Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEA

Tutti i libri editi da CEA

Le basi della patologia generale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 480
Grazie ai progressi in genetica, sta cambiando profondamente il nostro approccio alla malattia e alla cura: siamo ormai entrati nell’era della terapia personalizzata. Inoltre, la diagnosi si avvale sempre più dell’analisi per immagini, come la tomografia e la risonanza magnetica nucleare. Le basi della patologia generale recepisce pienamente questi sviluppi, integrando elementi di biologia molecolare e diagnostica per immagini a elementi più classici di fisiopatologia generale. Alla base dell’impostazione degli autori c’è l’assunto che per capire la patologia è necessario conoscere i meccanismi e le modalità con cui il nostro organismo tende a ripristinare l’equilibrio omeostatico dopo un evento che l’ha perturbato. L’approccio coinvolgente, che nasce da una lunga esperienza di insegnamento, permette di immergersi nella disciplina, anche grazie ai tanti casi clinici e agli esempi concreti, ulteriormente approfonditi in schede e paragrafi speciali (Studio di un caso clinico e Scenario clinico); lo stile è efficace e il testo è arricchito da numerose fotografie di diagnostica per immagini che corredano le schede Radiologia. L’apprendimento è facilitato da rubriche di richiamo teorico (Basi di biologia), riepilogo sintetico di aspetti fondamentali (Fattori chiave) e contestualizzazione storica (Storia). In linea con i programmi delle nostre università, l’edizione italiana è stata integrata con due sezioni (Fisiopatologia endocrina e metabolica e Fisiopatologia degli equilibri idroelettrico e acido-base), un intero capitolo sulle trasfusioni e vari approfondimenti.
51,10 48,55

Stechiometria. Un avvio allo studio della chimica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 384
Adatto per il semestre filtro di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria Stechiometria, di Bertini e altri, consolida la preparazione sugli aspetti quantitativi della chimica. Con oltre 1000 esercizi e, dal mese di Settembre, sarà disponibile il simulatore interattivo. Ogni capitolo inizia con i richiami teorici necessari per risolvere gli esercizi. Le leggi e i principi più importanti sono facili da trovare Contiene oltre 400 quesiti con soluzione dettagliata. Propone circa 750 esercizi da risolvere per acquistare sicurezza Considerato un classico per imparare la chimica e verificarne l'apprendimento, Stechiometria ? un avvio allo studio della chimica giunge alla sesta edizione. Gli autori sono stati spinti a una revisione, oltre che dai necessari aggiornamenti e miglioramenti, anche dalle ridefinizioni delle principali unità di misura ora non più correlate a campioni (per esempio del kilogrammo e del metro, conservati a Parigi), ma basate su valori numerici esattamente definiti di costanti fisiche fondamentali, per esempio quella di Planck per il kilogrammo, o la velocità della luce per il metro. Così, in campo chimico, la nuova definizione di mole non cambia in pratica i risultati dei calcoli stechiometrici riportati nella precedente edizione, che sono approssimati a non più di quattro cifre significative, ma dal punto di vista formale è stato una specie di shock. Tutti gli esercizi e gli esempi sono quindi attualizzati alle nuove unità di misura aggiornate dell'International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), e alle nuove unità di misura del Sistema Internazionale. Un'altra conseguenza di questa ridefinizione è una maggior enfasi sulla massa molare, rispetto al peso atomico e al peso molecolare. Nel testo ci sono più di 400 tra quesiti con soluzione o risposta dettagliata ed esempi svolti, oltre a circa 750 esercizi da svolgere con risultato finale. Ogni capitolo è introdotto da richiami di teoria, che forniscono gli strumenti necessari per la comprensione e la risoluzione degli esercizi. Specifici box a margine mettono in evidenza i concetti e le leggi più importanti, da tenere presenti nella risoluzione degli esercizi; i box illustrati presentano curiosità e proposte di applicazione dei concetti tratte dalle realtà e da situazioni direttamente verificabili. Maggiore attenzione è stata data alle parti di termodinamica, termochimica e cinetica delle reazioni, e ai gas reali. Sono stati quasi del tutto eliminati gli esercizi tradizionali riferiti a tecnologie, definizioni e reagenti ora obsoleti, mentre sono stati aggiunti nuovi esercizi di argomento più attuale e concreto. Approfondimenti sono disponibili sul sito del libro.
39,80 37,81

