Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

IBN

Tutti i libri editi da IBN

14,00 13,30

Sulle ali della musica. Storia ed evoluzione della banda dell'Aeronautica Militare Italiana

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 150
La Banda dell'Aeronautica Militare è una storica formazione che nella forma attuale risale al 1937. In realtà, come si scoprirà leggendo questo libro, la storia della Banda risale agli albori della forza armata, di cui ha da subito ben rappresentato lo spirito, facendosi onore in Italia e all'estero, dando lustro all'aeronautica militare e alla nazione. Si tratta di un'opera esaustiva e completa, in cui si viene a conoscenza in modo dettagliato della storia della banda, ma anche di tanti aspetti minori non per questo meno interessanti, quali l'evoluzione delle uniformi, gli organici, i direttori, le tournée più importanti, il tutto corredato da rare immagini d'epoca. Non mancano aneddoti e racconti di prima mano, raccolti direttamente dai ricordi dei veterani.
15,00 14,25

Aerotoxic syndrome. L'inconfessabile segreto dell'industria aerea commerciale

Libro
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 136
In questo testo si parla di "incidenti" purtroppo assai frequenti che avvengono durante i voli e che possono procurare danni alla salute del personale di volo e agli stessi passeggeri. Gli eventi sono ben conosciuti dalle compagnie aeree le quali hanno tuttavia tutto l'interesse a trattarli sottotono, a non farne troppa pubblicità.
14,00 13,30

Il peer support. Intervenire nella crisi. La normativa EASA 1042/2018

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 178
Il disastro Germanwings ha portato alla ribalta la problematica della salvaguardia del benessere e salute mentale dei piloti, professionisti che si assumono la responsabilità di innumerevoli vite umane nello svolgere quotidiano delle loro mansioni. I programmi di peer support sono strumenti che fanno propri gli insegnamenti della disciplina della crisis intervention per fornire prima risposta e gestire in modo standardizzato, efficace e immediato lo stress acuto o cronico caratteristico di una professione delicata e complessa. Il peer support accresce le caratteristiche di resistenza e resilienza personali, preserva le competenze tecniche e non tecniche consentendo di conseguenza la crescita della safety e di una cultura professionale dove il fattore umano torna a essere centrale non come problema ma come risorsa.
15,00 14,25

Spaziotempo. La natura del tempo

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 146
La natura del tempo avvolge, assilla e appassiona filosofi, scienziati, in particolare fisici, biologi, matematici, psicologi, uomini comuni dall'inizio della storia dell'Umanità. Per i fisici, il tempo è grandezza fisica misurabile che ha subito nel XX secolo la grande rivoluzione della Teoria della Relatività di Einstein compeltata nel 1927. La dilatazione del tempo connessa alla contrazione dello spazio rende lo spaziotempo una sola grandezza. I misteri dell'Universo si ingigantiscono e si immergono in cosmologia e gravità, possibilmente quantistica. Nascono le algebre che trattano il tempo a più dimensioni, al minimo il tempo complesso bidimensionale. Le imprese colossali inziate da Eddington e Einstein forse sono solo all'inizio: la teoria dello spaziotempo evolve giorno per giorno e prima o poi chiarirà sempre meglio la conoscenza dell'Universo. Le fantasie algebriche rivalutano la natura del tempo e la rendono reale mentre, stranamente, la ricerca sulla gravità quantistica sembrerebbe ridurre la funzione e il concetto del tempo. Questo primo Quaderno sullo Spaziotempo è soprattutto dedicato al Tempo.
14,00 13,30

Elementi di logistica del trasporto aereo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 114
La stesura di questo manuale di logistica aeroportuale e delle procedure di partenza e di arrivo IFR con specifiche di navigazione d'area si è resa necessaria per trasferire le informazioni tecniche agli allievi che frequentano gli istituti tecnici con indirizzo trasporti e logistica e conduzione del mezzo aereo e al tempo stesso completare le conoscenze teoriche e operative del "Manuale di preparazione agli esami per il rilascio della licenza di operatore FIS" per gli allievi operatori del servizio informazioni volo.
12,00 11,40

Behind the enemy lines

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 140
15,00 14,25

Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall'inizio dell'era spaziale alla conclusione del programma Apollo

