Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Il servizio sociale

Tutte le nostre collane

Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 164
Il Piano di zona è la novità più rilevante introdotta dalla Legge 328/2000. È infatti uno strumento strategico, volto a promuovere la programmazione integrata dei soggetti pubblici e la partecipazione del terzo settore al governo territoriale delle politiche sociali. Si configura, quindi, come uno dei momenti chiave del lavoro di tutte le professioni sociali. Con questo testo si intende offrire stimoli e suggerimenti per costruire, gestire e valutare un Piano di zona, affinché le sue potenzialità di cambiamento vengano sfruttate pienamente da tutti quei professionisti (operatori, responsabili di servizi, dirigenti, amministratori, consulenti) che si occupano di servizi e politiche sociali.
18,20 17,29

L'estraneo di fiducia. Competenze e responsabilità dell'assistente sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 142
Il tema della fiducia è oggi al centro di studi e di ricerche da parte di filosofi, economisti, psicologi e sociologi: in quale misura la costruzione del legame sociale, punto di partenza per le politiche del welfare, riflette o trasforma l'iniziale percorso della fiducia familiare' Questo volume si propone di trovare dei momenti di convergenza tra le varie teorie che hanno approfondito il problema: il lavoro di frontiera dell'assistente sociale obbliga la professione ad oltrepassare i confini disciplinari senza rigidità, ma con la necessaria competenza. L'insieme di analisi che costituiscono lo schema della social reference, le riflessioni sull'approccio intenzionale e le successive elaborazioni della zona di sviluppo prossimale possono fornire all'operatore una struttura connettiva in grado di rafforzare l'autonomia del singolo individuo e di favorire un'esperienza interattiva nella direzione di una nuova "fiducia sociale".Questo volume nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Docenti di Servizio Sociale (Aidoss) e la casa editrice Carocci. L'iniziativa si propone di promuovere la cultura del servizio sociale nella formazione di base, nell'aggiornamento e nel dialogo con altre discipline e professioni.
20,90 19,86

19,60 18,62

Il sistema integrato dell'assistenza. Guida alla legge 328/2000

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 255
La legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali - approvata dalla Camera dei deputati il 31 maggio e dal Senato della Repubblica il 18 ottobre 2000, e ora conosciuta come legge 328/2000 - costituisce il punto di arrivo di un lungo dibattito parlamentare, che ha preso avvio nel 1969 con il primo progetto di legge di riforma dell'assistenza. Questo volume la analizza dipanandone i valori e i principi, gli scopi che si propone di perseguire, le risorse finanziarie che mette a disposizione, i soggetti coinvolti. Si sofferma sui problemi da affrontare, individua i destinatari principali degli interventi e cerca di fare chiarezza sul ruolo dei diversi enti e figure professionali che avranno il compito di renderla operativa. L'ultima parte è interamente dedicata alla programmazione e organizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. In appendice, oltre al testo completo della legge, si può trovare un'ampia bibliografia e un elenco di indirizzi Internet, utili per approfondimenti teorici e legislativi sui temi inerenti la politica sociale e l'organizzazione dei servizi sociali.
22,00 20,90

Fare lavoro di comunità. Riferimenti teorici e strumenti operativi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 272
Di lavoro di comunità si parla in molti contesti, dalle politiche sociali, ai piani per la salute, ai progetti per la sicurezza urbana. Non è solo una pratica sociale che prevede l’impiego di modelli e metodologie, ma anche un modo di concepire il lavoro sociale che rimanda a una dimensione etica. Eludere la questione etica comporterebbe infatti privare il lavoro di comunità del "senso" e farlo diventare una "tecnologia ", utile, certo, ma della quale non si sa più cogliere lo scopo. Attivare processi di collaborazione e di partecipazione dei cittadini, promuovere relazioni fiduciarie, sostenere il capitale sociale, sono tutte azioni con una portata che va oltre il contenuto specifico, e propongono una vera e propria visione della società.
22,70 21,57

Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e i servizi alla persona

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 240
L'importanza delle dimensioni culturali e simboliche delle organizzazioni per fare ricerca, dirigere, ed eventualmente intervenire per il cambiamento, è oramai un dato acquisito in ambito aziendale, e oggi, nel moltiplicarsi di teorie e metodi, è un'idea che si fa strada anche nel campo dei servizi sociali e sanitari. Il libro si propone di facilitare il percorso di chi, operatore, ricercatore, professionista, vuole saperne di più, analizzando le tappe e i problemi tipici della ricerca culturale e della ricerca-azione nel settore dei servizi alla persona. Sono stati scelti concetti ed esempi di studi fecondi da cui trarre elementi per la progettazione e la realizzazione di queste ricerche nei servizi, privilegiando metodi qualitativi suggestivi, come la raccolta di storie e le tecniche visuali.
21,50 20,43

