Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli

Tutti i libri editi da Franco Angeli

La regina «contesa». Maria Cristina fra Borbone e Savoia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 194
Il volume ricostruisce la biografia di Maria Cristina di Savoia, nata da Vittorio Emanuele e Maria Teresa d'Asburgo. Nel 1832 la donna sposa Ferdinando II di Borbone, trasformandosi nel trait d’union fra le due principali monarchie della penisola, che a distanza di un trentennio dall’unificazione sono ancora accomunate da obiettivi condivisi di politica interna e internazionale. Maria Cristina è lo strumento di questa alleanza dinastica, ma è soprattutto la protagonista di una queenship moderna, sostenuta dal rapporto diretto con i sudditi e da un grande slancio caritatevole. Questi elementi, all’indomani della sua morte, pongono le premesse per l’avvio delle pratiche di beatificazione: le “sorti celesti” della regina finiranno per rispecchiare quelle politiche della Nazione, dando vita ad un capitolo avvincente e ancora poco noto della storia d’Italia fra Risorgimento e Repubblica.
25,00 23,75

Attaccamento e terapia familiare

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il volume propone un approccio integrativo alla comprensione e al trattamento delle sofferenze psicologiche e relazionali dei bambini e delle loro famiglie. In quest’ottica, la teoria dell’attaccamento e la ricerca di base sullo sviluppo sono integrate a metodi e contenuti di tutti i modelli sistemici familiari in un approccio inclusivo, rivolto a professionisti dell’assistenza e clinici di varia formazione: dall’educazione alla tutela dei minori, alla psicologia e psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. I problemi trattati sono molteplici: disturbi evolutivi lievi, autismo, ADHD, disabilità, separazione e divorzio, disturbi psicosomatici, maltrattamento infantile e collocamenti extra-familiari. Le soluzioni descritte non includono solo le forme tradizionali di terapia familiare, ma anche formulazioni e concettualizzazioni che combinano lavoro individuale, di coppia e familiare su problemi specifici. Gli autori presentano un modello sofisticato dell’attaccamento che riflette un’ampia gamma di variazioni cliniche, si concentra sulle risorse familiari ed è basato sulle neuroscienze cognitive riguardo all’elaborazione delle informazioni.
39,00 37,05

Il catalizzatore. Come influenzare gli altri e mutarne i mindset

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Un libro con un approccio rivoluzionario per cambiare la mente di ognuno. Ognuno di noi ha qualcosa che desidera cambiare. Gli uomini di marketing vogliono cambiare la mente dei clienti, i leader le loro organizzazioni, le startup le proprie industrie e il no profit il mondo. Ma il cambiamento è difficile. Per favorirlo spesso si prova a condividere informazioni, a persuadere le persone attorno a noi, a spingerlo con molta forza, ma altrettanto spesso niente si muove. Quale è la via migliore? Questo libro parte da un approccio differente. Il successo degli agenti di cambiamento non dipende dalla spinta e neanche dalla condivisione. È necessario capire quale è il catalizzatore che può favorire il cambiamento. Mutuando il concetto dalla chimica, l’elemento catalizzatore accelera la trasformazione non velocizzando la trasformazione in sé, ma abbassando la barriera del cambiamento, ovvero alterando i legami chimici e permettendo loro di potersi ricomporre utilizzando non più, ma meno energia. Invece di chiedersi “Come posso cambiare il mindset di qualcuno?”, i catalizzatori si fanno un’altra domanda: “Perché le cose non sono ancora cambiate? Cosa le frena?” Il volume identifica le chiavi delle barriere del cambiamento e illustra come utilizzarle. Imparerete come i catalizzatori agiscono in diverse situazioni e vi fornirà un potente modo di pensare oltre a una serie di tecniche che possono portare a risultati straordinari. Il libro è scritto per chiunque voglia promuovere un cambiamento. Che tu voglia cambiare una persona, un’organizzazione o un intero settore, il volume ti insegnerà a trovare il catalizzatore.
22,00 20,90

