Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

IBN

Tutti i libri editi da IBN

Lockheed TR-33A / RT-33A in italian service. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 110
Il T-33 era un semplice adattamento del monoposto F-80C, con la riduzione dell'armamento da 6 a 2 mitragliatrici, un secondo posto di pilotaggio; i serbatoi interni, da 1.931 litri complessivi, vennero integrati da serbatoi alle estremità alari, molto caratteristici, da ben 870 litri (il predecessore arrivava a 2 da 807 litri). La velocità di alita scendeva da 35 a 26 m/s. Il caccia F-80 si era trasformato quindi in un addestratore avanzato che venne talmente apprezzato, per la sua semplicità, da essere prodotto in oltre 6.000 esemplari, anche in Canada ed in Giappone. Il T-33 era molto popolare e divenne molto diffuso in tutto il mondo, combattendo anche in vari conflitti minori, come ad esempio l'invasione della Baia dei Porci, ed almeno fino a pochi anni fa era in linea in una dozzina di paesi in vari continenti. Venne impiegato per decenni negli USA, nelle file dell'USAF, della US Navy e dei Marines. L'Aeronautica Militare Italiana ottenne 75 esemplari a partire dal 1952, ed altri 15 nella versione RT-33A. Il T-33 spense molte delle speranze riposte negli addestratori studiati in Italia, ben più costosi anche perché non erano coperti da nessun programma di aiuti internazionali. Per questo motivo, i Fiat G-80 ed 82 non ebbero successo, e bisognò aspettare il successivo Aermacchi MB.326, orientato al compito d'attacco al suolo, e che ebbe un successo notevole di esportazione...
30,00 28,50

Il 20° gruppo Caccia. Dalle origini all'Africa Settentrionale (1939-1941). Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 260
Il 20° Gruppo Caccia Terrestre venne creato il 1° giugno 1939, sull'aeroporto di Ciampino Sud, ed ebbe da subito in organico la 351a Squadriglia montata sui Fiat G.50 e poco dopo la 352a e la 353a con i loro Fiat CR.32. Il reparto agli ordini del maggiore Mario Bonzano fu inizialmente posto alle dipendenze prima del 52° Stormo e, dal 1° ottobre 1939, del neocostituito 51° Stormo. Il reparto di Bonzano, in seguito alla messa in posizione "quadro" del 51° Stormo, transitò nel 56° Stormo con il quale partecipò, dall'autunno del 1940, alla campagna sul fronte della Manica dove però non riuscì ad incrociare le armi con i caccia avversari. Il 20° Gruppo, tornato dagli uggiosi cieli del nord, fu riequipaggiato con i più recenti Fiat G.50bis ed inviato, nel maggio del 1941, in Africa Settentrionale dove rimase fino alla fine dell'anno. Esso, che nel frattempo aveva ricevuto la 151a Squadriglia cedendo la 351a al 155° Gruppo Caccia Terrestre, affrontò diversi combattimenti aerei rivendicando oltre 40 apparecchi avversari abbattuti e diversi mezzi meccanizzati distrutti al suolo. Il reparto del "Gatto Nero", in questi otto mesi trascorsi nei cieli di Libia ed Egitto, perse otto piloti in azioni belliche guadagnandosi, altresì, una Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria conferita al capitano Mario Montefusco.
27,00 25,65

Radiotelefonia aeronautica. Tecniche di comunicazione e fraseologia terra/bordo/terra

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 141
Questo testo di Radiotelefonìa Aeronautica è suddiviso in tre parti: le procedure radiotelefoniche, riguardanti tecniche e metodi di comunicazione radiotelefonica; la fraseologia TBT VFR e IFR usata nelle varie situazioni, sia in volo che a terra: i test di radiotelefonia, comprendenti vari quiz di preparazione e verifica. la pubblicazione è stata principalmente concepita per la preparazione dei candidati agli esami teorici di radiotelefonia (comunicazioni) per la licenza di pilota (o sue specializzazioni). Gli argomenti in essa contenuti tuttavia ne fanno uno strumento non solo per le scuole di volo e gli Istituti scolastici a carattere aeronautico, ma anche per tutti i professionisti del settore che intendono migliorare il proprio standard nelle comunicazioni T B T.
15,00 14,25

