Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Flaccovio Dario

Tutti i libri editi da Flaccovio Dario

Via Libertà ieri e oggi. Ricostruzione storica e fotografica della più bella passeggiata di Palermo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 195
Via Libertà rappresenta una pagina del passato meno remoto di Palermo; uno spazio urbano nato insinuandosi tra monti, mare e giardini. Il viale ha oggi un'immagine ben diversa da quello che lo vide culla dell'architettura eclettica di fine secolo e luogo privilegiato della vita sociale della belle epoque. Il libro restituisce, con l'ausilio di foto d'epoca, l'atmosfera rimasta nella memoria di quanti hanno vissuto quei tempi e di coloro che ne hanno ricevuto il ricordo attraverso racconti e immagini. Le trasformazioni, che hanno reso via Libertà un pezzo di città "moderna", lasciano trasparire ancor oggi i criteri di eleganza e di prestigio del viale ottocentesco e documentano i mutamenti culturali e sociali della storia più recente.
28,00 26,60

Angeli e orchi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 180
Un poliziotto della Sezione specializzata minori di Palermo racconta come, da anni, combatte la pedofilia. È un compito delicato, che richiede molta caparbietà per superare l'orrore dei tantissimi casi di bambini segnati dalle violenze sessuali e infinita sensibilità per accostarsi alle piccole vittime e indurle a liberarsi dall'incubo. Senza indulgere mai nella morbosità, questo libro - con prefazione di Ficarra & Picone - racconta con delicatezza storie vere di abuso e di recupero dell'innocenza. Per contribuire a cancellare tabù e silenzi.
12,00 11,40

Costruire i solai e i balconi. Elementi di tecnologia costruttiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: X-150
Il testo prende in esame il vasto repertorio di solai e balconi, illustra le diverse tipologie utilizzate nel corso dei secoli e i differenti metodi costruttivi fino alle manifestazioni più moderne e innovative. L'attenzione è rivolta agli aspetti tecnologici con una disamina dei criteri del "costruire a regola d'arte" usati dai costruttori del passato, accortezze che, se applicate dagli operatori moderni, possono rallentare con efficacia la maggior parte dei degradi. Questo volume è indirizzato tanto a chi si approccia per la prima volta alle problematiche relative alla costruzione dei solai, quanto ai professionisti più esperti, che potranno apprezzarne il taglio pratico e lo stile di immediata fruizione. L'obiettivo dell'opera è, infatti, quello di trasmettere al lettore il complesso delle procedure costruttive finalizzate a una buona realizzazione del manufatto. Completano la trattazione esempi relativi al dimensionamento e al calcolo di alcune tipologie strutturali presenti nel testo, allegati legislativi e una esauriente bibliografia.
18,00 17,10

Architetture medievali e strade. Itinerari nella Lombardia occidentale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 229
Nuovo capitolo della collana dedicata alla storia dell'architettura, con un volume dotato di un'apparato iconografico interamente dedicato alle architetture medievali che costellano le strade della Lombardia occidentale, in particolare la zona pavese.
30,00 28,50

Maccheroni a mezzogiorno

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 61
Ci provocano con gusto, ci prendono per la gola e noi cediamo sempre alla tentazione. Dopo "Spaghetti di mezzanotte" torna l'accoppiata Nobbio-Staino a illustrare succulente ricette per le nostre tavole. E se nel precedente volume il tema conduttore era la seduzione, adesso lo specialista Nobbio propone piatti per tutta la famiglia, con la pasta a fare da padrona. Ricette accompagnate ancora una volta dalla pungente matita di Staino.
9,50 9,03

Leggere «Il Gattopardo». Una chiave di lettura originale per un romanzo «ironico, amaro e non privo di cattiveria»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 132
Melo Freni ci consegna un saggio che, per lo scrupolo della sua ricerca e delle sue riflessioni, diventa indispensabile per risalire alle ragioni storiche e alle considerazioni che determinarono la stesura del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. A cinquant'anni dalla sua pubblicazione, "Il Gattopardo" trova una Sicilia più matura, consapevole e in grado di rimuovere il pregiudizio secondo il quale ci sono cose che "ai siciliani non si possono dire". Lo scopo della rilettura è quello di evidenziare, tramite le conseguenze che ne sono derivate, l'attualità di una storia che si rivela opera di amaro realismo e non frutto delle suggestioni di un vecchio e illuminato aristocratico. "Leggere Il Gattopardo" svela, infatti, risvolti e rimandi che costituiscono un'autentica novità e per questo finisce con l'acquistare una propria autonomia, sia pure in riferimento al testo che lo ha ispirato.
10,00 9,50