Il coraggio di piacersi. Una guida psicologica per riscoprire la propria bellezza. Con esercizi e suggerimenti pratici

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 152
Tutti aspirano alla bellezza e tutti desiderano piacere a loro stessi e agli altri. Molti adottano strategie per sentirsi migliori ma, in questo percorso, capita di rimanere imprigionati nella dittatura di quell'immagine che propone modelli ideali ai quali conformarsi. Questa ricerca ossessiva della forma perfetta rende insicuri e infelici. Ma c'è un nuovo concetto di bellezza, più libero dai pregiudizi estetici e più inclusivo, che si sta affermando. Una bellezza che punta all'unicità di ogni persona. Che esprime il vero sé, le autentiche emozioni e la singolare personalità di ciascuno di noi. Una bellezza nella quale gli abiti, gli accessori, i colori parlano di chi li indossa ed esprimono la sua autenticità. Molte persone sono belle, ma non sanno di esserlo. In questo libro impareremo a scoprire e a riconoscere (anche con una serie di esercizi) la bellezza che è dentro di noi, attraverso la psicologia della moda. Equilibrio e benessere nella ricerca della bellezza ideale possono essere raggiunti, infatti, solo se non ci si ferma all'apparenza, ma se si sa andare oltre. Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda.
20,00 19,00

La storia della filosofia nell'età classica. Dal VII secolo a. C. al II secolo d. C.

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
È possibile una "storia della filosofia"? La stesura di una storia della filosofia implica un problema di fondo: se essa debba essere intesa come una "filastrocca di opinioni", così come obiettato da Hegel nelle sue Lezioni sulla storia della filosofia. Al di là dell'essere idealisti o meno, non possiamo sottrarci dal chiarire se la filosofia sia disciplina diversa dalla storia della filosofia, ovvero se la filosofia debba essere studiata o meno sulla base del metodo storico. A tale dubbio la risposta non può che essere affermativa, nella misura in cui si ritiene che (almeno nell'ambito della cultura umanistica e, in particolare, in quello della filosofia) ogni tipo di ricerca non prescinda mai da una possibile problematizzazione e storicizzazione del tema prescelto [...]. Filosofia o filosofie? La filosofia, in quanto prodotto della ragione, è sempre rivolta alla comprensione della realtà, in una dimensione ad un tempo critica e storica; da ciò discende che non esiste una Filosofia, ma tante filosofie, nel rispetto dei molteplici modelli speculativi che possono allignare nelle varie epoche storiche e nelle diverse aree geografiche del mondo [...]. Ritorno ai classici? La filosofia antica, ovvero la storia della filosofia nell'età classica, continua a costituire il fondamento di tutto il pensiero occidentale nelle sue principali articolazioni cronologiche e tematiche; sicché dai Presocratici si giunge ai Sofisti e a Socrate, così come dai due sistemi di Platone e di Aristotele si giunge alle filosofie ellenistico-romane. L’arco di tempo, che dal VII secolo a.C. conduce al II secolo d.C., rappresenta l’origine e lo sviluppo della filosofia nella sua fase primigenia e per ciò stesso più accattivante.
37,00 35,15

Il mondo senza testa. Rileggendo Elias Canetti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
L’autore propone riflessioni e narrazioni contenute nell’opera di Elias Canetti, lette alla luce di avvenimenti contemporanei, mentre si sprigionano i demoni del terrore, della paura in un mondo “senza testa” che si avvicina molto a quello descritto in "Auto da sé". Canetti possiede la straordinaria capacità di entrare in contatto critico con il mondo “senza testa” in cui viviamo, dominato dal caos, dalla violenza, dal terrore e, al tempo stesso, da una diffusa, micidiale passività che sembra accompagnarlo e celebrare la sua autodistruzione.
27,00 25,65

