Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica

Tutti i libri editi da Dike Giuridica

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 384
Il compendio illustra in modo rigoroso ed esaustivo gli istituti dell’Ordinamento e della deontologia forense, garantendo una preparazione completa per la imminente prova orale dell’esame d’avvocato. Contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere oggetto delle domande d’esame. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e notevolmente ampliato È arricchito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi ed è aggiornatissimo alla delibera del CNF del 23 febbraio 2024, ha introdotto nel codice deontologico forense l’art. 25bis, rubricato “Violazione delle disposizioni in materia di equo compenso. Il Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense 2024 come tutti i testi della collana Compendi: offrono un’esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d’esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l’evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare, completo e approfondito; analizzano la materia in modo semplice ed esaustivo; sono sempre aggiornati all’ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utilissimo indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio Il Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense 2024 è uno strumento operativo utile per coloro che si preparano all’esame di avvocato, per gli studenti universitari, per i candidati ai concorsi pubblici.
24,00 22,80

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 72

Libro: Libro di altro formato
anno edizione: 2024
pagine: 120
Obiettivo Magistrato: La guida per affrontare il concorso affronta in questo numero di marzo 2024: tutte le tracce svolte, estratte e non estratte, del concorso in magistratura 2024 Alle Sezioni Unite il dolo del disponente nell’azione revocatoria Il diritto all’affettività del detenuto Il cumulo alla rinfusa nel nuovo Codice dei contratti pubblici Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: Quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? OBIETTIVO MAGISTRATO di Marzo 2024 risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte.
18,00 17,10

Compendio di diritto civile. Ediz. maior

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 1216
Il Compendio di Diritto Civile Maior 2024 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto civile e contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato ed è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi. Il compendio è aggiornato alle più recenti novità normative. I Compendi Maior offrono un’analisi chiara e completa degli istituti, alla luce delle opinioni della più autorevole dottrina e delle decisioni della più attuale giurisprudenza, ponendo particolare attenzione ai temi più rilevanti ai fini concorsuali. Consentono, infatti, di raggiungere una solida preparazione per i concorsi nella magistratura ordinaria, tributaria, amministrativa e contabile, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell’ordine. Al fine di agevolare l’apprendimento e la memorizzazione, inoltre, presentano uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Una particolare cura, inoltre, è riservata al dettagliatissimo indice analitico che agevola una rapida individuazione delle tematiche di studio. Questa edizione del Compendio Maior di Diritto Civile è aggiornata ai provvedimenti che hanno inciso, anche indirettamente, sul diritto civile e ai più recenti arresti giurisprudenziali della Corte di Cassazione (v., tra le altre, la sentenza delle Sezioni Unite del 13 febbraio 2024, n. 3925, sui presupposti di ammissibilità del contratto costitutivo della servitù di parcheggio). Grazie alle credenziali contenute nel libro, infine, sarà possibile ottenere online tutte le informazioni sulle future novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire.
70,00 66,50

