Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEA

Tutti i libri editi da CEA

La struttura e le competenze del continuum dell'assistenza infermieristica del consiglio internazionale degli infermieri

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 64
L'ICN ha lanciato la sua nuova serie di Documenti sulla regolamentazione con l'intento di offrire un punto di riferimento da utilizzare per rivedere le disposizioni esistenti. La struttura e le competenze del continuum dell'assistenza infermieristica delinea le competenze associate agli operatori di supporto, all'infermiere pratico, all'infermiere specializzato e a quello di assistenza infermieristica avanzata. Serve per definire meglio la gamma di capacità, responsabilità,autorità e relazioni che intercorrono tra il personale infermieristico e quello di supporto. Costituisce uno strumento per interpretare i livelli di responsabilità e di accountability attraverso i sistemi sanitari e le giurisdizioni;aiuta a valutare e a gestire l'introduzione di innovazioni o cambiamenti nei ruoli e nelle responsabilità infermieristiche. Infine, opera come una guida per la formulazione o revisione delle competenze a livello nazionale o giurisdizionale. Il Continuum può essere utilizzato come punto di partenza per lo sviluppo di una guida più dettagliata in grado di orientare lo sviluppo di curricula, identificando le conoscenze sottese e le abilità richieste per raggiungere le competenze identificate.
12,50 11,88

Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 496
Questo testo è stato pensato per gli studenti del corso di laurea per infermiere, ma potrà essere utile anche agli studenti del triennio per ostetrica e a tutti gli infermieri e i professionisti che operano in ambito sanitario. Per questo la scelta è stata di approfondire le prime tre fasi del processo di ricerca (identificazione del problema, revisione della letteratura, formulazione della domanda di ricerca o ipotesi). I primi quattro capitoli, unitamente all'ultimo (ottavo capitolo) costituiscono di per sé una parte del testo: quella introduttiva e di contesto a tutta la ricerca e ricerca infermieristica. I capitoli cinque, sei e sette entrano invece nel merito della comprensione e acquisizione di competenze specifiche. L'impiego di note, tabelle, box e figure, ha lo scopo di chiarire aspetti ritenuti utili, ma anche di approfondire contenuti che non hanno potuto essere trattati con maggior dettaglio nel corpo del testo. Numerosi allegati offrono invece strumenti pratici utilizzabili per attività didattiche ed esercitazioni di auto-apprendimento. Chiude il manuale un glossario che riporta anche contenuti non reperibili nel corpo del testo.
57,60 54,72

Il pensiero critico nell'assistenza infermieristica. Casi clinici con NANDA-I, NOC e NIC

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 384
Questo volume descrive 56 casi clinici per i quali è presentato in dettaglio lo sviluppo del processo di assistenza infermieristica. Ogni caso è impostato in modo tale da stimolare le capacità di pensiero critico del lettore e utilizza le tassonomie NANDA-I, NOC e NIC. Il focus del testo è l'applicazione del pensiero critico nel formulare diagnosi accurate delle risposte umane e nel selezionare i risultati e gli interventi più appropriati per raggiungere risultati positivi nell'assistenza alla persona. Il testo è suddiviso in due parti e alcune appendici. I quattro capitoli nella Parte I si focalizzano sul perché e sul come la conoscenza sia del pensiero critico sia del concetto di accuratezza nel selezionare diagnosi e decidere risultati e interventi, possono aiutare gli infermieri a erogare un'assistenza infermieristica di elevata qualità. La Parte II consiste nell'analisi di 56 casi studio, scritti da infermieri clinici che si sono ispirati a utenti "destinatari" reali dell'assistenza infermieristica. Questi casi studio forniscono agli infermieri e agli studenti infermieri l'opportunità di applicare il pensiero critico quando usano i linguaggi infermieristici standardizzati.
51,10 48,55

Atlante di istologia e anatomia microscopica

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 384
Questo Atlante di istologia e anatomia microscopica si compone di 612 microfotografie corredate da testi descrittivi. La varietà delle immagini offre una carrellata completa di tutte le strutture istologiche e microanatomiche che lo studente deve conoscere e saper descrivere all'esame. Ogni struttura viene presentata in una stessa tavola a ingrandimenti successivi, per simulare l'esperienza di laboratorio al microscopio. L'organizzazione dell'opera in tavole su pagine affiancate con testo a fronte consente una consultazione semplice e immediata. Una fotografia di orientamento aiuta a collocare le immagini all'interno di un contesto anatomico più ampio e la legenda permette di identificare efficacemente i dettagli di ogni preparato e di rintracciarne le spiegazione nel testo descrittivo a fronte.
55,20 52,44