Il sinergy model applicato per eccellenza clinica. Il modello Synergy dell'AACN applicato alla cura delle persone assistite

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 320
Questo testo presenta un innovativo modello organizzativo patient-centered e le relative caratteristiche dell’infermiere e della persona assistita che stannoalla base della “sinergia” da cui far nascere una relazione terapeutica. Basato su un decennio di lavoro dell’American Association of Critical-Care Nurses (AACN), il modello Synergy può essere utilizzato come quadro concettuale per implementare un modello di erogazione dell’assistenza infermieristica che risponda in modo efficiente ed efficace al soddisfacimento dei bisogni delle persone assistite e dei professionisti della salute. Oltre a inquadrare il modello Synergy dal punto di vista storico e teorico, questo testo presenta numerosi capitoli dedicati all’applicazione pratica del modello in svariati contesti clinici, dalle unità operative di area critica, ambito in cui il modello è nato e si è sviluppato inizialmente, agli ambiti clinici di cure non intensive (come i servizi perioperatori e ambulatoriali). Inoltre, alcuni capitoli illustrano l’applicazione del modello Synergy nell’organizzazione infermieristica, nella ricerca scientifica, nei programmi di formazione universitaria e professionale, nella creazione di strumenti per la valutazione della complessità assistenziale delle persone assistite e per ottenere il riconoscimento Magnet® dall’American Nurses Credentialing Center. L’ultimo capitolo, espressamente scritto per l’edizione italiana dell’opera, presenta il progetto di implementazione del modello Synergy presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’IRCCS Policlinico San Donato.
36,00 34,20

Motricità. Un nuovo approccio per la valutazione motoria, sue variabili e relativi effetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 448
Questo libro affronta in modo innovativo le diverse caratteristiche organizzative ed espressive del movimento e le sue difficoltà motorie meno conosciute, ma che svolgono un ruolo importante nel comportamento, nella relazione, nel vissuto e tali da influire sulla progressione evolutiva. Queste atipie, particolarmente evidenziabili nella libera attività motoria, non sono inquadrabili in una patologia ben definita, tuttavia possono avere effetti a distanza, tra cui i DSA. Il libro guida al riconoscimento di queste variabili tramite modalità valutative e specifici test, permettendo in tal modo di affrontare fin dalle fasi precoci le carenze funzionali di base che avranno conseguenze sulle competenze mentali più evolute. Una serie di filmati incentrata sulla corretta somministrazione e valutazione dei test arricchisce la proposta.
27,00 25,65

Viaggio nella notte di s. Giovanni. Alle origini del prendersi cura

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 312
Anche nella frenetica società moderna del XXI secolo, per comprendere il presente e per orientarsi nel futuro è fondamentale ricordare e ripercorrere il cammino, spesso travagliato, delle realtà che hanno le loro radici nel passato ma che ancora appartengono al tempo attuale. Per questo Marisa Siccardi ha deciso di proporre una seconda edizione del suo viaggio nella notte di San Giovanni alla ricerca del ruolo della donna nella cura delle persone e nella medicina popolare per riscoprire le origini dell'assistenza infermieristica moderna. Una ricerca che parte dalle testimonianze dei processi alle streghe conservate nell'Archivio Storico Diocesano di Savona e che consente anche di mantenere viva la memoria storica di un territorio, quello dell'entroterra ligure, che è parte del contesto globale e conserva i valori democratici civili che ne hanno permesso la libertà d'esistenza e di espressione. Un testo rigoroso ma nello stesso tempo di facile lettura che fa luce su uno spaccato della nostra storia che ancora molto ha da trasmettere alle nuove generazioni.
27,50 26,13

