Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Studi superiori

Tutte le nostre collane

Modelli politici di Roma antica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 187
Quali istituzioni politiche hanno accompagnato e determinato la straordinaria vicenda storica di Roma antica? Che cosa conosciamo del loro funzionamento e della loro evoluzione? Quali sono stati i principali interrogativi della lunghissima tradizione esegetica della quale siamo debitori? In base a quali suggestioni, invece, per secoli si è reinterpretato, attualizzato e, non da ultimo, strumentalizzato il vincente - e avvincente - "modello romano" nelle sue varie declinazioni? Per quali ragioni la comprensione di concetti politici d'indubbia attualità non può prescindere dallo studio di Roma antica? Tenendo presenti questi interrogativi di fondo, l'autore propone una guida sintetica al complesso sistema politico-istituzionale romano: un sistema che, lungi dall'essere morto o troppo lontano, offre ancora molti spunti di riflessione.
17,50 16,63

La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 222
Non esiste un'immagine unitaria e pacifica della poesia del Novecento: anche quella delineata dalle storie della letteratura, con il suo centro e le sue periferie, è frutto di una ricostruzione e di scontri decennali o secolari. Per i lettori degli anni Cinquanta e Sessanta, ad esempio, Quasimodo era un poeta importante quanto Ungaretti e Montale. Oggi ha uno spazio ridotto nelle antologie e nei manuali e non rappresenta più un modello per nessuno. Che cosa ha creato cambiamenti di sensibilità di questo tipo? Quali sono i poeti del Novecento che leggiamo e che leggeremo nei prossimi anni, e perché? La ricerca intorno al canone della poesia del Novecento prova a rispondere a queste domande. Nel corso dell'ultimo secolo scrittori, critici, filosofi hanno riflettuto sul canone poetico, alimentando esegesi diverse. Nel volume si vuole integrare una breve storia della poesia del Novecento con l'analisi di riviste, antologie, saggi critici e siti letterari, cioè i luoghi in cui il dibattito critico si è svolto. Il canone è il risultato di un conflitto fra interpretazioni, dunque è sempre in via di definizione e arricchimento. Non c'è mai un approdo. Ricostruirne storicamente alcuni momenti può essere utile anche per capire come la poesia stia cambiando oggi.
19,00 18,05

Sociologia dei partiti. Leader e organizzazioni politiche nelle società contemporanee

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 218
I profondi cambiamenti in atto nelle società e nelle democrazie contemporanee sono affrontati nel volume ripercorrendo i temi classici della sociologia politica e dei partiti, per poi analizzare i fenomeni al centro del dibattito attuale sulla crisi delle forme tradizionali della politica. La trasformazione dei partiti, il rapporto tra populismo e antipolitica, la personalizzazione della politica e le forme assunte dalla leadership rappresentano il filo conduttore di un volume che si confronta con i classici e con la più recente letteratura internazionale. La prospettiva del sociologo è ancora una volta quella di tessere la trama del mutamento sociale e politico, per svelare le ambiguità e le contraddizioni che emergono nelle democrazie contemporanee.
18,00 17,10

Il welfare locale. Processi e prospettive

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 200
In Italia, come in altri paesi europei, le politiche per la coesione, per il lavoro, per l’assistenza delle persone fragili hanno dato vita   a nuove forme di cittadinanza sociale, basate sulle reti fra pubblico   e privato, sulla personalizzazione e l’integrazione degli interventi,  sulla partecipazione dei cittadini. Ma gli effetti della crisi hanno portato allo scoperto e acuito alcune fragilità di fondo cui si aggiungono,   nel nostro paese, le mancate riforme, le autarchie locali, l’inefficace coordinamento centrale. Quali sono oggi le possibilità del welfare locale? Quali le prospettive? Con quali chiavi e strumenti si possono coglierle?  Il volume si concentra sull’Italia ma allargando la visuale all’Europa, con un’analisi che abbraccia il capitalismo finanziario e l’Europa sociale, per comprendere i successi, i problemi e le vie di sviluppo possibili del welfare locale. È in questa ottica che vengono approfonditi gli strumenti della programmazione territoriale, gli interventi integrati sui quartieri, le transizioni giovanili scuola-lavoro e i mix fra pubblico-privato, per arrivare a discutere pregi e limiti del welfare di comunità.
17,00 16,15

La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 331
In ogni epoca e in ogni lingua e letteratura, la satira occupa un ruolo fondamentale nello spazio poetico e nell'organizzazione sociale. Mago potentissimo capace di ferire con le sole parole, oppure occhiuto fustigatore dei vizi e dei viziosi, il satirico ha rivestito, e riveste ancor oggi, una funzione pubblica ampiamente riconosciuta. Il libro racconta la storia della satira italiana in versi, identificandone per ogni periodo gli autori e i modelli principali; capitoli specifici sono dedicati ai testi fondativi dell'antica Roma e alle principali esperienze europee dal Medioevo al Duemila, considerando anche generi quali il rock e il rap. Un'antologia on line offre l'opportunità di seguire l'evolversi di questa storia direttamente sui testi.
28,00 26,60

