Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CittàStudi

Tutti i libri editi da CittàStudi

Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi

Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2018
pagine: XVII-604
La diffusione dell'elettricità e il suo ruolo nella trasformazione tecnologica ed energetica della nostra società sono fondamentali e in continua crescita. Le applicazioni dell'elettricità sono infatti parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi nelle loro diverse forme di forza motrice, controllo e monitoraggio, elettronica e comunicazioni. Il fine di questo libro è di fornire la formazione elettrica di base all'interno di un curriculum ingegneristico rendendo possibile la integrazione delle materie elettriche in un contesto ingegneristico più vasto. Per fare questo si propone di presentare i principi del metodo circuitale, le sue caratteristiche ed i vantaggi nella trattazione dei fenomeni elettrici. Pensato come un primo scalino di una formazione elettrica, il libro tratta prevalentemente gli argomenti dell'elettrotecnica lineare e propone molti esempi ed esercizi numerici su cui provare la comprensione della teoria. Attraverso un percorso di otto capitoli la materia è presentata a diversi livelli di complessità: dai circuiti in corrente continua, alla trattazione dinamica, ai circuiti in regime sinusoidale per arrivare al sistema trifase e alla descrizione dei circuiti magnetici. Questi ultimi due argomenti aprono la strada a futuri insegnamenti nel campo dei sistemi elettrici o delle macchine ad azionamenti elettrici. Oltre alla teoria di base, nei vari capitoli sono presenti alcuni box di approfondimento che costituiscono un ponte verso le applicazioni attuali dell'ingegneria elettrica. Gli autori riportano in questo testo la loro decennale esperienza di docenza dell'Elettrotecnica nei Politecnici di Milano e Torino all'interno di diversi curricula industriali e del settore costruzioni.
43,00

Fondamenti di termofluidodinamica per le macchine

Fondamenti di termofluidodinamica per le macchine

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2018
pagine: 756
43,00

Fisica tecnica

Fisica tecnica

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2017
pagine: 1072
Questo manuale di Fisica tecnica avvia il lettore allo studio della Termodinamica Applicata e della Trasmissione del Calore attraverso un approccio in cui si sommano e si fondono l'introduzione di principi fondamentali, la deduzione di leggi fisiche rigorose e la descrizione di applicazioni ingegneristiche. In sostanza il testo si occupa di energia, in particolare di energia termica e di energia meccanica, e affronta alcuni aspetti relativi alle applicazioni tecnologiche utili alla sua conversione, al suo trasporto e ai suoi usi finali. Si mette anche in evidenza come l'energia stessa sia caratterizzata da forme che possiedono diverse qualità, cui è collegata la capacità di essere utilizzata e trasportata. Dalla diversa qualità discende la possibilità (o, meglio, la necessità) di degradare da una forma di qualità più elevata a una forma di qualità meno elevata. Vengono esaminati i diversi aspetti delle applicazioni tecnologiche connesse con la conversione, il trasporto e l'uso finale dell'energia, nell'ottica di fornire gli strumenti per risolvere i problemi ingegneristici che tali applicazioni comportano. Sono presenti più di 300 esercizi.
59,00

Fondamenti di geotecnica

Fondamenti di geotecnica

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2017
pagine: XIV
La Geotecnica è disciplina dell'Ingegneria Civile, Edile e Ambientale che ha come obiettivo la modellazione e lo studio del comportamento dei terreni e, conseguentemente, l'analisi di molteplici temi quali il progetto e la realizzazione di opere e interventi interagenti con il terreno nonché lo studio di fenomeni naturali e rischi ambientali che coinvolgono direttamente il sottosuolo. Nel testo è data enfasi alla particolare caratteristica che differenzia la risposta meccanica del terreno da quella di altri materiali tipici dell'Ingegneria Civile: l'essere un materiale naturale. Il volume, giunto nella versione attuale alla terza edizione, si rivolge sia alla preparazione degli allievi che frequentano corsi universitari di Geotecnica e di Meccanica delle Terre sia a coloro che, già acquisite le conoscenze di base, vogliano approfondirle. Oltre a una completa revisione del testo e delle figure, sono più diffusamente trattate alcune delle più tipiche applicazioni ingegneristiche in ambito geotecnico, quali le fondazioni superficiali e profonde, le opere di sostegno a gravità, i più comuni approcci per le analisi di stabilità dei pendii, le analisi riferite ai fenomeni di filtrazione. Sono inoltre proposti cenni sugli aspetti geotecnici relativi all'azione sismica. La trattazione degli argomenti, corredata da esempi ed esercizi, segue un percorso didattico sperimentato in corsi di laurea triennale e magistrale tenuti presso la Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura dell'Università di Genova.
34,00

Macchine a fluido

Macchine a fluido

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2015
pagine: 416
45,00

Geologia applicata

Geologia applicata

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2015
pagine: 480
La Geologia Applicata è lo studio del complesso suolo, sottosuolo, acque superficiali e sotterranee, quale vincolo naturale per la realizzazione, gestione e manutenzione delle opere di ingegneria, oltre che per la valutazione dell'impatto ambientale che queste possono avere su tale complesso. Il suolo, sottosuolo, acque superficiali e sotterranee sono oggetto di studio, sotto diversi aspetti, di specifiche discipline tecniche e scientifiche, dalle quali la Geologia Applicata attinge le nozioni necessarie ad evidenziare i fattori applicativi volti a descrivere e configurare tale vincolo naturale ed al tempo stesso descrivere gli aspetti maggiormente sensibili rispetto all'intervento modificatore di origine antropica. L'obiettivo della Geologia Applicata, e quindi del presente testo, è di fornire non solo una serie di nozioni culturali, di carattere naturalistico, tese ad arricchire il bagaglio formativo dello studente, ma anche i principi di una sensibilità tecnica in grado di tradurre in proprietà e parametri numerici gli aspetti di carattere geologico che intervengono nella progettazione e nell'esercizio di un'opera di ingegneria.
38,50

Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni

Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2014
pagine: 416
36,50

Introduzione all'ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità

Introduzione all'ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2014
pagine: 288
"Introduzione all'ecologia applicata" affronta lo studio dei processi e delle funzioni degli ecosistemi come riferimenti di base per la gestione delle risorse ambientali. Il volume si apre esponendo i fondamenti dell'ecologia ecosistemica secondo un approccio biogeochimico, prosegue con un'analisi delle più diffuse tipologie d'impatto antropico sullo stato ecologico dell'atmosfera, dei suoli e degli ambienti acquatici e si conclude affrontando una valutazione critica delle più note strategie di prevenzione e ricostruzione ambientale. L'esposizione tende a favorire l'accessibilità del testo agli studenti non necessariamente di indirizzo scientifico. Il volume è inoltre integrato con schede di approfondimento e con mate riali online, che consentono un affinamento specialistico sui temi in questione. Il manuale può costituire un utile supporto an che per professionisti impegnati su tematiche socio-ambientali e su progetti di educazione allo sviluppo sostenibile.
32,00

Algebra lineare e geometria analitica

Algebra lineare e geometria analitica

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2014
pagine: 288
Questo libro è pensato come testo di riferimento per un corso base di Algebra lineare e Geometria analitica per studenti di Ingegneria, Economia e non solo. Il volume, caratterizzato da una struttura agile e "student friendly", è dotato di molti esempi ed esercizi, sia frammisti all'esposizione della teoria sia alla fine di ogni capitolo, e include al suo interno le loro soluzioni. La suddivisione degli argomenti garantisce l'autonomia di ciascun capitolo e permette di trattare in ordine diverso i temi proposti facilitando lo studente a una completa acquisizione della disciplina.
25,00

Fondamenti di tecnica delle costruzioni

Fondamenti di tecnica delle costruzioni

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2013
pagine: XIV-798
Il volume nasce con l'intento di colmare una lacuna nel panorama italiano, ma anche internazionale, in cui manca un testo che fornisca una visione unitaria e organica dell'argomento, proponendo una trattazione sistematica dei diversi sistemi costruttivi. Il panorama progettuale, infatti, è oggi estremamente variegato e versatile, soprattutto in un'epoca in cui si guarda sempre di più all'ottimizzazione e all'integrazione delle prestazioni strutturali, energetiche e produttive, oltre che all'uso efficiente e sostenibile dei diversi materiali nell'edilizia corrente e specialistica. Il testo, pensato non solo per i corsi inseriti nelle lauree triennali di Ingegneria e Architettura, di cui presenta in maniera completa tutti i contenuti richiesti, ma anche come linea guida e punto di partenza per le discipline caratterizzanti le lauree magistrali, è contraddistinto da una spiccata prospettiva didattica. Per ogni argomento, infatti, vengono sviluppati gli elementi teorici di base, comprensivi dei richiami alla Normativa tecnica, e sistematici inquadramenti applicativi dei sistemi costruttivi e dei loro aspetti pratici e di cantiere.
47,00

Meccanica applicata alle macchine

Meccanica applicata alle macchine

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2013
pagine: 588
"Meccanica applicata alle macchine" accompagna lo studente nello studio della disciplina partendo dall'esposizione degli strumenti fondamentali, per arrivare alla descrizione dei meccanismi più comuni e all'illustrazione del loro comportamento attraverso la presentazione di semplici modelli. All'interno del testo si trovano numerosi box che consentono l'approfondimento di specifici argomenti e un capitolo, disponibile sul sito web del libro, dedicato alla meccatronica, alla biomeccanica e alla micro-meccanica. Per supportare questa struttura didattica, gli autori hanno inserito all'interno del testo fondamentali strumenti di apprendimento: per ogni capitolo, infatti, vengono presentati i prerequisiti necessari allo studente per affrontare lo studio, le competenze che dovrà apprendere e batterie di esercizi da svolgere per verificare la propria preparazione. Gli studenti troveranno, inoltre, numerosi esempi di calcolo svolti, che li aiuteranno a coniugare la teoria con la pratica.
51,00

Fondamenti di geotecnica

Fondamenti di geotecnica

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2013
pagine: XI-478
Finalità principale del libro è quella di fornire i concetti di base della materia, per la preparazione degli allievi ingegneri civili, edili e ambientali che frequentano corsi di geotecnica e di meccanica delle terre. Particolare importanza è data all'analisi del comportamento meccanico delle terre, al fine di fornire un solido inquadramento teorico, seppur necessariamente semplificato, degli aspetti che più frequentemente si affrontano nella pratica geotecnica. La principale caratteristica del terreno, ovvero quella di essere un materiale naturale, viene enfatizzata, in quanto la sua risposta si differenzia da quella di altri materiali tipici dell'ingegneria civile. Il comportamento è tuttavia inquadrato nell'ambito di approcci validi anche per i suddetti materiali, per non indurre nel lettore una sensazione di discontinuità con concetti acquisiti in ambiti didattici complementari. Differenze e peculiarità sono comunque ampiamente evidenziate e trattate. Il libro è organizzato in una serie di capitoli, corredati da esempi ed esercizi, che seguono un percorso didattico sperimentato in corsi di laurea di primo e secondo livello.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.