Chimica farmaceutica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 1072
"Chimica farmaceutica" è un'opera nata con l'obiettivo di fornire agli studenti di Farmacia e di Chimica e tecnologie farmaceutiche un testo valido dal punto di vista didattico, e il più possibile aderente ai programmi nazionali. Il libro continua a mettere al centro il linguaggio chimico e a lasciare molto spazio allo studio delle strutture, l'architettura classica che aveva caratterizzato la precedente edizione. La materia è sviluppata prima con argomenti generali: i bersagli dei farmaci; le proprietà chimico fisiche; le caratteristiche strutturali e la loro attività biologica; le fasi d'azione di un farmaco, l'interazione con gli enzimi, i recettori; fino ai capitoli sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, sulla chimica farmaceutica computazionale e sulla modellistica molecolare, capitoli ai quali si è dato ampio spazio. Successivamente, nella seconda parte del libro, si affronta lo studio dei più importanti farmaci per il contrasto e la cura delle principali patologie, suddivise per distretti e categorie. Il testo si chiude infine con uno sguardo sui farmaci biotecnologici, sui radiofarmaci e sui nutraceutici, una delle principali novità di questa edizione. Sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali di utilità: l'ebook, che consente una migliore fruizione dei contenuti permettendo il collegamento diretto con le schede pubblicate online; oltre 700 test di autovalutazione inerenti ai contenuti del libro e altri 250 test su aspetti più generali della chimica farmaceutica utili per la preparazione degli esami, tutti pubblicati sulla piattaforma interattiva ZTE; oltre 200 schede pubblicate sul sito del libro con approfondimenti, processi di sintesi e metabolismo dei principi attivi.
110,90 105,36

Florence Nightingale. La biografia

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 128
Florence Nightingale è considerata in modo unanime la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare al lavoro delle infermiere il metodo scientifico e a documentare il suo operato utilizzando tra l’altro metodi statistici. Nel 2020 ricorre il duecentesimo anniversario della nascita di Florence Nightingale e CEA celebra questo avvenimento pubblicando una nuova edizione del suo testo fondamentale, "Notes on nursing", e questa biografia scritta da Lynn McDonald, studiosa di Florence Nightingale. In questo testo, Lynn McDonald propone un’inedita lettura della vita di questa eroina del XIX secolo, collegando le scelte della protagonista ai principali problemi che le comunità infermieristiche e i sistemi sanitari moderni si trovano ad affrontare nell’oggi. Questo testo si pone quindi l’obiettivo di portare al pubblico una visione originale delle azioni e opere di Florence Nightingale e, nel contempo, di fornire ai lettori elementi per un impegno a essere infermieri sempre più consapevoli del proprio ruolo e sempre più attivi nel miglioramento continuo della propria professione.
15,40 14,63

Notes on Nursing. Cenni sull'assistenza degli ammalati

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Notes on nursing" è considerato il testo fondatore dell’assistenza infermieristica moderna. Con esso, infatti, Florence Nightingale raggruppa e organizza concetti non nuovi in un costrutto interpretativo che fa divenire l’assistenza un fenomeno scientifico che, da lei in poi, sarà chiamato “assistenza infermieristica”. Riproposto nel duecentesimo anniversario della nascita dell’autrice, nella traduzione originale di Sabilla Novello e con il commento di Edoardo Manzoni, e pubblicato contestualmente a una biografia della vita di Florence Nightingale, questo testo offre ai professionisti infermieri e infermiere del XXI secolo l’opportunità di conoscere la realtà, le idee e gli ambiti in cui le scienze infermieristiche hanno iniziato a prendere forma e, nello stesso tempo, di scoprire che tanti dei concetti e tante delle evidenze che oggi guidano il loro agire professionale non sono poi così diversi da quelli che erano presenti agli albori della professione. L’assistenza, secondo quanto ci dice Florence Nightingale in questo testo, si realizza attraverso il sapiente utilizzo di fattori critici, trattati nei diversi capitoli, al fine di creare le condizioni affinché la natura possa agire per ripristinare una condizione di benessere fisiologico e spirituale.
16,20 15,39

