Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Esculapio

Tutti i libri editi da Esculapio

Fisica generale. Problemi di meccanica termodinamica elettricità magnetismo

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 480
Questo volume contiene una raccolta aggiornata di problemi svolti ed ampiamente commentati su argomenti selezionati di Fisica Generale (Meccanica, Termodinamica, Elettricità e Magnetismo). Il volume nasce dall'esperienza didattica decennale maturata dagli autori nell'insegnamento dei corsi di Fisica presso le Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.Lo scopo di questa raccolta di problemi è di fornire agli studenti delle Facoltà di Ingegneria e Scienze un valido supporto didattico allo studio della Fisica Generale nell'ambito di un corso di base.I problemi sono raggruppati nelle seguenti aree tematiche: calcolo vettoriale; cinematica e dinamica del punto materiale; lavoro ed energia; dinamica dei sistemi, gravitazione e dinamica del corpo rigido; termometria, calorimetria, primo e secondo principio della termodinamica; elettrostatica del vuoto, nei conduttori e nei mezzi dielettrici; correnti in regime stazionario; campi magnetici stazionari.Al termine di ogni capitolo, sono proposti alcuni esercizi riepilogativi di autovalutazione. Vengono inoltre proposti temi riepilogativi concepiti per aiutare lo studente nella preparazione dell'esame.Nella stessa collana sono disponibili raccolte di problemi di Meccanica e Termodinamica, Elettromagnetismo, Campi Elettromagnetici e Ottica.
36,00 34,20

Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi delle Lauree Triennali. È un pratico e maneggevole estratto del “Il Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”. Vede affrontare in maniera semplice e schematica argomenti come: cura e prevenzione, neonatologia, malattie degli apparati, neurologia e infettivologia, che devono far parte del bagaglio culturale di tutte le figure professionali di tutto il comparto assistenziale.
28,00 26,60

Metodi di analisi matematica per l'ingegneria. Con esercizi risolti

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 544
Il libro nasce dalla rielaborazione del materiale preparato per alcuni corsi di Metodi Matematici per l'Ingegneria e di Elementi di Analisi Funzionale e Trasformate tenuti al Politecnico di Milano negli ultimi anni e può essere utilizzato per costruire corsi di tipo diverso, scegliendo opportunamente dai vari capitoli. Il testo ha come solo prerequisito l'analisi matematica tradizionalmente insegnata nei corsi di base di ingegneria e presenta anzitutto gli argomenti istituzionali dell'analisi matematica superiore: generalità sugli spazi vettoriali normati, convergenza uniforme, spazi di funzioni continue, misura e integrale di Lebesgue, spazi di funzioni integrabili, generalità su operatori e funzionali lineari continui, spazi di Hilbert, teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa. Seguono poi argomenti più operativi e ricchi di applicazioni: i metodi di ortogonalità, per questioni di approssimazione o di risoluzione di problemi differenziali, le trasformate integrali di Fourier e di Laplace, con un certo ventaglio di applicazioni, i primi elementi della teoria delle distribuzioni, con applicazioni alla teoria dei filtri. Le applicazioni fisico-matematiche o fisico-ingegneristiche presenti nel testo sono numerose e scelte da settori diversi. Il testo è costruito con una certa modularità. Ad esempio, l'eventuale esclusione della teoria delle funzioni di variabile complessa dal programma del corso non pregiudica la comprensione delle altri parti del libro. Della maggior parte dei risultati enunciati nel testo è fornita una dimostrazione, per altri sono dati riferimenti bibliografici. Alla fine di ogni capitolo è presente un certo assortimento di esercizi, tutti forniti di svolgimenti completi, che si trovano nella versione online del testo.
46,00 43,70

Analisi matematica II. Schede ed esercizi

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 264
Questo volume nasce da una più che ventennale esperienza di insegnamento nei corsi di Analisi Matematica per Ingegneria, Fisica e Matematica e copre i contenuti tradizionali del calcolo differenziale, integrale e vettoriale in più variabili. Nella prima parte vengono riassunti in modo schematico i concetti base della teoria, nella seconda parte si trovano numerose schede di esercizi, suddivisi per categorie, corredati di risposte. Nella terza parte infine sono riportate prove d'esame con suggerimenti sulle modalità di risoluzione. Il livello degli esercizi è calibrato sui corsi in cui l'Analisi Matematica è pensata come una materia di servizio.
24,00 22,80

