Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoria & Spettacolo

Tutti i libri editi da Editoria & Spettacolo

La mia poetica. Sulla drammaturgia italiana contemporanea

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 378
"Leggetelo come un manifesto della condizione contemporanea dell'autore, questo libro. Consultatelo per scoprire come davvero la pensano, chi realmente sono, e cosa sul serio hanno in progetto, i teatranti-creatori ospiti del convegno e i drammaturghi under 35 di cui pubblichiamo gli atti unici inseriti in programma (sotto forma di mise en espace) per tracciare almeno un po' il punto dell'odierna scrittura testuale e scenica del teatro". Interventi di: Gianfranco Berardi, Mimmo Borrelli, Lucia Calamaro, Marco Calvani, Tino Caspanello, Enrico Castellani, Ascanio Celestini, Eleonora Danco, Pippo Delbono, Angela Dematté, Davide Enia, Riccardo Fazi, Giovanni Guerrieri, Chiara Lagani, Roberto Latini, Saverio La Ruina, Stefano Massini, Daniela Nicolò, Pierpaolo Palladino, Ulderico Pesce, Sergio Pierattini, Vincenzo Pirrotta, Giampiero Rappa, Fabrizio Saccomanno.Drammaturgie di: M. Balducci, G. Battiato, M.T. Berardelli, A.C. Bianchi, R. Calabrò, R. Conti, C. Corradi, A. Di Maso, C. de la Calle Casanova, F. Fiorillo e C. Colaninno, A. Gianotti, A. Ianniello, S. Larotonda, V. Manna, S. Martufi, N. Matcovich, A. Miotto, S. Novari, L. Pacelli, A. Pavia.
20,00 19,00

Shakespeare intermediale. I drammi romani

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 256
Che cos'è l'intermedialità? In che rapporto si pone con la ri-mediazione e l'adattamento? Come può il testo teatrale di Shakespeare costituire un esempio ante litteram di scrittura intermediale? In che modo il cinema ha ri-mediato il teatro shakespeariano, adattandolo alle proprie esigenze estetiche e commerciali? Queste sono alcune delle domande alle quali il libro si propone di rispondere, assumendo come oggetto principale di analisi i "drammi romani". Con "Tito Andronico", "Giulio Cesare", "Antonio e Cleopatra", "Coriolano" e "Cimbelino", infatti, Shakespeare si appropria delle storie e delle leggende su Roma antica che circolavano copiose nella società rinascimentale inglese e le adatta ad un palcoscenico, quello elisabettiano, che appariva agli uomini del tempo incredibilmente simile ad un anfiteatro romano. Così facendo egli divulga e al contempo costruisce per il primo pubblico di massa un'idea di Roma affascinante e inquietante. Un gesto che il cinema non mancherà di emulare, facendo proprio e adattando a sua volta lo Shakespeare "romano" per il grande schermo con opere come "Giulio Cesare" e "Cleopatra" di J. Mankiewicz, "Titus" di J. Taymor e "Coriolano" di Ralph Fiennes.
18,00 17,10

Shakespeare in burlesque. Il culto del Bardo e le parodie dei teatri illegittimi di Londra 1769-1843

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 210
Nella prima metà dell'Ottocento la scena teatrale inglese fu oggetto di una profonda trasformazione dovuta al proliferare di teatri minori o 'illegittimi', che si contrapposero al monopolio teatrale vigente anche a colpi di burlesque. La programmazione di questo genere di spettacoli non era una libera scelta, ma l'unico espediente a disposizione degli impresari per mettere in scena i drammi di Shakespeare. Nei teatri minori, difatti, non era permesso rappresentare opere di prosa in quanto la legislazione assicurava il privilegio del 'teatro di parola' soltanto al Drury Lane e al Covent Garden, un diritto esclusivo che sarebbe rimasto in vigore sino al 1843. Shakespeare, dunque, sarebbe dovuto essere patrimonio dei due teatri che potevano vantarsi del titolo di 'legittimi'. Oggetto di questo studio è l'attività dei teatri minori e la loro produzione di opere shakespeariane 'illegittime', fruite da un numeroso pubblico popolare. Ci si sofferma, in particolare, sui burlesque shakespeariani: radicali riscritture parodiche in versi irregolari e in rima baciata, ricche di canzoni e di brani musicali che consentivano di eludere i vincoli legislativi.
16,00 15,20

