Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe De Vergottini

Biografia e opere di Giuseppe De Vergottini

Osimo, un trattato che fa ancora discutere

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 84
Col Trattato di Osimo l’Italia ha chiuso l’annoso contenzioso confinario con la Jugoslavia. Veniva così definitivamente ceduta una ulteriore porzione del territorio nazionale. Il tutto con una operazione quasi segreta ignorando la voce degli italiani esodati nel dopoguerra e ragionando in termini di realismo opportunista. Nella penalizzante conclusione della vicenda della Zona B del Territorio libero di Trieste è stata determinante la subordinazione ad interessi di equilibrio internazionale considerati condizionanti dalla classe politica del tempo. La cessione del territorio è avvenuta alla vigilia della disintegrazione della vicina repubblica comunista. Gli esuli italiani e la restante comunità italiana in Istria nessun vantaggio hanno tratto dalla chiusura della vicenda. Neppure l’entrata nell’Unione Europea di Slovenia, nel 2004, e Croazia, nel 2013, hanno mitigato le conseguenze drammaticamente negative della cessione del territorio nazionale. Sulla complessa vicenda Coordinamento Adriatico ha chiamato a una riflessione specialisti di diritto internazionale e relazioni internazionali per una pacata pubblica riflessione.
15,00 14,25

Rendiconti. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 368
Questo volume dei Rendiconti, come da prassi ormai consolidata, pubblica una parte consistente delle relazioni presentate durante l'anno accademico 2017-2018. Si tratta di una raccolta che unisce singoli contributi sui temi programmati (tra cui quelli afferenti l'indipendenza della magistratura in Europa, la comparazione e il diritto costituzionale, il rapporto tra Stato e libertà civili, il ruolo della banca dati nazionale del DNA nel contrasto alla criminalità) a organici lavori presentati in occasione di importanti convegni, tra i quali quelli relativi alla storia dell'analisi economica, al diritto processuale civile e alla nuova disciplina della responsabilità medica. Pertanto quest'opera si prefigge lo scopo di fornire al lettore un aggiornamento di conoscenza, quale premessa a futuri sviluppi, dimostrando il costante impegno della Classe di Scienze Morali nei confronti dei propri soci e dell'ambiente della ricerca esterno alla nostra Accademia.
40,00 38,00

Comparazione e diritto costituzionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 84
10,00 9,50

Rendiconti. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 212
Questo volume dei Rendiconti, seguendo la prassi ormai consolidata, pubblica buona parte delle relazioni presentate nel corso dell'Anno Accademico 2015-2016. Si tratta di singoli contributi sui temi programmati (quali quelli afferenti la tutela giurisdizionale dei diritti, la tutela della pace, la riforma del sistema bancario, la responsabilità penale, la riforma del sistema radiotelevisivo pubblico, i nuovi scenari della economia politica) come pure di organici lavori presentati in occasione di importanti convegni quali quello relativo alla tutela della riservatezza nel quadro della attuale sanità elettronica. Nell'insieme i contributi presentati consentono un aggiornamento di conoscenza, quale premessa a futuri sviluppi, mentre dimostrano il costante impegno della Classe di Scienze Morali nei confronti dei propri soci e dell'ambiente della ricerca esterno alla nostra Accademia.
40,00 38,00

Il trasporto pubblico locale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 223
Ogni lavoro scientifico rappresenta il frammento di un cammino. I percorsi forniscono prospettiva e danno profondità a quelle realtà su cui indugiano e di cui sono parte e vanno definiti in ragione del loro obiettivo. La collana "Percorsi di diritto amministrativo': con i suoi volumi monografici o collettanei, intende illustrare la direzione di una traiettoria, attraversando un territorio, il diritto amministrativo, sempre più complesso. La sua multiforme articolazione è una sfida per il giurista, tanto più grande quanto più aiuta a comprendere alcuni punti fermi, provando ad affrontare il senso di disorientamento con gli strumenti propri dei libri, ossia le idee. In questo contesto, la collana è pensata per accogliere lavori la cui analisi si sottragga così alla fascinazione del futuro come allo sterile indugio sul passato, per costituire, invece, un apporto attuale, certamente circoscritto, ma ben radicato nei problemi del presente e nel dibattito della scienza pubblicistica. Una collana che si mette al servizio di questo libero, schietto e franco confronto, soprattutto se alimentato dai giovani, ma che farà ricorso a un referaggio autorevole, quale contributo di serietà e di scientificità dell'analisi. L'auspicio è che dallo sguardo verso nuovi approdi possano anche scaturire studi differenti da quelli della nostra tradizione culturale, per argomenti trattati e strumenti linguistici impiegati. Prefazione di Giuseppe De Vergottini.
18,00 17,10

Diritto costituzionale

Diritto costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 850
La IX edizione del manuale di Diritto Costituzionale è stata completamente rivista per tenere conto degli sviluppi più recenti dell'ordinamento italiano, dando il necessario rilievo ai rapporti sempre più stringenti fra il diritto nazionale e la disciplina dei diritti nel quadro dell'Unione Europea e del Consiglio d'Europa.
60,00

Rendiconti. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 250
40,00 38,00

Rendiconti. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 304
40,00 38,00

Rendiconti. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 304
40,00 38,00

Il dialogo transnazionale fra le corti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 64
10,00 9,50

Rendiconti. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 176
40,00 38,00

Rendiconti. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 376
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.