Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEA

Tutti i libri editi da CEA

Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica. Casi clinici per migliorare la comunicazione, la collaborazione e l'assistenza

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 240
Imparare a definire le priorità nell'assistenza in modo rapido ed efficace! Grazie a una struttura che contiene due libri in uno, questo testo guida il lettore alla scoperta dei principali aspetti dell'assistenza alla persona e del pensiero critico. La prima parte presenta 5 capitoli teorici dedicati ai tre temi indicati nel sottotitolo: la comunicazione, la collaborazione con il team di assistenza interdisciplinare e l'assistenza. La seconda parte è invece costituita da 30 casi studio che progrediscono dalle condizioni cliniche semplici a quelle più complesse, sfidando il lettore a definire le priorità del proprio approccio all'assistenza. Caratteristiche principali. Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica permette di organizzare l'assistenza utilizzando un modello strutturato di registrazione delle informazioni cliniche. 30 casi studio si concentrano su persone assistite con problemi che è probabile incontrare in ambito clinico, insegnando al lettore a pensare in modo critico. La formazione e la collaborazione multiprofessionali costituiscono elementi chiave di ciascun caso, aiutando il lettore a capire come lavorare nell'ambito di un grande team di assistenza. Le soluzioni dei casi studio con numerazione dispari sono disponibili sul sito www.testtube.it/scienzeinfermieristiche assieme alle relative mappe concettuali.
38,80 36,86

Nutrizione clinica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 528
La Nutrizione clinica, disciplina compresa nell’ambito della Medicina interna, ha ampi coinvolgimenti in molte aree della Medicina, della Chirurgia e delle Professioni sanitarie. La Nutrizione umana è una materia che per sua natura è multi e interdisciplinare; quella clinica invece, che studia i rapporti tra stato di nutrizione e salute dell’uomo in varie condizioni patologiche, richiede un approccio clinico tipicamente internistico. La Nutrizione clinica è una disciplina relativamente giovane, per tale ragione incontra talvolta difficoltà nell’essere adeguatamente riconosciuta ed applicata nel giusto modo nella pratica clinica. Il libro ha il pregio di un’esposizione organica delle varie tematiche di pertinenza clinico-nutrizionale e dell’autorevolezza degli autori, con grande esperienza clinica e di ricerca, sviluppata in un contesto prevalentemente europeo. Ad un trattato non si chiede di riportare le ricerche più recenti e aggiornate, compito affidato invece alle riviste scientifiche specialistiche, ma piuttosto di proporre una solida impostazione culturale delle tematiche e una moderna metodologia tecnicoscientifica di approccio. Un testo rivolto a chi dovrà confrontarsi con pazienti che, temporaneamente o per tutta la vita, potranno essere affetti da una compromissione dello stato di nutrizione.
90,80 86,26

Nutrizione artificiale in pediatria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 480
La nutrizione è un capitolo fondamentale della pediatria che oggi, oltre ad occuparsi di crescita e sviluppo, è chiamata sempre più a rispondere alle esigenze nutrizionali personalizzate di soggetti in età evolutiva affetti da patologie croniche e complesse. Il libro è interamente dedicato alla nutrizione artificiale, enterale e parenterale, ovvero a quella procedura terapeutica atta a soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti in età pediatrica, altrimenti non in grado di alimentarsi per via naturale. Partendo dagli elementi fondamentali della nutrizione e della sua valutazione con particolare attenzione ai fabbisogni nutrizionali, il testo prosegue poi approfondendo il tema della nutrizione artificiale pediatrica in generale e nello specifico delle patologie e degli scenari medici e chirurgici che più spesso ne necessitano, senza tralasciare la realtà della terapia intensiva e alcuni aspetti emergenti. Un testo utile nella pratica quotidiana di studenti di medicina, medici in formazione, pediatri e altri specialisti coinvolti nell’assistenza pediatrica, chiamati ad affrontare il tema della malnutrizione.
61,00 57,95