Fondamenti di chimica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 976
"Fondamenti di chimica" è un’opera che ha ridisegnato l’insegnamento della chimica generale e inorganica. L’approccio a questa materia è passato da essere prevalentemente descrittivo, in cui la chimica poteva apparire allo studente come un complicato insieme di leggi empiriche, formule e reazioni esclusivamente da memorizzare, a una nuova impostazione che, fin dalla prima edizione uscita a metà degli anni Sessanta, si è caratterizzata per una visione e una rappresentazione dei fenomeni in base alle leggi della termodinamica. Il professor Silvestroni, con la sua attività didattica, ha portato generazioni di studenti ad apprendere criticamente la chimica, per poter affrontare problemi nuovi e sconosciuti. Questa undicesima edizione è stata aggiornata, sotto la guida dei curatori, e rispetta appieno l’impianto originario. Oltre alla revisione di tutti i dati e all’inserimento delle novità scientifiche e tecnologiche di maggior rilievo occorse dalla pubblicazione nel 1996 della decima edizione, l’intervento più significativo è stato rendere più scorrevole la lettura; per esempio sono stati creati dei box specifici, dedicati a una trattazione approfondita e dettagliata di alcuni argomenti. La parte di chimica inorganica mantiene la ricchezza di informazioni riguardo le reazioni di preparazione, sia di laboratorio sia industriali, di molti elementi e composti, e riguardo la loro reattività e la loro importanza dal punto di vista applicativo e commerciale, il che fa di questo libro anche uno strumento di consultazione, per approfondire la conoscenza di qualsiasi composto e per reperire informazioni su qualsiasi argomento di chimica.
98,70 93,77

Psicologia biologica. Introduzione alle neurosceinze comportamentali, cognitive e cliniche

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2019
pagine: 576
Da oltre vent’anni gli autori di questo libro lavorano per fornire uno strumento completo e definitivo per lo studio delle neuroscienze del comportamento. Questo ha significato soprattutto confrontarsi con nuove informazioni e scoperte, con una mole enorme di pubblicazioni scientifiche e con un numero sempre maggiore di dettagli neurali. La trattazione attinge infatti alle ricerche compiute da un gruppo composito di scienziati, che comprende psicologi, anatomisti, biochimici, endocrinologi, ingegneri, genetisti, immunologi, neurologi, fisiologi, biologi evoluzionisti e zoologi. Le conoscenze dei singoli ambiti disciplinari vengono poi integrate secondo quattro differenti approcci: descrittivo, comparativo/evoluzionistico, meccanicistico e applicativo/clinico. La quarta edizione italiana di "Psicologia biologica" accoglie i progressi compiuti dalla disciplina, con un’enfasi sugli aspetti neurofisiologici, e li integra in un progetto didattico che ha dimostrato negli anni la sua efficacia, grazie a uno stile accessibile, a una scansione ordinata e a esempi in grado di stimolare la curiosità degli studenti. Gli argomenti nuovi trattati in questa edizione vanno dai più recenti metodi di scansione celebrale per visualizzare la Tau e l’amiloide per la malattia di Alzheimer, al crescente consenso verso un modello della memoria a due processi (familiarità e ricordo esplicito), dall’uso dei DREDDS o della tecnica del patch-clamp, alle intuizioni sui meccanismi del dolore scaturite dallo studio sul veleno dello scorpione. La struttura del testo è caratterizzata da: una storia in apertura di capitolo, per introdurre l’argomento attraverso il racconto di un’esperienza reale, che sarà compresa più a fondo man mano che si procede nella lettura; le schede sulle ricerche d’avanguardia, per esplorare i casi più interessanti e «di frontiera»; una sintesi illustrata a fine capitolo, dove ogni argomento riassunto è collegato a una figura, che può rappresentare strutture o processi; le letture consigliate al termine della teoria, in tutti i capitoli; un ricco glossario in appendice. Infine, l’opera è accompagnata da risorse multimediali integrate. Nel testo sono richiamate le animazioni, che sono disponibili sul sito e nell’ebook, ma anche visualizzabili sullo smartphone scaricando l’app "Guarda!".
79,10 75,15

