Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson

Tutti i libri editi da Erickson

ACT: manuale per l'età evolutiva. Acceptance and Commitment Therapy per ansia, depressione, autismo, ADHD, DOC e altri disturbi

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 184
L’approccio dell’Accepptance and Commitment Therapy aiuta le persone ad abbracciare i propri sentimenti e a riconoscere e utilizzare i valori personali per migliorare la propria vita. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, ma il numero di risorse ACT progettate per sostenere i bambini è ancora limitato. Le strategie e le attività ACT presentate in questa guida sono state progettate specificamente per essere usate con bambini/e e ragazzi/e, con particolare attenzione a come impostare una relazione terapeutica efficace. Le metodologie descritte sono frutto di decenni di pratica terapeutica e si basano su strategie cognitive e comportamentali comprovate. L’approccio adottato è improntato all’accettazione, alla compassione e all’affermazione. Il volume include la presentazione di casi di studio e un’ampia proposta di giochi e metafore funzionali, oltre a indicazioni operative per adattare il modello nel trattamento di disturbi complessi, come il disturbo ossessivo compulsivo e la neurodivergenza, e nel lavoro con genitori e caregiver.
24,00 22,80

Insegnanti sotto stress. Sopravvivere al burnout migliorando le relazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 136
La classe non ti ascolta? I carichi di lavoro sono ingestibili? Le relazioni con i colleghi sono tese anziché collaborative? I genitori sono sempre più invadenti e iperprotettivi? Sono tempi duri per gli insegnanti: la professione docente è oggi la più colpita dalla sindrome da burnout, con una pesantissima ricaduta sul benessere personale. Tra le incombenze burocratiche, le richieste di dirigenti e colleghi e i bisogni diversificati degli studenti, sembra impossibile staccare la spina, prendersi del tempo per sé e tornare a respirare. La soluzione è in questo libro, dove troverai consigli pratici e tecniche da eseguire in pochi minuti per gestire la fatica e i conflitti, rilassarti, imparare a negoziare e a stabilire confini per tutelare la tua vita e il tuo equilibrio.
16,00 15,20

Co-progettazione sociale e beni comuni. Significati, pratiche e prospettive

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 192
Come valorizzare in modo pieno gli strumenti della co-programmazione e della co-progettazione previsti dall’articolo 55 del Codice del Terzo Settore? Questo volume presenta un percorso di riflessione e un racconto esperienziale a più voci di chi da anni ha fatto e fa co-programmazione e co-progettazione nella visione di un approccio culturale partecipativo e di un’idea di funzione pubblica condivisa. Co-progettare è una grande occasione per promuovere la costruzione di beni comuni, di attività di interesse collettivo e di azioni di cura delle comunità e delle persone che le vivono. Sono presenti, inoltre, suggerimenti metodologici su come presidiare le diverse fasi dei percorsi di co-programmazione e co-progettazione, al fine di rendere coerente la dimensione di senso con il rigore e il puntuale presidio della procedura, all’interno di una tensione al cambiamento che chiama in causa in modo nuovo sia la Pubblica Amministrazione sia gli Enti del Terzo Settore.
20,00 19,00

Cucina in 4 fuochi. Lezioni inclusive per l'istituto alberghiero

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 72
I laboratori di Enogastronomia (cucina), Arte Bianca, Pasticceria e Gelateria sono ambienti complessi dove teoria e pratica si uniscono. Per gli studenti con disabilità partecipare a queste attività rappresenta un’opportunità per sviluppare competenze utili per il futuro. I laboratori possono diventare degli ambienti inclusivi e stimolanti per tutti gli studenti e le studentesse, indipendentemente dalle loro abilità. Cucina in 4 fuochi si presenta come un agile strumento per affiancare l’insegnante di sostegno, e quello curricolare, nel lavoro laboratoriale, guidando studentesse e studenti nella preparazione di ricette seguendo 4 step (i «4 fuochi»): 1. Prima di iniziare (in cui vengono elencati le conoscenze e le competenze di base per affrontare la preparazione descritta, gli strumenti e gli ingredienti); 2. Organizzazione del lavoro; 3. Preparazione del piatto; 4. Valutazione condivisa. Il volume propone 30 ricette — dalle basi fino ai dolci, passando per primi e secondi piatti — disposte su tre ideali livelli di difficoltà, arricchite e facilitate da immagini e fotografie, e un libro per la valutazione condivisa da studenti e studentesse e insegnante delle competenze. Una griglia finale permette inoltre di raccogliere tutte le valutazioni, dando così l’opportunità al docente di creare un portfolio per ogni alunno e tenere sotto controllo i suoi miglioramenti durante l’anno.
25,00 23,75