Marks biochimica medica. Un approccio clinico

Libro: Libro rilegato
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 1008
Un manuale di biochimica per lo studente di medicina che pone al centro dell'attenzione il paziente, colmando la distanza tra la biochimica, la fisiologia e la clinica. Il volume infatti crea un rimando continuo tra la descrizione dei processi biochimici e la pratica della fisiologia e della fisiopatologia. Il pregio maggiore di Marks biochimica medica è la semplicità con cui vengono descritti i processi biochimici senza comunque mai rinunciare a una trattazione completa e dettagliata. Degni di nota anche i capitoli dedicati alle più moderne tecniche di biologia molecolare e alla biochimica dei tumori. Diversi sono gli strumenti di lettura offerti allo studente: presentazione dei pazienti in sala d'aspetto all'inizio di ogni capitolo; note cliniche di approfondimento correlate ai pazienti o agli argomenti trattati nel testo; note metodologiche in cui i test di laboratorio vengono spiegati attraverso la biochimica; osservazioni cliniche; osservazioni biochimiche; domande e risposte all'interno del testo e "domande di riesame" dal taglio clinico alla fine di ogni capitolo con risposte articolate nell'appendice finale.
127,30 120,94

Fisica generale. Onde e ottica

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 360
In questo volume vengono trattate le oscillazioni, le onde elastiche, le onde elettromagnetiche nel vuoto e nella materia, l.ottica ondulatoria e l.ottica geometrica. Uno degli aspetti più importanti della Fisica è la capacità di far acquisire il metodo di indagine scientifica della realtà. Tale aspetto è molto curato nel libro, anche attraverso una mirata distribuzione degli argomenti di ciascun capitolo su tre livelli: un corpo centrale, una parte dedicata agli Approfondimenti e una terza riservata ai Complementi. Tutti i capitoli sono corredati di numerosi esempi: un banco di prova immediato per la verifica del livello di apprendimento raggiunto, l'occasione per una riflessione o, infine, un.indicazione sui possibili sviluppi. Nel corso di tutto il libro è costante l.impegno a mantenere almeno due riferimenti fondamentali: il fatto che la Fisica abbia la sua forza nella capacità di realizzare modelli fondati sulla realtà, e il suo carattere di scienza sperimentale, elementi che la rendono sorgente di innumerevoli applicazioni pratiche.
42,70 40,57

Biotecnologia dei prodotti lievitati da forno

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 384
Questo volume colma una carenza editoriale in uno dei settori alimentari che vanta una delle più antiche e vaste tradizioni nella cultura agro-alimentare del nostro paese. L'opera, infatti, affronta con competenze di diversa natura l'intera filiera dei prodotti lievitati da forno, dai cereali ai diversi prodotti, includendo aspetti di carattere scientifico e di rilevanza pratica, e fornendo anche nozioni metodologiche per la caratterizzazione dei microrganismi di interesse nella biotecnologia dei prodotti lievitati da forno. Il volume è articolato in 18 capitoli monografici, ai quali hanno contribuito i maggiori esperti del settore nel panorama italiano e internazionale. L'articolazione, per lo più ordinata secondo una logica di filiera, rende molto agevole la consultazione. L'impostazione didattica, integrata dalla trattazione degli aspetti più innovativi, rende il testo adatto sia per gli studenti dei corsi di laurea delle Facoltà di agraria e biotecnologie sia per gli operatori del settore, nel campo della produzione e della ricerca scientifica. Particolarmente interessanti risultano gli schemi di produzione di oltre 50 prodotti tipici italiani (pani e dolci).
51,70 49,12

Professione igienista. Manuale dell'igiene ambientale e territoriale

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 512
Questo testo dall'approccio innovativo presenta l'igiene applicata alla realtà delle attività umane e della salute sociale e personale. Ogni capitolo, dopo una parte introduttiva, riporta una serie di casi studio reali, frutto della ricerca più attuale, quali esempi di metodologia d'intervento. Un ampio capitolo introduttivo fornisce allo studente gli strumenti per la valutazione del rischio e descrive alcuni casi applicativi che ne chiariscono alcuni aspetti in modo più dettagliato. Lo stesso schema è replicato per i principali ambiti di intervento dell'igienista: acqua, aria, gestione dei rifiuti, prevenzione delle malattie infettive, alimenti e salute, dove ogni gruppo di casi è aperto da un ampio preambolo teorico che introduce lo studente nella realtà che dovrà esaminare. I numerosi autori, provenienti da diverse sedi universitarie, hanno realizzato contributi sulle loro effettive aree di ricerca.
59,30 56,34

