Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EGEA

Tutti i libri editi da EGEA

Le misurazioni economiche negli enti pubblici

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 202
Il governo economico di un'azienda pubblica si fonda sulla capacità di misurare, programmare e controllare, attraverso l'esame dei risultati conseguiti e la definizione di obiettivi chiari e raggiungibili. Sempre più pressante risulta l'esigenza di avere a disposizione una pluralità di strumenti operativi per la misurazione e l'interpretazione delle attività svolte al fine di poter orientare l'organizzazione nella giusta direzione. Il presente lavoro si propone un'analisi di tutti gli strumenti che potrebbero portare un recupero di efficienza e efficacia nonché aumentare l'economicità degli enti pubblici, in un momento in cui la scarsità di risorse che caratterizza il sistema e la necessità di trasparenza verso l'esterno impongono forti riflessioni. Vengono pertanto approfonditi l'evoluzione dei processi di misurazione e controllo negli enti pubblici, nonché la definizione delle responsabilità sui risultati e, quindi, la necessità di condividere politiche e obiettivi con i propri stakeholders.
22,00 20,90

La preparazione del budget delle aziende

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 184
La programmazione della vita dell'azienda attraverso lo strumento del budget è generalmente riconosciuta di grande rilevanza negli studi economico-aziendali ed è ampiamente diffusa nella realtà operativa. Il presente lavoro approfondisce il tema della metodologia della sua preparazione nella prospettiva di orientare efficacemente l'intera organizzazione aziendale in un congruo periodo di tempo, da parte di soggetti qualificati, con risorse non troppo costose, e attraverso modelli di riferimento collaudati e flessibili. A tal fine l'autore utilizza il concetto di "processo aziendale" sia al fine di determinare l'attività che ci si propone di realizzare, sia per organizzare la stessa elaborazione del budget. Il "processo" consente di preparare il budget in modo duttile e progressivo, creando architetture complesse tali da soddisfare svariate e mutevoli esigenze senza trascurare di analizzare i costi a cui essa dà luogo.
20,00 19,00

Marketing e diritto

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: XVI-256
Chi pensa che le norme giuridiche pongano soltanto dei limiti all'attività di marketing, quasi a voler "accudire" i consumatori più sprovveduti e le imprese meno efficienti, non considera invece quanto quelle stesse disposizioni di legge possano essere foriere di molteplici opportunità di business. Una concezione dell'attività di impresa che voglia dirsi moderna, responsabile e aperta non temerà allora la ricerca del profitto ma anzi la stimolerà richiamando al rispetto delle norme di legge che riconoscono al consumatore le sue prerogative e, al tempo stesso, promuovono l'estro imprenditoriale e la fiducia nel mercato e nei suoi operatori. Quasi a voler fornire alla funzione marketing il necessario ausilio giuridico, il racconto qui svolto dei profili legali di maggior rilievo e di più frequente ricorrenza segue dunque un andamento circolare che fa del mercato la fonte e la foce dell'offerta di valore e dell'identità dell'impresa, passando attraverso la costruzione, la specificazione, la comunicazione e la distribuzione delle medesime. (Prefazione di Piergaetano Marchetti e Antonella Carù)
30,00 28,50

Operazioni straordinarie

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 608
Fusione, scissione, trasformazione e liquidazione rappresentano un valido strumento per la crescita e il rinnovamento strutturale di ogni impresa. Soprattutto in tempi economicamente insicuri. Il libro è un pratico supporto per i professionisti e gli operatori economici. Le più rilevanti interpretazioni giurisprudenziali e ministeriali in materia completano l'opera.
75,00 71,25

Pausa caffè. Il grande business della distribuzione automatica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 176
L'Italia è il maggior produttore europeo di distributori automatici e uno dei principali nel mondo: esporta il 70% della produzione. Nella Penisola c'è una "macchinetta" ogni 26 abitanti, che eroga ogni giorno caffè, bibite, snack, yogurt probiotico, frutta fresca, prodotti dietetici; talvolta persino pizze e piatti di lasagne fumanti e pronti per il consumo. Prodotti che si trovano nelle comunità di lavoro e - sempre più spesso - in luoghi aperti al pubblico: ospedali, stazioni ferroviarie, aeroporti, palestre, musei. Queste pagine offrono un'ampia panoramica del complesso puzzle della distribuzione automatica (il vending), un settore che, dagli anni Sessanta in poi, ha visto nascere in Italia - patria del caffè - le più straordinarie innovazioni a livello di tecnologia, marketing, tutela della salute e piacere del palato. Il mondo del vending viene osservato sotto il profilo economico e dei modelli di management, e dal punto di vista sociale e degli stili di vita. Con attenzione alle novità e un costante ricorso ai casi concreti, il testo cerca di spiegare perché è cresciuto così velocemente un settore che fattura circa 3 miliardi di euro.
22,50 21,38

Linee guida per le valutazioni economiche. Un contributo alla società italiana e alla giustizia in sede civile, penale e fiscale