L'arte del teatro. La voce, il gesto, la pronuncia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 184
16,00 15,20

20,00 19,00

Teatro: Mari-Rosa-'Nta ll'aria-Malastrda-Interno-Sira-Fragile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 220
15,00 14,25

Amleto e Macbeth. Sfumature di noir

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 236
16,00 15,20

Claudio Tolcachir/Timbre4. Una trilogia del living

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 236
Il volume è la prima raccolta in traduzione italiana dei tre originali drammi di Claudio Tolcachir ("L'omissione della famiglia Coleman", "Terzo corpo la storia di un intento assurdo", "Il vento in un violino"), teatrista di ultima generazione nel rutilante e polimorfo panorama della ricerca teatrale a Buenos Aires. Prima raccolta completa delle pièce dell'autore, attore e regista porteño, andata gradualmente a comporsi a partire dal 2005, quando Tolcachir e la sua compagnia Timbre4, irrompe col ciclone "L'omissione della famiglia Coleman". Il trittico di drammi, riunito in occasione del ritorno in Italia di Timbre4, investiga lo spazio living, il classico soggiorno, come metafora e misuratore della temperatura di una società tumultuosa e in ebollizione quale quella argentina degli ultimi trent'anni, dalla dittatura al crollo del 2001, alla seppur lenta ripresa del 2010.
20,00 19,00

Singolarità mobili che abitano uno spazio nomade. Identità italiane in video

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 172
Grazie ad un'agile partitura a più voci, il testo raccoglie esperienze e testimonianze di arte, cinema, animazione, teatro, musica, underground reality e tecnologia digitale, volte a illustrare una parziale possibile storia dell'arte video in Italia, e a esplorarne la dimensione estetico narrativa legata alle molteplici declinazioni dei modelli identitario-culturali. Il volume si compone di una sezione teorica, ampia e articolata, arricchita dai contributi di alcuni dei più rappresentativi teorici del settore - quali Raffaele Gavarro, Viviana Gravano, Paolo Ruffini, Annalisa Sacchi, Maria Rosa Sossai - affiancati dalle riflessioni dei giovani curatori esordienti del Collettivo Curatoriale Gruntumolani, allievi del Master per Curatore Museale e di Eventi Performativi dello IED di Roma. Nella seconda parte, attraverso delle schede esplicative delle opere in mostra, viene tracciata una mappatura dell'identità italiana scandita da alcuni esempi dell'evoluzione artistica in Italia dagli anni '70 ad oggi.
16,00 15,20

Teatro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
pagine: 424
"Il teatro di Ombretta De Biase si pone volutamente oltre le mode e presenta più livelli interpretativi che l'autrice offre al regista/spettatore/attore/ lettore come in un caleidoscopio in cui ogni apparente 'verità' ne sottende un'altra e così via, in un crescendo che punta diritto al cuore del 'problema' che la stessa autrice definisce il 'punto di vero' insito nella coscienza di ognuno di noi". (Luigi Pasotelli) Il vol. I contiene: "Ho amato Oblomov", "Julius", "La principessa Tumistufi", "Lola", "Pamela", "Lili", "Lumini", "Al Coca-Cola bar", "Una serata fra amici", "Gilda". Il vol. II: "La scelta di Francesca", "Lo Specchio", "Guglielma e Maifreda", "Simone Weil", "La guerra di Lina", "La mia Argentina".
20,00 19,00

Il premio Fersen

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 218
Il libro contiene i testi dei vincitori della sesta e settima edizione del Premio Fersen. I testi e gli autori: "Il ponte" di Carla Di Donato, "Il volo delle farfalle. La scomparsa di Emanuela Orlandi" di Federica Festa e Matteo Festa, "Studio per un teatro clinico" di Maria Teresa Berardelli; "I girasoli" di Emanuela Bolco e Elisabetta Ratti; "Pepè El bastardo Impaziente e Innamorato" di Giuseppe L. Bonifati.
15,00 14,25

Il teatro comico di Georges Feydeau. Commedie, atti unici, monologhi. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 458
Il libro, oltre a presentare la celebre "Dame de Chez Maxim", contiene commedie, atti unici e monologhi, il tutto arricchito da alcuni saggi di approfondimento in cui si analizzano le opere di Feydeau e Labiche, la comicità di Feydeau, e i personaggi più celebri delle commedie dell'autore.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.