Concorso Assistente sociale. Manuale ragionato per la preparazione

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 576
Il manuale offre uno strumento pratico agli assistenti sociali che si accingono a partecipare ai concorsi nei diversi contesti operativi. Il testo presenta le normative e le tecniche proprie del Servizio Sociale, trattando le principali tematiche e contenuti e arricchendo l’analisi con spunti di riflessione e strumenti utili per prepararsi al concorso con un approccio critico e riflessivo. Il volume, dopo avere spiegato come affrontare efficacemente lo studio per le prove di selezione, approfondisce: le basi giuridiche e legislative che regolano la professione, con un’attenzione particolare alle leggi italiane ed europee sul welfare; i metodi e le tecniche del Servizio Sociale per operare in modo efficace e consapevole nei vari contesti; i principi etici e deontologici che regolano la professione; l’articolazione della rete dei servizi suddivisi per ambiti di intervento, analizzando le principali aree di competenza e le risorse disponibili. I temi analizzati fanno riferimento a un quadro generale valido a livello nazionale, che deve poi essere completato e integrato con le diverse declinazioni in materia normativa e di indirizzo a livello regionale. Prepararsi per un concorso non significa solo riorganizzare le proprie conoscenze, ma saperle applicare e argomentare per superare la prova con successo. I temi affrontati: Il sistema normativo in materia sociale e sociosanitaria; I contesti istituzionali e organizzativi; Il Servizio Sociale e l’attività dell’assistente sociale; La deontologia professionale; Ambiti di intervento professionale.
32,50 30,88

Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il libro, pensato per la seconda e terza classe della scuola primaria, e per quelle quarte con alunni provenienti da contesti migratori o disabilità e disturbi dell’apprendimento, presenta una serie di letture e di attività che coinvolgono e appassionano bambine e bambini, attraverso l’integrazione di stimoli montessoriani con alcuni impulsi, fortemente artistici ed evocativi, del metodo d’insegnamento delle scuole Waldorf. Il risultato è un testo che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi e può essere utilizzato anche in caso di dislessia o disortografia. La web app, integrando l’approccio della psicogrammatica montessoriana con gli impulsi fortemente artistici ed evocativi del metodo Waldorf, Nel paese di Grammatica presenta un percorso innovativo per avvicinare alla grammatica alunne e alunni dei primi anni della scuola primaria. Le attività sono progettate per immaginare e insegnare la grammatica in un modo che sia vicino al sentire di bambine e bambini, per portarli ad affrontare i primi passi dell’apprendimento di questa disciplina con gioia e curiosità. Attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, bambine e bambini vengono coinvolti nel divertente viaggio attraverso il paese di Grammatica, dove imparano a riconoscere i principali elementi della frase: verbi, aggettivi, nomi, articoli, preposizioni semplici, preposizioni articolate, pronomi personali, congiunzioni. A partire da alcune storie, la maestra Maria Sole e la professoressa Grammatica propongono delle divertenti attività grammaticali per una didattica inclusiva e cooperativa in classe, ma anche per un percorso di apprendimento da svolgere a casa.
42,50 40,38

Smartbook delle regole di matematica. Biennio della scuola secondaria di 2° grado

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 232
Lo Smartbook delle regole di matematica è uno strumento pensato apposta per noi studenti della scuola secondaria di secondo grado: teoria degli insiemi, algebra, geometria e statistica sono esposti e spiegati in modo organico e funzionale. Ad esempio, se voglio conoscere la rappresentazione con i diagrammi di Venn, vado alla sezione Teoria degli insiemi. Se voglio sapere come risolvere un sistema di disequazioni, vado alla sezione Algebra. L’impianto grafico chiaro ed essenziale, con mappe anticipatorie, schemi e altri espedienti visivi, guida alla comprensione e memorizzazione di un enunciato matematico (Regola) e alla sua applicazione concreta, con esempi e risoluzioni di problemi (Procedimento). Il suo formato compatto e maneggevole ti consente di tenerlo sempre a portata di mano e di trovare rapidamente la risposta ai tuoi dubbi, grazie alla precisa divisione degli argomenti.
16,90 16,06