Dal fattore umano alla safety in aviazione

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 204
Il libro ha lo scopo di fornire agli studenti di ingegneria gli elementi basilari della disciplina della Safety nell'aviazione commerciale. La Safety viene vista come elemento di prevenzione per la salvaguardia del trasporto aereo dall'evento incidente, più o meno grave che sia. La teoria viene spiegata riunendo alcuni filoni di tipo più didattico/teorico con filoni molto operativi/pratici e portando lo studente a capire quali sono i benefici di un sistema di gestione della Safety all'interno di una organizzazione aeronautica, quali sono gli strumenti ed i modelli base da usare (e quali sono quelli da scartare) per prevenire un evento incidentale. Buona parte del libro è concentrata sulla prevenzione dell'errore del fattore umano coniugato nella gestione dell'aeromobile a terra (in aeroporto) e nella gestione della manutenzione. Vengono infine illustrati esempi tratti da casi reali di Safety management system aeroportuale e di analisi di incidenti aeronautici. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità teorica e gli strumenti tecnici per affrontare in modo congruo la tematica della Safety in qualunque tipo di organizzazione aeronautica. Tuttavia la Safety aeronautica è una scienza che deve essere praticata, poiché è sempre in evoluzione e segue da presso tecnologia specie nell'interfaccia tra sempre più evoluta tra uomo e macchina e uomo ed organizzazione. I capitoli 1 e 2 danno uno spunto della Regulation Europea e Mondiale sulla Safety aeronautica. I capitoli 3 e 4 invece forniscono la base teorica sugli elementi organizzativi del Safety Management system. Nei capitoli 5 e cap. 6 vengono forniti strumenti operativi (basati sul fattore Umano e sul modello di Reason) per analizzare vere e proprie situazioni incidentali allo scopo di poter tracciare delle raccomandazioni di sicurezza. Il capitolo 7 contiene tre casi di studio di incidenti aeronautici. Il capitolo 8 contiene le tassonomie per analizzare gli eventi incidentali aeronautici. La conoscenza della Safety richiede minime conoscenze pregresse sulla struttura dell'industria del trasporto aeronautico; sulla distinzione tra pericolo e rischio; sulla gestione di un aeromobile di tipo civile commerciale sulla nomenclatura in uso in area aeroportuale; ed ovviamente sulle tecniche costruttive di un aeromobile.
23,00 21,85

Chirurgia geriatrica. Fisiopatologia e clinica chirurgica

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 236
La conoscenza dei meccanismi fisiopatologici dell'invecchiamento e delle manifestazioni cliniche sono di fondamentale importanza, per poter affrontare al meglio i problemi di salute che gli anziani presentano, in urgenza ed in elezione, e che sono spesso gravati da un alto rischio operatorio. Nella prima parte del libro si affrontano le tematiche proprie del paziente geriatrico, in particolare la fisiopatologia dell'invecchiamento, l'approccio chirurgico, la valutazione del rischio operatorio e l'importanza del consenso informato. Nella seconda parte sono trattati temi specifici della chirurgia geriatrica: dalle emergenze-urgenze chirurgiche, alle patologie benigne, assai frequenti nell'età avanzata, fino ad arrivare alla chirurgia oncologica dell'apparato digerente. Sono stati inseriti anche due capitoli di carattere generale sulle infezioni e sulla profilassi in chirurgia. Il volume si conclude con il capitolo sui donatori e riceventi anziani, sia perché si tratta di un argomento rilevante nella mia formazione chirurgica, sotto la guida del mio Maestro Prof. Antonino Cavallari, sia perché ritengo doveroso diffondere sempre di più la cultura della donazione tra gli studenti di Medicina che saranno i medici del futuro.
25,00 23,75

Rilassamento e gestione dello stress. Storia, medicina, psicologia, sport e vita quotidiana

