Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

editpress

Tutti i libri editi da editpress

Non sarò mai vecchio

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 196
Aldo, Margherita, Cosimo e Federica sono quattro teenager vivaci, curiosi e irriverenti, alle prese con un mondo al quale non riescono a omologarsi. Esasperati dalle contraddizioni degli adulti e dalla superficialità di molti coetanei, imbastiscono un progetto spregiudicato quanto coraggioso... "Non sarò mai vecchio" offre, con spirito umoristico e iperbolico, un affresco degli adolescenti italiani al tempo della crisi: ingenui, geniali e incompresi, in bilico fra sogni impossibili e amara realtà. Si ispira alla poesia "Lentamente muore" di Martha Medeiros.
15,00 14,25

Il MUOStro di Niscemi. Per le guerre globali del XXI secolo

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 164
A Niscemi (Caltanissetta) sta per essere installato uno dei quattro terminali terrestri mondiali del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare Usa. Si tratta di uno dei progetti chiave per le guerre globali e automatizzate del XXI secolo, dai devastanti effetti sul territorio, l'ambiente, la salute delle popolazioni. Il MUOStro di Niscemi incarnerà tutte le contraddizioni della globalizzazione neoliberista: ucciderà in nome della pace e dell'ordine sovranazionale, dilapiderà risorse umane e finanziarie infinite, arricchirà il complesso militare-industriale transnazionale e le imprese siciliane in odor di mafia, esproprierà democrazia e priverà di spazi di agibilità politica. L'imposizione del MUOS in Sicilia è la storia di raggiri e soprusi di Stato. Ma è pure la narrazione di una vasta mobilitazione popolare contro le logiche di morte e contro il paradigma dell'Isola fortezza armata e grande lager per detenere indiscriminatamente rifugiati e migranti.
15,00 14,25

L'ultima tournèe di Sally O'Hara

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 156
Sally O'Hara, eccentrica cantante rock d'altri tempi, è una signora di mezz'età molto speciale. Brusca, ironica e sboccata, piomba come un tornado sulle vite di tre giovanissimi musicisti: Rocky, Sid e Sonny Boy. L'incontro tra due generazioni diverse e apparentemente lontanissime si rivelerà un'occasione di crescita e di esperienza sia per i ragazzi che per Sally, che grazie a loro ritroverà la voglia di mettersi in gioco e di intraprendere una nuova, imprevedibile avventura musicale. Tra comiche disavventure, citazioni e riferimenti a quarant'anni di storia del rock, "L'ultima tournée di Sally O'Hara" descrive un mondo di concerti, sale prove e piccoli locali dove la musica e l'amicizia sono valori di riferimento e lenti colorate attraverso cui affrontare la vita di tutti i giorni.
15,00 14,25

Quasi Roma

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 130
In questo libro lo sguardo di Lucarelli si concentra sulla metropoli italiana forse più affascinante, complessa e di certo antica. Nei quattro racconti inediti (Il gatto e la bambina, Ostia, Roma non far la stupida stasera, Stazione Ostiense) appaiono angoli nascosti e appassionanti di Roma, molto lontani dai luoghi del potere, e per ciò stesso più interessanti da scoprire. L'impressione complessiva che ne emerge è quella di una città giovane e multiculturale, povera eppure incapace di arrendersi: insomma un luogo in cui è ancora possibile coltivare la speranza._x000D_
15,00 14,25

Accenti. Autonomi racconti di Giovanisì .

Libro
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 196
Dieci scrittori toscani (chi di nascita e chi d'adozione) raccontano i tentativi, le speranze, i successi e le difficoltà di trenta giovani che hanno usufruito delle opportunità di Giovanisì, progetto della Regione Toscana. Trenta racconti su chi prova a smuovere le acque e a smuoversi. Racconti di Simona Baldanzi, Cosimo Calamini, Laura Del Lama, Ico Gattai, Emiliano Gucci, Ilaria Mavilla, Sacha Naspini, Lindsay Paiva, Matteo Salimbeni, Vanni Santoni.
12,00 11,40

Silvio Milazzo. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 462
30,00 28,50

Silvio Milazzo. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2013
pagine: 778
30,00 28,50

