Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEDAM

Tutti i libri editi da CEDAM

Manuale di diritto tributario. Parte speciale. Il sistema delle imposte in Italia

Manuale di diritto tributario. Parte speciale. Il sistema delle imposte in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
A distanza di due anni dalla pubblicazione dell’undicesima edizione, viene presentata al lettore una nuova edizione della parte speciale del Manuale di diritto tributario, volta a tener conto di tutte le innovazioni sopravvenute rispetto al sistema fiscale previgente. L’opera di revisione ha incluso ovviamente la trattazione di tutte le innovazioni che sono state introdotte con le ultime due leggi di stabilità. In particolare, l’ultima manovra relativa all'anno 2018 ha previsto, come di consueto, una profluvie di modifiche grandi e piccole che spaziano in ogni campo. Ovviamente nel volume sono trattate le fondamentali modifiche concernenti i temi cruciali del reddito d’impresa, delle vicende di riorganizzazione societaria ed imprenditoriale, di carattere straordinario l’IRES, l’IVA, l’IRAP e l’IRPEF.
69,00

Prova scientifica e processo penale

Prova scientifica e processo penale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 992
La prova scientifica entra nei nostri tribunali con sempre maggiore ricorsività, chiamando gli operatori (avvocati, magistrati, forze di polizia) e gli studiosi del processo penale a risolvere inediti interrogativi e a reinterpretare le norme codicistiche alla luce d’un fenomeno di rilevante complessità. Il presente trattato mira a fornire al lettore le coordinate concettuali e gli strumenti ermeneutici per risolvere le questioni più controverse sull’impiego delle evidenze scientifiche nel sistema di giustizia penale. L’opera è divisa in tre differenti sezioni. Una prima dedicata ai profili generali (teoria della prova e della decisione; rapporti con il diritto sostanziale; risvolti sovranazionali). Una seconda riservata alla dinamica processuale (criteri di ammissione; problemi di assunzione; canoni valutativi; controlli impugnatori; esperienza comparata). Una terza rivolta all'analisi di singole prove scientifiche (dal test genetico agli esiti medico-legali; dalla digital evidence alle neuroscienze). Diretta da due dei maggiori esperti della materia, quest'opera racchiude contributi di docenti universitari, giudici di legittimità, magistrati inquirenti, avvocati e studiosi stranieri.
75,00

Diritto costituzionale

Diritto costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 850
La IX edizione del manuale di Diritto Costituzionale è stata completamente rivista per tenere conto degli sviluppi più recenti dell'ordinamento italiano, dando il necessario rilievo ai rapporti sempre più stringenti fra il diritto nazionale e la disciplina dei diritti nel quadro dell'Unione Europea e del Consiglio d'Europa.
60,00

Il contratto internazionale. Manuale teorico-pratico

Il contratto internazionale. Manuale teorico-pratico

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 294
Il manuale è uno strumento indispensabile per chi intenda avvicinarsi alla materia dei contratti internazionali e desideri avere un quadro sintetico, ma al tempo stesso completo, delle principali problematiche di questa materia. Illustra con un metodo di esposizione originale, che utilizza esempi e casi concreti, gli aspetti più importanti della contrattualistica internazionale: tecniche di redazione, negoziazione e conclusione dei contratti, legge applicabile, metodi di risoluzione delle controversie, arbitrato internazionale, controversie davanti alle giurisdizioni nazionali. Oltre a questi temi di carattere generale, il volume analizza i principali contratti utilizzati nel commercio internazionale (compravendita, subfornitura, procacciamento d'affari, agenzia, concessione, trasferimento di tecnologia, joint ventures), individuandone gli aspetti critici e le possibili soluzioni contrattuali. Questa seconda edizione tiene conto di una serie di modifiche intervenute negli ultimi anni (Regolamento 1215/2012 sulla giurisdizione e riconoscimento delle sentenze; Regolamento di arbitrato 2017 della CCI; Principi Unidroit 2016) nonché dei più recenti sviluppi giurisprudenziali. Vengono poi analizzate in modo più approfondito alcune clausole tipiche dei contratti internazionali, come forza maggiore, hardship, clausola penale/liquidated damages, non-waiver, esclusione di consequential damages, ecc. STRUTTURA DEL VOLUME - Capitolo 1 - introduzione - Capitolo 2 - la legge applicabile - Capitolo 3 - i metodi di risoluzione delle controversie - Capitolo 4 - l'arbitrato internazionale - Capitolo 5 - controversie davanti alle giurisdizioni ordinarie (nazionali) - Capitolo 6 - Redazione, negoziazione e conclusione dei contratti internazionali - Capitolo 7 - la disciplina dei singoli contratti internazionali - Capitolo 8 - Appendice
55,00

