Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson

Tutti i libri editi da Erickson

La valigetta delle attività nella scuola dell'infanzia. Giochi sui prerequisiti degli apprendimenti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
La Valigetta delle attività per la scuola dell’infanzia è un kit composto da numerosi materiali progettati per svolgere divertenti attività-gioco con alunni e alunne, anche in condizioni di difficoltà linguistiche o di bilinguismo. Le attività favoriscono lo sviluppo dei principali prerequisiti delle future abilità di lettura, scrittura e calcolo e stimolano le capacità trasversali di attenzione, pianificazione, flessibilità, allenano la memoria di lavoro, le competenze emotive e socio-relazionali. Quattro i giochi principali: la tombola morfosintattica, il 10 piedi, la cucina inventa-tu, la caccia al tesoro. Ogni gioco fa riferimento a una stagione, per essere inserito nella programmazione didattica e utilizzato nei diversi momenti dell’anno. Per ciascuna attività sono specificati gli adattamenti in base all’età (4 anni o 5 anni), al livello di competenza linguistica e al contesto (indoor o outdoor) e sono disponibili diverse espansioni per arricchire ogni volta l’esperienza di gioco.
32,50 30,88

Le carte per comunicare la demenza. 115 carte per esprimere emozioni e bisogni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
I materiali qui proposti sono stati pensati per aiutare la persona anziana con difficoltà comunicativa verbale e con disturbo cognitivo acquisito causato da patologie come demenza o altre difficoltà cognitive acquisite. Le carte permettono di comunicare e far comunicare bisogni, emozioni e stati d’animo e dolore fisico. Oltre alle 115 carte, la scatola contiene tre Schede che agevolano la risposta e, contemporaneamente, permettono l’espressione delle proprie necessità e della libera scelta. Il set può essere utilizzato autonomamente, da operatori e operatrici sanitari, da tutti i professionisti dell’assistenza e dai caregiver che a vario titolo si occupano della persona anziana per migliorarne il benessere e la qualità di vita. Il libretto contiene preziosi suggerimenti ed esempi di attività da allestire facilmente in diversi contesti, come le CRA, i Centri Diurni, in ospedale o a casa.
29,50 28,03

Credere obbedire insegnare. Voci critiche sulle Indicazioni Nazionali 2025 per il primo ciclo di istruzione

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cosa indicano le Nuove Indicazioni? Molto semplice: le Nuove Indicazioni 2025 indicano il passato, mosse dalla paura e dal bisogno di controllo autoritario. Trasmettono sfiducia, fastidio e una «prudenza» che rattrappisce lo sguardo lontano, vitale, desideroso del futuro. Ci mostrano vari oggetti di paura: il corpo dell’alunno/a, la sua sessualità, la sua affettività, le sue competenze socioemotive e relazionali, il suo benessere. Gli alunni/e sono visti con un misto di paternalismo, sfiducia e timore, e come loro la libertà di insegnamento e l’autonomia delle scuole. Un altro oggetto di paura è la complessità epistemologica dei saperi, tanto cara a Edgar Morin. Anche il mondo globale nella sua complessità impaurisce: l’altro da sé irrita l’identità nazionale e questo animus trabocca in modo evidente nell’approccio delle Nuove Indicazioni alla Storia. 17 voci critiche commentano le Nuove Indicazioni 2025: L. Alessandri, F. Bocci, I. Colombo, C. Corsini, S. D’Alessio, I. Fiorin, N. Fonzo, V. Gheno, I. Gianeselli, S. Giusti, D. Ianes, F. Lorenzoni, G. Matucci, V. Migliarini, M. Piccioli, L. Raina, G. Vadalà.
16,50 15,68

Cora nella città dritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
«Nonna, io non ce la faccio proprio a riordinare. I miei giochi, le posate e il dentifricio vogliono stare liberi, proprio come me!» Cora ha un ciuffo ribelle e i calzini in disordine. Sta tutta storta sulla sedia mentre mangia la zuppa di cavolo e schiaccia il dentifricio come un vermicello. Ma con la testa sul cuscino a pois anche quelli che sembrano difetti diventano talenti. E così Cora cambia la vita della città Ritta, dove le strade sono dritte e le persone seguono le regole, facendovi entrare il circo e il divertimento. Una storia che celebra la diversità e insegna che le caratteristiche di ognuno sono un valore, non un difetto. Le illustrazioni vivaci e il testo in stampato maiuscolo rendono questo libro perfetto per le prime letture e per promuovere l’inclusione con un linguaggio semplice e accessibile a tutti i bambini e le bambine. Età di lettura: da 6 anni.
9,90 9,41