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 514
Questo libro, scritto da un giornalista specializzato in astronautica e da un ingegnere, vuole ripercorrere le tappe di questa straordinaria impresa. Esso tuttavia non è solo un libro di carattere storico e, pur usando un linguaggio accessibile anche ad un pubblico non specializzato, si sofferma su dettagli tecnici delle varie missioni. Vengono quindi descritti i veicoli spaziali, i materiali di cui erano fatti, come funzionavano, quali prestazioni potevano offrire ed altro ancora.
28,00 26,60

Fino all'ultimo uomo. L'eroismo degli italiani a Solarino 11-13 luglio 1943

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 212
Pochi, in questi anni, si sono interessati delle vicende dei Soldati italiani che si batterono nell'estate del 1943 contro le forze anglo-americane impegnate nell'Operazione "Husky". La stragrande maggioranza delle opere storiografiche relative al citato accadimento bellico si sono focalizzate o, per meglio dire, limitate al punto di vista dei combattenti britannici, statunitensi o tedeschi. Gli Italiani sono stati, nella migliore delle ipotesi, semplicemente ignorati, come se neppure avessero preso parte ai combattimenti. Nei casi peggiori, invero, assai numerosi, sono stati descritti come inetti, pavidi e pronti a darsi alla fuga al primo colpo di cannone. Questo libro, in particolare, ci offre la possibilità di ricordare i combattenti della 54a Divisione di fanteria Napoli che si distinsero nella battaglia di Solarino (11-13 luglio 1943). La Divisione aveva il compito principale di condurre interventi controffensivi nella piana di Catania e a favore della piazzaforte militare marittima di Augusta-Siracusa o, eventualmente, nella piazza di Gela e nella zona di Ispica-Pachino. La Divisione doveva quindi costituire massa di manovra nella zona del XVI Corpo d'Armata, dal quale dipendeva. In realtà, le sue forze finirono a costituire riserva dei settori di copertura costieri, peraltro, con limitate possibilità di movimento per la scarsità di automezzi. Inoltre, si diede per assodato che le difese costiere avrebbero assicurato la difesa in posto per almeno 24 ore, dando modo alla Divisione di intervenire e che l'attività aerea nemica durante tale trasferimento sarebbe stata, se non annullata, almeno controbattuta. Come ben sappiamo, niente di tutto questo si concretizzò.
16,00 15,20

Nuovo scienze della navigazione aerea. Conduzione del mezzo aereo. Per gli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 246
22,50 21,38

La quarta guerra punica. Libia, 10 giugno 1940-23 gennaio 1943

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 144
L'antica Roma combatté dal 264 al 146 a.C. tre guerre puniche, prima di avere ragione di Cartagine, che sorgeva nella regione della odierna Tunisi. Sicilia, Sardegna, Corsica, Spagna cioè l'intero bacino centro occidentale del Mediterraneo furono assicurati al dominio di Roma. Negli anni Trenta del secolo scorso nel segno del Littorio, Mussolini volle rinverdire i fasti dell'antica Roma e decine di migliaia di coloni ("Consule" Italo Balbo) furono inviati in Libia e sorsero molti ridenti villaggi. Questa la situazione, quando fu mossa guerra all'Inghilterra, la "Cartagine moderna", secondo l'ala dura del regime fascista. In questo volume l'autore ci racconta con l'ausilio di testimonianze storiche tutte le dinamiche e i retroscena che segnarono l'avventura italiana in territorio libico, il nostro armamentario non poi così deficitario, la negligenza dell'alto comando, le sprovvedute avanzate inglesi, il coraggio delle divisioni che non cedettero e la conclusione delle ostilità con El Alamein dove mancò la "fortuna", nell'analisi delle battaglie che segnarono profondamente la campagna dell'asse nel secondo conflitto mondiale.
15,00 14,25

Logistica per gli Istituti di trasporti e logistica. Articolazione. Conduzione e costruzione del mezzo aereo. Per le Scuole superiori

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 270
Questo testo di Logistica risulta adatto agli studenti del secondo biennio dei nuovi istituti tecnici specializzazione Trasporti e Logistica, articolazione costruzione e conduzione del mezzo aereo. Redatto secondo le nuove direttive ministeriali, ingloba tutte quelle informazioni che lo studente dovrà conoscere. La loro trattazione ha un approccio chiaro, sintetico e tuttavia esauriente ed è integrata da numerose tabelle e schemi per rendere l'argomento più accessibile. In questa nuova edizione del libro (volume unico) si tratta di statistica, di spazi aerei, di carico e centraggio di un velivolo cargo e di tutto ciò che compete il trasporto aereo, con riferimento all'aspetto logistico degli interporti, alle infrastrutture al servizio del trasporto aereo.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.