Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudio Nobbio

Biografia e opere di Paola Scibilia

Alberti's Day. 1635. Un veneziano a Manhattan

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
Pietro Cesare Alberti (1608-1665) figlio di Andrea Segretario della Serenissima e di Veronica Medici, nato a Malamocco, fu battezzato nella chiesa di San Luca il 20 giugno 1608. Diventato marinaio, poi ufficiale si trasferì ad Amsterdam. Nel 1634 si imbarcò da Amsterdam, come ufficiale sulla nave König David (Re Davide) comandata dal capitano David Pieterson De Vries. Il 2 giugno 1635 sbarcò e si stabilì a Nieuw Amsterdam (Nuova Amsterdam), il villaggio fortificato del XVII secolo che faceva parte della Nieuw Niederland (Nuova Olanda), abitato dal 1624, che diventò poi la città di New York. Morì nel 1655 ucciso insieme alla moglie e altri durante un assalto da parte delle popolazioni locali. I figli sopravvissuti furono presi a carico dalle autorità che affittarono la tenuta a loro nome e nominarono un amministratore. Il cognome Alberti, ancora quando lui era in vita, e nei secoli a venire, subì molte variazioni. Il 2 giugno, la comunità italo-americana di New York, ha voluto dedicare a Pietro Cesare Alberti, il primo Italiano a giungere e a stabilirsi a Manhattan, l’Alberti’s Day.
20,00 19,00

Maccheroni a mezzogiorno

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 61
Ci provocano con gusto, ci prendono per la gola e noi cediamo sempre alla tentazione. Dopo "Spaghetti di mezzanotte" torna l'accoppiata Nobbio-Staino a illustrare succulente ricette per le nostre tavole. E se nel precedente volume il tema conduttore era la seduzione, adesso lo specialista Nobbio propone piatti per tutta la famiglia, con la pasta a fare da padrona. Ricette accompagnate ancora una volta dalla pungente matita di Staino.
9,50 9,03

Cucina siciliana insolita. Ricette classiche rielaborate per il ristorante e la casa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 80
Quanti amano la buona cucina, la Sicilia, il bello stile e la dolce aria di casa debbono essere grati a Claudio Nobbio per il suo ricettario. Le sue proposte possono interessare tutti: accanto a piatti ricchi e complicati ce ne sono altri ispirati alla massima semplicità; il ventaglio delle minestre si armonizza con la girandola dei secondi e dei terzi piatti; le materie prime, gli aromi, le droghe, le forme esprimono ed interpretano i segreti gaudiosi dell'isola, la sua civiltà, il coacervo dei popoli e delle razze che lungo i secoli vi hanno lasciato immagini, gusti e segni.
11,00 10,45

Foresto a Venezia

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 80
14,00 13,30

Il Veneto in cucina

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 96
Una raccolta di ricette tipiche del Veneto, dall'esecuzione estremamente semplice, all'insegna della regola aurea che dovrebbe ispirare ogni buon ristorante: far da mangiare pochi piatti, ma fatti bene. Come diceva Angelo Beolco detto il Ruzante, citato nella prefazione dagli autori, "la cucina veneta ha la prerogativa di accontentare il signore e il popolano".
19,00 18,05

Etrangèr à Venise

Libro
anno edizione: 2002
pagine: 80
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.