Geotermia per la climatizzazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 209
In seguito all'avanzamento tecnologico e a causa dei ripetuti aumenti dei prezzi dell'energia, gli impianti di climatizzazione geotermici si sono sempre fatti più spazio nel mercato italiano, che si sta allineando ai mercati europei, dove l'utilizzo di questi sistemi viene spesso applicato già in fase di realizzazione degli edifici. Tali sistemi rappresentano infatti la soluzione sostenibile per la climatizzazione in edilizia, in quanto utilizzano le capacità di scambio termico del sottosuolo per alimentare le pompe di calore e ottenere un beneficio in termini di consumi. Si tratta quindi di impianti efficienti in termini energetici e per il comfort ambientale interno agli edifici. Questo manuale, realizzato appositamente per i progettisti, illustra in dettaglio tutti gli aspetti relativi alla progettazione e messa in opera di un sistema di climatizzazione geotermico, dallo studio delle norme italiane ed europee agli aspetti operativi e tecnologici. Il libro contiene anche una corposa parte economica, tratta da dimensionamenti effettivamente svolti, che dimostra l'effettiva convenienza dell'investimento, arricchita da considerazioni di carattere ambientale, e comprende esempi di impianti associati a edifici di varie tipologie, dimensioni e ubicazione.
32,00 30,40

Cucina di Sicilia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 213
La Sicilia è forme cangianti, colori violenti, profumi intensi. Così è anche la sua cucina. La passolina e la sarda si sposano, il verde e il rosso si amalgamano, il dolce e il salato si baciano. È un trionfo, un'esplosione, una sinfonia. Il cucinare è un'arte e, in Sicilia, è sublime.
9,10 8,65

Architettura tecnica

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 471
38,00 36,10

Principi di laser scanning 3D

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 135
L'avvento del laser scanner ha cambiato l'approccio classico alle tecniche di rilevamento. Sono ormai disponibili sul mercato strumentazioni sia con accuratezza millimetrica da utilizzare per piccoli oggetti, che con un range ottimale per il rilievo architettonico, archeologico e il piping, che a lunghissima portata, per rilievi geologici e ambientali a oltre un chilometro di distanza. Quest'opera, attraverso un esame approfondito delle tecniche in uso, mira a dare una conoscenza più diffusa e vicina all'utilizzo comune delle apparecchiature e dei software adottati in questo settore. Forte di un'esposizione semplice e chiara, e al tempo stesso rigorosa, il volume è uno strumento di facile consultazione ed elevata comprensibilità che non rinuncia alla completezza degli argomenti riguardanti il rilevamento tridimensionale, pur affrontandoli in maniera sintetica. Vengono esaminate le strumentazioni hardware, i laser scanner, le operazioni per le elaborazioni software e una serie di esempi pratici. È facile pensare che un giorno i laser scanner conoscano una diffusione pari a quella delle attuali fotocamere, che ne renda plausibile, oltre all'impiego in campo professionale, anche l'ingresso nel mercato del tempo libero.
24,00 22,80

Cartografia numerica. Manuale pratico per l'utilizzo dei GIS

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2008
pagine: X-368
Il manuale è un efficace stumento per conoscenza dei GIS. Nello specifico il lavoro risulta di notevole utilità per tutti gli utenti che operano a diretto contatto con il territorio e le sue problematiche e che necessitano di acquisire dati, visualizzarli, interrogarli, elaborarli e presentarli in numerosi campi, quali la valutazione e la pianificazione territoriale. Il testo ripropone la metodologia usata per lo svolgimento di esercitazioni pratiche riportando tutti i passaggi necessari per portare a termine gli esercizi, anche attraverso l'uso di ArcView 9 e le sue peculiarità. Nel CD allegato sono riportati gli esercizi svolti nel testo.
45,00 42,75

Tecnologia antica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 342
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.