Il pilota di droni. Guida ai Sapr. Aggiornato alla 2ª versione (15/09/2015) del Regolamento ENAC

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 242
Questa seconda edizione riflette le novità contenute nella Versione 2 del Regolamento SAPR, in vigore dal 15-9-2015. Numerose ed importanti sono le innovazioni. Tra queste vi sono due nuove sotto-categorie di APR: sotto i 2 kg e sotto i 300 g, con requisiti "più leggeri". Il Pilota deve essere qualificato con Attestato o Licenza; viene inoltre introdotta una maggior flessibilità operativa. L'obiettivo di questo libro è fornire le competenze teoriche che ENAC richiede ai piloti di SAPR ("droni"). Sono trattate le loro caratteristiche, il loro utilizzo ed è approfondita la normativa che ne regola l'impiego. Per la scelta dei contenuti sono state seguite le linee guida dettate dal documento ENAC LG-2014/001 Rev. 1 Draftdel 23-07-2014: "SAPR qualificazione del personale di volo e organizzazioni di addestramento". Come previsto, sono inclusi elementi di due importanti materie dal sillabo VDS: la navigazione aerea e la sicurezza del volo. Le procedure operative costituiscono la base indispensabile per le varie attività in cui i SAPR saranno impiegati. Per illustrarle in modo concreto vengono descritte quelle di un quadricottero - il Ladybird in copertina - desunte da voli reali. Oltre alle procedure, sono riportate le "checklist" e le operazioni di controllo e manutenzione. A conclusione e come avviene per le altre licenze di pilotaggio, sono proposti quiz a risposta multipla sugli argomenti esposti...
19,00 18,05

Tortolì international airport. Una portaerei sul mare

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 240
"Immagini, parole. Un connubio che è necessario narrare aggiungendo passione ed amore verso l'argomento trattato. Proprio quello che l'autore di questo volume ha espresso nel raccontare la storia di un luogo caro alla comunità che in qualità di primo cittadino rappresento. L'aeroporto di Tortolì è un simbolo che rende ancor più unica la mia comunità e la provincia d'Ogliastra, già conosciuta apprezzandone le coste, il cristallino mare, l'enogastronomia e l'accogliente ospitalità della gente."
18,00 17,10

Assalto alla Linea Anton. La battaglia del Sarno alle porte di Napoli 22-30 settembre 1943

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 184
Lo storico militare inglese Hugh Pond lo scrisse a chiare lettere fin da subito che l'Operazione Avalanche, con cui nel settembre del '43 gli anglo-americani erano sbarcati sulle spiagge di Salerno, non era stata altro che una colossale "Valanga" di errori, costata agli Alleati una montagna di morti. Ma se dal lato militare l'Operazione Avalanche è stata ormai sviscerata, in tutti i più segreti risvolti, da una miriade di libri, qualcuno veramente ottimo, sull'argomento, il dramma delle popolazioni civili, che poi alla fine pagarono lo scotto più alto in termini di perdite umane e di distruzione di beni, non è stato ancora del tutto esplorato. Cominciare a colmare, almeno in parte, questa lacuna è lo scopo che si propone il presente lavoro. Da qui, oltre naturalmente alla storia del susseguirsi degli eventi bellici e delle unità che vi parteciparono, il ricorso a testimonianze inedite di civili e a stralci di diaristi dell'epoca, anch'essi civili, quasi sempre non conosciuti a livello nazionale. Emerge così tutta la drammaticità di un'epoca e la disperazione della gente comune catapultata, suo malgrado, in prima linea.
16,00 15,20

The first forty years of italian armoured vehicles. An illustrated book on italian tanks

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 190
18,00 17,10

Alenia Aermacchi AMX Panavia Tornado in Italian Service

Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 124
30,00 28,50

Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo. Ediz. mista. Per gli Ist. Tecnici. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 262
20,00 19,00

18,00 17,10

Diritto & economia. Diritto privato, marittimo e dei trasporti. Per gli Ist. tecnici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 552
26,50 25,18

Scienza della navigazione. Ediz. verde. Per gli Ist. tecnici. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 268
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.