Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Caryl Churchill

Biografia e opere di Caryl Churchill

Teatro: Gemelli identici-Possesso-L’ospedale al tempo della rivoluzione-Trappole-Fen-Ritratti di figure con veleno. Volume Vol. 6

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 520
Nell’apparente eterogeneità di testi che vanno dal 1968 al 1991, questo volume conferma la coerenza di un’autrice che, fedele a ideali socialisti e femministi insieme, non ha mai smesso di denunciare le ingiustizie, mentre si guadagnava una reputazione di inventiva tale da farla definire “la Picasso” dell’arte drammaturgica. Già più di cinquant’anni fa il radiodramma "Gemelli identici" esplorava la tormentosa questione dell’identità; "Possesso" è una dura critica all’ossessione del denaro e del successo; "L’ospedale al tempo..." indaga i meccanismi del potere coloniale e patriarcale e il discrimine tra azione rivoluzionaria, terrorismo e criminalità; bizzarramente incurante delle coordinate spazio-temporali, "Trappole" vede i personaggi vivere molte diverse possibilità; "Fen" è un ritratto corale che esplora le relazioni all’interno di una comunità, mettendo in luce la durezza del lavoro di bracciantato agricolo; l’ibridazione tra mezzi espressivi caratterizza "Ritratti di figure con veleno" nelle storie della maga Medea, dell’avvelenatrice madame de Brinvilliers, dell’uxoricida dottor Crippen e dell’inventore Thomas Midgley.
25,00 23,75

Teatro: Non non non non non abbastanza ossigeno-Gatto Vinagro-Ancora tre notti insonni-Il ritorno di Dioniso-Foresta folle-Ding dong. Volume Vol. 5

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 408
Questo volume copre un ampio arco temporale (dal 1971 al 2012) e include testi tra loro molto diversi. Si va da un radiodramma distopico percorso da inquietudini ecologiche e da una forte critica sociale, come "Non non non non non abbastanza ossigeno", al brechtiano "Gatto Vinagro", dove si mostrano i meccanismi del pregiudizio e dell'oppressione di classe e di genere all'opera nella caccia alle "streghe" del XVII secolo; da un "dramma di interni" come "Ancora tre notti insonni", sulle difficoltà di comunicazione e le violenze della vita di coppia, al visionario "Il ritorno di Dioniso", che trae ispirazione da "Le Baccanti" per trattare in chiave contemporanea i temi della tragedia euripidea; da "Foresta folle. Un dramma dalla Romania", che ripercorre gli eventi intorno alla caduta di Ceausescu, a "Ding dong", esercizio di scrittura che nella ripetizione con variazioni su cui si costruiscono le sue due parti mette a nudo i pericoli di un esasperato patriottismo.
22,00 20,90

Teatro: Questa è una sedia-Un bel numero-Amore e informazioni-Andiamo-Escaped Alone-Porci e cani. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: 320
Il volume comprende gli ultimi lavori di Caryl Churchill, unitamente a tre testi precedenti, anch’essi caratterizzati da un’accentuata sperimentazione. In "Questa è una sedia" (1997), Churchill reinventa l’epica a partire dal surrealismo in un testo scarno e polisemico; "Un bel numero" (2002) ruota intorno al controverso tema della clonazione, che chiama in causa l’irripetibilità dell’arrivare e sapersi al mondo; "Amore e informazioni" (2012), è insieme sommo esempio di sabotaggio della forma drammatica e dichiarazione d’amore per il teatro; "Andiamo (2015) parla della morte, varco inevitabile che è continua presenza nel mondo; "Escaped Alone" (2016), racconta l’irrompere, nelle chiacchiere svagate di quattro ultrasettantenni, di perturbanti monologhi su apocalissi a venire; "Porci e cani" (2016) ripercorre la storia dell’omosessualità in Africa sulla base di un imponente studio antropologico.
21,00 19,95

