Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Hogrefe

Tutti i libri editi da Hogrefe

Disturbi di personalità: una nuova prospettiva. Guida sintetica per il clinico

Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2018
pagine: 152
I disturbi di personalità sono sottodiagnosticati e scarsamente riconosciuti. Una ragione è lo stigma: se siamo quasi tutti sicuri di non essere psicotici, non siamo però così sicuri di non avere un disturbo di personalità. Rifiutare il costrutto ci protegge da quella possibilità. Ma si è poi riluttanti a diagnosticare un disturbo di personalità perché si crede che sia incurabile e perché il costrutto è complesso: l’elemento dell’umore è un aspetto semplice, la personalità no. Con sapienza clinica, Joel Paris passa al vaglio quello che sappiamo e non sappiamo dei disturbi di personalità e qual è lo stato attuale delle nostre conoscenze riguardo al trattamento. Piuttosto che sostenere un unico metodo di trattamento, propone l’integrazione di tutte le psicoterapie evidence-based, ma anche la gestione effettiva dello specifico caso, dimostrando come sia possibile lavorare produttivamente ed empaticamente con questo tipo di paziente e, soprattutto, che, anche se non è sempre possibile giungere a una completa remissione, è possibile ridurre il senso d’angoscia e promuovere un funzionamento migliore. Prefazione di Luigi Abbate
18,00 17,10

Il colloquio clinico

Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2017
pagine: 208
Il colloquio clinico è una conversazione con uno scopo, quello di ottenere dati, motivare e informare. Molto spesso lo psicologo vorrebbe avvicinarsi a questa metodologia e ottenere informazioni di base utili a prendere decisioni orientate a un approfondimento oppure a risolvere questioni pratiche o dubbi procedurali e operativi. Si pone, in altre parole, delle domande alle quali talvolta non si trova facilmente una risposta immediata e chiara, e solo un esperto può aiutare. Questo libro, articolato in 100 domande su singoli aspetti del colloquio clinico, ciascuna con la propria risposta esplicativa, soddisfa proprio questa esigenza. Il libro è frutto non solo dello studio della tecnica del colloquio intrapresa dagli autori molti anni fa, ma anche della loro straordinaria esperienza didattica che ha permesso di focalizzare le domande più frequentemente poste da studenti, specializzandi e professionisti. Gli autori rispondono in modo chiaro, pratico e sintetico secondo un approccio cognitivo-comportamentale, che rende affascinante e suggestivo l’incontro con l’interlocutore. Rimandi a glossari, risorse esterne o altre domande-risposta, facilitano l'approfondimento dei vari temi.
18,00 17,10

Facciamo un caffè. Dall'idea all'organizzazione: istruzioni per l'uso di un Alzheimer Caffè

Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2017
Il primo Alzheimer Caffè nacque nel 1997 in Olanda, per iniziativa dello psicogeriatra Bère Miesen che, resosi conto di come per i malati di Alzheimer le cure sanitarie fossero insufficienti, comprese la necessità di investire maggiormente negli interventi psicosociali. Gli Alzheimer Caffè (AC) sono realtà che nell’ultimo decennio hanno avuto un grande sviluppo anche nel nostro paese. L’avvio di un progetto di AC richiede una riflessione sulla natura della rete dei servizi e della rete sociale esistenti nel territorio, al fine di affidare all’AC obiettivi di sostegno e assistenza che le istituzioni non sono in grado di offrire. Questo manuale, curato dal gruppo di lavoro “Alzheimer Caffè” dell’Ordine degli psicologi del Piemonte, mette a disposizione di operatori, centri di servizi e volontariato, enti sanitari e istituzioni, un vademecum per la progettazione, la messa in atto e la gestione di un AC, definendo in dettaglio attività per i caregiver e pazienti, modalità di lavoro e di formazione dell’équipe, e fornendo linee guida e strumenti di utilizzo immediato.
19,00 18,05

BFIS. Barkley functional impairment scale

Libro: Libro spiralato
editore: Hogrefe
anno edizione: 2017
pagine: 136
La BFIS è una scala psicometrica per adulti, il cui obiettivo e valutare la compromissione che si verifica con i disturbi psichiatrici o psicologici, permettendo al clinico, a differenza di altre scale, di confrontare le principali attività della vita potenzialmente compromesse nel paziente dai sintomi e relativi disturbi mentali o medici con quanto atteso per la popolazione generale. La scala si presenta in due forme: lunga, che fornisce informazioni sulla pervasività della compromissione psicosociale, in 15 domini considerati come il riflesso delle più importanti attività della vita per la maggioranza degli adulti; quick-screen, per una valutazione più rapida. Ambedue le forme si presentano in due formati: self e other-report. Una versione intervista può essere utilizzata come follow-up. Il volume comprende il manuale e, in appendice, la scala nelle sue varie forme. Al clinico, è data autorizzazione a riprodurre i moduli di somministrazione e scoring per la propria attività professionale.
89,00 84,55

FIT-R. Fitness Interview Test–Revised. Intervista strutturata per la valutazione della capacità a stare in giudizio