Le carte della lettura e dell'autodettato. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Molti bambini e molte bambine con problemi ortografici mostrano difficoltà nella scrittura di parole con gruppi consonantici con la tendenza a omettere una delle due o tre consonanti che si trovano unite nella parola. Queste carte, colorate e divertenti, presentano i gruppi consonantici più comuni e maggiormente soggetti a semplificazioni e omissioni. Le attività di lettura e scrittura proposte accompagnano bambine e bambini nell’acquisizione di parole nuove e complesse, sostenendoli nella motivazione e migliorandone l’attenzione e l’autoefficacia. Le carte possono essere usate da logopedisti e logopediste, insegnanti, genitori che vogliano rinforzare le abilità di lettoscrittura dei bambini con attività alternative e integrative rispetto a quelle scolastiche. Con Le carte della lettura e dell’autodettato si possono svolgere attività di: lettura veloce di parole complesse, lettura con verifica e autocorrezione, gare di lettura, segmentazione della parola, riconoscimento delle lettere omesse, allenamento alla percezione delle parole con doppie. La scatola contiene: 250 carte illustrate di parole con gruppo consonantico iniziale, mediano e formato da tre consonanti, con lettere ponte, con più di un nesso consonantico o lettera ponte, con cui allenare, divertendosi, la lettura, segmentazione e scrittura di parole complesse. Un opuscolo con le istruzioni d’uso.
18,50 17,58

Radio Victory. Vite e ruoli in gioco nella Resistenza Italiana

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Immergiti in prima persona nella vita quotidiana di partigiane e partigiani durante la Lotta di Liberazione. Le vicende dei personaggi, reali, sono narrate tramite 5 storie a bivi, da giocare simultaneamente: le scelte di ciascuno influenzano le storie degli altri e gli eventi di Radio Victory possono prendere strade leggermente diverse, pur storicamente plausibili. Radio Victory è uno gioco educativo ideale per introdurre ragionamenti sui temi della Lotta di Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il protagonismo delle donne, la durezza della vita materiale e il ruolo dell’Intelligence alleata. Perché usare Radio Victory? 1. Radio Victory è un gioco flessibile che può far giocare da 1 a 30 partecipanti, per coinvolgere grandi gruppi con una sola copia del gioco. 2. È facile da inserire nelle attività scolastiche, in un evento di public history o in una serata di gioco tra amici. Radio Victory può essere giocato in 1 ora, con una preparazione di circa 15 minuti. Al termine si consiglia una sessione di debriefing di circa 30 minuti. 3. Radio Victory cattura lo spirito di un gioco di ruolo, ma senza master. Non è necessario essere un giocatore esperto per facilitare questo gioco: Radio Victory fornisce tutte le indicazioni necessarie a guidare i giocatori.
18,50 17,58

Prof in barattolo. Analisi logica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Imparare l’analisi logica non è mai stato così semplice: pesca le carte frasi, aggiungi le parole giuste, se ti occorre sbircia l’aiuto… e il gioco è fatto! Adatto a giocatori singoli o a tutta la classe, il divertimento è assicurato! Contenuto: 48 carte parola, 24 carte frasi, 1 clessidra, Istruzioni.
16,50 15,68

Fiabadiario. 65 carte per esplorare le fiabe e noi stessi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Fiabadiario è un gioco di carte nato con l’obiettivo di esplorare il mondo della narrazione fiabesca secondo la teoria di Propp e trarne beneficio nella propria quotidianità. Contiene 65 carte colorate e suggestive e numerose proposte operative che attivano il piacere della riflessione, della lettura e della scrittura. In gruppo, in coppia o in solitaria, lo strumento può essere utilizzato a partire dai 9 anni per migliorare il benessere emotivo dei singoli e le relazioni in classe, in famiglia e in ogni contesto collettivo.
16,50 15,68

Come mi sento. 72 carte per conoscere ed esprimere le emozioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Non si gioca con le emozioni, ma con questa scatola è possibile imparare a conoscere ed esprimere ciò che sentiamo in modo divertente! "Come mi sento" è un gioco esperienziale ideato per bambini e bambine della scuola primaria, ma adatto a tutte le età. Include un mazzo di carte che rappresentano le emozioni primarie, secondarie e le principali sensazioni, e propone numerose attività per favorire lo sviluppo dell'intelligenza emotiva in modo semplice e stimolante.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.