Elementi di criminologia. Testo integrato e aggiornato delle lezioni del corso di antropologia criminale tenuto dal prof. M. Correra, Università di Trieste

Elementi di criminologia. Testo integrato e aggiornato delle lezioni del corso di antropologia criminale tenuto dal prof. M. Correra, Università di Trieste

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 1800
Il volume - rivolto a una platea ampia di lettori (studenti, professionisti, operatori sociali) - offre una visione generale e aggiornata della criminologia e della sua complessa natura interdisciplinare, una rappresentazione strutturata su due livelli.
25,00

Manuale di sociologia dello sviluppo turistico. Volume Vol. 1

Manuale di sociologia dello sviluppo turistico. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
Il volume è una bussola di orientamento per studenti universitari e per operatori turistici, impegnati nello sviluppo turistico locale.
32,00

Commentario breve alle leggi del processo tributario

Commentario breve alle leggi del processo tributario

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 1600
Il Commentario breve alle leggi del processo tributario rappresenta un unicum nel panorama giuridico italiano, per la sintesi autorale e allo stesso tempo operativa delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali, posta in calce a tutte le fondamentali norme del processo tributario: non solo il d.lgs. 546/1992, che rappresenta il corpus centrale, ma anche le leggi sull'esecuzione forzata tributaria (la riscossione), l'ipoteca e il sequestro conservativo, la sospensione dei rimborsi, la compensazione, nonché le spese di giustizia. Queste le novità salienti della quarta edizione: il d.lgs. 24-9-2015, n. 156 (c.d. Decreto interpelli e contenzioso) che ha introdotto poderose novità nel processo tributario, ad es., in tema estensione della sospensione cautelare dell’esecutorietà dell’atto impugnato anche alle fasi successive di gravame (appello, revocazione e cassazione); di sospensione della sentenza per gravi e fondati motivi (danno grave e irreparabile); di nuovi soggetti abilitati all’assistenza tecnica (dipendenti di Caf e relative società di servizi); di sentenze di condanna al pagamento di somme in favore del contribuente immediatamente esecutive; il c.d. ricorso “per saltum” in Cassazione; l'avvio progressivo del S.I.Gi.T e del processo telematico; D.m. su contenuto, durata e termine per l’escussione della garanzia per l’esecuzione delle sentenze di condanna (d.m. 6 febbraio 2017, n. 22, in vigore dal 28-3-2017, in attuazione dell'art. 69 del d.lgs. 546/92). Il massiccio ed aggiornato apparato giurisprudenziale, con i nuovi orientamenti delle Sezioni Unite della Corte (v. per es. sentenza ss.uu. n. 758/2017, con cui è stato risolto il contrasto giurisprudenziale in ordine all'iscrizione a ruolo straordinario) e le fondamentali pronunce della Corte Costituzionale.
150,00

Diritto dei consumatori

Diritto dei consumatori

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
Il volume propone un'esposizione sistematica e sintetica del diritto dei consumatori, che, oltre a una dettagliata illustrazione delle fonti e delle materie tipiche (informazione, pratiche commerciali scorrette, formazione del contratto e recesso, contratti a distanza e contratti negoziati fuori dai locali commerciali, clausole vessatorie, contratti di viaggio, multiproprietà, garanzie nella vendita di beni di consumo), comprende una trattazione specifica della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e della tutela dei risparmiatori nei contratti con gli intermediari finanziari. Testo di consultazione e di riflessione, si rivolge all'ambiente accademico e all'insegnamento universitario, ma anche ai professionisti e agli operatori, per l'impostazione dei temi, l'amplissimo apparato di riferimenti, e l'elaborazione critica, con un quadro di spunti, di riflessioni e di riferimenti indispensabili per l'impostazione del discorso e per i suoi svolgimenti successivi.
48,00

