Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoria & Spettacolo

Tutti i libri editi da Editoria & Spettacolo

Plays 1. Trilogia della bellezza: La forma delle cose-La grassona-Buoni motivi per essere attraenti

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 242
Tre testi di Neil LaBute che formano una trilogia sull'ossessione del mondo contemporaneo per l'aspetto fisico: "The Shape of Things" (2001), "Fat Pig" (2004) e "Reasons to be Pretty" (2008). In tutti e tre il tema dell'essere "carini", esteticamente gradevoli e socialmente omologati, è centrale. L'aspetto fisico non deve disattendere i propri gusti personali e quelli dell'ambiente sociale di riferimento: molti tra i personaggi di LaBute finiscono quindi col permettere al giudizio degli altri di dominare le proprie vite e di determinare le proprie scelte, anche a costo di rinunciare alla felicità in nome del pensiero comune. D'alta parte, la società consumistico-capitalista invita tutti noi ad essere adatti a questo mondo fatto di belli/magri. Ma LaBute non esprime giudizi. Piuttosto, è un generatore di domande e, nella tradizione del teatro post-moderno americano, lascia al pubblico il compito di trovare le risposte. Il teatro di LaBute cerca di abbattere il filtro emotivo della quarta parete, per ingaggiare lo spettatore in un processo di identificazione non rassicurante, in una riflessione sulla liquidità delle esistenze e dei legami, in una condivisione profonda delle emozioni.
20,00 19,00

Una trilogia d'amore

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 158
Il teatro non è mai il luogo delle risposte. Il palcoscenico accoglie, da sempre, gli interrogativi che l'uomo e le donne pongono a se stessi. Alcuni testi diventano capolavori proprio perché il pubblico di ogni epoca vi riconosce le stesse domande che continua a porsi. I drammi proposti in questa trilogia rappresentano il tentativo di Paolo Fallai di continuare a interrogarsi e quello di Alessandro Berdini, che ne ha curato la regia, di accompagnarli sul palcoscenico e offrirli al pubblico. Amore è una parola troppo seria per essere spesa con sufficienza. Ma per fortuna abbraccia significati così vasti da comprendere quel caleidoscopio di incertezze, slanci, conformismi, passioni, coraggio e viltà che accompagnano il nostro vivere quotidiano e la fatica dei nostri rapporti: con coloro con cui dividiamo la vita, con i figli, con i genitori.
15,00 14,25

New writing Italia 2. Undici pezzi di teatro under 35 (+1)

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 342
Undici testi che sono undici organi sani, doloranti, trapiantati, giudiziosi, infetti e vitali di un corpo della nuova drammaturgia italiana, la cui scrittura non consegna certezze, ad opera di undici autrici e autori nati tra il 1978 e il 1993, per un teatro che guarda undici volte al presente, nei silenzi, nell'oscurità delle parole, nelle imperfezioni dell'essere. Testi di: Maria Teresa Berardelli, Anita Cherubina Bianchi, Rosalinda Conti, Carlotta Corradi, Antonio Ianniello, Fabio Marson, Niccolò Matcovich, Laura Pacelli, Giulio Rizzo, Fabrizio Sinisi, Damiano Femfert.
18,00 17,10

15,00 14,25

Le variazioni Goldberg

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 92
Come un midrash laico, "Le Variazioni Goldberg" rientra perfettamente nella tradizione di un dialogo appassionato tra uomo e Dio, fatto d'ironia, a volte di cinismo e sempre di umorismo. Proprio l'umorismo, in questa pièce (che qualcuno non a torto ha visto come una sorta di "Rumori fuori scena" in salsa yiddish), raggiunge picchi altissimi e si rivela essere una volta ancora la cifra stilistica dell'autore.
13,00 12,35

Corpo politico. Distopia del gesto, utopia del movimento

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 220
"Scrivere questo libro è stato come fare chiarezza e allo stesso tempo instillare nuovi dubbi intorno ad alcuni nodi relativi alla danza e al mio lavoro. Il titolo rispecchia il mio modo di affrontare le questioni che riguardano il mondo: corpo, perché è attraverso di esso che si esprime e realizza il mio stare qui, il mio fare; politico perché il corpo è la "cosa" della politica, perché è attraverso il corpo, l'io-corpo che si incide sulla vita pubblica, e un corpo sulla scena non può che essere politico. Ed è lo slittamento della posizione del gesto, l'esposizione del suo lato peggiore, la realizzazione del tanto temuto disfarsi della solidità del nostro stare che fanno nascere il forte desiderio di un movimento che ridia voce al silenzio". Completano il libro le foto di scena, le mappe drammaturgiche e le schede degli spettacoli di Paola Bianchi, oltre ai preziosi contributi di quanti hanno regalato pensieri, parole e immagini.
20,00 19,00