Oralità digitale e generation lead. Modelli e canvas per dialogare, attirare e vendere su LinkedIn

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Come attrarre persone per creare opportunità di relazione? Come trasformarle in occasioni di business? Come si può nell’era digitale rendere più semplice il mondo delle vendite? Lo strumento digitale più dirompente per il business è LinkedIn, che ha creato una generazione trasversale (generation lead), che dai baby boomer ai nativi digitali può imparare nuovi approcci relazionali e commerciali. Il volume entra nel merito della rivoluzione delle relazioni e del processo di vendita nella digital transformation con un approccio visionario e seminale: a partire dal come e dal perché usare LinkedIn, fornisce le competenze fondamentali per lo sviluppo del business tra virtuale e reale. Una prima parte individua i temi portanti del nuovo marketing digitale: dall’avatar digitale al company branding, all’oralità digitale, alla reputation. Ne segue una seconda più operativa che accompagna con schemi e canvas il lettore passo dopo passo a utilizzare in modo preciso, tagliente ed efficace LinkedIn, per creare lead potenziali e clienti soddisfatti (dalla grammatica al time management, al lead generation plan, alla misurazione dei risultati). Contemporaneamente instant book e manuale, si rivolge a chi si occupa di marketing, sales e people, CEO, CIO e a chi ha la consapevolezza che la continua innovazione digitale è vitale e che le attività online e offline necessitano di integrazione.
26,00 24,70

Voglio separarmi da te, non da nostro figlio. Guida pratica per genitori

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 138
La separazione è un evento di per sé non prevedibile che genera, spesso, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti sono i cambiamenti che si possono creare nel nucleo familiare: primi tra tutti, la gestione e la riorganizzazione della nuova famiglia divisa. In questo lavoro, gli autori realizzano una guida pratica rivolta, in particolare, a genitori separati o che intendono separarsi. Dopo un breve excursus sulle dinamiche relazionali che portano alla nascita della coppia, gli autori passano in rassegna gli eventuali effetti destabilizzanti legati a momenti importanti che i partner si trovano a condividere (come la nascita di un figlio o le interferenze delle famiglie di origine). Successivamente, il lettore riceverà suggerimenti pratici su come affrontare la separazione, cercando una soluzione consensuale, piuttosto che giudiziale. In caso di conflittualità, vengono descritti gli effetti che questo tipo di separazione produce sui figli e viene presentata una panoramica della metodologia di supporto psicologico alle famiglie, alla coppia genitoriale o ai singoli genitori che si trovano ad affrontare una fase della loro vita così dolorosa. Sempre nell’ambito delle separazioni di tipo giudiziale, vengono spiegati nel dettaglio i temi della Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU), inerente alla valutazione delle capacità genitoriali, degli incontri protetti e di tutte le più frequenti disposizioni del tribunale. Ampi spazi vengono dati al controverso tema dell’alienazione parentale, intesa come violazione del diritto del figlio alla bigenitorialità, e agli aspetti legali della separazione in cui vengono illustrate le alternative al contenzioso civile e i risvolti inerenti alla questione dell’affidamento dei figli e del loro mantenimento.
19,00 18,05

Attraverso i paesaggi rurali. Questioni e progetti di territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Nella sfida per un uso più consapevole della risorsa suolo, il volume si focalizza sulla necessaria nuova alleanza tra territorio e paesaggio. Indaga, in particolare, la valenza del paesaggio rurale e la sua consistenza come matrice generativa delle nuove sfide ambientali. Il paesaggio rurale delle aree interne, con il suo forte potere narrativo e connettivo, può svolgere un ruolo cardine - nelle molteplici dimensioni: produttiva, sociale, culturale, turistica - quale nuovo modello territoriale in grado di innescare un processo di rinascita autosostenibile fondata sulla matrice culturale dei luoghi e delle comunità.
21,50 20,43