Compendio di diritto amministrativo. Ediz. maior

Libro
anno edizione: 2024
pagine: 992
Il nuovo Compendio Diritto amministrativo 2024 spiega in modo chiaro e organico i tratti essenziali degli istituti ed è rivolto a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica, nell’amministrazione giudiziaria e nelle forze dell’ordine e che intendono acquisire con immediatezza le nozioni essenziali. Riserva uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali (con particolare attenzione alle decisioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato) più attuali e ad alta sensibilità concorsuale. Il compendio è aggiornato alle novità normative più recenti.   I Compendi Maior offrono un’analisi chiara e completa degli istituti alla luce della più autorevole dottrina e della più attuale giurisprudenza. L’attenzione riservata ai temi più rilevanti ai fini concorsuali consente di raggiungere una solida preparazione per i concorsi nelle magistrature, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell’ordine. Lo stile semplice e diretto, l’uso di tecniche di paragrafazione, l’evidenziazione delle parole chiave permettono di agevolarne l’apprendimento e la memorizzazione mentre il dettagliatissimo indice analitico, valore aggiunto, rende più rapida l’individuazione delle tematiche di studio. Il Compendio Maior di Diritto Amministrativo, giunto alla sedicesima edizione, è stato sottoposto alla verifica dell’impatto giuridico di numerosi e dirompenti interventi normativi riformatori, tra cui spiccano le modifiche legislative in materia di pubblico impiego, interessato dal D.Lgs. 24/2023 in materia di whistleblower, la riforma dei servizi pubblici e, soprattutto, la rivoluzione introdotta dal nuovo codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, che hanno imposto un’ampia riscrittura di intere parti. L’opera è, altresì, aggiornata alla copiosa giurisprudenza intervenuta nell’ultimo anno, tra cui si evidenziano le decisioni dell’Adunanza Plenaria sulla natura dell’ordinanza ex art. 116, co. 2, c.p.a., sull’accesso processuale, sul divieto di assorbimento di tutti i motivi di ricorso e sui rapporti tra decisione dell’intera controversia ed enunciazione del solo principio di diritto. Grazie alle credenziali contenute nel libro, infine, sarà possibile ottenere online tutte le informazioni sulle future novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire.
68,00 64,60

Compendio di diritto amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 432
"[...] Venendo alla struttura dell’opera, la parte prima si dà cura di definire l’oggetto dell’indagine, ossia la nozione di diritto delle pubbliche amministrazioni, analizzata sul versante soggettivo (cos’è la pubblica amministrazione?), oggettivo (cosa si intende per attività delle pubbliche amministrazioni?) e normativo (quali fonti regolano l’organizzazione e l’azione dei pubblici soggetti?). Non manca poi un’occhiata attenta alla più recente sfida del diritto amministrativo, quella inaugurata nel 2005 dal CAD, che chiama la P.A. a misurarsi con la crescente digitalizzazione, in coerenza con lo sviluppo tecnologico dell’ultimo ventennio. La parte seconda traguarda, sul piano dinamico, il rapporto tra pubbliche amministrazioni e privati, esaminando la posizione che vantano le prime verso i secondi, ossia il potere pubblico, e la situazione speculare di cui sono titolari i secondi verso le prime, ossia l’interesse legittimo al corretto dispiegarsi del potere pubblico. La parte terza si immerge nell’organizzazione di cui sono dotate le pubbliche amministrazioni per perseguire i loro fini, nel contesto del disegno pluralistico ed autonomistico cristallizzato dal nuovo Titolo V della parte II della Costituzione e inciso dalle innumerevoli manovre economiche degli ultimi anni. La materia, già interessata negli anni scorsi dalla riforma Madia in materia di premialità, responsabilità dirigenziale, amministrativo-contabile e disciplinare, licenziamento disciplinare, è stata da ultimo modificata dal recente D.Lgs. 24/2023 in materia di whistleblower; dai Decreti P.A. (D.L. 44/2023) e P.A.-bis (D.L. 75/2023) in materia, inter alia, di assunzione obbligatoria, istituzione dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Pubblico, scorrimento delle graduatorie; nonché dal D.P.R. 82/2023 in materia di procedure concorsuali. La parte quarta viviseziona l’attività amministrativa, sul piano sostanziale come su quello procedimentale, sul versante pubblicistico al pari di quello privatistico, in chiave unilaterale nonché consensuale, con un occhio particolarmente alle riforme più recenti (si pensi al D.L. 13/2023, in materia di conferenza di servizi accelerata). La parte quinta si sintonizza con l’era della responsabilità dei soggetti pubblici; la sesta e la settima parte toccano settori nevralgici del diritto amministrativo materiale, ossia il diritto amministrativo del territorio (volgendo uno sguardo attento al dibattutissimo istituto delle concessioni demaniali marittime) e del mercato (quest’ultimo sensibilmente interessato dal c.d. “Testo Unico delle Società a partecipazione pubblica”). È compito dell’ottava e ultima parte l’esplorazione dell’universo della giustizia amministrativa, alla luce dell’avvento dell’età del Codice del processo amministrativo, scandagliando le novità recate delle pronunce della Plenaria dell’ultimo anno e quelle introdotte dalle riforme normative più recenti (si pensi alla legge delega 111/2023 in materia di processo tributario)."
25,00 23,75

