Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Marino

Biografia e opere di Giuseppe Marino

Dalla «traditio pecuniae» ai pagamenti digitali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 224
28,00 26,60

Corporate tax governance. Il rischio fiscale nei modelli di gestione d'impresa

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2018
pagine: XIV-256
In un contesto internazionale caratterizzato da un profluvio di novità fiscali che inseguono la ricchezza economica su scala globale, la crescente contrapposizione multilivello, Fisco-contribuente, rischia di danneggiare senza distinguo i portatori di interessi sociali. Per ovviare a ciò, la Corporate Tax Governance, ovvero lo studio dei modelli di gestione del rischio fiscale societario, è lo strumento più idoneo a tutelare tutti gli stakeholder d’impresa in un’ottica preventiva. Questo volume fotografa l’argomento in chiave interdisciplinare e si propone di suggerire soluzioni sia operative che de iure condendo con l’obiettivo di allineare il sistema tributario italiano alle best practice internazionali.
38,00 36,10

Peppepotamo e Maragosta

Peppepotamo e Maragosta

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2018
12,00

Temi scelti di diritto tributario interno

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 260
I temi trattati, caratterizzati dal complesso interrelarsi di principi e norme di dettaglio, ben si prestano ad un'indagine poliedrica e trasversale, costringendo l'interprete tributario a misurarsi su questioni nient'affatto lineari, che spaziano dall'analisi del dato normativo strictu sensu inteso sino a giungere a letture ermeneutiche, non propriamente rigorose e univoche, offerte dalla stessa giurisprudenza. Si susseguono nella trattazione tematiche eterogenee - come l'abuso del diritto e la nozione di stabile organizzazione ai fini Iva, la residenza fiscale delle persone fisiche nell'ordinamento tributario italiano e i rapporti tra processo civile e tributario, l'utilizzabilità delle prove penali nel procedimento tributario e la dinamica probatoria nelle fattispecie di transfer pricing - talune di fiscalità domestica, altre attinenti fattispecie connotate da elementi di ultraterritorialità, tutte però trasversalmente accomunate dal costante interesse e dall'approfondita attenzione ad esse riservati dalla giurisprudenza di legittimità.
30,00 28,50

Paradisi e paradossi fiscali. Il rovescio del diritto tributario internazionale

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: XXII-159
I paradisi fiscali ispirano sentimenti contrastanti. Impressionano se associati al riciclaggio dei proventi derivanti dalle economie criminali, al finanziamento del terrorismo internazionale, alla corruzione finanziaria e alla frode fiscale. Affascinano se visti attraverso la bellezza dei luoghi che li contraddistinguono, i film dell'agente 007 James Bond che li descrivono, e i tesori e i segreti che custodiscono. Nella storia, sono contrastati a fasi alterne dai paesi più industrializzati e dai loro organismi internazionali, come fece il presidente Kennedy nel 1961, e come fanno ora il G8, il G20, l'OCSE e il FATF-GAFI (Financial Action Task Force - Groupe d'Action Financière). Ma in fondo sono anche tollerati. La verità è che essi non sono altro che lo specchio dei tempi in cui viviamo e la morale è che in diritto tributario internazionale il confine tra il rispetto dei nobili principi che lo ispirano, primo fra tutti quello di uguaglianza di fronte alla capacità contributiva, e le inarrestabili esigenze di denaro pubblico tamponate con gli scudi fiscali, è una sottile linea a geometria variabile. Terreno che si è scelto per sperimentare questo assunto con leggerezza ed un pizzico di ironia è quello appunto di questi luoghi, le cui spiagge bianche, acque azzurre e i fondi neri (veri e presunti) sono un patrimonio acquisito dell'immaginario collettivo.
18,00 17,10

L'ultimo bardo d'Irlanda

L'ultimo bardo d'Irlanda

Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2009
pagine: 56
L'Ultimo Bardo errante d'Irlanda è la vita di un uomo che divenne leggenda. Sempre alla ricerca di nuove alchimie per alimentare lo spirito, la sete di perfettibilità, la fame di eternità. Un viaggio votato all'inseguimento della felicità e dei sogni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.