Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Besa muci: Passage

Tutte le nostre collane

Fiabe lituane

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 152
Le fiabe sono una fonte primaria per la cultura della Lituania, piccolo paese baltico che durante il Medioevo è stato un regno potentissimo, esteso fino al Mar Nero. La selezione delle fiabe contenute in questo volume offre uno spaccato di tutta una produzione che ancora oggi incuriosisce e affascina un pubblico sempre più attento e in continua crescita. La peculiarità della fiaba lituana non sta tanto nella struttura, ma nella varietà dei suoi contenuti e nella vivacità del linguaggio. Accanto ai temi propri del genere – l'eroe che sconfigge l'antagonista malvagio dopo innumerevoli peripezie, o le splendide figure di personaggi magici e di bizzarre creature –, le fiabe lituane si caratterizzano per la capacità di restituire valori, tradizioni e atmosfere del paese da cui provengono.
14,00 13,30

Prigioniero dell'acqua

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 316
Alexis Dìaz-Pimienta compone uno straordinario affresco dell’Avana, senza mai cedere ai luoghi comuni. Questo romanzo è una storia di amori impossibili e di avventure; è la storia di un uomo, Enildo Niebla, che fugge da Cuba e prende il mare per inseguire la chimera di una donna dal fascino magnetico. E così il mare – liquido amniotico capace di donare e insieme di togliere la vita – si erge a protagonista assoluto del romanzo. Sullo sfondo, a delimitare l’orizzonte, c’è la grande Storia: Pimienta tratteggia con delicatezza un passaggio epocale, fra la rivoluzione castrista e il riflusso post rivoluzionario.
18,00 17,10

I diari segreti di Costantinopoli

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 128
Istanbul, luogo fiabesco e città musa, da sempre ispira narrazioni e viaggi. Nata come Bisanzio dal nome del suo fondatore, diventata Costantinopoli in onore del grande imperatore che ne cambiò la storia, e poi Istanbul, in passato era il solo centro a essere chiamato “la città”. La sua storia si lega strettamente alle storie dei suoi protagonisti e della gente che l’ha abitata, che vengono qui presentate dall’autore senza distorsioni di tempo o di spazio e, in alcuni casi, in forma “compressa”: a volte, al punto giusto e con la luce appropriata, un frammento di una fotografia bidimensionale riesce ad accendere più facilmente la memoria.
14,00 13,30

Pescando recuerdos

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 144
Un’impresa che ha stupito il mondo per le idee progressiste che ne erano alla base. La Rivoluzione Cubana degli anni Cinquanta, con le sue figure più rappresentative – da Camilo al Che, a Fidel – è fra i ricordi che Enrique Oltuski, protagonista di quei fatti, “pesca” durante un’uscita notturna in barca. Aneddoti, racconti, testimonianze e riflessioni, rigorosamente veri, acquistano significato man mano che il contesto, come in un puzzle, prende forma e svela parte di una vita in cui si alternano episodi amari e vicende di inestimabile valore umano. I ritratti dei familiari, l’esperienza di ministro, le tombe sulla vía Blanca, una donna che ha amato: Pescando recuerdos raccoglie ricordi di vita, a volte commoventi, a volte crudi, altre ancora polemici, ma sempre sinceri.
15,00 14,25

Il concerto

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 296
Holon, 1962. Lo Stato d’Israele sta provando a ricostruire l’identità comune di un popolo da sempre diviso fra diversi ceppi di provenienza, ciascuno arroccato nella difesa delle proprie tradizioni. Nahmani, il direttore del campo di transito della città, che accoglie ebrei provenienti da Europa, Africa e Asia, decide di organizzare un concerto per cercare di unire le diverse anime della comunità. Come direttore d’orchestra viene scelto il Professore, un uomo misterioso e schivo, da cui tutti nel campo sono affascinati e intimoriti. Solamente il giovane violinista Isidor riuscirà a squarciare la sua corazza di silenzio e di dolore. L’amicizia tra i due aprirà scenari inediti, creando il terreno per una ritrovata concordia all’interno del campo. Grazie al Professore, il giovane scoprirà la straordinarietà del proprio talento e la potenza unificatrice della musica.
17,00 16,15

Con folle stupore

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 240
Come succede che un bravo ragazzo osservante delle regole si trasformi in un bohémien dedito agli eccessi? In questa autobiografia in forma di romanzo Wilding parla delle sue esperienze di vita, dell’atmosfera asfissiante dei convitti inglesi, delle domeniche pomeriggio trascorse a leggere Shakespeare, ma anche del senso di libertà sfrenata, dirompente, anarchica che assapora una volta giunto in Australia, un nuovo grande paese agli antipodi non solo geograficamente. "Con folle stupore" racconta la vita dello scrittore durante gli anni duri della guerra e del dopoguerra, della contestazione e del Vietnam, in un misto di ansie, speranze e delusioni che aiutano a capire meglio anche il nostro presente.
16,00 15,20

Parabola della vecchia tartaruga

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 160
In "Parabola della vecchia tartaruga" emergono il dialogo e lo scontro fra le tradizioni angolane africane e i modelli portati dagli ex colonizzatori e ormai parte integrante della cultura della nuova Africa. Al centro della narrazione ci sono l’amore bigamo fra Ulume e Munakazi, il disastro della guerra che sconvolge la vita delle comunità rurali e l’immagine di una città utopica (Calpe), incarnazione del sogno, più o meno illusorio, rincorso dalle nuove generazioni.
15,00 14,25

