Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane

Tutti i libri editi da Edizioni Scientifiche Italiane

Rassegna di diritto ed economia dello sport. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 240
La rivista promuove un confronto dialettico fra diritto ed economia in ambito sportivo, con particolare attenzione ai rapporti fra persona e mercato, diritto sportivo e ordinamento giuridico vigente, giustizia sportiva e giurisdizione statuale. Un contributo alla selezione e all’analisi critica di temi e problemi emergenti dall’esame dei profili giuridici ed economico aziendali delle attività e delle relazioni funzionali fra soggetti, enti, istituzioni ed organismi pubblici e privati coinvolti nelle complesse dinamiche dell’universo sportivo.
101,00 95,95

Rassegna di diritto civile. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 424
Rassegna di diritto civile, pubblicazione trimestrale diretta da Pietro Perlingieri edita con la collaborazione scientifica della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino e del Dipartimento di Scienze Politiche della Seconda Università di Napoli. Dal 1980 le pagine della rassegna si occupano prevalentemente dei problemi di diritto civile in senso ampio, mediante il coinvolgimento di tutti quelli che operano per il diritto, senza alcuna discriminazione di ruolo. Una varietà di rubriche: «Saggi», «Rassegne», «Commenti alla giurisprudenza», «Segnalazioni e recensioni» e altre, si avvicendano nel tentativo di dare al lettore un quadro meditato e completo dell'esperienza giuridica contemporanea.
78,00 74,10

Giuristi «notevoli» dell'Università di Cagliari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 136
L'Università di Cagliari festeggia i 400 anni. Il volume raccoglie qualche informazione, o per meglio dire fa il ritratto (talvolta un semplice schizzo) di alcuni giuristi "notevoli" che nel ventesimo secolo (o giù di lì) hanno insegnato a Cagliari. Si vedrà che alcuni nomi sono celebri in Italia e anche all'estero, talvolta sono roboanti; altri nomi lo sono meno, conosciuti magari soltanto a livello locale. Tutti però hanno lasciato un segno indelebile nella comunità accademica cagliaritana, sia per l'attività didattica svolta, sia per le ricerche effettuate, sia talvolta per gli allievi lasciati e per le scuole create.
20,00 19,00

L'istituzione delle zone economiche speciali nel territorio ionico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il lavoro affronta la «sfida» normativa dell'introduzione delle Zone Economiche Speciali, quale tentativo di rilancio delle attività di impresa nel Mezzogiorno, privilegiando la relazione tra sviluppo economico e tutela dell'ambiente, nel rispetto dei principi e valori ordinamentali. Prendendo come modello la Zes Interregionale Ionica Puglia e Basilicata, viene proposta un'analisi del Piano di sviluppo strategico e degli obiettivi perseguiti, evidenziando il possibile impatto di tale strumento sul territorio locale, nella prospettiva di valorizzare meccanismi «virtuosi» d'impresa in conformità al criterio dello sviluppo sostenibile ed alla logica della proporzionalità tra lo sfruttamento delle risorse naturali ed i benefici per la collettività.
13,00 12,35

Rivista di diritto dell'impresa. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 296
"La Rivista di diritto dell’impresa si prefigge sin dal 1982, anno della sua fondazione, una riflessione sui rapporti giuridici dei quali è parte l’impresa mediante uno studio di alto profilo scientifico interdisciplinare, poiché il diritto dell’impresa non può essere costretto nell’ambito tradizionale del diritto privato commerciale, ma deve tener conto, in relazione ai singoli problemi, anche dei profili gusvaloristi, amministrativi, del diritto tributario e di quello penale".
53,00 50,35

Realizzare il proprio potenziale con dignità e uguaglianza. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 216
Il lavoro raccoglie una serie articolata di contributi di studiosi afferenti all'Ateno di Perugia. Il tema al centro della riflessione collettiva è quello dell'"Educazione allo sviluppo sostenibile" che si dipana attraverso letture che abbracciano i campi della pedagogia generale, sperimentale, speciale e della didattica. Il volume si articola in due parti, la prima dedicata ad esplorare i fondamenti teorico-culturali alla base dei temi trattati dall'Agenda 2030 con particolare riferimento all'obiettivo che si rivolge all'educazione. La seconda parte offre, sulla base della documentazione e legislazione nazionale ed internazionale più recente, un modello didattico condiviso entro il quale progettare ed implementare percorsi educativi e didattici centrati sui temi e gli obiettivi proposti dall'Agenda 2030. Centrale è il riferimento al Corso di Studio magistrale a Ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, che rappresenta un terreno fertile dal quale far nascere e crescere studenti, futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e scuola primaria, capaci di portare avanti i principi e le azioni che sottendono una educazione allo sviluppo sostenibile. L'educazione è un atto di accompagnamento, di vicinanza, di crescita che l'insegnante quotidianamente svolge nell'esercizio della sua professione e professionalità. Affinché l'educazione allo sviluppo sostenibile diventi un atto quotidiano e trasversale al vivere scolastico la proposta è di formare adeguatamente gli insegnanti, aiutandoli a leggere e ri-leggere le loro progettazioni, le loro azioni collegiali, i loro rapporti con le famiglie, il territorio, etc., alla luce di traguardi condivisi, nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Il volume offre riflessioni teoriche diversificate che sostanziano le soluzioni didattiche indirizzate agli insegnanti.
30,00 28,50

