Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini e Associati

Tutti i libri editi da Guerini e Associati

L'analisi dei costi per la gestione strategica. Verso una nuova contabilità direzionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 235
Premessa di questo libro è che la contabilità direzionale debba rinnovarsi attraverso l'esplicita considerazione di problemi e fabbisogni informativi di rilevanza strategica. Infatti, in un'epoca di rapidi cambiamenti tecnologici, di intensa concorrenza globale e locale, e di aumentate capacità di elaborazione dati, i tradizionali sistemi di contabilità direzionale non sempre forniscono informazioni efficaci e tempestive a fini di controllo dei processi aziendali, di determinazione del costo di prodotto e di valutazione dei risultati delle attività direzionali. È tempo quindi di ripensare all'analisi dei costi nella prospettiva di una nuova contabilità con orientamento strategico (strategic management accounting).
19,63 18,65

Entusiasmo e visione. Il platonismo estetico del giovane Schelling

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 237
Un'analisi dei quaderni giovanili di Schelling sullo studio di Platone, a tutt'oggi inediti in Italia. Il giovane Schelling, animato da quello spirito di rivoluzione che accomunava gli studenti dello Stift in lotta contro le posizioni statiche della teologia ufficiale, si muove agilmente fra le fonti più diverse: Platone e la tradizione biblica, l'ermeneutica e le antiche tradizioni mitologiche, Herder, Hamann e Kant. Il volume consente di gettare uno sguardo nella 'fucina delle idee' del filosofo in formazione e di avere il privilegio di osservare il concepimento delle categorie della riflessione filosofica.
26,50 25,18

Le storie di vita

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 156
Ritrovare il significato della propria vicenda personale e contemporaneamente costruire la storia. Le storie di vita servono a questo. A capire come il proprio vissuto faccia parte di un disegno più ampio e, allo stesso tempo, il disegno contribuisca a crearlo, come un filo in una complessa tessitura. Le scienze sociali sono da tempo consapevoli dell'importanza delle storie di vita e le utilizzano come strumento fondamentale di ricerca e di documentazione.
16,00 15,20

Dignità nel morire

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 142
Questioni cruciali del dibattito bioetico sono e rimangono quelle relative ai malati terminali: le cure palliative, l'eutanasia, la possibilità, insomma, per il malato di decidere riguardo ai suoi ultimi giorni di vita. La Consulta di Bioetica e la Fondazione Ravasi hanno raccolto in questo libro saggi di specialisti di diverse discipline, dal giurista al politico, dallo psicologo al filsofo, per estendere e approfondire le motivazioni a sostegno dell'autodeterminazione.
14,50 13,78

14,00 13,30

Lavorare per vivere

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 207
16,50 15,68

17,50 16,63

Pacem in terris tra azione diplomatica e guerra globale

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 219
L'11 aprile 1963, davanti alle telecamere di tutto il mondo, Giovanni XXIII firmò la "Pacem in terris". A quarant'anni di distanza, Giovanni Paolo II ha riproposto con forza questa enciclica all'attenzione del mondo, suscitando sorpresa e un intenso dibattito, assumendo una posizione molto netta contro la guerra in Iraq. Come dimostrano i saggi raccolti in questo volume da Agostino Giovagnoli - docente di storia contemporanea all'Università Cattolica di Milano -, l'enciclica di Giovanni XXIII ha infatti ancora molto da insegnare. Tra gli autori di cui sono proposti gli interventi: Alfredo Canavero, Guido Formigoni, Andrea Riccardi, Giorgio Rumi, Luciano Tosi.
14,50 13,78

Cecenia. Nella morsa dell'impero

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 174
Indipendenza, colonialismo, terrorismo islamico e orgoglio nazionale s'intrecciano senza soluzione di continuità in un panorama di scontri laceranti. Un volume prezioso che risponde alle domande fondamentali sul conflitto ceceno e apre un dibattito sul futuro di un popolo, di un Paese, dell'intera area caucasica, preda, da anni, di forze potentissime e straordinari appetiti.
12,50 11,88

Angeliche colline

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 127
13,00 12,35

Post. Confessioni di un ex comunista

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 207
I retroscena della famosa "svolta" che, nel 1989, trasformò il Partito comunista italiano nel Partito democratico della sinistra sono raccontate da un testimone d'eccezione, Massimo De Angelis, allora portavoce di Occhetto e capoufficio stampa del PCI. Amori e odi, scontri e alleanze, finte amicizie e vere coltellate, tutto viene squadernato sotto i nostri occhi. Ma queste rivelazioni mirano a ben altro: De Angelis denuncia come l'anima stalinista del vecchio PCI abbia alla fine impedito che la svolta si concretizzasse in un reale cambiamento, dalla base, della natura del partito.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.