Il pignoramento

Il pignoramento

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 512
L'espropriazione forzata inizia col pignoramento che pertanto rappresenta la fase principale dell'intero processo esecutivo tenuto conto che la realizzazione del credito, più o meno soddisfacente per il creditore, è in funzione dell'esito del pignoramento medesimo. La centralità di questa delicata fase da sempre crocevia dell'effettività della tutela dinanzi al giudice civile è destinata a risentire delle evoluzioni legislative che hanno caratterizzato negli ultimi mesi il processo civile. Il presente lavoro è destinato a dare una risposta ai tanti quesiti e dubbi interpretativi in cui si dibattono gli operatori giuridici del settore: l'ampio corredo giurisprudenziale e la settorialità delle questioni trattate lo rendono un indispensabile strumento di lavoro in un momento in cui le esigenze della 'lex mercatoria' e le istanze di una reale competitività per gli operatori del mercato passano inevitabilmente attraverso meccanismi giudiziari idonei ad assicurare la pronta realizzabilità dei crediti.
50,00

La gestione delle persone nelle organizzazioni

La gestione delle persone nelle organizzazioni

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: 527
Questa seconda edizione tiene conto di aggiornamenti e di innovazioni utili coerenti con la disciplina di gestione delle Risorse Umane connessi in larga misura ad una molteplicità di fattori che influenzano costantemente l'azione della componente sociale delle Organizzazioni.
32,00

Il paesaggio urbano storico. La gestione del patrimonio in un secolo urbano

Il paesaggio urbano storico. La gestione del patrimonio in un secolo urbano

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
Negli ultimi 50 anni ha avuto luogo una profonda revisione a livello internazionale dei paradigmi architettonici e urbanistici del Movimento Moderno, in parallelo allo sviluppo delle politiche e delle tecniche di conservazione del patrimonio urbano. Ciò ha consentito, in molti paesi, di inserire a pieno titolo la conservazione urbana nel quadro delle politiche del patrimonio. Nonostante questi successi, la globalizzazione dell'economia ha fatto emergere nuovi problemi e nuove sfide, che le discipline e le politiche della conservazione urbana dovranno affrontare con decisione nei prossimi decenni. Vi è una crescente consapevolezza tra gli operatori che un approccio basato sulla separazione tra città storica e città moderna debba essere aggiornato, per far posto a una visione veramente integrata della gestione urbana, in grado di promuovere la gestione sostenibile delle trasformazioni e della rigenerazione delle città. Per rispondere a questa sfida, l'UNESCO ha adottato nel 2011 la Raccomandazione sul Paesaggio Urbano Storico, il primo documento sul patrimonio del XXI secolo, che propone un approccio integrato alla gestione delle aree storiche. Il libro esamina i presupposti e le ragioni di questo approccio, analizza la vicenda storica che ha portato all'affermazione delle politiche di conservazione urbana, discute i problemi e le sfide attuali e future.
39,00

Manuale del nuovo diritto amministrativo

Manuale del nuovo diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XX-1017
Il diritto amministrativo è andato progressivamente cambiando - ancora più degli altri rami del diritto - negli ultimi anni, a causa dell'azione combinata di molteplici fattori, taluni dei quali di natura esogena (ad es., l'espansione e l'influenza del diritto comunitario). I mutamenti sono tanto estesi, e spesso profondi, che addirittura taluni istituti fondamentali ne sono usciti trasformati. Il volume - che racchiude il diritto amministrativo materiale aggiornato fin dove possibile (fino ai primi mesi del 2012)- vuole presentare una panoramica sufficientemente ampia ed approfondita della materia, evidenziandone i più significativi mutamenti e la "filosofia" cui i più rilevanti degli stessi sono ispirati, talora significativamente diversa dalle impostazioni tradizionali del diritto pubblico. Il tutto è visto dall'angolazione e dal punto di vista del giudice e alla luce della sua esperienza. Perciò l'opera si indirizza ad un vasto arco di categorie, dagli operatori professionali (magistrati e avvocati), a docenti e studenti universitari, ai candidati ai più impegnativi dei pubblici concorsi, eccetera.
90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.