Vander. Fisiologia

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 816
La seconda edizione italiana del testo Vander Fisiologia, basata sulla XIV edizione inglese, si caratterizza per la felice coesistenza di due caratteristiche raramente presenti entrambe in un unico trattato: la sintesi e la completezza. Un’esposizione ricca, ben organizzata, in cui i concetti complessi sono presentati con semplicità e chiarezza, anche grazie a una suddivisione dei contenuti chiara e strutturata che consente al lettore di riconoscere immediatamente gli argomenti chiave. Il testo presenta la fisiologia in un’ottica integrata: è corredato infatti da numerosi cenni di fisiopatologia e da riferimenti all’anatomia che precedono la descrizione degli aspetti funzionali. Ogni capitolo si conclude con la presentazione di un caso clinico relativo agli argomenti trattati, a dimostrazione di quanto sia importante conoscere i principi della fisiologia per lo studio della fisiopatologia. Da segnalare i numerosi supporti dedicati alla verifica autonoma dell’apprendimento: al termine di ogni sezione sono presenti domande di ripasso sugli argomenti trattati, mentre alla fine di ogni capitolo si trovano numerosi test di autovalutazione e domande di ragionamento. Inoltre, tutti i capitoli sono arricchiti da domande di fisiologia, più strutturate, la cui risposta richiede un’efficace comprensione degli argomenti affrontati e una buona capacità di integrazione degli stessi.
91,90 87,31

Psicomotricità

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 352
La psicomotricità da sempre è utilizzata come intervento terapeutico, e per questo apprezzata e diffusa. Spesso però non viene sufficientemente considerato l’ambito familiare o sociale del bambino: ci si concentra infatti solo sulla patologia senza tenere in considerazione il suo contesto evolutivo e sociale. Questo libro invece pone l’accento sull’interazione tra tutti i fattori che concorrono alla formazione del bambino, ampliando lo sguardo verso i suoi modelli di riferimento e le esperienze di vita che influenzano il suo comportamento. L’approccio innovativo del volume è esemplificato anche dalla presenza di casi pratici che dimostrano, attraverso le fasi più significative dell’intervento psicomotorio, l’importanza del supporto psicologico-educativo alle figure parentali e della collaborazione con gli insegnanti.
35,50 33,73

Procedure infermieristiche

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 992
Questo volume offre un'ampia raccolta di procedure infermieristiche ad uso frequente nella pratica clinica. Il testo è inoltre corredato da una serie di capitoli introduttivi per la trattazione di argomenti trasversali e fondamentali relativi all'assistenza infermieristica, propedeutici alla comprensione del razionale di alcune procedure e all'approccio con la persona durante gli interventi procedurali. Il formato con cui sono scritte le procedure può essere facilmente adattato dai professionisti della salute e applicato alle singole realtà operative, nel rispetto delle politiche sanitarie e organizzative locali e di miglioramento continuo della qualità. L'impostazione delle schede che presentano le procedure è in linea con molti standard nazionali e internazionali promossi dalle più importanti società scientifiche e di accreditamento in ambito sanitario. L'opera si caratterizza in particolare per: una pratica impostazione della sequenza di attività e relative motivazioni; un ampio corredo iconografico che evidenzia gli aspetti critici di particolari attività; una raccolta dei principali titoli diagnostici NANDA-I e dei relativi risultati di salute NOC e interventi infermieristici NIC correlati, con relativi codici, riportata alla fine di ogni procedura; il rigore dei contenuti derivante dall'approccio evidence based contestualizzato alla spendibilità delle procedure e disponibile nell'ampia raccolta delle fonti marcate dai rispettivi livelli di evidenza; uno spazio dedicato all'assistenza centrata sulla persona, anche di diversa cultura; una guida alla valutazione iniziale globale della salute della persona e la disponibilità in appendice di specifiche schede di accertamento; un richiamo al trattamento del dolore da procedura e all'utilizzo di tecniche non farmacologiche; i riferimenti agli standard della Joint Commission per l'area della sicurezza dell'assistito e della Clinical Governance per la gestione del rischio in sanità. Un testo concepito per guidare l'attuazione di interventi assistenziali appropriati e di qualità, e per una presa di decisioni competente e attenta alla persona e alla sua centralità.
96,50 91,68