Riti di cabaret

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 160
Nelle pagine di questo romanzo scorre la vita tumultuosa e magica di Santo Domingo durante gli ultimi anni della dittatura di Trujillo, seguiti dall’invasione statunitense del 1965. Dopo i suoi trascorsi come spia dei servizi segreti alle dipendenze del regime, Papo Torres, famoso ballerino di bolero e grande amatore, decide di dedicare il resto della sua vita alla ricerca delle donne che ha amato, in un viaggio nel passato scandito da ricordi, nostalgia e passioni. Ad accompagnarlo in quest’avventura e a raccontarne la storia due narratori d’eccezione, il figlio Persio e il copista Papo. Prendendo le mosse dalle vicende che vedono protagonista il celebre ballerino, "Riti di cabaret" restituisce lo sfaccettato mosaico di un mondo in cui l’irreale e la concezione magica dell’esistenza penetrano fra le pieghe della quotidianità rendendola cangiante e ricca di fascino, proprio come le parole e il ritmo del bolero.
15,00 14,25

Il conquistatore

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 124
Un misterioso intreccio di congiunzioni astrali, burrascosi fenomeni climatici e particolari somiglianze fisiche fa sì che un neonato, rinvenuto su una spiaggia presso Sintra, sia identificato come la reincarnazione di re Sebastiano, che regnò in Portogallo fino al 1578, quando morì in battaglia. Il piccolo è ribattezzato con lo stesso nome, in ricordo di quel sovrano che, orfano di padre e abbandonato dalla madre, crebbe malaticcio, introverso, alquanto sessuofobico e decisamente ostinato, tanto da lanciarsi in una tardiva crociata antimusulmana, finendo poi per morire nel deserto magrebino. Ma la giovane “reincarnazione” di re Sebastiano sembra voler investire la stessa ostinazione in ben altre battaglie e conquiste, tutte di natura amorosa. Narrata con uno stile trasversale che rimescola registri e generi, “Il conquistatore” è la storia di un don Giovanni più libertario che libertino: ogni capitolo una donna, ogni donna mille avventure a catena. L’approdo porterà il protagonista nell’incerto purgatorio di un eremo dove – scrivendo le sue memorie – attende l’avvicinarsi di una data minacciosa: quella della morte del suo illustre omonimo.
14,00 13,30

La città della gioia e della pace

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 308
In una Bulgaria dominata dall’inganno, dalla criminalità e dalla miseria, si intrecciano le storie di alcune donne che, con ostinazione, vivono e lottano pur senza perdere dolcezza e ironia. A Radomir la gioia e la pace rappresentano un’utopia irraggiungibile per chi si trova a dover sopravvivere tra sesso, alcolismo, prostituzione e piccole rapine: un mondo brutale, dove la libertà e la vita stessa sono considerate beni di cui chiunque può appropriarsi nell’indifferenza generale. Dopo “Sinfonia”, “Lo stesso fiume” e “La donna che mangiava poesie”, in questo nuovo romanzo Zdravka Evtimova continua a indagare i temi che le sono più cari e disegna figure femminili che si ergono come guerriere, donne che, se pur precipitano nel baratro delle proprie esistenze, non perdono mai dignità, speranza e tenacia.
16,00 15,20

Il pioniere

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 128
Boško è al suo primo giorno di scuola, quando fa giuramento al Presidente Tito, morto da anni, diventando così un suo pioniere. Ancora non sa quanto questo momento segnerà la sua vita. È poco più che adolescente quando scoppia la guerra in Jugoslavia. La situazione lo costringe a trasferirsi in Italia, lasciandosi tutto alle spalle. Boško è uno straniero alla ricerca della propria identità: da sradicato osserva le ingiustizie e le contraddizioni di un Paese, il suo, che oramai non esiste più. Quello che fatica a scomparire è l’odio che si annida tra i popoli che lo costituivano, un odio atavico e cieco che guarda con sospetto persino l’amore. Un romanzo in cui, grazie allo sguardo del protagonista, lucido e impietoso, si ritrova la bellezza sopita e mai perduta di un Paese sfregiato dalla guerra ma alla costante ricerca del proprio riscatto. Introduzione di Gabriele Nissim. Postfazione di Davide Rossi.
14,00 13,30

Tutte le poesie

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 318
L'intera opera in versi del poeta leccese Vittorio Bodini, a cura di Oreste Macrì, viene qui presentata in testi editi e inediti, filologicamente ordinati e criticamente descritti nelle varie fasi esistenziali ed espressive. Nell'opera poetica si rilevano due nuclei fondamentali: il primo è costituito da La luna dei Borboni, dove realtà e simbolo si fondono nella visione dell'archetipo lunare-materno, irradiato nel paesaggio e nell'elementare animico; il secondo, invece, si condensa intorno ai componimenti di Metamor, multiplo emblema d'una passione trascesa e dimidiata, partecipe e interprete della crisi del mondo attuale, sino ai "frammenti di martirio" di Collage.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.