Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaello Maggian

Biografia e opere di Raffaello Maggian

I servizi socioassistenziali. Sistema integrato di interventi e servizi sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 407
Questo testo fa parte di una sorta di trilogia la cui prima edizione, del 1990, riportava stralci di leggi, piani, regolamenti, direttive e circolari emanati dalle varie Regioni in materia socioassistenziale dopo il decentramento avviato dal D.P.R. 616/1977. La seconda edizione, pubblicata nel 2001, ha descritto la situazione dei servizi socioassistenziali a pochi mesi di distanza dall'emanazione della legge 328/2000. Con questa terza edizione si fa il punto sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, quale si è venuto a realizzare nei vari territori regionali dopo la modifica, approvata nel 2001, del titolo V della Costituzione. Come nelle precedenti stesure, il libro riporta gli standard dei servizi socioassistenziali tratti dalla legislazione regionale e da esperienze di enti locali, allargando il campo ad alcuni servizi sociosanitari e socioeducativi. Il volume è rivolto agli studenti universitari dei corsi di Servizio sociale, ai dirigenti e responsabili dei servizi, agli assistenti sociali, agli educatori, ai volontari, alle cooperative sociali e alle altre imprese che gestiscono servizi alla persona.
38,00 36,10

Guida al welfare italiano: dalla pianificazione sociale alla gestione dei servizi. Manuale per operatori del welfare locale

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 434
Sul palcoscenico del welfare italiano troviamo vari personaggi, i protagonisti del presente volume: l'assessore comunale, il dirigente, l'assistente sociale, il tecnico informatico, il sociologo, l'impiegato amministrativo, il volontario, il socio della cooperativa, il giornalista, l'utente, e così via. Ognuno interpreta il suo ruolo. Ma in un contesto sempre meno caratterizzato da rigide separazioni, che accetta la contaminazione fra saperi teorici e professionali, fra dirigenza e operatività, fra amministrazioni pubbliche, libero mercato, terzo settore e utenza, quanta libertà e creatività ha ogni attore nell'interpretare la sua parte? L'Italia sta procedendo verso l'abbandono di norme statali che trattano in astratto temi quali la qualità di vita e l'agio sociale valide per tutto il territorio nazionale, a favore di norme e azioni che tengano conto delle specificità locali. I vari personaggi sentono allora il bisogno di non sentirsi isolati, di comunicare fra loro. I vari personaggi parleranno con un linguaggio comprensibile a tutti, della creazione, modifica e del funzionamento dei servizi sociali, di progetti, organizzazione, risorse finanziarie e umane, di sistema informativo e informatico; tutti temi cruciali e quotidiani per chi opera nel sociale, per professione o volontariato.
44,00 41,80

Il sistema integrato dell'assistenza. Guida alla legge 328/2000

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 255
La legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali - approvata dalla Camera dei deputati il 31 maggio e dal Senato della Repubblica il 18 ottobre 2000, e ora conosciuta come legge 328/2000 - costituisce il punto di arrivo di un lungo dibattito parlamentare, che ha preso avvio nel 1969 con il primo progetto di legge di riforma dell'assistenza. Questo volume la analizza dipanandone i valori e i principi, gli scopi che si propone di perseguire, le risorse finanziarie che mette a disposizione, i soggetti coinvolti. Si sofferma sui problemi da affrontare, individua i destinatari principali degli interventi e cerca di fare chiarezza sul ruolo dei diversi enti e figure professionali che avranno il compito di renderla operativa. L'ultima parte è interamente dedicata alla programmazione e organizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. In appendice, oltre al testo completo della legge, si può trovare un'ampia bibliografia e un elenco di indirizzi Internet, utili per approfondimenti teorici e legislativi sui temi inerenti la politica sociale e l'organizzazione dei servizi sociali.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.