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2019
pagine: 208
Un testo che guida alla conoscenza e all’applicazione della teoria di Jean Watson in modo semplice e coinvolgente, affiancando gli insegnamenti del maestro monaco buddhista Thich Nhat Hanh sulla pratica della consapevolezza (mindful practice) ai Caritas process dello human caring. Gli esempi proposti, basati sulla trentennale esperienza di Kathleen Sitzman nell’assistenza infermieristica clinica e nella formazione di studenti, docenti, professionisti e dirigenti su questo argomento, rende i contenuti avvicinabili da qualsiasi infermiere e professionista sanitario e sociale interessato alla caring science. In anni di insegnamento della teoria di Jean Watson, la Sitzman ha potuto constatare che la pratica della mindfulness (consapevolezza) e la pratica della Caritas si armonizzano perfettamente per sostenere un cammino di approfondimento personale dei concetti e dei valori a esse sottesi. I suggerimenti sull’uso di espressioni artistiche come i mandala o la fotografia e gli abstract di progetti attuati al termine del percorso formativo per Caritas Coach che si svolgono da anni a cura del Watson Caring Science Institute, posti al termine dei capitoli, offrono spunti preziosi per il lavoro assistenziale di chi leggerà. Nella turbolenta e instabile evoluzione dei sistemi sanitari, dove le diseguaglianze delle popolazioni accentuano le differenze nell’accesso alle cure, pare di vitale importanza rimettere al centro gli aspetti che caratterizzano la natura più profonda dell’uomo, il suo bisogno di senso e la necessità di mantenere ed esprimere le proprie pratiche spirituali.
33,90 32,21

Farmaci biotecnologici e terapia personalizzata. Aspetti farmacologici e clinici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2019
pagine: 496
"Farmaci biotecnologici" è un testo universitario specificamente dedicato a questi farmaci innovativi, dei quali descrive tutti gli aspetti, dai meccanismi di funzionamento ai processi di produzione, dall’applicazione clinica a considerazioni di natura economica e legislativa. È un’opera che raccoglie in modo sistematico le scoperte scientifiche e tecnologiche di oltre trent’anni di ricerca le quali, insieme all’ideazione di nuove modalità di sperimentazione e di tecniche di produzione, hanno portato a sviluppare farmaci di precisione quali macromolecole, proteine, DNA o addirittura cellule, che per la prima volta possono essere diretti contro i difetti molecolari alla base di una patologia e personalizzati in base alle variabili biologiche e patologiche del paziente. Questa nuova frontiera della farmacologia è stata raggiunta grazie all’innovazione tecnologica e all’affermazione di tematiche di importanza crescente, dalla farmacologia di genere e sesso all’interazione fra genetica e ambiente, discutendo le principali applicazioni cliniche dei farmaci biotecnologici, consolidate e in via di sperimentazione, insieme alla loro farmacocinetica e tossicità. Il testo affronta inoltre elementi economico-legislativi specifici dei farmaci biotecnologici e in rapida espansione, come la nascita di nuovi modelli di business, l’evoluzione di una normativa specifica e della sua applicazione e la valutazione delle politiche di accesso ai farmaci. Sul sito sono disponibili strumenti didattici digitali di grande utilità, quali l’ebook e i test interattivi di autovalutazione (ZTE).
56,30 53,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.