avvocato. Istruzioni. Consigli pratici. Guida allo svolgimento ideale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 427
Il volume consente all'aspirante avvocato di prepararsi al nuovo esame offrendo risposte alle domande che più frequentemente vengono poste dai candidati (da quelle più banali, relative ai segni di riconoscimento, a quelle più impegnative, correlate alle modalità di redazione degli atti giudiziari). Il vero punto di forza è rappresentato dai numerosissimi consigli e suggerimenti per la redazione dei pareri motivati e degli atti giudiziari che, unitamente agli svolgimenti ideali di tracce reputate altamente probabili, consentono al lettore di apprendere le tecniche di svolgimento delle prove scritte di un esame che, nel corso degli anni, è diventato sempre più difficile soprattutto all'indomani della riforma che ne ha imposto lo svolgimento con il solo ausilio dei testi di legge senza commenti e citazioni giurisprudenziali. Il praticante avvocato è agevolato dalle istruzioni puntuali e dettagliate per la redazione dei pareri motivati e di ogni singola tipologia di atto che, in uno con le avvertenze correlate ad ogni singola parte (epigrafe, parte in fatto, in diritto e conclusioni), consentono di evitare gli errori più frequenti dei quali viene indicato il livello di gravità (minima, media e massima). La finalità squisitamente didattica perseguita dall'Opera è attestata, peraltro, dal rilievo dato (tramite un sapiente ricorso al grassetto) a una parola chiave o a una frase meritevole di memorizzazione e alle piste di lettura.
5,00 4,75

Codice delle leggi per la carriera prefettizia. Legislazione speciale del ministero dell'interno

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 1600
Il volume contiene un’ampia raccolta di norme in materia di legislazione di competenza prefettizia e costituisce una vera e propria bussola indispensabile per orientarsi nella complessa e variegata disciplina di settore. Aspiranti funzionari della carriera Prefettizia ed appartenenti alla carriera potranno disporre di uno strumento di pronta consultazione, utilissimo sia in sede concorsuale che come strumento operativo pratico, utile nell’attività quotidiana degli operatori del settore. Fra le materie affrontate, si segnalano: Anagrafe della popolazione; Cittadinanza; Controllo sugli organi di Governo; Depenalizzazione; Immigrazione; Legislazione di Pubblica Sicurezza; Misure di prevenzione e antimafia; Ordinamento degli enti locali; Ordine pubblico e antiterrorismo; Persone giuridiche; Protezione civile; Sistemi elettorali; Stato civile; Stupefacenti.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.