Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Efesto

Tutti i libri editi da Edizioni Efesto

Salute ed eugenetica nell’era genomica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 52
Il Progetto Genoma ha consentito la mappatura dell’intera sequenza genomica umana, con importanti conseguenze a livello teorico ed applicativo. Il raggiungimento di un simile traguardo ha aperto una nuova fase diagnostica e terapeutica, alla base della quale la genetica può fornire nuovi strumenti per la cura o per la creazione ex novo dell’essere umano. Attraverso una breve descrizione del percorso storico dell’eugenetica, il seguente scritto si propone di mettere in relazione tale disciplina con l’epoca genomica e l’approccio capacitazionale. Lo scopo ultimo sarà l’analisi dei cambiamenti avvenuti in seno alla stessa idea di salute, nell’ottica della manipolazione eudemonistica e della società del benessere. C’è ancora posto per lo sviluppo umano nella visione contemporanea del potenziamento genetico?
10,00 9,50

Mille e un volto dell'Islam

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 94
Cos'è l'Islam? Perché la famiglia è così importante per l'Islam? Cos'è il fondamentalismo islamico?... L'Islam (con l'accento sulla "a") è fra le religioni una delle più attive e vitali. La prima cosa che bisogna ben comprendere è che, nell'impiego del termine "religione", si deve abbandonare il concetto di religione a cui si è abituati. Per l'Islam, infatti, la religione (in arabo, 'din') è regola di vita e di legge. L'obiettivo è quello di abbattere alcuni stereotipi e pregiudizi nei confronti dell'Islam, con particolare attenzione al giusto utilizzo dei termini arabi (e loro pronuncia) nel linguaggio italiano quotidiano...
13,50 12,83

Testamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 200
“Il frutto di una passione d’amore è l’inizio di questa testimonianza. Su questo pianeta c’è stato, c’è, ci sarà sempre questo frutto malsano che cresce su una bella pianta che si nutre nelle zone paludose dell’anima e che porta alla rovina gli esseri umani”. Alla morte del famoso attore Carlo Lacatosi viene letto il suo testamento davanti alla platea riunita degli aventi diritto. Si dipana così, dietro l’apparente normalità di un sipario borghese, la confessione di un segreto insostenibile, il macabro retroscena di un brutale crimine rimasto impunito e della sua logorante espiazione.
14,00 13,30

Nera semenza. Semi d’odio, d’amore e di follia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 200
La lunga linea dell’orizzonte segna il confine con il cielo degli dèi, irrevocabilmente; la terra degli uomini oramai è un campo sconsacrato. Una storia comune si è persa tra le due dimensioni. La superiore trascorre ugualmente sopra i mortali; questi, laggiù, appaiono come trottole nella polvere. Così al tramonto, mentre ingrossano da sud nuvole temporalesche che il vento sospinge striando il cielo di rosa, da basso un innocente è nel cubicolo accecato di un cellulare che corre su una trazzera per tradurlo in manicomio. Altrove, la luna nella notte inargenta il sonno sotto bave di nebbia; ma in quell’ora un incubo fa cinque prigionieri, inietta in essi il terrore e li forza a seguire un demonio nelle viscere di un carcere segreto. In ogni caso, dell’uomo non sono i riflessi della grazia, ma le angustie: mille diavoli che gridano, stordiscono, comandano. Eppure, da una tale tregenda, a volte è dato uno strumento di riscatto, che è la parola autentica. È con essa che l’uomo si sveste della cappa dell’ipocrisia, e infine può ammettere: «mi rassegno alla terra e alle sue leggi». Intravede la verità, ora la persegue, è pari a un dio.
12,00 11,40

Il mare della speranza. Fantasia per soprano e orchestra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 40
Il viaggio di una donna. La fuga di un popolo. Disperati in cerca di vita. Condannati senza un futuro. Il mare della speranza è il mare di chi non ce la fa. Di chi lotta nonostante tutto. Di chi si aggrappa all'ultima cima. Di chi rimane un sopravvissuto, pur non essendo mai nato.
7,90 7,51