Il mantello fantasma. Problemi mostruosi all'hotel De Tenebris. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 56
"Il mantello del fantasma Momo è misteriosamente scomparso! Chi lo avrà rubato? Aiuta Ombretta e Lupo a scoprire il colpevole del furto: trova gli indizi, ispeziona per bene le sale dell’Hotel De Tenebris e restituisci a Momo il suo amato mantello. In questa terrificante avventura, dovrai risolvere problemi matematici di consolidamento e ripasso sugli argomenti di classe seconda della scuola primaria: Number bonds Bar models Problemi con le quattro operazioni e le tabelline Problemi con i diagrammi di flusso e di logica Problemi di geometria Problemi con unità di misura non convenzionali, l’euro e le misure di tempo Abilità sottese al problem solving. Nel libro troverai: una storia con tante attività legate al problem solving; una mappa degli ambienti da esplorare; una griglia dei sospettati; un foglio con gli adesivi; due tavole pitagoriche; un segnalibro con le corrispondenze tra orologi digitali e analogici.
9,90 9,41

Italiano sopra le righe. Attività estive per la scuola secondaria di primo grado. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
Cerchiamo di essere sinceri. Chi ha voglia di fare i compiti durante le vacanze? Hai troppi posti da visitare, luoghi da esplorare, bagni da fare nel lago, nel fiume, nel mare… e allora che cosa te ne fai di un libro di compiti?   La cosa migliore che puoi farci è andare in vacanza, metterlo nello zaino e, quando hai voglia, aprirlo a una pagina a caso e, sempre se hai voglia — ma stanne certo che ti verrà — , provare a scrivere un breve testo seguendo gli spunti suggeriti.   Non hai tra le mani il classico libro delle vacanze, ma un libro per le vacanze per raccontare i momenti della tua estate in un modo originale e divertente: come descriveresti la pizza a un alieno? Che cosa diresti al tuo cantante preferito? Che cosa succede nel tuo quartiere in piena notte? Che cosa vedresti se ti svegliassi nell’antica Grecia?   Lasciati guidare dal Centro Formazione Supereroi e vivi ogni pagina come una piccola avventura.
9,90 9,41

Matematica enigmatica. Attività estive per la scuola secondaria di primo grado. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’estate è l’occasione migliore per incontrare nuovi amici e conoscerli poco per volta, magari un giorno dopo l’altro, giocando assieme. Allo stesso modo, durante le vacanze, con questo libro puoi fare qualche esercizio (davvero pochi), risolvere enigmi, capire che la matematica è più originale e divertente di quanto non ti sia sembrato sui banchi di scuola, scoprire che anche i numeri hanno degli amici e dei fidanzati… e alla fine conoscere un po’ meglio un misterioso personaggio... Sì, perché dietro la matematica ci sono grandi donne e uomini che, oltre essere matematiche e matematici, erano persone con una storia, delle passioni, delle amicizie. Che tu ci creda o no! Prepara quindi la matita, la gomma, il tuo telefono (ti servirà) e un mazzo di carte perché, mi spiace dirtelo, stai per fare degli esercizi di matematica. Ma (e sono felice di dirtelo) non te ne renderai nemmeno conto!
9,90 9,41

Italiano sopra le righe. Attività estive per la scuola secondaria di primo grado. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
Cerchiamo di essere sinceri. Chi ha voglia di fare i compiti durante le vacanze? Hai troppi posti da visitare, luoghi da esplorare, bagni da fare nel lago, nel fiume, nel mare… e allora che cosa te ne fai di un libro di compiti?   La cosa migliore che puoi farci è andare in vacanza, metterlo nello zaino e, quando hai voglia, aprirlo a una pagina a caso e, sempre se hai voglia — ma stanne certo che ti verrà — , provare a scrivere un breve testo seguendo gli spunti suggeriti.   Non hai tra le mani il classico libro delle vacanze, ma un libro per le vacanze per raccontare i momenti della tua estate in un modo originale e divertente: come descriveresti la tua giornata se dovessi utilizzare solo uno dei cinque sensi? Che cosa faresti se potessi trascorrere una giornata assieme al tuo personaggio storico preferito? In che epoca vorresti vivere, se potessi viaggiare indietro nel tempo?   Lasciati guidare dal Centro Formazione Supereroi e vivi ogni pagina come una piccola avventura.
9,90 9,41