Patologia

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 644
Questa nuova edizione presenta alcuni aggiornamenti importanti, in particolare alla luce dei grandi progressi compiuti negli ultimi anni dall'immunologia e dall'ematologia. Per facilitare l'apprendimento dei contenuti, il volume presenta una veste grafica vivace che attrae l'attenzione del lettore in modi diversi a seconda dei diversi aspetti considerati. Oltre a quasi 800 illustrazioni a colori, infatti, nelle pagine si alternano: box di informazioni sulle più recenti scoperte relative alle basi di genetica e biologia molecolare delle malattie; box di approfondimento degli aspetti clinici delle malattie; fatti principali dell'argomento trattato, con funzione di ripasso; dati contenenti profili di medicina di laboratorio quando i parametri biochimici diventano una componente essenziale della diagnosi; domande basate su casi clinici reali.
97,00 92,15

Pediatria in medicina cinese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 320
I bambini si ammalano facilmente, ma con altrettanta prontezza rispondono all'intervento terapeutico. La medicina cinese ha un'efficacia molto alta in condizioni sia acute che croniche ed è in grado di rendere disponibili risorse importanti per una crescita più armonica e più ricca. Questo libro si rivolge ad agopuntori e operatori che vogliono approfondire la pediatria in medicina cinese. La trattazione, che presuppone la conoscenza della MTC presenta: fisiopatologia, eziologia e semeiotica in pediatria; punti principali di agopuntura, metodi e localizzazioni del tuina pediatrico, metodiche complementari; inquadramento diagnostico e trattamento dei quadri principali; elementi di alimentazione e prevenzione. Il testo dà una rilevanza particolare alle problematiche specifiche che si incontrano nella pratica clinica con i bambini. Il DVD allegato introduce le localizzazioni e i metodi del tuina pediatrico; mostra alcuni esempi di trattamento con agopuntura; fa vedere come funziona l'ambulatorio e l'interazione con bambini e genitori.
77,00 73,15

Il problema alcol. Comprendere e aiutare chi beve troppo

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il bere eccessivo è un problema diffuso, ma ancora sottovalutato e poco conosciuto; esprime un dolore non compreso ed è causa di sofferenza per le persone, le famiglie, il contesto sociale di vita. Per poter aiutare, è indispensabile comprendere; sia la comprensione che l'aiuto necessitano di uno sguardo multidisciplinare integrato: medico, psicologico, sociale. Questo libro è frutto della collaborazione di un gruppo di professioniste con un'esperienza pluriennale nel lavoro in servizi alcologici e nella formazione di operatori di varia professionalità. Può essere utilizzato come manuale di formazione o come testo di consultazione. Operatori sanitari, operatori sociali, insegnanti e chiunque sia interessato al problema del bere eccessivo potranno trovarvi dati epidemiologici, nozioni teoriche, spunti di riflessione, testimonianze, strategie e indicazioni operative, informazioni sui servizi specialistici e sui gruppi di auto-aiuto, suggerimenti pratici: tutto quanto è necessario per conoscere, comprendere ed essere in condizione di aiutare in modo competente ed efficace.
23,00 21,85

Fisica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 624
Questo manuale di fisica è una versione che utilizza il calcolo differenziale e quindi indicata anche per i corsi di fisica matematicamente più attrezzati. L'impostazione è quella tipica dei testi di fisica americani: ogni capitolo è aperto da un "caso", una situazione tratta dalla vita reale che trova spiegazione nelle leggi fisiche di cui si parla nel capitolo. L'apparato di esercizi comprende problemi svolti, strategie di risoluzione dei problemi, esempi concettuali, esercizi da svolgere classificati per livello di difficoltà, domande teoriche ed esercizi da risolvere. Sotto forma di box vengono suggerite strategie di risoluzione passo-passo dei problemi, applicate e richiamate poi negli esercizi svolti che seguono. Sono presentate numerose applicazioni, tra cui diverse relative a dispositivi tecnologici avanzati (LCD, macchine fotografiche digitali, sensori elettronici, ecc.) che non potranno non interessare gli studenti di area scientifica e tecnica. Un rigoroso codice colori conferisce alle figure un alto contenuto informativo e le rende di immediata lettura.
61,50 58,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.