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 240
Da dove nasce l'esigenza di scrivere un nuovo testo sull'argomento del rilassamento? Forse, prima di tutto, dalla presunzione dell'autore, condizione necessaria per chiunque si accinga a scrivere un libro.Infatti, si deve evidentemente supporre che ci sia ancora da dire qual- cosa sull'argomento. L'autore deve, perciò, presumere che scriverà qualcosa di nuovo o almeno di più comprensibile, chiaro e interessante rispetto a tutti coloro che hanno affrontato l'argomento prima di lui e che, nel caso del rilassamento, sono stati davvero innumerevoli. Cosa vi può essere quindi di nuovo in questo libro sul rilassamento? Probabilmente una particolare attenzione alla spiegazione di alcune basi biologiche del comportamento e degli aspetti scientifici, e quindi verificabili, riguardo agli effetti che questo tipo di attività, siano essi esercizi, modi di pensare o di essere o veri e propri stili di vita, è in grado di produrre sull'intero organismo umano. Tutto questo senza tralasciare alcuni riferimenti storici ed aspetti aneddotici ritenuti significativi per una migliore comprensione di alcuni concetti. Riguardo poi a particolari esercizi e metodiche di rilassamento, si cercherà di spiegare perché e come tendono a favorire ed incrementare il livello di distensione sia muscolare che psichico. Le tecniche proposte, naturali, progressive e da attuare con moderazione ed attenzione ai particolari, possono risultare così efficaci nelle loro varie applicazioni, dal campo medico a quello psicologico a quello sportivo così come nella vita di tutti i giorni. L'intenzione dell'autore, è quella di mettere a disposizione un testo semplice ma non banale che possa andare bene un po' per tutti e che possa quindi essere utile a colui che non ne sa niente dell'argomento e anche al professionista della salute o dello sport che si affaccia forse per la prima volta all'argomento ma che ha anche una preparazione e una conoscenza di base su alcuni dei concetti trattati nel testo. È stato predisposto, a questo scopo, un doppio binario per il lettore: per ogni argomento vi saranno nel testo dei riquadri contraddistinti dalla dicitura “approfondimento” e che forniscono specifiche sia su argomenti scientifici che storici o semplicemente aneddotici che sono stati ritenuti interessanti per il lettore. La lettura del testo può in ogni caso proseguire anche saltando questi riquadri che, nel caso, potranno essere consultati in un altro momento per ulteriore conoscenza dell'argomento o per semplice curiosità.
28,00 26,60

Meccanica celeste e orbite dei satelliti

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il testo presenta agli allievi dei corsi di laurea in ingegneria, interessati alle telecomunicazioni via satellite alcuni elementi della meccanica classica che sono alla base delle orbite dei satelliti artificiali o delle sonde spaziali. al lettore si richiedono nozioni elementari di analisi matematica e fisica. Sono incluse alcune interessanti dimostrazioni utili a chi vuol comprendere meglio le nozioni espresse.
14,00 13,30

Between global and local. Cultural changes

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 336
Il volume è ispirato ad un’analisi multidimensionale di temi sociologici e di tutti quei cambiamenti, sinteticamente definibili come culturali, che caratterizzano la società nel suo evolvere. "Between global and local. Cultural changes" ha raggruppato alcuni di questi cambiamenti e li racconta in quattro differenti sezioni: Cultural Changes and Globalization, Cultural Changes in Education, Cultural Changes in Policy and Tecnologies, Cultural Changes in the Media. Il progetto editoriale è stato strutturato sull’idea che il mondo globale è diventato la cornice nella quale vanno inseriti tutti i fenomeni sociali, politici e culturali che la società, in costante evoluzione, continua a manifestare e su cui è bene riflettere, sia per affrontarli e supportarli, ma anche per contrastarli al meglio.
24,00 22,80

Microcontrollers. Hardware and firmware for 8-bit and 32-bit devices

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 496
44,00 41,80

Tra «Etno» e «Semiotica». Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 120
Etnosemiotica è un termine che contiene al suo interno due parole, legate a due tradizioni disciplinari specifiche. Da un lato abbiamo l'antropologia, disciplina che mette al centro l'uomo nelle sue molteplici forme e declinazioni; dall'altra abbiamo la semiotica, che si occupa di indagare il senso nelle sue possibili articolazioni. Attraverso sei voci autorevoli – Paolo Fabbri, Gianfranco Marrone, Francesco Marsciani, Jacques Fontanille, François Jullien – con questo primo volume si cerca di mettere in luce punti di contatto e criticità tra i due saperi. Con l'intenzione di contribuire al dibattito, sempre acceso, sulle difficoltà legate alla realizzazione concreta dell'interdisciplinarità, il volume raccoglie diverse prospettive, che regalano al lettore un quadro chiaro e attuale delle problematiche legate alla costituzione dell'etnosemiotica come progetto disciplinare.
14,00 13,30

Elementi di statistica per l'ingegneria e l'architettura. Teoria ed esercizi svolti

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 368
Il volume, che si rivolge principalmente agli studenti di ingegneria e architettura, presenta le principali nozioni e metodologie della statistica descrittiva (univariata e multivariata) e inferenziale, avendo come obiettivo di fornire le competenze indispensabili per effettuare e presentare diverse tipologie di analisi statistiche. Accanto alla trattazione teorica trovano spazio numerosi esempi ed esercizi, molti di questi svolti utilizzando un software specifico per l'analisi statistica dei dati (SAS).
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.