L'istruzione superiore. Caratteristiche, funzionamento e risultati

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 272
Gli autori ricostruiscono lo stato dell'università italiana, analizzandone i cambiamenti recenti e di lungo periodo e confrontandoli con quelli di altri paesi industrializzati. I capitoli affrontano criticamente temi quali la struttura e l'organizzazione del sistema universitario, le politiche, il finanziamento, la valutazione e l'internazionalizzazione; illustrano, inoltre, le tendenze nelle iscrizioni, i risultati degli studenti e gli esiti occupazionali dei laureati. Un volume di sicuro interesse per gli addetti ai lavori ma anche per tutti coloro che hanno a cuore il destino dell'istruzione universitaria nel nostro paese.
24,00 22,80

Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 232
Dalla corretta integrazione tra la conoscenza del cristianesimo e quella della società antica, dunque dal raccordo tra fonti letterarie e documentarie (epigrafi, papiri, monete e altre ancora), nasce un nuovo modo di concepire la vicenda degli antichi cristiani, per ricostruirne gli eventi e conferire loro un nuovo significato, anche rispetto ai nuovi interessi e alle domande provenienti dal nostro contesto contemporaneo. Il volume, nato dal convegno "Realia Christianorum" promosso dalla cattedra di Storia del cristianesimo dell'Università di Napoli "L'Orientale" e dall'associazione "Archeologiattiva", costituisce un contributo originale e, per molti versi, pionieristico, per avviare la ricerca nella direzione giusta e conferirle gli strumenti più adeguati.
18,50 17,58

Estetica del performativo. Una teoria del teatro e dell'arte

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 376
Erika Fischer-Lichte sviluppa una nuova estetica, all'interno della quale viene teorizzato e messo in primo piano il potere trasformativo dello spettacolo. Nella determinazione del concetto di spettacolo, che è alla base del lavoro, possiedono un ruolo centrale la co-presenza corporea di attori e spettatori, l'unicità e la fugacità degli spettacoli, il carattere emergente dei significati e la peculiare esperienza estetica che queste stesse condizioni rendono possibile. Un'esperienza estetica che è in grado dunque di portare a una trasformazione, senza che ciò implichi una specifica modalità di trasformazione. L'estetica del performativo così elaborata apre prospettive assolutamente nuove per la riflessione teorica sull'arte.
30,00 28,50

Le scienze nel Vicino Oriente antico. Un'introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 160
Come si concepiva, nell'antica Mesopotamia, il rapporto tra l'ordine assoluto delle quantità numeriche e il ruolo della regalità nell'ordine cosmico? Come pianificavano gli architetti egizi i loro immensi edifici? Le lingue egiziana e accadica (assiro-babilonese) non usavano termini specifici per esprimere concetti astratti quali "geometria", "astronomia", "medicina", tuttavia queste discipline esistevano e avevano grande importanza nella vita dei rispettivi popoli. Per analizzare una cultura scientifica che è alla base di quella occidentale, gli autori scelgono la visuale del pensiero antico, un pensiero che non si può non definire, secondo i parametri odierni, fondamentalmente "religioso".
14,00 13,30

I media e la democrazia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 192
Esaltati come strumenti di accesso alla partecipazione o temuti come armi di manipolazione di massa, i media hanno un ruolo centrale nei processi democratici. La crisi dei partiti e della democrazia rappresentativa, l’importanza dei movimenti, la crescente domanda collettiva per una maggiore partecipazione, l’emergere della democrazia deliberativa sono fenomeni diversi, con dinamiche comunicative spesso difficili da decifrare. Per la prima volta, nel volume si coniuga l’analisi della partecipazione politica con lo studio sui media, la riflessione sulla cittadinanza attiva con la ricerca sulla democrazia.
17,00 16,15

Osservare per includere. Metodi di intervento nei contesti socio-educativi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 174
Il volume analizza alcuni metodi osservativi finalizzati alla valutazione dei processi di inclusione delle persone con disabilità, presentando i modelli teorici di riferimento e la loro applicazione negli interventi in contesti reali, condotti da professionisti del settore. È un testo innovativo che mette insieme, in modo dinamico, il livello teorico e quello pratico. In questa prospettiva, la metodologia guida la ricerca e la progettazione consapevole degli interventi educativi. Il libro si rivolge agli studenti, ai ricercatori e ai professionisti.
16,00 15,20

Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 258
Il volume tratta di nove coreografi di primissima grandezza attivi in un periodo compreso tra la nascita delle avanguardie storiche e la conclusione del xx secolo e ne analizza la poetica e il modo in cui ciascuno di loro la traduce nell'evento scenico. Gli artisti prescelti (Loie Fuller, Isadora Duncan, Vaclav Nijinskij, Mary Wigman, Martha Graham, Alwin Nikolais, Merce Cunningham, Simone Forti e Pina Bausch) marcano tappe fondamentali della danza di ricerca nell'epoca di riferimento. Molti di loro celebrano il corpo del danzatore, convinti che il fisico non costituisca affatto una sfera minore rispetto allo spirito, mentre altri tendono ad occultarlo, in certi casi "fondendolo" con lo spazio circostante e così trasformandolo in altro da sé; c'è chi mira ad esprimere lo sfaccettato mondo interiore e chi si propone di cancellare o almeno di ridurre l'elemento emotivo; taluni coreografi seguono unplot, di contro ad altri che abbandonano ogni intento "letterario" spesso a favore di una sintomatica focalizzazione sul significante, o ad altri ancora la cui fonte ispiratrice principale risiede nell'arte figurativa.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.