Osservatorio sull'economia sociale e civile in Sardegna. 19º Rapporto 2019

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 86
Con questa pubblicazione dell’Osservatorio sull’economia sociale e civile della Sardegna lo IARES avvia la collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, che si pone in continuità con quanto fatto con la CUEC, storica casa editrice sarda che nel 2018 ha chiuso le sue attività. Il XIV Rapporto dell’Osservatorio sull’economia sociale e civile in Sardegna presenta la conclusione del lavoro di ricerca che lo IARES ha realizzato con il progetto “Analisi per indicatori complessi del Capitale Sociale e delle Condizioni Economiche (povertà) della Sardegna”, realizzato grazie ad un contributo definito con la LR 5/15 – art. 33 e collegato alle attività dell’Osservatorio IARES sostenuto con il contributo della Fondazione di Sardegna. Il lavoro entra nel merito di due aspetti salienti per questo tempo: da un lato la relazione esistente tra capitale sociale e mezzi di comunicazione su internet definiti social network. Dall’altro estrae i dati su come i sardi percepiscono il proprio stato di salute, sviluppandone la relazione sul complessivo capitale sociale regionale. Nel complesso questo XIV consente la descrizione di un immagine della Sardegna inedita su cui ragionare per immaginarne tendenze e scenari imminenti e su questi nuove strategie di crescita.
15,00 14,25

Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 300
Nel ventesimo anniversario della prima uscita, una nuova edizione aggiornata e ampliata di un classico della letteratura di business. Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali che può guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. In questo libro, Richard Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quello che ci si aspetterebbe. Imprenditore, apprezzato consulente e autore di ben otto bestseller internazionali, Koch mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio vengono sostenute ricorrendo a una vasta gamma di esempi tratti dall'ambito economico, ma anche dalla sfera delle relazioni sociali. Il principio 80/20, spiega l'autore, può diventare la chiave per il controllo delle nostre vite. Se prendiamo consapevolezza delle poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, saremo in grado di dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività (il 20%...) e concentrandoci su di essa potremo controllare gli eventi anziché esserne controllati, ottenendo risultati di molto superiori alle nostre aspettative. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell'uso del tempo, che molte migliaia di persone in tutto il mondo hanno già sperimentato, migliorando il loro lavoro, la loro carriera, la loro vita personale. Questa nuova edizione, pubblicata nel Regno Unito in occasione del ventennale della prima uscita del libro, comprende quattro nuovi capitoli che si concentrano sull'applicazione del principio 80/20 a due ambiti molto diversi tra loro: quello del potenziale della mente, che può essere sfruttato appieno per migliorare la propria vita personale e professionale, e quello dei social network e del Web, che aprono nuove possibilità di interazione sociale e di successo lavorativo.
36,00 34,20

La lingua scortese della pubblicità e della propaganda

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 182
Il linguaggio, scriveva Wittgenstein, è molto di più dell’espressione di un pensiero, è la sola realtà osservabile, è un fatto. Pertanto la comunicazione verbale è un insieme di azioni linguistiche, intenzionali e mirate ad uno scopo. L’azione persuasiva dei testi di pubblicità e propaganda è forse il fatto più evidente nell’analisi testuale e comunicativa: infatti, dagli anni ’50 in poi nella comunicazione pubblicitaria il tema centrale non è più il prodotto, così come nella propaganda le reali intenzioni dei parlanti non vengono rese palesemente riconoscibili, se non agli occhi di chi è in grado di decodificare i numerosi impliciti, le figure retoriche e le espressioni magiche ed accattivanti, nonostante l’evidente vuoto semantico, dei testi persuasivi. In questo libro vengono esaminate alcune delle strategie persuasive più frequenti nei testi pubblicitari e, in misura minore, in quelli politici tramite esempi nella lingua italiana e tedesca. Il confronto tra le due lingue costituisce un ulteriore livello di analisi interculturale che può contribuire alla comprensione di dinamiche differenti nei diversi contesti socioculturali.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.