Biologia molecolare

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 672
La storia e lo sviluppo della Biologia Molecolare dimostrano come la comprensione a livello molecolare di fenomeni biologici complessi sia possibile solo integrando approcci sperimentali tipici di discipline biologiche diverse. Gli autori, consapevoli di quanto sia importante trasferire le nuove conoscenze e i metodi di analisi anche nei corsi di studio, hanno preparato questa terza edizione di Biologia Molecolare mantenendo l’approccio allo studio dei processi biologici che combina l’aspetto biochimico-strutturale a quello genetico-informazionale. Il filo conduttore del libro è quello classico: il flusso dell’informazione genetica dal DNA alle proteine. In tale contesto si è dato ampio spazio ai diversi livelli di regolazione dell’espressione genica: la struttura e l’organizzazione del DNA in cromatina e cromosomi, la regolazione ai livelli trascrizionale, di processamento di RNA, traduzionale e posttraduzionale. Si è approfondito anche il ruolo regolativo dei ncRNA, si sono descritti i più recenti meccanismi di “genome editing”, le più innovative metodologie di sequenziamento del DNA ed è stata ampiamente aggiornata e riorganizzata la sezione dedicata alle tecniche sperimentali maggiormente utilizzate. Il testo si caratterizza anche per altri aspetti: la centralità riservata ai concetti e alle nozioni fondamentali della Biologia Molecolare; gli approfondimenti inseriti in apposite finestre, per non interrompere il flusso del testo; la suddivisione in moduli sufficientemente autonomi, offrendo la possibilità di seguire percorsi diversi da quello proposto dall’indice; il riconoscimento dell’importanza attuale dell’approccio bioinformatico e dell’utilizzo di organismi modello in studi di Biologia Molecolare; l’inquadramento storico e la forte integrazione tra gli approcci sperimentali.
86,50 82,18

Fisiologia. Atlante tascabile

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 464
La quarta edizione italiana condotta sulla settima inglese si pone l'obiettivo di fornire al lettore, in modo pratico e funzionale, una visione completa della fisiologia, disciplina in continua evoluzione e fondamentale per qualsiasi specializzazione si voglia intraprendere in campo medico. Un testo particolarmente indicato per l'apprendimento e il ripasso, aggiornato e ampliato alla luce dei rapidi sviluppi della ricerca.
53,50 50,83

Il volto. Atlante di anatomia funzionale e clinica

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 368
Il volto, con le sue innumerevoli sfumature ed espressioni, è la parte che rende la prima irripetibile impressione visiva e, a livello morfologico, mostra caratteristiche e proporzioni individuali. Tutte le discipline mediche che si occupano del volto umano devono basarsi sull’esatta conoscenza della sua anatomia topografica estremamente complessa: a tal proposito questo volume analizza tutte le parti di cui questa si compone, grazie a una sequenza di immagini dettagliate, iniziando dagli strati esterni fino a mostrare tutte le sue strutture anatomiche. Il volto – Atlante di anatomia funzionale e clinica, per l’accuratezza delle sue tavole composte da disegni ricostruiti da immagini dal vivo e NMR e per le didascalie esaustive, permette al lettore di sfogliare strato dopo strato tutte le caratteristiche anatomiche della faccia. Un testo indispensabile per i medici estetici, i chirurghi plastici, gli odontoiatri, gli otorinolaringoiatri, i chirurghi maxillo- facciali e per tutti coloro che si occupano a livello professionale di salute e di benessere con coinvolgimento della regione facciale, quindi anche fisioterapisti e logopedisti.
173,40 164,73