Donne, politica e istituzioni

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2012
pagine: 356
Il volume raccoglie riflessioni, risultati di ricerche e rassegne di studi che affrontano da ambiti disciplinari diversi (diritto, scienza politica, sociologia, storia) argomenti rilevanti per l'analisi del significato, materiale e simbolico, che la nostra società attribuisce alle differenze di genere. I temi spaziano dalla definizione e l'evoluzione di diritti di cittadinanza alle norme e alle politiche antidiscriminatorie varate dalla Comunità europea, dai problemi della presenza femminile nel mercato del lavoro a quelli della rappresentanza politica delle donne, dalla comunicazione politica all'uso delle nuove tecnologie. Il filo rosso che lega i vari contributi è l'individuazione delle ambivalenze e delle contraddizioni di un processo storico che, pur avendo registrato imponenti risultati nel superamento delle disuguaglianze di genere, non ha ancora permesso alle donne di accedere a una piena cittadinanza. Una sfida difficile laddove si concepisca l'accesso delle donne alla sfera pubblica non come capacità di liberarsi dai vincoli, dal corpo, di assimilarsi allo standard dei diritti concepiti come in-differenziati, ma come diritto di ciascuna donna al mondo a essere valorizzata nella concretezza del suo corpo, della sua personale esperienza nel tempo e spazio della storia. È sul riconoscimento di una soggettività che non prescinda dalla diversità dei corpi e delle relazioni che può fondarsi una nuova reciprocità, un nuovo patto sociale tra uomini e donne.
20,00 19,00

Il Journal di Thoreau. Un modello di scrittura dell'universo

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2012
pagine: 204
Henry David Thoreau (1817-1862), discepolo di R.W. Emerson, autore di Walden (1854) e di testi di pensiero libertario quali "La disobbedienza civile" (1849), viene qui rivisitato dal versante della modernità. In questa nuova prospettiva, Thoreau emerge come un interprete del Trascendentalismo americano in grado di risolvere il dibattito tra idealismo ed empirismo alla luce di una nuova visione della Natura. Scrittore e filosofo, lettore di Darwin e antropologo degli ultimi Indians, Thoreau individua nel mito del selvatico, in quel "wild" soffocato dalla "civiltà", la chiave per conciliare la nostra soggettiva tensione verso la trascendenza con l'oggettiva ciclicità della storia naturale di cui siamo parte e di cui l'Indian è l'ultimo prezioso testimone. Attraverso i suoi scritti più noti, ma soprattutto attraverso l'inedito e sterminato Journal che viene qui riportato alla luce, Thoreau si rivela anche come un lungimirante anticipatore della moderna ecologia.
18,00 17,10

Biotecnologie e sviluppo. Esperienze dal sud del mondo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: editpress
anno edizione: 2012
pagine: 124
Negli ultimi anni, anche in Italia, abbiamo assistito ad un appassionante dibattito scientifico e politico sul tema delle biotecnologie che ha contrapposto favorevoli e contrari. In questo libro viene presentata una "terza via", quella delle biotecnologie su misura. Queste non vengono presentate come un destino da accettare o rifiutare, ma come una sfida alla creatività politica. Il libro contiene anche un DVD con quattro documentari in cui sono analizzati gli sforzi effettuati dalle organizzazioni della società civile per reinventare le biotecnologie. In contesti diversi, come le scuole dei campi degli agricoltori in India, l'agricoltura urbana a Cuba, il miglioramento genetico vegetale partecipativo in Ecuador e le reti alimentari in Ghana, si dimostra come le biotecnologie possano essere ricreate da un punto di vista sociale. A sostegno dei più poveri e orientate all'empowerment delle comunità, esse possono essere un'alternativa allo sfruttamento e al potere delle multinazionali della filiera alimentare globale.
16,00 15,20

Mappe sulla pelle

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2012
pagine: 168
"Mappe sulla pelle" è una stanza piena di storie, un tessuto di fili femminili tutti diversi, il canto combinato di più voci di donne. Come per Virginia Woolf, anche per le dodici generosissime autrici di questi monologhi la letteratura, l'arte e la vita stessa sono un'avventura che richiede uno spazio libero, un luogo simbolico e fisico nel quale modellare la propria rappresentazione del mondo. Corio, Covito, Cutrufelli, Diamanti, Gagliardo, Garlaschelli, Losini, Piegai, Spaini, Vallorani, Varvello, Vinci, diventano, per il tempo di una storia, Ella Fitzgerald, Eleonora Duse, Anna Kuliscioff, Virna, Alda Merini, Joyce Carol Oates, Coco Chanel, Artemisia Gentileschi, Niki de Sainte Phalle, Angela Carter, Alice Munro, Diane Arbus, indossando l'identità e le "scarpe" di altre donne e regalandoci un controcanto prezioso e unico.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.