Prospettive per la tutela del patrimonio culturale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 248
Questo volume presenta alcune delle ricerche svolte nell’ambito del Master Esperti nella tutela del patrimonio culturale, che è stato attivato nell’anno accademico 2015/2016 presso l’Università degli Studi Roma Tre grazie alla collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e con altri enti pubblici e privati. La prospettiva ampia, aggiornata e multidisciplinare sul patrimonio culturale, che emerge globalmente da questa sintesi delle attività didattiche del Master, fa risaltare sia la qualità di professionisti già inseriti nel mondo del lavoro sia le potenzialità dei più giovani ‘esperti’ nella tutela del patrimonio culturale che hanno partecipato a questo corso di formazione.
35,00 33,25

Celluloide e cellulosa. Presenze cinematografiche nella letteratura contemporanea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 122
Questo libro è un itinerario attraverso luoghi e personaggi cinematografici raccontati dalla letteratura contemporanea: un agile viaggio a tappe attorno a un tema che da sempre affascina gli scrittori, dalle cui penne emergono prodigi e suggestioni della macchina da presa. Romanzi, racconti, memorie e saggi testimoniano velleità e turbamenti di registi, sceneggiatori, attori e di altri personaggi (reali o d'invenzione) che affollano il mondo della celluloide. Il cinema, inteso sia come "settima arte" che come luogo fisico della modernità, si attesta così tra gli scenari privilegiati della letteratura degli ultimi decenni. Scrittori come Moravia, Pennac, Murakami, Flaiano, Bukowski, Stephen King e molti altri fanno capolino dalle pagine di questo volume che, con i suoi oltre cento titoli di opere letterarie citate, si colloca a metà tra il saggio divulgativo e un intrigante invito alla lettura.
12,00 11,40

La vendetta del cliente mannaro. Storie del tabacchino

di TI
Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 272
Tutto cominciò su Internet, per giocare a condividere le scene più strane che un tabaccaio si vede scorrere davanti agli occhi ogni giorno. Sette anni con alcuni dei clienti più diversamente normali che ci si possa augurare sono ora in questo libro, ma le storie non finiscono qui: seguite Ti sulla pagina Facebook delle Storie del Tabacchino. I prossimi, inconsapevoli protagonisti potreste essere voi… www.facebook.com/ storiedeltabacchino
13,50 12,83

Madrepàtria. Racconti dell’umana sorte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 118
"Madrepàtria. Racconti dell’umana sorte" è un’antologia non di genere, nata dall’idea di raccontare l’Italia di oggi. Una sorta di inchiesta sul mondo del lavoro, sulla condizione dei giovani nati negli anni ’80. Ma è solo grazie al ritorno di un poeta dell’800 che tutto inizia a prendere forma. Un incontro avvenuto per la seconda volta, lontano dai banchi di scuola e dagli obblighi dell’adolescenza. Il pensiero e la poetica di Ugo Foscolo fanno da collante ai 17 racconti che compongono l’antologia, ognuno dei quali viene introdotto dalle parole dello stesso poeta.
10,00 9,50

Poca favilla gran fiamma seconda. Selezione della Divina Commedia. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 284
L’angelo ha un volto talmente scintillante che è impossibile guardarlo e ha in mano una spada che riflette i raggi del sole, a significare che la forza gli viene da Dio. Il primo gradino, l’esame di coscienza, è bianco e fa da specchio, così che in esso Dante si veda proprio come è; il secondo è violaceo, di pietra ruvida e arsa, spaccata da fenditure per lungo e per traverso, tali da suggerire delle croci, adeguato a rappresentare la contrizione e la confessione; il terzo è di porfido rosso, fiammeggiante e sanguigno, come il cuore da cui deve procedere la riparazione con opere in atto d’amore verso Dio e il prossimo. Su quest’ultimo gradino l’angelo, seduto sulla soglia, tiene i piedi, poggia cioè sull’amore.
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.