Teatro: Settimo cielo-Top Girls-Bei soldi-Skriker, lo spirito della vendetta. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2016
pagine: 476
Dopo aver presentato in "Teatro I" alcuni testi degli ultimi decenni, che testimoniano della sua capacità di invenzione formale, e in "Teatro II" una selezione dalla sua produzione degli anni Settanta, decennio cruciale per il ritorno al teatro dopo anni di scrittura per la radio e la televisione e per l'incontro con modalità di lavoro collettive, è qui la volta dei suoi tre primi grandi successi. "Settimo cielo" (1979), commedia che dall'Africa coloniale si sposta nella Londra swinging della rivoluzione sessuale, mettendo in questione il costruirsi delle identità all'interno di rapporti di potere squilibrati; "Top Girls" (1982), sulla deriva disumanizzante del liberalismo thatcheriano e sul prezzo dell'ambizione, che per le donne in particolare può significare una accettazione quasi irriflessa di modelli maschili; e "Bei soldi" (1987), feroce eppur comico ritratto della Borsa di Londra e del mondo della finanza internazionale. Fa da ponte con il primo volume "Skriker, lo spirito della vendetta" (1994), che per il gioco inventivo con il linguaggio dell'eponima protagonista si apparenta allo sperimentalismo sempre più accentuato dell'ultima produzione di Churchill.
22,00 20,90

Teatro: La malattia nervosa di Schreber-La moglie del giudice-Splende la luce nel Buckinghamshire-Guardie e ladri. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 294
Questo secondo volume della serie dedicata alla produzione di Caryl Churchill, drammaturga di prima grandezza famosa a livello internazionale, ma da noi poco nota, include testi degli anni Settanta: decennio cruciale per l'incontro con modalità di lavoro collettivo e perché da allora Churchill, prima autrice per lo più di drammi per la radio e la TV, scriverà soprattutto per il palcoscenico. Attento alle richieste del mezzo radiofonico, "La malattia nervosa di Schreber" (1972) illustra anche la capacità di attingere in modo aderente ma creativo a un testo pre-esistente. "La moglie del giudice" (1972) esplora le potenzialità della televisione, mentre presenta già il gioco con il tempo/i tempi dell'azione drammatica. In "Splende la luce nel Buckinghamshire" (1976), frutto della collaborazione con la compagnia Joint Stock, l'appassionata analisi politica non dimentica l'attenzione alla quotidianità, e ritorna l'utilizzazione di scritti. Infine "Guardie e ladri" si ispira alla vita di Vidocq, a Bentham e al suo panopticon, e a Sorvegliare e punire di Foucault per riflettere sui metodi di controllo sociale non fisicamente e apertamente violenti.
20,00 19,00

Teatro: Hotel-Cuore blu-Lontano lontano-Abbastanza sbronzo da dire ti amo?-Sette bambine ebree. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 218
Altrove riconosciuta come drammaturga di prima grandezza, Caryl Churchill rimane in Italia scandalosamente poco nota al grande pubblico, ma apprezzata da chi ama, studia, pratica il teatro. La sua produzione include testi per la radio, la televisione, il palcoscenico - un mutevole caleidoscopio e insieme un coerente riproporsi di temi, una straordinaria capacità di reinventarsi e reinventare il linguaggio e la scrittura del teatro, mantenendo una tensione civile e politica che illumina a volte quasi profeticamente le questioni più dure del presente. Far conoscere il suo lavoro è lo scopo di questo volume, il primo di una serie a lei dedicata: la scelta di non procedere cronologicamente, partendo invece da una selezione tra le opere degli ultimi vent'anni, ha voluto privilegiare un punto particolarmente alto della sperimentazione formale e del vigile sguardo sul mondo di Churchill, del suo mirare a un teatro che sia "non normale, non rassicurante". La sfida non facile che la scrittura drammaturgica deve affrontare secondo l'autrice è pensare un teatro che attraversi i confini dati per muoversi nel territorio della trasgressione, un teatro al tempo stesso politico e poetico.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.