Matematica enigmatica. Attività estive per la scuola secondaria di primo grado. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’estate è l’occasione migliore per incontrare nuovi amici e conoscerli poco per volta, magari un giorno dopo l’altro, giocando assieme. Allo stesso modo, durante le vacanze, con questo libro puoi fare qualche esercizio (davvero pochi), risolvere enigmi, capire che la matematica è più originale e divertente di quanto non ti sia sembrato sui banchi di scuola, scoprire che anche i numeri possono essere irrazionali… e alla fine conoscere un po’ meglio un misterioso personaggio... Sì, perché dietro la matematica ci sono grandi donne e uomini che, oltre essere matematiche e matematici, erano persone con una storia, delle passioni, delle amicizie. Che tu ci creda o no! Prepara quindi la matita, la gomma, il tuo telefono (ti servirà) e un mazzo di carte perché, mi spiace dirtelo, stai per fare degli esercizi di matematica. Ma (e sono felice di dirtelo) non te ne renderai nemmeno conto!
9,90 9,41

Non chiamarmi col mio nome. Leggere tra le righe la disforia di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 122
Sandro è un ottimo terzino anche se il calcio gli fa schifo, salvo che gli dà una scusa per depilarsi le gambe e rende suo papà almeno un po’ orgoglioso di lui. Paola si fascia il seno al punto che fatica a respirare, e combatte ogni giorno una battaglia con un nome e uno specchio nei quali non si riconosce. Stefano ce l’ha messa tutta a fare il figlio perfetto, ma poi ha detto ai genitori che vuole farsi chiamare Chanel, e ora teme si vergognino di lui. La disforia di genere è il nome del disagio di chi non si riconosce nel proprio sesso biologico e nel genere assegnatogli alla nascita: vivere questa condizione può rendere vulnerabili e sofferenti, causando difficoltà in famiglia e nei rapporti personali. Stefano Vicari e Maria Pontillo inquadrano il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile, aiutandoci a capire come fornire il giusto supporto per accompagnare i ragazzi e le ragazze a un sereno sviluppo della loro identità, mentre la Scuola Holden dà voce alle storie dei protagonisti in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime illustrazioni. Non chiamarmi col mio nome è un libro per molti: per chi — da genitore o familiare — ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio, per chi — come psicologo, educatore o insegnante — lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati, e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo.
13,50 12,83

Abitare il nido. Riflessioni e proposte operative per organizzare spazi di vita dei bambini e delle bambine

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 150
Per rispondere ai bisogni delle bambine e dei bambini nella fascia di età 0-3 anni, è fondamentale creare intorno a loro un ambiente di vita accogliente e ricco di proposte, esperienze e attività. Il volume accompagna il lettore passo dopo passo nell’organizzazione, sempre aperta e flessibile, degli spazi del nido per favorire l’acquisizione di competenze di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Una guida per educatrici e educatori nella realizzazione di esperienze quotidiane fatte di incontri, giochi, azioni e scoperte. Le proposte esperienziali riguardano quattro ambiti, in cui la cura degli spazi e la loro organizzazione è di fondamentale importanza: le routine quotidiane la sezione le aree laboratoriali l’ambiente esterno. Le bambine e i bambini avranno così la possibilità di sperimentare ed esplorare, all’interno di momenti strutturati (accoglienza, cura di sé, pranzo e riposo), di centri di interesse per il gioco e le attività, di processi di «fare per pensare» e di «pensare per fare», dell’ambiente naturale e sociale, che vive e si muove oltre le mura del nido. Il volume, corredato di fotografie, offre un’ampia riflessione sul contesto cognitivo, affettivo e sociale della vita dei bambini.
21,50 20,43

Manuale di psicopatologia dell'età evolutiva. Assessment e terapia cognitivo-comportamentale

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 536
Nato dalla pluriennale e riconosciuta esperienza clinica degli autori, questo volume si presenta come una guida completa e aggiornata all’assessment e al trattamento in ottica cognitivo comportamentale della psicopatologia nell’età evolutiva (disturbi da comportamento dirompente e della condotta, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo e disturbi del comportamento alimentare). Dalla cornice scientifica ai modelli di intervento, i principali disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza sono affrontati con taglio pratico e indicazioni metodologiche. Casi clinici esemplificativi, schede di monitoraggio e strumenti operativi arricchiscono e completano l’offerta del testo, offrendo a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e pediatri una guida indispensabile ed esaustiva per la loro pratica clinica.
37,00 35,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.