Il modello delle prestazioni infermieristiche

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 256
In questi ultimi tempi si è accentuato il tecnicismo, che assorbiamo quale cultura imperante; gli stessi scienziati sono seriamente preoccupati e si chiedono dove ci porterà. Gli infermieri, soprattutto i giovani infermieri, sono nati e vivono in questa realtà; la loro formazione, con l'ingresso in Università, in una facoltà in cui la matrice disciplinare non è la loro, ha subito la tendenza biologica allontanandosi dall'aspetto umanistico e dal concetto del prendersi cura. Queste considerazioni hanno spinto Marisa Cantarelli a riflettere sulla necessità che la professione recuperi i propri spazi culturali, perché non è sufficiente la conoscenza puntuale delle tecniche più sofisticate, ma occorre interiorizzare i concetti che guidano il nostro operato. Pertanto, in questa nuova edizione del Modello delle Prestazioni Infermieristiche, ampio spazio del testo è stato dedicato ai concetti fondamentali della disciplina infermieristica. Essi sono la base dell'assistenza infermieristica e non possono essere trascurati dall'infermiere, ma devono far parte della sua cultura e della sua preparazione.
42,90 40,76

Fisica. Con fisica moderna. Principi e applicazioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 1136
Adatto per il semestre filtro di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria Fisica con fisica moderna, di Douglas Giancoli, spiega i concetti fondamentali della fisica con chiarezza e rigore scientifico: meccanica, termologia, elettromagnetismo, ottica e fisica moderna. Tutti argomenti previsti dal syllabus di Fisica per il semestre filtro. Un'integrazione con i fondamenti di matematica, previsti dal syllabus di fisica per il semestre filtro, è disponibile online nel sito del libro. Inoltre, offre un simulatore interattivo per allenarsi alla prova d'esame. La terza edizione italiana del libro di Douglas C. Giancoli, condotta sulla settima edizione inglese, si presenta ancor più come un testo idoneo a soddisfare le esigenze degli studenti che frequentano i Corsi di Studio a carattere biologico, in particolare Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze naturali e gli altri CdS delle cosiddette Scienze della vita. Ma questo testo è un ottimo supporto anche per gli insegnamenti di Fisica nelle Lauree a ciclo unico, come Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Farmacia. Comprende infatti tutti gli argomenti di un programma completo di Fisica: Meccanica, Termologia, Elettromagnetismo, Ottica e Fisica moderna, sviluppandoli con un formalismo matematico semplice e soprattutto con grande attenzione verso le difficoltà concettuali che lo studente potrebbe incontrare nell'apprendimento. Un'altra caratteristica importante è la continua proposizione di esempi e applicazioni della fisica nella vita quotidiana e soprattutto in ambito biologico e sanitario come, per esempio, i concetti per comprendere metodi e strumenti di uso comune nella ricerca e nella pratica diagnostica delle discipline biomediche. Gli esercizi di fine capitolo, suddivisi per tipologia e per difficoltà, offrono l'opportunità allo studente di misurare il proprio grado di comprensione dei concetti e di preparazione all'esame.
108,70 103,27

Fisica. Principi e applicazioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 900
La terza edizione italiana del libro di Douglas C. Giancoli, condotta sulla settima edizione inglese, si presenta ancor più come un testo idoneo a soddisfare le esigenze degli studenti che frequentano i Corsi di Studio a carattere biologico, in particolare Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze naturali e gli altri CdS delle cosiddette Scienze della vita. Ma questo testo è un ottimo supporto anche per gli insegnamenti di Fisica nelle Lauree a ciclo unico, come Medicina e Farmacia. Comprende infatti gli argomenti di un normale programma di Fisica: Meccanica, Termologia, Elettromagnetismo e Ottica, sviluppandoli con un formalismo matematico semplice e soprattutto con grande attenzione verso le difficoltà concettuali che lo studente potrebbe incontrare nell’apprendimento. Un’altra caratteristica importante è la continua proposizione di esempi e applicazioni presenti nella vita quotidiana e soprattutto in ambito biologico. Gli esercizi di fine capitolo, suddivisi per tipologia e per difficoltà, offrono l’opportunità allo studente di misurare il proprio grado di comprensione dei concetti e di preparazione all’esame.
96,50 91,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.