Teatro: Hotel-Cuore blu-Lontano lontano-Abbastanza sbronzo da dire ti amo?-Sette bambine ebree. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 218
Altrove riconosciuta come drammaturga di prima grandezza, Caryl Churchill rimane in Italia scandalosamente poco nota al grande pubblico, ma apprezzata da chi ama, studia, pratica il teatro. La sua produzione include testi per la radio, la televisione, il palcoscenico - un mutevole caleidoscopio e insieme un coerente riproporsi di temi, una straordinaria capacità di reinventarsi e reinventare il linguaggio e la scrittura del teatro, mantenendo una tensione civile e politica che illumina a volte quasi profeticamente le questioni più dure del presente. Far conoscere il suo lavoro è lo scopo di questo volume, il primo di una serie a lei dedicata: la scelta di non procedere cronologicamente, partendo invece da una selezione tra le opere degli ultimi vent'anni, ha voluto privilegiare un punto particolarmente alto della sperimentazione formale e del vigile sguardo sul mondo di Churchill, del suo mirare a un teatro che sia "non normale, non rassicurante". La sfida non facile che la scrittura drammaturgica deve affrontare secondo l'autrice è pensare un teatro che attraversi i confini dati per muoversi nel territorio della trasgressione, un teatro al tempo stesso politico e poetico.
18,00 17,10

Declino del teatro di regia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 288
Questo libro raccoglie ottantuno articoli usciti sul "Corriere della Sera" tra il 1998 e il 2013, tutti dedicati a registi contemporanei italiani o stranieri, prendendosi la responsabilità di indicare gli spettacoli più significativi degli anni Zero. Grazie al ricco schedario teatrografico allestito da Simone Nebbia, il testo è anche uno strumento indispensabile per chiunque nel teatro lavori o il teatro studi. Dedicati come sono a figure di registi dal più o meno accentuato tratto demiurgico, questi articoli parrebbero contraddire il declino del titolo, ma - come l'autore scrive nella premessa - nel loro insieme rappresentano appunto il tramonto di una grande stagione d'arte, quella del Novecento teatrale d'Occidente. D'altra parte, non da oggi il teatro per Franco Cordelli è, oltre che un'occupazione professionale e una passione irriducibile, sede d'una riflessione non episodica sul senso dell'arte e della critica. Sulla freccia del senso, insomma, che - come si legge nella conversazione con Andrea Cortellessa che mette capo al testo - dal passato giunge sino a noi e, attraversando la nostra esistenza, prosegue verso un futuro che, per definizione, è ancora tutto da scrivere.
20,00 19,00

Trilogia del naufragio. «Lampedusa beach» «Lampedusa snow» «Lampedusa way»

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2013
pagine: 114
"Vi sono degli incontri brevi e vibranti che fanno percepire ad ognuno la bellezza semplice delle parole, la linea di volo di tutto ciò che è detto e riportano all'origine della vita, facendoci ricongiungere con l'esistenza. Effimeri, sfiorati o persino sognati, questi istanti così brevi ci commuovono e sono così pregni di promesse che vorremmo che durassero ancora tanto, per poterci consegnare tutto, appagarci del tutto. E se per caso, persistono poi nel farsi strada in noi, tentano insistentemente e giustamente di suscitare prolungamenti. È quello che è accaduto alla Trilogia del Naufragio di Lina Prosa: 'Lampedusa Beach', 'Lampedusa Snow', 'Lampedusa Way'". (Muriel Mayette)
13,00 12,35

Quadri di una rivoluzione

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2013
pagine: 176
15,00 14,25

Teatro: Nema problema-Odore di santità-Blu-La Badante

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il volume comprende i testi teatrali: "Nema problema (storia di un ritorno)", "Odore di santità", "Blu", "La Badante (una storia di fantasmi)". "La parola chiave di questi quattro testi è semplice, quattro lettere: "vita". Ci sono storie che aspettano di essere raccolte e raccontate. C'è un dolore che chiede di essere conosciuto. È quello del mondo e ci appartiene. Forse in questo spazio di incontro e condivisione, c'è ancora la possibilità di arrivare a una verità di rapporto, a un foro nella corazza, che ci salvi dalla solitudine e dall'indifferenza. Forse c'è speranza, perfino futuro. Forse. A me piace pensare che sia così e sto in ascolto".
16,00 15,20

British Risorgimento. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2013
pagine: 158
Questo volume è parte della ricerca nazionale "British Risorgimento": Rappresentazioni e interazioni britanniche nel processo di unificazione nazionale italiana", diretta da Lilla Maria Crisafulli. Vi è presa in esame sia la rilevanza accordata al Risorgimento italiano (che circoscriviamo tra il 1815 e il 1870) dalla cultura britannica nel suo complesso - e quanto questo abbia ravvivato anche il dibattito interno circa la definizione della Englishness - sia la rappresentazione che gli autori di lingua inglese fornirono della realtà di Roma e dello Stato Pontificio.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.