Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Scientifica

Tutti i libri editi da Editoriale Scientifica

Sostanze tossiche e danni. Profili di diritto globale europeo e nazionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 390
42,00 39,90

10,00 9,50

La transazione amministrativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 470
Muovendo da un’analisi della conflittualità amministrativa e degli strumenti funzionali alla composizione delle liti di cui sia parte la p.a., questo studio si concentra sulla possibilità di comporre la controversia attraverso il contratto di transazione. Si individuano le alterazioni subite dal tipo contrattuale di diritto comune ad opera della disciplina speciale applicabile alla p.a. Il tema è approfondito mediante un raffronto con le soluzioni praticate in altri ordinamenti, considerando anche il modo attraverso cui il diritto dell’Unione europea incide su di esso. Si formula una proposta ricostruttiva che parte dall’individuazione del contesto istituzionale entro cui matura la scelta di transigere, ricavando da esso le implicazioni relative alla struttura e disciplina del contratto. Ne discende l’individuazione di uno specifico tipo contrattuale, caratterizzato da significative peculiarità rispetto al modello del Codice civile.
30,00 28,50

Non facciamo cerimonie! A spasso nelle vicende del protocollo di Stato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 272
È un lavoro di responsabilità, è un lavoro stressante, è un lavoro guardato con disincanto e a volte sbeffeggiato, ma è un lavoro privilegiato. Non perché si è vicini ad uomini di potere, ma perché attraverso il cerimoniale e il protocollo di Stato si attraversa e si ripassa la storia, si risveglia la memoria, si valorizzano gesti simbolici che sono alla radice dei sentimenti e dell’identità di un popolo, si conoscono e si apprezzano valori e motivazioni di altri mondi e altre civiltà. Basta raccontarlo, senza enfasi, con molta ironia e autoironia, a volte emozionandosi o commuovendosi, a volte indignandosi, a volte sorridendo o ridendo di se stessi o di buffe situazioni che attraverso il cerimoniale e una comunicazione esasperata si mettono in evidenza. In questo libro il cerimoniere prova a spiegare come funziona il protocollo delle istituzioni, senza pretese didascaliche o nozionistiche, ma raccontando esperienze, sensazioni, ricordi, con tuffi nel passato e richiami all’attualità e alla cronaca, descrivendo il bello e il brutto dell’Italia di un tempo e di quella di oggi.
16,00 15,20

La dimensione globale della finanza e della contabilità pubblica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 592
Il presente volume, inaugura la Collana “Itinerari di Diritto pubblico e di Finanza pubblica”, e raccoglie gli Atti del primo Convegno nazionale di contabilità pubblica, frutto dell’accordo tra il dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari e il dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, sottoscritto nel 2018. L’intento dei due dipartimenti è quello di riprendere la tradizione dei Convegni nazionali di contabilità pubblica organizzati a Perugia dal Presidente Salvatore Buscema, al quale si deve il merito di aver stimolato l’attenzione della comunità scientifica ed accademica sugli aspetti giuridici economici e finanziari della materia, per troppo tempo riservata “agli addetti ai lavori”. Grazie alla capacità di Salvatore Buscema di coinvolgere tutte le Istituzioni, si è andato consolidando un diritto della contabilità pubblica supportato anche dal formarsi, in materia, di una giurisprudenza della Corte costituzionale, della Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei conti, della Corte di giustizia e della Corte dei diritti dell’uomo.
45,00 42,75

La vigilanza «collaborativa» dell'ANAC sui contratti pubblici. Una «buona pratica» amministrativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 556
Dal caso Expo Milano 2015 ha tratto origine un innovativo controllo ex ante dell’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.A.C.) sui contratti pubblici di particolare interesse per il Paese, per ancorarli al rispetto delle regole e contrastare fenomeni corruttivi e di infiltrazione mafiosa, a tutela della competenza e dell’integrità della committenza pubblica, ponendo in rilievo il valore della collaborazione tra controllore e controllato ma anche tra le istituzioni pubbliche siano esse amministrative o giudiziarie. Questa monografia, nelle sue tre parti, orienta il lettore alla comprensione dei caratteri, del funzionamento e dell’impatto della “vigilanza collaborativa”, con una lettura originale della sua genesi e delle sue traiettorie evolutive, affiancando all’analisi giuridica del precetto normativo l’analisi descrittiva ed esplicativa del “Modello Anac di vigilanza collaborativa” delineato nella disciplina regolamentare attuativa.
45,00 42,75

L'Italia è una repubblica democratica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 70
Il Presidente Ciampi […] già nel primo messaggio di fine anno, il 31 dicembre 1999, esortò gli italiani ad amare quella patria per la quale tanti giovani della sua generazione avevano sacrificato la vita: «L’Italia sarà quella che voi saprete essere. Sta a voi far diventare questa nostra Patria più forte e più bella, quella Patria per la quale tanti dei miei compagni di gioventù hanno dato la vita». Consapevole che il patriottismo nel nostro Paese ha sempre avuto nemici formidabili nell’indifferenza, nello spirito servo, nella mentalità meschina di chi non crede in alcun ideale, Ciampi si appellò ai giovani affinché vivessero per grandi ideali: «Guardate in alto. Nutrite speranze e progetti. Date libera espressione a quanto di nobile, di generoso, anima le vostre menti, i vostri cuori». Per Ciampi la Patria non era affatto morta l’8 settembre 1943. Ne erano prova i momenti più alti della Resistenza antifascista, in primo luogo Cefalonia, una pagina terribile e splendida che il Presidente seppe far rivivere e trasmettere alla coscienza degli italiani: «Decisero di non cedere le armi. Preferirono combattere e morire per la Patria. Tennero fede al giuramento. Questa […] è l’essenza della vicenda di Cefalonia nel settembre 1943».
10,00 9,50

15,00 14,25

Partiti politici e dinamiche della forma di governo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 464
40,00 38,00

Tra logos e pathos. Roberto Racinaro testimone e interprete del tempo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il modo appassionato con cui Roberto Racinaro (1948-2018) ha esercitato la sua ragione critica sulle cose del suo tempo storico, impegnandosi in incarichi direttivi negli istituti in cui ha trascorso la sua esistenza, viene qui ricordato da amici ed allievi che restituiscono i tratti salienti dei momenti decisivi della sua vita. Racinaro è stato contemporaneamente filosofo, politico, preside di Facoltà, Rettore, imputato, processato, e dopo tre lustri assolto. Ha destinato la filosofia a se stesso all’incontro con la società e ha pagato perciò un prezzo piuttosto alto in nome dell’esercizio di una attività teoretica non disgiunta dalla prassi. Così facendo ha obbedito a quello che avvertiva come un dovere: fare della sua ragione uno strumento per interpretare i segni del tempo, favorendo i processi di emancipazione che il tempo storico sembrava recare con sé e insieme contrastandone le linee involutive di cui era contemporaneamente e contraddittoriamente gravido.
14,00 13,30

40,00 38,00

48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.