Libro: Libro spiralato
editore: Hogrefe
anno edizione: 2017
pagine: 70
La FIT-R è un’intervista semistrutturata per valutare il grado di incapacità di un indagato o un imputato a stare in giudizio. Il fine è di garantire che tutti gli aspetti importanti della competenza a stare in giudizio siano valutati in modo anche da aumentare l’uniformità di tali valutazioni. La FIT-R risponde, pertanto, all’esigenza di tracciare per il tecnico e il consulente di parte una sorta di road map attraverso la quale orientare le proprie valutazioni cliniche e forensi. Essa rappresenta uno strumento imprescindibile per chi voglia effettuare una valutazione psichiatrico-forense appropriata e completa. Il volume, arricchito di casi di applicazione della FIT-R in Italia, riporta in appendice i moduli di somministrazione (rating scale e interviste) e di scoring, per i quali è data autorizzazione alla fotocopia, esclusivamente per uso professionale.
44,00 41,80

BAARS-IV. Barkley adult ADHD rating scale-IV

Libro: Libro spiralato
editore: Hogrefe
anno edizione: 2017
pagine: 186
La BAARS-IV è uno strumento essenziale per valutare nell’adulto i sintomi ADHD attuali, rievocare i sintomi dell’infanzia e determinare quali siano i domini compromessi. Direttamente collegata ai criteri diagnostici del DSM, questa scala comprende sia una forma self-report che una other-report. La BAARS-IV non è soltanto una scala empiricamente fondata, ben validata anche nel contesto italiano e attendibile, ma è anche eccezionalmente conveniente da utilizzare:la forma lunga (30 item) richiede 10-15 minuti per essere completata, e la Quick-Screen (forma ridotta a 6 item, utilizzabile per identificare rapidamente la probabilità di un soggetto di avere l’ADHD) soltanto 5 minuti. Peculiarità della BAARS-IV è anche di essere in grado di misurare lo Sluggish Cognitive Tempo, forma di disattenzione che non si associa a quei problemi di iperattività e di impulsività nell’agire, parlare, esprimere le emozioni, o di distraibilità che si trovano solitamente nell’ADHD. La versione italiana è stata validata e standardizzata su un campione di 627 soggetti di età compresa fra i 18 e gli 89 anni. Il volume riporta in appendice i moduli del test liberamente fotocopiabili.
89,00 84,55

Compass. Un modello collaborativo per promuovere la competenza e il successo di studenti con autismo

Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2016
pagine: 284
Con l'aumento delle diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), ci sono sempre più bambini con autismo nella scuola materna e nella scuola primaria. Per garantire agli studenti con autismo un apprendimento efficace, è fondamentale una programmazione educativa individualizzata basata su obiettivi misurabili. Il modello COMPASS, presentato in questo volume, è stato sviluppato proprio per migliorare i risultati scolastici tenendo conto di una programmazione mirata e attenta ai bisogni di ogni singolo studente. Il libro consente di costruire le competenze e le conoscenze circa i disturbi dello spettro autistico per lavorare con le famiglie e gli insegnanti in un programma di consulenza e coaching sistematico e basato sull'evidenza scientifica.
29,00 27,55

IDA. Indicatori delle difficoltà di apprendimento. Manuale

Libro
editore: Hogrefe
anno edizione: 2015
La recente normativa entrata in vigore in tema di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170, 8 Ottobre 2010 e disposizioni successive) sottolinea il ruolo fondamentale della scuola dell'infanzia come momento in cui sviluppare attività di prevenzione e potenziamento. IDA è una batteria di test che valuta il livello di acquisizione dei principali predittori della lettura e della scrittura, e come tale può essere proposta a bambini di età compresa tra 4 e 6 anni.
63,46 60,29

Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo. Come utilizzare l'Early Start Denver Model in famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2015
pagine: 352
Strumento insostituibile, pensato per i genitori di bambini molto piccoli (0-3 anni) cui è stato diagnosticato un Disturbo dello Spettro Autistico o che manifestano comportamenti riconducibili a questa patologia, questo testo ha l'obiettivo di fornire a operatori, genitori e alle altre persone che amano e hanno cura del bambino gli strumenti e le strategie per aiutarlo ad avviare il più presto possibile un percorso di sviluppo positivo.
29,00 27,55

24,00 22,80

Batteria VS. Abilità visuo-spaziali nell'arco di vita

Libro
editore: Hogrefe
anno edizione: 2014
pagine: 80
Le abilità visuo-spaziali fanno da sfondo alla nostra esperienza con l'ambiente, ci permettono di considerare informazioni riguardanti la posizione del nostro corpo e degli oggetti che ci circondano, di muoverci nello spazio con sicurezza. La Batteria VS è stata costruita con l'obiettivo di valutare in tutto l'arco di vita adulta, dai 20 ai 91 anni, le competenze visuo-spaziali di base, le strategie e gli atteggiamenti di orientamento che l'individuo adotta nell'ambiente. Con particolare riferimento alla popolazione degli anziani, in un'ottica di prevenzione del disagio e promozione della qualità di vita, risulta rilevante identificare carenze nelle abilità spaziali e di orientamento, in modo da poter intervenire in modo tempestivo ed efficace.
78,00 74,10

57,69 54,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.