Sociologia della devianza

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 208
22,10 21,00

Politica dei servizi sociali. Strutture, trasformazioni, legislazione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 496
Lo sviluppo delle politiche in materia di servizi alla persona è oggi una questione fondamentale per i diritti di cittadinanza, per la pubblica amministrazione, per le organizzazionidei settori non profit, per le professioni sociali. Questo libro è progettato e strutturato come un insieme di testi fra loro collegati. Esso propone una ricostruzione storica delle diverse componenti dei sistemi di welfare, analizza la struttura istituzionale e organizzativa dei servizi socio-sanitari in Italia, con particolare riferimento ai ruoli delle Regioni e degli entilocali, e presenta alcune monografie specifiche sulle politiche per la famiglia e i minori, l’handicap, le tossicodipendenze, la salute mentale, gli anziani. Ogni parte del volume è realizzata in modo tale da suggerire le chiavi di lettura, proporre i principali indicatori quantitativi e qualitativi del problema, indirizzare la comprensione delle normative e degli assetti delle reti organizzative dei servizi.
33,70 32,02

L'intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 240
Nell’attenzione tridimensionale che il servizio sociale deve mantenere verso l’utente, verso il territorio e verso l’organizzazione cui appartiene, l’approccio sistemico relazionale trova, quasi per definizione, un campo di intervento particolarmente fecondo. Questo modello consente infatti di delineare con grande chiarezza quel quadro di riferimento che poi è necessario per una lettura delle situazioni e lo sviluppo di progetti di intervento. Il presente volume si prefigge proprio di esplorare le possibilità concrete di applicazione del modello sistemico nella pratica quotidiana del professionista del servizio sociale, ma si rivolge anche a quanti, studenti e operatori, vogliano approfondire le sue premesse teoriche.
22,50 21,38

Sistema informativo e servizi sociali

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 176
I servizi sociali sono stati generalmente trascurati dai processi informativi che pur si vanno affermando nelle istituzioni private e nell'area sanitaria. Il testo, che si rivolge agli operatori del sociale, ai professionisti del terzo settore e agli amministratori locali, propone un modello di sistema informativo socio-assistenziale sperimentato nell'Azienda Sanitaria di Firenze. Completa il testo una bibliografia di riferimento.
25,30 24,04

Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 142
Nelle odierne società avanzate si vive di più, ma ciò non significa automaticamente che si viva meglio, poiché all'aumento della durata della vita media si correla talvolta l'insorgenza di patologie che portano alla perdita parziale o totale dell'autosufficienza. Chi si viene a trovare in questa condizione ha necessità di cure, di presenza costante, spesso dell'attenzione totale di un caregiver che si occupi di lui a tempo pieno. I caregiver sono persone adulte o già anziane che devono far fronte anche ad altri bisogni personali, familiari, sociali. Diventa quindi necessario identificare nuove strategie di cura o creare un'organizzazione in grado di dare un sostegno al sistema familiare nel difficile e delicato compito di cura. Questo volume - nato dall'esperienza quotidiana di contatto con gli anziani e con gli operatori che di loro si occupano - persegue l'obiettivo di fornire uno strumento che rappresenti per l'operatore interessato un completamento della preparazione e per i formatori degli operatori di contatto un testo agile, semplice, in grado di focalizzare l'attenzione su tematiche talvolta trascurate, quali le modalità e il processo comunicativo con la famiglia e con l'equipe di lavoro, il funzionamento del sistema familiare, l'approccio con il dolore e la morte, il burn out, la tutela legale dell'anziano non autosufficiente.
19,20 18,24

Il welfare futuro. Manuale critico del terzo settore

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 300
È già da tempo in atto, in molti paesi, una ricerca di percorsi e modelli che consentano di ripensare radicalmente strutture e assetti del Welfare State. La ricerca di nuovi equilibri e di nuovi strumenti passa ovunque per un superamento del dualismo Stato-Mercato e per una valorizzazione di sfere d'azione imperniate sul volontariato, sulla solidarietà, sulla reciprocità e sulle relazioni sociali. Il termine "terzo settore" allude appunto a quell'insieme assai eterogeneo di soggetti collettivi che si muovono in questa prospettiva: dalle organizzazioni di volontariato ai gruppi informali di rilievo, dalle istituzioni religiose tradizionali alle cooperative sociali, dagli enti non commerciali alle organizzazioni di mutuo aiuto. In sintonia con quanto avviene in altri paesi, si assiste anche in Italia ad un'ampia crescita di tutte le tipologie in cui si articola il terzo settore, grazie al dinamismo e alla vitalità dei soggetti privati, ma grazie anche alla crescente collaborazione con le istituzioni pubbliche, senza la quale non avremmo assistito alla nascita delle nuove normative e ai nuovi sistemi "misti" di protezione sociale. Questo volume nasce dalla volontà del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) di offrire un organico quadro di riferimento per comprendere quanto sta avvenendo e suggerisce alcune linee di azione. Se vogliono giocare un ruolo innovatore ed essere in grado di arricchire e completare il sistema collettivo di protezione sociale, infatti, il volontariato e le imprese sociali debbono spingere verso l'ampliamento e la messa in pratica dei diritti di cittadinanza, contare di più nell'arena politica, magari ricorrendo a specifiche forme organizzative. Per questo gli autori dei diversi contributi inclusi nel volume si propongono anche di delineare le prospettive future e gli auspicabili sviluppi del terzo settore.
23,80 22,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.