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: VIII-200
Il libro è frutto di due anni di ricerca di una "Commissione" composta da 30 esperti altamente qualificati, accademici e professionali, questi ultimi di varia estrazione (Borsa Italiana, Assirevi, Dottori Commercialisti), sotto la guida di Luigi Guatri e Victor Uckmar e sponsorizzata dall'Università Bocconi. Scopo della ricerca è il miglioramento della "qualità" delle valutazioni di aziende, di beni materiali e immateriali, di attività finanziarie ("derivati" inclusi) e di contratti, nonché dei Piani aziendali che sono il fondamento di molte scelte e decisioni, comprese le ristrutturazioni aziendali e i concordati preventivi. Ricerca della "qualità" significa anche individuazione e misura degli errori - e del grado di "approssimazione" - delle stime, temi tuttora in grande parte sconosciuti. In sintesi, la "Commissione" ha espresso ben 100 Linee guida che in nessun campo - civile, penale, fiscale - dovrebbero essere trascurate ai fini di accertare se la "qualità" delle valutazioni svolte nei vari ambiti raggiunga livelli soddisfacenti o almeno accettabili.
26,00 24,70

Marketing strategico. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 200
Senza misurare i risultati, ogni decisione e strategia di marketing non ha valore. Il volume propone un approccio originale di lettura del sistema delle marketing metrics. Il modello offre una prospettiva "reverse", partendo dalle metriche di risultato finale (ROMI, quota di mercato, vendite, profitto) per risalire alla costruzione di un dashboard sistematico delle metriche di marketing.
24,00 22,80

International tax disputes settlement

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 214
24,00 22,80

Economia del mercati del lavoro imperfetti

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 284
Il libro esamina le diverse istituzioni che influenzano il comportamento di lavoratori e datori di lavoro in mercati del lavoro imperfetti: il salario minimo, la legislazione di protezione dell'impiego, i sussidi di disoccupazione e quelli condizionati all'impiego, le politiche attive del lavoro, le tasse sul lavoro, la regolamentazione dell'orario di lavoro, le politiche a sostegno della famiglia, la contrattazione collettiva, i programmi di pensionamento anticipato, le politiche relative all'istruzione e all'immigrazione. Il volume definisce, misura e valuta attentamente queste istituzioni, ne studia gli effetti, anche alla luce delle riforme di queste istituzioni varate in diversi paesi. Il taglio innovativo e la completezza dei temi affrontati lo rendono adatto a corsi di Economia del lavoro e istituzioni comparate nelle facoltà di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza.
28,00 26,60

Trent'anni di servizio sanitario nazionale. Il punto di vista di un manager

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 180
A più di trent'anni dalla nascita del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il presente volume prova a ripercorrere le tappe fondamentali che hanno determinato le caratteristiche attuali del sistema di tutela della salute nel nostro Paese, attraverso il dinamico equilibrio che si genera tra la dimensione politico-istituzionale, la componente professionale e il management. Ogni componente ha, nei decenni considerati nel testo, maturato i propri percorsi, giungendo in alcuni casi - la differenziazione regionale e talvolta locale rimane pur sempre una caratteristica ampiamente sottovalutata nelle analisi sul SSN - a una migliore e più adeguata consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità. La ricostruzione storica effettuata è stata accompagnata dall'analisi dell'esperienza diretta di un manager che dal 1970 opera nella sanità italiana. Difficile dire se la storia raccontata sia a lieto fine: la maturazione generale del sistema e delle aziende nasconde, in realtà, difformità sul territorio nazionale ancora troppo accentuate per poter essere sufficientemente certi che gli esempi migliori saranno in grado di conquistarsi l'intero terreno.
22,00 20,90

La strategia della semplicità. Cosa vogliono veramente i clienti

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 329
Nella loro continua ricerca di differenziazione, molte aziende hanno trascurato l'attività che più importa ai clienti. Il vantaggio competitivo non risiede più nel presentarsi come radicalmente diversi, ma nell'offrire al meglio quello che essi vogliono veramente. Ma come si fa a sapere che cosa vuole il cliente? Basta mettersi nei suoi panni e provare i propri prodotti o servizi: in questo modo non sarà difficile scoprire le assurdità che gli vengono propinate. Un'auto che non ci lascia in panne, un telefonino facile da usare, un piano tariffario comprensibile immediatamente, sono esempi di prodotti che fanno guadagnare quote di mercato. Il nuovo paradigma del marketing afferma che ai consumatori non va dato un prodotto con sempre nuove caratteristiche, ma il migliore. E il migliore in molti casi vuol dire più semplice: in un'epoca "senza fiato" come quella che stiamo vivendo, la gente preferirà chi le semplifica la vita. Il libro intende così fornire gli strumenti per aiutare a progettare i prodotti e i servizi del nostro domani, facendo ricorso a molti esempi, case histories e a contributi di esperti di varie discipline.
33,00 31,35

La nautica italiana. Modelli di business e fattori di competitività

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: XXIII-359
Per anni la filiera nautica ha registrato tassi di crescita di assoluto rilievo, unici nel panorama manifatturiero italiano, fino ad arrivare a conquistare la leadership mondiale nel segmento della costruzione di yacht a motore e a vela. Il contesto competitivo in cui le imprese nautiche si trovano a operare è caratterizzato da profondi cambiamenti strutturali e da significative dinamiche evolutive. Quali sono le chiavi che hanno portato a questo successo? Quali sono i modelli di business dei cantieri italiani? Quali gli elementi di distintività rispetto ai concorrenti stranieri? Come si costruisce una solida reputazione, elemento primo per attuare una strategia di crescita sostenibile? Quali le sfide future per mantenere questa leadership? A queste e altre domande la pubblicazione si propone di dare risposta.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.