Commento alla legge 19 luglio 2019, n. 69 «Il Codice Rosso»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 296
L'Opera analizza la legge 19 luglio 2019, n. 69 («Codice Rosso»), partendo dalle fonti sovranazionali che ne sono la premessa fondamentale e la principale fonte ispiratrice, fino ad approdare alla più recente giurisprudenza. La scelta di strutturare l'analisi della legge nella forma del Commentario consente, fra l'altro, di approfondire i numerosi aspetti di diritto penale e processuale connessi alle fattispecie normative oggetto di studio e di operare un puntuale confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio. La violenza domestica e di genere è una realtà ancora drammaticamente presente nel nostro Paese, coinvolgendo ancora una donna su tre secondo le più recenti statistiche. Sono richiesti, dunque, una sempre maggiore tempestività dell'intervento da parte dell'Autorità giudiziaria, la contemporanea presenza attiva di Servizi sul territorio a tutela delle vittime del reato e di operatori preparati a gestire le situazioni più disparate. A curare il Commentario sono due donne: un Magistrato e un Avvocato, entrambe attive nella lotta contro la violenza di genere. Gli autori, magistrati, avvocati, professori, psicologi e altri operatori di alto profilo e comprovata esperienza sul campo, conferiscono ai loro contributi quell'interdisciplinarietà necessaria ad una maggiore e quanto più estesa fruibilità dell'Opera.
46,00 43,70

Lezioni di diritto dell'impresa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 528
Il testo vuole essere un utile strumento per gli studenti universitari nell'analisi della disciplina del diritto dell'impresa. La raccolta di lezioni inizia con la tematica dell'organizzazione dell'attività d'impresa, prosegue nell'analisi della contrattualistica d'impresa e si conclude con lo studio delle imprese in forma societaria. Il volume si avvale di continui riferimenti alla giurisprudenza e alle risultanze della prassi concreta, in modo da permettere allo studente di giungere ad una approfondita conoscenza degli istituti del diritto dell'impresa.
56,00 53,20

Il diritto del mercato del lavoro. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 264
La rivista affronta argomenti di grande attualità, come la questione cruciale dell'impatto delle regole legali sull'occupazione, cercando nel contempo di tracciare una mappa che permetta agli operatori di orientarsi nel nuovo sistema del diritto del lavoro. La pubblicazione fornisce un completo strumento d'informazione e analisi critica sui problemi giuridici e socioeconomici.
43,00 40,85

Le corti salernitane. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 272
La rivista pubblica una selezione della giurisprudenza di merito dei Tribunali e delle Commissioni tributarie salernitani, della giurisprudenza di legittimità su questioni decise o al vaglio dei predetti organi giudicanti, nonché dei contratti, accordi e lodi arbitrali di maggiore rilievo per l’operatore e lo studioso, in una prospettiva non soltanto locale ma, anche, nazionale ed europea. È divisa nelle sezioni civile, penale, amministrativa, tributaria. Le decisioni sono pubblicate integralmente con brevi annotazioni indicanti l’orientamento precedente, con attenzione anche alle pronunce delle altre sedi giudiziarie nazionali ed europee.
50,00 47,50

Le sfide del Centro Linguistico di Ateneo. Innovazioni, didattica e internazionalizzazione del sistema universitario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 192
"La pandemia ha reso più urgente l’avvio di un auspicabile processo nazionale di riforma dei Centri Linguistici di Ateneo, già troppe volte rimandato nell’ultimo decennio ma oramai non più procrastinabile, per essere all’altezza delle sfide del presente. In questa prospettiva l’Università degli Studi di Napoli Federico II ha promosso il convegno Sfide del CLA nell’Università digitale. Innovazione didattica e internazionalizzazione del sistema universitario (Napoli, 27 novembre 2019), i cui atti si pubblicano in questo numero dei Quaderni del CLA, a cura di Natasha Leal Rivas e Alessio Mirarchi. Nell’insieme i saggi raccolti offrono una visione pluriprospettica del nostro universo quotidiano, che si fonda sulla ricchezza del plurilinguismo e del multiculturalismo, sul dialogo tra le nazioni, sulla solidarietà tra i popoli". (Dalla presentazione di Pasquale Sabbatino)
27,00 25,65

Meridione. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 144
Lunga e laboriosa la gestazione di questo fascicolo di «Meridione» (il terzo del 2020), dedicato all'anniversario della nascita della Mostra d'Oltremare inaugurata nel 1940, e poi subito chiusa per la sopravvenuta entrata in guerra dell'Italia… Il lettore vedrà, scorrendo il testo, che ci ha molto colpiti la relazione stretta tra la Mostra e il mondo della scuola e dell'Università, al punto da avere voluto inserire il 'reprint' di una pubblicazione curata e realizzata anni fa da docenti e studenti dell'Istituto d'arte «Boccioni », ospitato in locali della Mostra stessa; inoltre sono presenti autrici-insegnanti come Maria Rosaria Secondulfo, Rosanna Conte, Paola Germana Martusciello, nonché il dirigente scolastico Merola dell'Istituto d'arte del tempo in cui la pubblicazione in questione è stata pubblicata. Accanto a tale preziosa rappresentanza, esperti architetti e docenti universitari del settore, quali Grimellini e Belfiore; storici come Gianluca D'Agostino e Paolo De Marco, che illuminano momenti ed aspetti specifici del tema; studiosi come Borghese e Altore, giovane giornalista laureatosi pochi anni fa con una ponderosa tesi dedicata, appunto, alla Mostra e alla sua storia.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.