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 71

Libro
anno edizione: 2024
In questo numero di febbraio 2024: e Sezioni Unite sulla convivenza che precede matrimonio e unione civile; La legittimità dei limiti al bilanciamento delle circostanze nel delitto di rapina; L’indebito oggettivo nel pubblico impiego. Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza.
18,00 17,10

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 70

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 132
In questo numero: usura sopravvenuta: la prescrizione prima e dopo la riforma Cartabia; le Sezioni Unite del 2023 e del 2024 sulle concessioni balneari; la Cassazione ci ripensa? Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? «Obiettivo magistrato» risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza.
18,00 17,10

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 68

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 124
In questo numero: le sezioni unite su giudizio di esecuzione e opponibilità delle clausole abusive; la legittimità dei limiti al bilanciamento delle circostanze; il responsabile unico del progetto nel nuovo Codice degli appalti pubblici Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? «Obiettivo magistrato» di novembre risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte.
18,00 17,10

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto civile per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 416
L’opera aiuta l’aspirante avvocato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni offrendo una serie di consigli pratici. Propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti e contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto. Struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie e del recente regolamento (D.M. 110/2023) che disciplina i criteri di redazione e i limiti degli atti giudiziari ed è aggiornata ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali del 2023. Le istruzioni e i consigli per un metodo di scrittura vincente; Illustrazione guidata della redazione dell'atto giudiziario; Esempi di redazione degli atti e dei ricorsi; Le questioni più attuali Aggiornato al D.M. 7 agosto 2023, n. 110, sui criteri di redazione, i limiti dimensionali e gli schemi informatici degli atti giudiziari e alla Riforma Cartabia del processo civile. Aggiornamento online.
30,00 28,50

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto amministrativo per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 460
"Tecniche di redazione dell'Atto Giudiziario di Diritto Amministrativo per l'esame di avvocato 2023" aiuta l’aspirante avvocato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni offrendo una serie di consigli pratici. Propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti e contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto. Le istruzioni e i consigli per un metodo di scrittura vincente; Illustrazione guidata della redazione dell'atto giudiziario; Esempi di redazione degli atti e dei ricorsi; Le questioni più attuali. Aggiornato al nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023); Aggiornamento online.
35,00 33,25

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 67

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 118
In questo numero della rivista di Obiettivo Magistrato Ottobre 2023: Garanzia autonoma e consumatore La giustizia riparativa dopo la Riforma Cartabia Gli istituti a sostegno della concorrenza nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza. Libri per magistratura Dike. Direzione scientifica Francesco Caringella.
18,00 17,10

Atti giudiziari di diritto penale per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 428
L’opera risponde alle domande e alle esigenze degli aspiranti avvocati in vista della nuova prova scritta dell’esame di abilitazione forense. Ciascun argomento è analizzato alla luce della traccia di un ipotetico atto, della sentenza risolutiva, di una rassegna giurisprudenziale e dell’inquadramento teorico degli istituti di riferimento. Gli atti riportati sono aggiornati alla riforma Cartabia del processo penale e costruiti secondo le sentenze della Cassazione più significative dell’ultimo biennio su questioni che presentano maggiori probabilità di essere assegnate in sede di esame. Questa nuova edizione, dopo il successo delle precedenti che riportavano gli argomenti oggetto della prova scritta, offre pertanto un percorso sperimentato capace di offrire un sostegno più che mai utile al candidato all’indomani della riforma del codice di procedura penale. Grazie all’aggiornamento online, poi, sarà possibile consultare le eventuali novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire fino alla prova scritta di dicembre 2023.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.